mercoledì 16 dicembre 2020

Paesaggi perduti della Terra di Aina Bestard

Tra ottobre e novembre del 2020 L'Ippocampo Edizioni ha pubblicato diversi nuovi titoli interessanti (tra cui ad esempio "La Sirenetta e altre fiabe" illustrato da MinaLima) e tra questi vi è anche "Paesaggi perduti della Terra". Si tratta di un'opera divulgativa, scritta da Marta della Serna e illustrata da Aina Bestard, sulla storia della Terra e la nascita della vita su di essa.

Sopra: La copertina, dallo sfondo rossiccio, riprende lo stile delle illustrazioni paleontologiche del XIX secolo.

La storia della Terra è una delle storie più antiche che esistono, iniziata ben 4,56 miliardi di anni fa e in questo libro ci viene narrata attraverso un viaggio nel passato, attraverso paesaggi perduti ed epoche della durata di milioni di anni.
Quest'opera cerca di spiegarci la storia della Terra in 10 capitoli: 
  1. La storia geologica della Terra
  2. Le tracce del passato (tra cui le rocce i fossili)
  3. L'origine dell'Universo
  4. La Terra prende forma
  5. Comincia la vita (quando in fondo ai mari iniziano a comparire le prime forme di vita)
  6. Nuove specie popolano la Terra (ad esempio le alghe)
  7. Piante e animali conquistano il pianeta
  8. La vita esce dall'acqua (la terraferma inizia a popolarsi di numerosi animali e piante)
  9. L'era dei grandi rettili
  10. Il regno dei mammiferi
Il libro parte quindi prima della nascita della Terra e continua fino alla comparsa dei primi ominidi, di cui si accenna nell'ultima pagina, senza però trattare l'evoluzione dell'uomo, ma fermandosi prima (agli animali dell'era glaciale). In fondo al volume vi è però una riflessione: "Come hai visto, il pianeta Terra che conosci è il risultato di una lunga storia. Nel corso degli anni sono comparse e scomparse innumerevoli forme di vita. Gli esseri umani sono solo una di queste, ed è probabile che un giorno anche noi ci estingueremo. Nel frattempo, con le nostre azioni, stiamo trasformando in maniera rapida e radicale il clima e l'ambiente. E questo può cambiare per sempre la nostra vita... Sta a noi decidere quali paesaggi vogliamo vedere in futuro!".

Sopra: Il capitolo che tratta il periodo in cui la terra era ancora una massa di materia incandescente, su cui cadevao piogge di meteoriti.

Grande importanza in questo libro hanno le illustrazioni, di cui quest'opera è ricca. Queste ultime sono infatti indispensabili per aiutare il lettore a comprendere e a visualizzare meglio i concetti spiegati nei testi. Ad esempio permettono al lettore di vedere la forma dei continenti nel passato, prima che diventassero come sono oggi, oppure di capire come erano fatte le varie specie animali e vegetali di una determinata era geologica. 
Insomma, le illustrazioni non servono solo per abbellire il testo, ma sono state messe allo scopo di completarlo e di supportarlo.


Sopra: Le illustrazioni  sono indispensabili per aiutare il lettore a comprendere e a visualizzare meglio i concetti spiegati nei testi. Ad esempio permettono al lettore di capire come erano fatte le varie specie animali e vegetali di una determinata era geologica.

Il lettore comunque potrà subito notare che le immagini del libro hanno uno stile particolare e un po' insolito, anche per un'opera divulgativa. Ciò è dovuto al fatto che (come spiegato alla fine del volume): "Questo libro è un omaggio alla storia dell'illustrazione paleontologica e in particolare alle incisioni e alle litografie del XIX secolo. [...]
Quelle splendide incisioni costituiscono la base grafica e iconografica delle illustrazioni contenute in queste pagine. Aina Bestard ne riproduce i tipi tratti, i punti. Anche la composizione delle tavole si rifà a quella delle antiche stampe panoramiche proenienti da collezioni e raccolte di immagini storiche".
Un'altra cosa interessante di quest'opera è che alcune illustrazioni al suo interno sono stampate su dei fogli trasparenti e semi-trasparenti, i quali creano degli effetti visivi particolari e intriganti.
Poichè tali illustrazioni si ispirano alle incisioni e alle litografie del XIX secolo molti disegni sono in bianco e nero, mentre per quelli colorati l'artista ha scelto di usare solo un numero limitato di colori, tra cui il nero, l'azzurro, il verde, il giallo e il marrone/rosso. Tutte le tinte hanno delle tonalità poco accese o brillanti, anzi i colori risultano abbastanza scuri e opachi.



Sopra: Lo stile delle illustrazioni di questo libro si ispira alle incisioni e alle illustrazioni paleontologiche del XIX secolo. Per questo motivo sono stati utilizzati solo alcuni colori quali il nero, il marrone/rosso (immagine più in alto), il verde e l'azzurro (immagine centrale). Alcune pagine, come quella più in basso (a destra), sono dei fogli semi-trasparenti.

"Paesaggi perduti della Terra" di Marta della Serna e illustrata da Aina Bestard è un'opera divulgativa molto ben fatta e molto interessante che vuole spiegare al lettore (a partire dagli 8 anni) la storia della  nascita della Terra e della sua evoluzione. La quantità di testi per ogni pagina non è mai eccessiva, anzi, di solito l'autore è riuscito a comunicare tutte le informazioni necessarie impiegando poche righe (anche se il carattere usato è abbastanza piccolo) e utilizzando un linguaggio preciso.
Un'opera molto curata e particolare sia per lo stile delle illustrazioni (ispirate alle incisioni e alle litografie del XIX), per l'utilizzo di fogli colorati e semi-trasparenti, sia per l'utilizzo di finestrelle che si possono sollevare.
Interessante anche la riflessione riportata alla fine del libro, un albo illustrato che permette al lettore di scoprire qualcosa sul passato per renderlo più consapevole delle scelte che dovrà fare in futuro.

Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2020 col titolo "Paisajes perdidos de la tierra" dalla Zahori Book ed è stata edita in italiano da L'Ippocampo Edizioni sempre nel 2020. L'opera ha una copertina rigida, ha 80 pagine e misura 25,2 cm d'altezza e 34,2 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento