lunedì 22 luglio 2019

Demoni! Cronache di un cacciatore di creature infernali di Abelard Van Helsing

"Demoni! Cronache di un cacciatore di creature infernali" è un libro illustrato la cui struttura riprende quella della serie di libri delle "Ologie". Si tratta infatti di un diario/manuale scritto in prima persona da un personaggio di invenzione che si rivolge direttamente al lettore. In questo caso l'autore di tale opera è Abelard Van Helsing, un cacciatore di demoni che, non avendo ancora trovato un apprendista a cui trasmettere il proprio sapere, ha deciso di trascrivere tutte le sue conoscenze in tale volume.

Sopra: La copertina di "Demoni! Cronache di un cacciatore di creature infernali" è completamente nera con scritte e disegni dorati e su di essa spicca, in particolare, l'immagine di un demone.

Come anticipato sopra, quest'opera è praticamente un manuale per dei futuri cacciatori di demoni, scritto da Van Helsing durante la sua vecchiaia per trasmettere tutte le sue conoscenze a un giovane futuro cacciatore.
All'interno di quest'opera sono quindi contenute tutte le informazioni necessarie per diventare un cacciatore di creature infernali: le armi da utilizzare, i luoghi dove poter trovare i demoni e , naturalmente, le varie specie di demoni che un cacciatore potrà trovarsi ad affrontare.
Le varie informazioni sono inoltre accompagnate dai racconti di van Helsing riguardo la sua vita e la sua esperienza come cacciatore. Il lettore verrà così a conoscenza della sua infanzia, di come è diventato un cacciatore di demoni, delle sue prime imprese, di come ha conosciuto il suo maestro, di quali demoni ha sconfitto ...
Naturalmente la maggior parte dello spazio del libro è dedicato a descrivere i vari tipi di creature infernali e i modi per sconfiggerle. Tra le creature descritte troviamo: Incubi e Succubi, i Nybba, i Draghi, Vampiri, i cani dell'inferno, bestie infernali minori, esseri umani dannati, i lupi mannari, gli spiriti maligni, gli zombie.

Sopra: Una pagina del libro che descrive le caratteristiche di un demone comune.

I testi di quest'opera sono accompagnati da molte illustrazioni, le quali sono molto belle e curate. Tali disegni, realizzati da Miles Teves, hanno un aspetto molto realistico e sono ricche di dettagli e particolari.
La maggior parte dei disegni presenti nel libro sono in bianco e nero e sono pochi gli elementi che presentano qualche tocco di colore: la mappa presente all'inizio (la quale è stata colorata di rosso e verde), qualche creatura e qualche macchia di sangue. La scelta dei colori utilizzati è stata comunque limitata a verde, rosso, blu e giallo.
Con qualche eccezione (come ad esempio il rosso della mappa e di un pozza di sangue) i colori non risultano comunque mai molto intensi e, anzi, quando presenti sono stesi in maniera molto leggera e delicata.

 

 

Sopra:Le illustrazioni di quest'opera hanno un aspetto molto realistico e sono ricche di dettagli e particolari. La maggior parte  sono in bianco e nero (come le immagini in alto e in centro a sinistra), ma ve ne sono alcune che presentano qualche tocco di colore (come le creature dell'immagine al centro a destra e in basso). La scelta dei colori utilizzati è comunque molto limitata.

"Demoni! Cronache di un cacciatore di creature infernali" è un bel libro illustrato che, pur riprendendo un format già molto visto, usato e sfruttato, tratta tuttavia un argomento insolito per un albo illustrato. Non mi era infatti mai capitato di vedere libri illustrati che trattassero di demoni e altri mostri infernali, specialmente con i modi di questo volume.
I testi presentano dei toni seri e i fatti che vi vengono narrati rendono quest'opera adatta più ad un pubblico di adulti (o comunque di adolescenti/giovani adulti) che non di bambini, in quanto vengono raccontati anche degli eventi molto crudi e sanguinari (come, ad esempio, lo sterminio dei genitori del protagonista da parte di alcuni demoni).
Anche le illustrazioni, che come ho detto prima hanno un aspetto realistico, risultano certe volte molto crude ed esplicite, mostrando cadaveri e persone uccise e sanguinanti.
Questo si presenta quindi come un volume molto bello da vedere (le illustrazioni, anche se talvolta crude, risultano comunque molto belle e affascinanti), il quale tratta in un modo assai avvincente e coinvolgente un argomento interessante e insolito nel panorama dei libri illustrati.

L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2006 dalla Pavilion Books col titolo "The demon hunter's handbook" ed è poi stata edita in italiano nel 2007 dalla EdiCart. Il libro ha la copertina rigida, ha 30 pagine, misura 30,5 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 22,50 euro.

P.S. A quanto pare dopo questo primo volume sono usciti anche altri due manuali per cacciatori di creature infernali:
- Vampiri. Storia di un cacciatore di creature infernali" ("The vampire hunter's handbook") di Raphael van Helsing, edito in italiano nel 2008.
- "The dragon hunter's handbook" di Adelia Van Helsing è un prequel del primi due, pubblicato, solamente in inglese, nel 2008.

   
Sopra: Le copertine degli altri due seguiti di questo volume.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

2 commenti:

  1. Salve! Ho una domanda. Sa perché dei volumi inglesi esistono due diverse copertine? Vampire e Demon esistono sia con scritte dorate sia con scritte rosse, mentre Dragon ha una copertina con sfondo nero e una con sfondo dorato. Mi sembra di avere capito che sono dovute ad editori diversi (quelle con la scritta dorata sono Pavillion, mentre quelle rosse mi paiono essere Barnes and Nobles), ma volevo sapere se lei ne sapeva di più. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Anche a me risulta che l'esistenza di due diversi tipi di copertine sia dovuta al fatto che le edizioni con lo sfondo scuro e i testi e le immagini dorate sono della Pavillon Books, mentre gli altri volumi sono stati pubblicati da altre case editrici (la Barners and Noble nel caso del libro dei vampiri e la Metro Books per quello dei draghi.

      Elimina