lunedì 8 luglio 2019

Le cronache di Spiderwick. Il mondo incantato

Dopo aver già parlato di due albi illustrati spin-off derivati dalla saga delle Cronache di Spiderwick ("Il libro dei segreti di Arthur Spiderwick" "Come allevare fate e folletti"), in questo post vi parlerò di un terzo libro illustrato correlato a questa saga: "Le cronache di Spiderwick. Il mondo incantato", scritto da Holly Black e illustrato da Tony DiTerlizzi.

Sopra:La copertina de "Le cronache di Spiderwick" si presenta come la copertina di un vecchio libro su cui sono presenti delle impronte di una qualche creatura fatata. Tu tale copertina sarebbe inoltre appoggiato uno strumento che permette alle persone di poter vedere le creature magiche, invisibili altrimenti all'occhio umano.

Questo volume è una sorta di diario, scritto da uno dei personaggi secondari della saga: Giangoccetto, un brownie, cioè un tipo di spiritello benevolo che di solito si aggrega a una famiglia e  si occupa della casa di questa.
Questa creatura fatata narra al lettore, tramite brevi frasi in rima e molti ritagli e fogli di varia natura, le avventure vissute dai fratelli Mallory, Jared e Simon, protagonisti dei volumi della saga principale. In particolare troviamo alcune pagine dedicate specificatamente a ciascuno dei fratelli, dove si parla del loro carattere, delle loro passioni e delle loro imprese. Alcune pagine presentano invece più in generale la famiglia Spiderwick e il loro albero genealogico, fino ad arrivare, appunto, ai tre fratelli.
Oltre alle parti dedicate ai protagonisti principali della saga, vi sono anche delle pagine che descrivono i luoghi che si ritrovano più spesso all'interno dei libri e altre pagine dedicate alle creature fatate che i protagonisti hanno dovuto affrontare o che hanno conosciuto nel corso delle loro avventure.
Ogni parte è composta da vari materiali (tra cui pagine di diario, liste della spesa, ritagli di giornale...) che Giangoccetto sembra aver raccolto e poi riunito assieme per formare tale volume. Questi materiali sono poi accompagnati da qualche frase scritta, in rima, dallo spiritello. Ad esempio, nella parte dedicata alle creature fatate è scritto: "Nessuno è più curioso delle creature fatate, tanto diverse dagli uomini, tanto cercate. Segreti i loro giochi nel tuo mondo, non le vedi, ma intorno ti fanno il girotondo."

Sopra: All'interno di quest'opera vengono presentati al lettore i personaggi e i luoghi della serie "Le cronache di Spiderwick", ad esempio queste pagine interne del libro sono dedicate a Helen, la madre dei protagonisti, e Mallory, la sorella maggiore.

Questo libro presenta al suo interno moltissime foto e illustrazioni. Quest'ultime sono di diverso tipo e posseggono stili differenti in quanto provengono da diverse fonti. Alcune ad esempio sono prese direttamente da "Il libro dei segreti di Arthur Spiderwick", altre invece provengono da libri medioevali o sono immagini create da altri illustratori (tra cui Gustave Dorè, Arthur Rackham, Jon Bauer...).
La parte grafica quindi, come potrete capire, è molto variegata, anche se nell'insieme risulta comunque piacevole da guardare, anche se forse a tratti un po' confusionaria (anche se magari potrebbe essere stata proprio questa l'intenzione degli autori).





Sopra: Questo libro presenta al suo interno moltissime foto e illustrazioni, le quali provengono da diverse fonti (tra cui il "libro dei segreti di Arthur Spiderwick"). Come potete vedere da queste immagini le pagine del libro sono praticamente composte da vari fogli, alcuni scritti mentre alcuni contenenti immagini e foto.In alcune pagine (come ad esempio quella più in alto qui sopra), inoltre, sono presenti anche buste con all'interno fogli che si possono estrarre veramente e leggere.

"Le cronache di Spiderwick. Il mondo incantato" è un bel volume che gli appassionati della serie potranno apprezzare, in quanto offre loro tanti piccoli dettagli da conoscere e da leggere, riprendendo le vicende della saga principale e approfondendo alcuni personaggi e alcuni luoghi di questa.
La parte maggiormente curata di questo volume è quella grafica, che contribuisce a conferire a quest'ultimo un certo fascino, in quanto le pagine di questo albo sono piene di immagini, illustrazioni di varia natura e foto. All'interno del volume sono inoltre presenti delle buste da cui è possibile estrarre lettere, mappe o disegni, il che rende tale libro anche un po' interattivo e invoglia così il lettore a scoprirlo pian piano.

L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2007 dalla Simon & Schuster Children's Publishing Division col titolo "The chronicles of Spiderwick. A Grand tour of the enchanted World by Thimbletack" ed è poi stata edita in italiano nel 2008 dalla Mondadori. Il libro ha la copertina rigida, ha 26 pagine, misura 30,5 cm d'altezza e 25,6 cm di lunghezza e costa 23,00 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento