lunedì 15 luglio 2019

Court of the dead. The chronicle of the underworld di Tom Gilliland

"Court of the dead. The chronicle of the underworld" è un libro illustrato la cui storia e i personaggi sono stati ideati da Tom Gilliland e che è stato scritto da Corinna Bechko e Landry Q. Walker.
I personaggi presenti nel volume si basano su una serie di statuine, chiamate appunto "Court of the dead", prodotte dalla Sideshow .

Sopra: La copertina, molto elbaorata, del volume "Court of the dead".

L'opera è scritta in prima persona da un curatore di sorti (detto anche archaneaist), il quale ha il compito di scrivere un diario dove racconta dell'ascesa degli Inferi e la storia della guerra fra Paradiso e Inferno. Per far ciò il narratore descriverà nei dettagli la Terra dei Morti ("The land of the dead"), un luogo, creato e governato dalla Morte, situato tra l'Inferno, il Paradiso e la Terra.
In questo volume vengono quindi presentati i vari luoghi che compongono la Terra dei Morti, nonché le creature che ci vivono, le quali sono, per la maggior parte, suddivise in varie fazioni (denominate "Bone", "Flesh" e "Spirit", più un'altra conosciuta come "Blood").
Oltre ai membri di queste quattro fazioni vi sono anche quelli della Corte della Morte, i quali hanno appunto il compito di supportare e assistere la Morte nello svolgimento dei suoi compiti.
Infine vi sono i cittadini, i quali sono suddivisi in "soulborn" , i quali sono stati umani prima di morire e raggiungere la Terra della Morte, e "spiritborn", i quali sono invece stati creati direttamente nella Terra della Morte o nei Reami Celesti.
Dopo aver descritto al lettore i vari personaggi che abitano tale luogo il sesto capitolo del libro è dedicato alla cultura e all'etichetta. Viene quindi spiegato lo status sociale, il cibo delle anime, le relazioni famigliari, gli animali domestici, i modi di viaggiare, la moda...
Il settimo capitolo viene invece dedicato alla milizia e quindi alle varie forze armate e ai vari tipi di soldati che compongono l'esercito della Terra dei Morti.
Il penultimo capitolo spiega invece il sistema della raccolta delle anime e il loro giudizio, mentre l'ultimo è dedicato alla nascita della Morte e all'origine e alla creazione della Terra dei Morti.

 
Sopra: Come ho detto all'inizio i personaggi presenti all'interno del volume sono tratti da una serie di statuette da collezione, come nel caso di quella della Morte che potete vedere qui sopra a destra. A sinistra trovate invece l'immagine della Morte contenuta all'interno del libro.

Nel volume sono presenti anche moltissime illustrazioni, le quali accompagnano il lettore per tutta la durata della storia.
Tali disegni, che rappresentano di solito i luoghi e i vari personaggi descritti all'interno del volume, sono belli, intriganti e ricchi di dettagli.  Visto il tema del libro essi rappresentano più che altro mostri di varia natura (scheletri, fantasmi, zombie ...), tuttavia è molto interessante vedere come tali creature dell'oltretomba siano state interpretate e rappresentate. Non mancano comunque neanche le belle donne (tra cui, ad esempio la Regina dei Morti).


 

Sopra: Le innumerevoli illustrazioni contenute all'interno del libro rappresentano luoghi (come nel caso dell'immagine più in alto) o personaggi (come quelli presenti nelle altre immagini qui sopra). Quest'ultimi rappresentano più che altro mostri di varia natura, ma non mancano comunque neanche le belle donne (come la Regina dei Morti dell'immagine più in basso).

La maggior parte delle illustrazioni presentano dei toni piuttosto cupi, cosa che non stupisce vista l'ambientazione e i soggetti, anche se comunque non mancano illustrazioni dai colori più chiari e brillanti. Essendo la maggior parte dei disegni piuttosto cupi in molti di essi viene risaltata la presenza di elementi luminosi e di fonti di luce, luci che di solito hanno un origine sovrannaturale (come ad esempio quella emanati da alcuni spettri).
Sebbene la maggior parte delle illustrazioni sia a colori ve ne sono anche alcune in bianco e nero, che risultano comunque molto belle da vedere grazie ai dettagli che le arricchiscono.


 
Sopra: La maggior parte delle illustrazioni presentano dei toni piuttosto cupi (come l'immagine più in alto), ciò permette però di far risaltare la presenza di elementi luminosi e di fonti di luce (come quella dell'immagine in basso a sinistra). Sebbene la maggior parte delle illustrazioni sia a colori ve ne sono anche alcune in bianco e nero, come quelle dell'immagine in basso a destra.

"Court of the dead. The chronicle of the underworld" è un'opera molto curata che presenta una grafica veramente bella ed accattivante; le numerose illustrazioni al suo interno sono infatti belle, intriganti, ricche di dettagli e macabre.
Il volume non presenta una vera e propria storia, se non un breve accenno che serve più che altro come pretesto per mostrare al lettore tutta una serie di ambienti e personaggi, i quali sono tutti spiegati piuttosto nel dettaglio. Questo comunque non rappresenta un problema, d'altra parte lo scopo di questo libro non è quello di essere un romanzo, ma quello di voler presentare al lettore una serie di personaggi derivanti da una serie di statuine da collezione. Non mancano comunque anche i riferimenti a credenze religiose, tra cui l'esistenza dell'Inferno e del Paradiso.
Questo libro illustrato si pone infatti come una guida alle Terre dei Morti, e sotto questo punto di vista il libro è scritto piuttosto bene e svolge egregiamente il suo lavoro di presentazione di luoghi, personaggi, cultura e schieramenti vari.
"Court of the dead. The chronicle of the underworld" è quindi un'opera molto interessante e molto bella e curata graficamente, un volume che potrà facilmente venir apprezzato dagli amanti delle belle illustrazioni, specialmente di quelle che riguardano mostri, spiriti, morti, scheletri ecc...

Quest'opera è stata pubblicata nel 2016 dalla Insight Editions, ha 192 pagine, la copertina rigida, misura 28,5 cm d'altezza e 23,7 cm di lunghezza e costa 50$.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento