lunedì 18 febbraio 2019

Un novo orizzonte di Rebecca Young e Matt Ottley

Oggi vi voglio far conoscere "Un nuovo orizzonte" un albo illustrato molto bello e poetico scritto da Rebecca Young e illustrato da Matt Ottley.

Sopra: La copertina di "Un nuovo orizzonte" mostra il protagonista all'inizio del suo viaggio, mentre sta per partire sulla sua barca.

Questo libro inizia parlandoci di un ragazzo che è costretto a lasciare la propria casa e a cercarne una nuova, portando con sé, su una barca, solamente un libro, una bottiglia, una coperta e una tazza da tè piena della terra del prato in cui era solito giocare.
Il ragazzo affronta un lungo viaggio per mare, durante il quale si accorge che dalla terra contenuta nella tazza da tè è spuntata una piantina che ben presto cresce fino a diventare un albero di mele capace di dare cibo e riparo al ragazzo.
Alla fine il protagonista riesce a raggiungere terra, il ragazzo è felice di ciò che ha trovato e così inizia a costruire e ad aspettare, fin quando non arriva anche una ragazza con un albero che era cresciuto dentro un portauovo....
Alla fine, nell'ultima pagina, vediamo sulla spiaggia alcuni oggetti e alcune impronte: una mela, una pera, un pezzo di tazza da tè e uno di un portauovo, le impronte di due paia di piedi adulti e di un paio di piedi di neonato.

Sopra: Nell'ultima pagina vediamo sulla spiaggia una mela, una pera, un pezzo di tazza da tè, un pezzo di un portauovo, le impronte di due paia di piedi adulti e di un paio di piedi di neonato.

L'intera storia, la quale è narrata con poche linee di testo (il quale risulta tanto coinciso quanto evocativo), è accompagnata dalla splendide illustrazioni di Matt Ottley, le quali sono veramente magnifiche, ricche di poesia e capaci di trasmettere un senso di meraviglia e di incanto al lettore.
Diverse pagine sono dedicate completamente al viaggio che il nostro protagonista compie e quindi in esse il mare risulta assumere un ruolo di primo piano: lo vediamo piatto e tranquillo, poi grosso e sfacciato, bianco e infinito, e altre volte ancora cupo e opprimente. Attraverso queste immagini l'artista è riuscito a rendere benissimo la vastità e la grandezza del mare, nonché la sua bellezza e, allo stesso tempo, anche la paura che può trasmettere.



Sopra: Molte illustrazioni hanno per protagonista il mare, il quale a volte è mostrato mentre è calmo (immagine più in alto) ed altre quando è molto mosso (foto più in basso).

Le immagini hanno dei tratti delicati e i colori utilizzati sono in alcuni casi brillanti e luminosi; in alcune tavole, invece, l'artista ha utilizzato colori molto cupi e scuri, per trasmettere al lettore il senso della paura che si può provare durante una tempesta, o quando si è al buio di notte.
Tra i colori più utilizzati vi sono probabilmente il bianco e l'azzurro che vengono usati per il cielo e il mare (interessante che a volte l'artista non dipinga il mare, ma lo lasci semplicemente tutto bianco).



Sopra: Nelle immagini di quest'albo l'artista ha utilizzato sia colori brillanti e chiari (come quelli dell'immagine più in alto) che colori scuri (come quelli dell'immagine più in basso).

Le illustrazioni presentano inoltre delle prospettive interessanti e insolite (i cambi prospettici sono frequenti all'interno delle tavole di questo libro, per mantenere sempre vivo l'interesse e l'attenzione del lettore): molto spesso il punto di vista è dall'alto per esempio, oppure da molto in basso.
Le immagini mostrano comunque, solitamente, ampie prospettive, che aiutano il lettore a capire la vastità dell'ambiente in cui la storia si svolge. Non mancano comunque anche disegni (solitamente di piccole dimensioni) che mostrano invece alcuni oggetti in modo ravvicinato (ad esempio l'inquadratura che si sofferma sulla tazza di tè piena di terra dentro la quale sta crescendo la piantina di mele).





Sopra: Le illustrazioni presentano inoltre delle prospettive interessanti e insolite. L'immagine più in alto, ad esempio, ci mostra una prospettiva dall'alto, mentre quella più in basso ce ne mostra una dal basso.

"Un nuovo orizzonte" è un libro molto bello che affronta temi molto profondi e interessanti quali: il tema del viaggio (che assume forse le caratteristiche di viaggio iniziatico), quello dell'abbandono, quello della scoperta e quello della ricerca di una nuova casa.
La storia, intessuta di poche parole, è accompagnata dalle bellissime, poetiche, meravigliose, suggestive illustrazioni di Matt Ottley, ricche di significati simbolici, che contribuiscono anche loro, a modo loro, a narrare le vicende del protagonista di questo albo illustrato.
Un libro che trasmette molto non spiegando però nulla in maniera esplicita, in quanto lascia al lettore (che oltre ai testi deve servirsi anche delle immagini) il compito di comprendere appieno la storia narrata. Un'opera che stimola a porsi domande a cui, forse, non si riuscirà mai a dare una risposta certa.

L'opera è stata pubblicata nel 2015 dalla Scholastic Press (un marchio della Scholastic Australian Pty Limited) col titolo "Teacup", ed è stata pubblicata in italiano nel 2016 dalla Terre di Mezzo Editore. L'albo è dotato di una copertina rigida, ha 40 pagine, misura 28,7 cm d'altezza e 25,7 cm di lunghezza e costa 15,00 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento