lunedì 27 novembre 2017

Mini Arte fantasy

"Mini arte fantasy" è una raccolta di illustrazioni, a cura di Martin Mckenna, a tema fantasy realizzate sia da artisti affermati che da artisti emergenti.

Sopra: La copertina di "Mini arte fantasy" mostra un'illustrazione di Anne Stokes intitolata "Curse of Arastold".

Come accennavo qui sopra questa è una raccolta di immagini a tema fantasy "Dedicato sia agli artisti in cerca d'ispirazione sia agli appassionati di questa materia entusiasmante", come scritto nell'aletta anteriore del volume. In quest'opera possiamo quindi trovare una ricca rassegna di immagini realizzate da artisti famosi ed emergenti, alcune delle quali tratte da fantasy media all'avanguardia (come graphic novel, copertine, carte da gioco e giochi di ruolo).
Il volume si apre con una prefazione di Boris Vallejo che spiega al lettore come "Il compito di un artista fantasy è colmare il divario (tra realtà e fantasia) e far sì che la finzione torni ad essere più strana della realtà". Segue quindi un'introduzione in cui il curatore descrive il lavoro fatto per trovare, selezionare e mettere insieme le opere d'arte (sia di artisti già affermati che di stelle emergenti) che sono andate a formare questa raccolta. Alcune di queste immagini, inoltre, appaiono per la prima nella forma pura in cui l'artista le ha realizzate, ed alcune di esse hanno avuto sulle pagine di questo volume la loro prima apparizione.
Tali opere sono suddivise in otto capitoli: "Oscuri barbari e invincibili eroi", "Guerriere e donne implacabili", "Mostri e chimere", "Sirene e ammaliatrici", "Streghe e stregoni", "Fate e creature di fiaba", "Scenari e ambienti", "Scontri e battaglie". Seguono poi anche i contatti degli artisit e i ringraziamenti.
Ogni immagine è inoltre accompagnata dal suo titolo, dal nome dell'artista che l'ha realizzata, dal luogo da cui è stata presa (portfoli, locandine, copertine, carte collezionabili…), dalle tecniche impiegate per realizzarla e da una breve descrizione delle storie che si celano dietro ogni immagine.

  
Sopra: "Solomon Kane" è un'immagine creata da Greg Staples per la locandina (sulla destra) di un festival, al fine di promuovere la versione cinematografica del "Solomon Kane" di Howard, come ci viene detto nella descrizione che accompagna l'immagine.

Gli artisti che hanno realizzato le illustrazioni selezionate e incluse in quest'opera sono: Adel Adili, Abrar Ajmal, Julia Alekseeva, Jeff Anderson, Glen Angus, Sam Araya, Marcel Baumann, Bryan Beaux Beus, Kerem Beyit, Pasacal Blanche, Paul Bourne, David M. Mowers, Matthew Bradbury, Simon Dominic Brewer, Carlos Cabreram, Roberto Campus, Benjamin Carre, Robert Chang, Mike Corriero, Kevin Crossley, Melanie Delon (artista che avevamo già visto quando vi ho parlato di "Vampiri. Il mondo delle ombre"), Sacha "Angel" Diener, Tony Diterlizzi (di cui conoscevamo già i suoi lavori poiché ha illustrato "Il libro dei segreti. Guida al mondo delle creature fantastiche" di Arthur Spiderwick, di cui potete trovare qui la mia recensione), Jason Angle, Felipe Machado Franco, Xiao-chen Fu, Denis garner, John Garner, Matt gaser, Donato Giancola, Yvonne Gilbert (di cui qualche lavoro è presente nella collana delle "Ologies series", collana di cui ho ampiamente parlato in questo blog), Rebecca Guay, Jian Guo, Emily hare, Nick Harris, Leo Hartas, Ryohei Hase, Tony Hayes, Kory Heizen, Richard Hescox, John Hodgson, Karen Ann Hollingswarth, Kuang Hong, Ralph Horsley, Tony Hough, Michal Ivan, Uwe Jarling, Camille Kuo, Raphael lacoste, Clint Langley, Stephanie Law, Soa Lee, Daryl Mandryk, martin Mckenna, William O'Connor, Jim Pavelec, R.K. Post. Patrick Reilly, Karl Richardson, Andreas Rocha, Rick Sardinha, Eric Scala, Michael See, Greg Staples, Mike Stawicki, Anne Stokes, J.P. Targete, Rob Thomas, Francis Tsai, Linda Tso, Boris Vallejo, Cyril Van Der Haegen, Anthony S. Waters, Benita Winkler, Kieren Yanner, Michael Zancan.
Come potete vedere gli artisti selezionati per questa raccolta sono molti, e provenienti da tutto il mondo, offrendo al lettore un'ampia scelta di stili.  Le loro opere sono realizzate con media tradizionali e digitali, inoltre "Molti artisti adottano una strategia mista, mantenendo la spontaneità dello schizzo su carta e pois cancerizzando l'immagine in modo da distribuire il colore in digitale", come spiega McKenna.
Ecco quindi alcune delle illustrazioni presenti in questo volume:

  
Sopra: A sinistra "La dama di Shalott" di Yvonne Gilbert e a destra "Un fiore affascinante" di Soa Lee, opera nata come immagine pubblicitaria per un marchio di scarpe da donna.

  
Sopra: A sinistra "Bambina" di Robert Campus e a destra "Il riflesso del drago" di Anne Stokes.

  
Sopra: A sinistra "Invito alla lussuria" di Michael Zancan e a destra l'opera "Sotto la superficie" di Stephani Law, che ritrae un unicorno che galoppa leggiadro e magico tra le onde dell'oceano.

  
Sopra: A sinistra "Tentazione" di Denis Garner e a destra l'opera dal titolo "Uccidi l'inverno" di Xiao-chen Fu.

  
Sopra: A sinistra "Byakhee" di Tony Hough, il quale ha voluto rappresentare una creatura descritta nei "Miti di Cthulhu" di Lovecraft. A destra "L'angelo della morte" di Abrar Ajmal.

  
Sopra: A sinistra "Bogatyr", un'epico guerriero dell'epica folcloristica medievale russa, realizzato da Michal Ivan per la copertina di un romanzo. A sinistra "L'orologiaio" di Matthew Bradbury, un demonio mascherato guardiano del tempo e della casualità.




Sopra: Più in alto "Regni della magia" di  Ralph Horsley e più in basso "Immagina" di Karen Ann Hollingsworth.


Sopra: Più in alto l'opera "Racconti dal mare profondo" di Patrick Reilly, mentre più in basso possiamo vedere l'opera intitolata "Verso il coro gotico" di Raphael Lacoste.

"Mini arte fantasy" è un'ottima piccola raccolta di illustrazioni fantasy, che permetterà al lettore di scoprire una gran quantità di artisti che opera in questo campo, alcuni già famosi e altri meno. Un'ottima fonte d'ispirazione per altri artisti o semplicemente per gli amanti del fantasy.

Questo libro è stato pubblicato originariamente nel 2010 col titolo "Pocket fantasy art" dalla The Ilex Press Limited ed edito in italiano dalla Logos nel 2011. Quest'opera ha 320 pagine e misura 16,5 cm d'altezza e 13,7 cm di lunghezza, ha la copertina flessibile, e costa 12,95 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento