lunedì 2 gennaio 2017

SPECIALE: The Ology series. Handbooks (parte 2/2)

(Continua dalla prima parte)

Nel 2007 viene pubblicato in italiano "Magia applicata: corso per apprendisti", edito in inglese nel 2006 col titolo "The wizardology handbook". In questo nuovo libro magico Merlino offre a coloro che lo leggeranno istruzioni magiche basate sul mondo naturale degli elementi e delle stagioni. Queste istruzioni sono suddivise in quattro parti (chiamate in base alle quattro stagioni) per un totale di 24 lezioni. In questo volume il lettore troverà molti nuovi incantesimi e molte informazioni riguardanti diverse tipologie di maghi (occidentali, orientali, saggi d'Arabia, sciamani), il loro abbigliamento, i loro famigli, i loro codici, le loro abitazioni, i loro incantesimi, la bacchetta magica, le creature magiche ….
Queste informazioni sono poi accompagnate da compiti ed esercizi per l'aspirante mago.

Sopra: La copertina di "Magia applicata: corso per apprendisti" presenta al centro, su uno sfondo blu dalle scritte argentate, l'immagine di un mago accanto al suo famiglio, con delle pietre azzurre come abbellimento.

Nel 2008 esce "Piratologia applicata: un corso per aspiranti cacciatori di pirati", pubblicato originariamente in inglese nel 2007 col titolo "Pirateology handbook: a course of seafarers". Questo è un quaderno scritto dal capitano William Labber, cacciatore di pirati, al nuovo mozzo (il lettore) assunto sulla nave, il quale dovrà apprendere molte insegnamenti per poter salire mano a mano di grado. Il volume è infatti composto da 28 lezioni suddivise in quattro parti, a partire dal grado di mozzo, poi di marinaio esperto, di nostromo, e infine di capitano.
In questi capitoli sono contenute informazioni sui pirati quali: tipologie di pirati (quelli dei Caraibi, quelli cinesi, corsari e bucanieri, corsari berberi), la composizione di una ciurma di pirati, i porti scelti da questi, i loro tesori, le loro armi, le punizioni inflitte loro, diverse storie di pirati realmente esistiti …. Ma vi sono contenute anche conoscenze nautiche quali: le parti di una nave, i vari tipi di nodi nautici, le tipologie di navi, gli strumenti di navigazione ecc….
In questo quaderno sono anche presenti delle attività da svolgere nelle ore di riposo, inoltre, alla fine del volume, è anche presente una lettera che confermerà la decisione del capitano Lubber di nominarci capitani.

Sopra: La copertina di "Piratologia applicata: un corso per aspiranti cacciatori di pirati" ha scritte dorate su fondo nero e mostra, al centro, l'immagine di un pirata ornata da due pietre rosse.

Nel 2009 viene pubblicato, solamente in inglese, "The mythology handbook: an introduction to the Greek myths". In questo quaderno Lady Hestia Evans decise di scrivere, nel IXX secolo, un corso di mitologia per i suoi figli. Il volume è comporto da 25 lezioni nelle quali il lettore potrà apprendere molteplici conoscenze sui miti greci, sulle divinità greche (tra cui, ad esempio, la vita sul monte Olimpo, oppure come gli dei sono nati, il loro albero genealogico), sugli eroi, sui mostri, nonché sulla cultura greca nel suo complesso (come, ad esempio, la religione, oppure come i greci pensavano che il mondo e l'universo fossero stati creati) .
Il libro è inoltre accompagnato da attività che il lettore potrà decidere se svolgere per approfondire ulteriormente questi argomenti.

Sopra: La copertina del "The mythology handbook: an introduction to the Greek myths" è azzurra con decorazioni e scritte dorate, e mostra, al centro, l'immagine di Perseo in groppa al Pegaso, ornata da due pietre azzurre.

Nel 2009 esce, solamente in inglese, "Working with monsters: a course in monsterology" del dott. Ernest Drake, il quale ha deciso di ampliare le conoscenze fornite nel volume della serie principale di "Mostrologia" tramite questo quaderno, per permettere a coloro che lo desiderano di imparare di più a proposito di quelle creature ignorate dagli scienziati.
Questo volume è diviso in 4 parti in cui sono state suddivise e trattate diverse tipologie di bestie: bestie di terra, d'acqua, d'aria e semi-umane. In questi quattro capitoli il lettore potrà così leggere della chimera, del bigfoot, di quattro differenti razze di unicorni, di grifoni, della Fenice, di cavalli alati, di mostri acquatici (quali il calamaro gigante, il Craken, il Leviatano), oppure di creature semi umani quali la gorgone, la sfinge, i centauri, i ciclopi, i fauni …. Oltre alle moltissime specie di animali e creature fantastiche e mitologiche questo quaderno contiene anche altre informazioni, ad esempio come trovare le bestie della terra, come identificare le bestie acquatiche e dell'aria, come distinguere quelle vere dai falsi, come volare per la prima volta su un cavallo alato, alcuni indovinelli della sfinge, ecc…
Sono poi presenti anche degli esercizi e dei compiti per casa che l'apprendista/lettore potrà divertirsi a svolgere.

Sopra: La copertina del quaderno di esercizi di Mostrologia riprende elementi dal quello di "Dragologia applicata", presentando però un sfondo verde con al centro l'immagine di una fenice, con due pietre rosse come decorazione.

Nel 2010 viene pubblicato in inglese "The oceanology handbook: a course for underwater explorers" scritto dal professor Pierre Aronnax a Zoticus de Lesseps (il protagonista del volume di "Oceanologia" della serie principale), per insegnare a quest'ultimo tutti i segreti del mare. Nelle varie lezioni e parti in cui è suddiviso il libro verranno fornite al lettore molteplici informazioni nautiche, oppure sulla flora e la fauna marine, o sulla geologia: la differenza tra un vaporetto e una goletta, come si naviga nel mare in tempesta, quali sono le correnti e le superfici oceaniche, come si formano i vulcani sommersi, le forme di vita della barriera corallina, quali creature abitano gli abissi.
Il volume è naturalmente correlato anche da esercizi e attività che Zoticus, e il lettore, potranno fare.

Sopra: La copertina di "The oceanology handbook" ha uno sfondo verdeacqua scuro, su cui si intravedono disegni di alghe, con decori e scritte dorate, e al centro l'immagine di un palombaro dentro un oblò dai bordi dorati decorato con due pietre azzurre.

Questi quaderni di esercizi, compendio della serie principale, sono delle opere molto valide in quanto ricche di informazioni interessanti presentate con una veste grafica accattivante, bella e molto curata.
Se questi volumi, a differenza di quelli della serie principale, non presentano i campioni (finti pezzi di pelle di drago, o di pelo di bigfoot, o si pergamena egizia) essi sono molto più ricchi di informazioni, sempre comunque accompagnate da delle belle illustrazioni che contribuiscono, oltre che a far comprendere meglio le spiegazioni, ad abbellire e impreziosire ulteriormente questi libri. Qualunque sia l'argomento trattato (dragologia oppure egittologia), esso viene sempre spiegato con accuratezza e serietà (mai però eccessiva, rimanendo così sempre in grado di mantenere attivo l'interesse del lettore).
Anche in questi volumi il lettore potrà quindi ritrovare la qualità e la cura che ha caratterizzato la serie principale.

Tutti gli handbook sono editi originariamente dalla Templar Publishing e pubblicati in italiano inizialmente (fino al 2007, con il manuale di "Magia") per i tipi della Fabbri Editori, e poi per quelli della Rizzoli. Come ho detto nella prima parte tutti i volumi misurano 21,5 cm d'altezza e 20 cm di lunghezza e hanno tutti 80 pagine più altre 4 di adesivi. Questi volumi costano 16,90 euro a testa, o 9,99£ nell'edizione inglese.
P.S. Ho visto poi che in inglese alcuni degli handbook sono stati ripubblicati anche con un formato e una copertina differenti, e con una rilegatura non a spirale.

      
Sopra: Le copertine di alcuni volumi degli handbook che sono stati ripubblicati con un nuovo formato, senza le pietre finte incastonate e la rilegatura a spirale.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento