lunedì 11 aprile 2016

END di Barbara Canepa e Anna Merli

Barbara Canepa è una fumettista italiana che lavora per Disney Italia. In collaborazione con altri artisti, tra cui in particolare Alessandro Barbucci e Elisabetta Gnone, ha realizzato diversi fumetti come: "PK", "Witch", "Monster Allergy"e "Sky Doll".
L'opera che però voglio presentarvi in questo post è "E.N.D.- Elisabeth", creata in cooperazione con Anna Merli, un'altra artista che lavora per Disney Italia e anche per marchi come: Mattel, Piemme e Mondadori.

Sopra: La copertina rigida rivela subito al lettore la qualità della pubblicazione, tipica della casa editrice (la Bao Publishing) che ha pubblicato quest'opera nel nostro paese. Le prime cose che si possono notare subito sono la cura per i dettagli e il tono cupo e gotico della storia.

Questa graphic-novel (sì, anche se all'apparenza potrebbe sembrare un libro illustrato la storia all'interno è sviluppata tramite l'uso di vignette e balloon) narra la storia di Elisabeth, una ragazza di 13 anni deceduta che, dopo essere morta, si è ritrovata a vivere, per scelta di alcune creature chiamate Effimere, in un altro mondo dall'aspetto di un grande parco all'interno di una cupola. Lei è l'unico essere umano ad abitare questo luogo, ma a farle compagnia ci sono, oltre agli uccelli, ai rospi e agli insetti, alcuni strani animali parlanti: Napoleone, a metà tra un gatto nero e un serpente corallo; Ulysse, un pipistrello con le zampe di una gallina; e Leonardo, metà rospo e metà tarantola. Elisabeth deve inoltre sopportare un grosso fardello: dopo la morte ha infatti acquisito la capacità di uccidere toccando qualcuno con le mani.

Sopra: In quest'immagine le artiste hanno rappresentato Napoleone (il gatto per metà serpente corallo), uno degli animali parlanti amici di Elisabeth nella storia, i quali sono gli unici esseri con cui può parlare e che le fanno compagnia all'interno del mondo in cui si è risvegliata dopo la morte.

Oltre a seguire le vicende della protagonista intrappolata in questa serra gigante, il lettore seguirà anche quelle del collegio femminile gestito da suore in cui studiava Elisabeth e in cui studia la sorella di quest'ultima: Dorothea. In questo collegio le compagne della giovane defunta sono perplesse e stupite, oltre che rattristate, per la perdita dell'amica avvenuta per motivi poco chiari, in quanto esistono varie versioni ufficiali discordanti tra loro a proposito della morte di Elisabeth, che inoltre godeva di ottima salute.
Dorothea sembrerebbe inoltre dotata di qualche misterioso potere, tanto che Elisabeth vuole cercare di consegnare una lettera alla sorella in quanto questa potrebbe fare qualcosa per aiutarla. Tali poteri tuttavia sono noti anche alle suore del collegio le quali li sfruttano per assicurare alla scuola nuove e generose donazioni, facendo compiere a Dorothea dei "miracoli" di fronte a patriarchi dell'accademia, cosa di cui Elisabeth era però all'oscuro.
Il finale è aperto e lascia irrisolte molte questioni in quanto questo volume non è auto-conclusivo, ma è il primo di una trilogia.

Sopra: In questa tavola, che unisce sfondi ed altri elementi dai colori chiari con altri dai toni più scuri, possiamo vedere come la storia sia raccontata tramite l'uso di vignette, ballo e riquadri in cui possiamo leggere i versi della Bibbia che il prete sta declamando per il funerale della protagonista.

Come ho appena scritto questo volume lascia irrisolti molti misteri e solleva molti dubbi e domande ai quali non è ancora stata data una risposta in quanto il secondo volume non è ancora stato pubblicato e, da quanto ne so, è ancora in fase creazione. Infatti la Canepa si è dedicata nel frattempo, insieme ad Alessandro Barbucci, principalmente alla serie Sky Doll, di cui a giugno del 2016 uscirà il tomo 4.
Barbara Canepa ogni tanto pubblica qualche post sulla sua pagina facebook con delle tavole in fase di realizzazione e degli schizzi riguardanti END 2 (l'ultimo risale attualmente a qualche mese fa), tuttavia sembriamo essere ancora ben lontani da una data di uscita, per cui dovremo ancora attendere prima di poter avere qualche risposta riguardo ai misteri della storia narrata in questo fumetto.

Sopra: Quest'immagine non ancora colorata, e che ho trovato sulla pagina facebook di Barbara Canepa, dovrebbe diventare l'immagine della copertina del secondo volume. 

Le illustrazioni, realizzate dalla Canepa e dalla Merli, sono molto belle, molto curate e ricche di dettagli, nonostante le dimensioni piuttosto piccole di alcune tavole. Queste sono quasi tutte molto scure, in quanto i colori utilizzati sono piuttosto cupi e freddi, infatti predominano: il nero, il grigio, il verde scuro e  il blu. Viene sfruttato molto anche il bianco, che viene utilizzato sia nelle scene con tinte più chiare, sia in quelle in cui sono presenti tinte scure, anche se in quantità variabile: in alcune tavole è quasi del tutto assente, mentre in altre c'è un certo equilibrio tra il bianco e i colori scuri. Vi è praticamente una quasi totale assenza di colori caldi, l'unico di cui si può trovare traccia è il rosso, presente comunque in minime quantità, solitamente lo vediamo contornare gli occhi di Elisabeth.

      
Sopra: In queste tavole, in cui vengono raffigurati alcuni luoghi in cui sono ambientate le vicende all'interno del fumetto, possiamo notare la bellezza e la ricchezza di dettagli dei paesaggi, nonché il sapiente uso della luce e delle ombre. I colori sono, in entrambi i casi, freddi e scuri, anche se nella pagina a sinistra sono più chiari rispetto a quella di destra, in cui sono invece molto cupi.

   
Sopra: Nella tavola a sinistra sono stati utilizzati principalmente colori chiari, sebbene siano comunque presenti alcuni elementi scuri. La tavola a destra è invece caratterizzata da colori molto cupi e scuri, anche perché è una scena notturna. Notare la totale assenza di colori caldi e accesi.

Questa graphic novel è un'opera pregevole che regala al lettore una storia intrigante, inusuale e innovativa, caratterizzata da tinte gotiche e da molti misteri, con personaggi complessi  e di cui la maggior parte nasconde dei segreti. Le illustrazioni, parte integrante ed essenziale del volume, impreziosiscono ulteriormente questo lavoro di cui spero (insieme a diversi altri lettori) di vedere presto il seguito.

Questa graphic novel è stata pubblicata in Francese, sempre col titolo "END- Elisabeth", nel 2012 per la Collection Methamorphose (che fa parte della Edition Soleil). Questo titolo è giunto in Italia, nello stesso anno, pubblicato dalla Bao Publishing, una piccola e prestigiosa casa editrice specializzata nella pubblicazione di fumetti, min-serie e grapich novel caratterizzate dall'alta qualità grafica e del formato di pubblicazione.
L'opera ha 64 pagine e misura 32,2 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza, ha la copertina rigida e costa 15 euro. Nel 2013 è stata inoltre pubblicata dalla Solei Edition un'edizione speciale arricchita di 4 pagine e di alcuni oggetti appartenuti a Elisabeth: una lettera e una foto; quest'ultima versione costa 25 euro.

    
Sopra: A sinistra Cliff, il logo della Bao Publishin, interpretato, nell'immagine a destra, da Anna Merli e Barbara Canepa. Una particolarità di questa casa editrice è infatti quella di chiedere agli artisti di cui pubblica le opere di interpretare col proprio stile il logo della Bao. In questo caso Cloff è diventato per metà cane e per metà salamandra.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright.

Nessun commento:

Posta un commento