lunedì 7 marzo 2022

L'ombra del Golem di Eliette Abecassis e Benjamin Lacombe

Ecco a voi un altro libro illustrato da Benjamin Lacombe (di cui nel 2021 sono state pubblicate in italiano ben 5 sue opere): "L'ombra del Golem" di Eliette Abecassis.
 
Sopra: Sulla copertina scura spicca la figura (più chiara e vestita di rosso) della bambina protagonista della storia, nonché anche le scritte dorate del titolo.
 
Zelmira, una bambina dai capelli biondi e che indossa sempre un vestito rosso (i suoi genitori sono poveri e non possono permettersi di comprarle molti vestiti) vive a Praga con dei genitori dediti all'alchimia, proprio in un periodo, però, in cui gli alchimisti cominciano a non essere più guardati di buon occhio. 
Mentre accompagna il padre, nel ghetto ebraico di Praga, la ragazzina scopre i poteri del rabbino e assiste alla creazione del Golem, una creatura mostruosa prodotta per difendere gli abitanti dai brutali attacchi dei soldati del Re. La bambina diventa ben presto amica del rabbino e di sua moglie, oltre che del mostro, in compagnia del quale si sente al sicuro …
 
Sopra: La bambina protagonista della storia mentre sta aspettando il padre modellando una piccola bambola di terra.
 
La storia è accompagnata dalle illustrazioni di Benjamin Lacombe, che hanno uno stile incantevole, molto raffinato, elegante ed evocativo, estremamente curato e ricco di dettagli.
L'intera opera è disseminata da molte immagini, a tutta pagina o anche a doppia pagina, oppure inserite in mezzo ai testi. In particolare sono le illustrazioni a colori quelle a doppia pagina, mentre le altre sono solitamente immagini in bianco e nero. Anche queste ultime, comunque, risultano molto belle e ricche di particolari, presentando un forte gioco di luci e ombre.
 
 
Sopra: Un paio di pagine con illustrazioni in bianco e nero, le quali presentano un bel gioco di luci e ombre. A sinistra vediamo la protagonisa correre fuori di casa, mentre a destra vediamo il rabbino ebraico.
 
Le immagini a colori hanno delle tinte forti, intense e brillanti, che vanno però a creare delle scene spesso un po' cupe, con luci ed ombre che danno corporeità  e volume ai personaggi, i quali presentano tutti una grande espressività. Tra tutti i personaggi la protagonista è quella che spicca sempre, grazie al suo vestito rosso e ai suoi capelli biondi chiarissimi.
Sono dei disegni che si prestano a rappresentare molto bene le vicende descritte nel libro, le quali narrano di momenti potenti, incredibili, spesso però anche tragici (ricordiamo che il Golem viene creato dal rabbino ebreo per proteggere la propria gente dai soprusi dei soldati del Re, che danneggiavano e uccidevano chiunque gli capitasse a tiro nel ghetto).
 

 
 Sopra: Alcune illustrazioni a colori, tutte a doppia pagina, che mostrano la protagonista e il rapporto della bambina col Golem.
 
"L'ombra del Golem" di Eliette Abecassis è una storia molto interessante e appassionante, che racconta una vicenda magari ad alcuni già nota (la storia si basa infatti sulla leggenda ebraica dell'uomo di argilla che prende vita grazie a una magia), ma molto intrigante e che finora non era ancora stata scritta indirizzata ad un pubblico di bambini/ragazzi (ritengo l'opera adatta comunque verso i 9/10 anni, in quanto calata in un ben preciso contesto storico, tra l'altro non molto idilliaco).
Tale vicenda infatti riprende vagamente, ispirandosi, la storia scritta da Meyrink nel suo romanzo "Il Golem", pubblicato tra il 1913 e il 1914, che era anch'esso ambientato a Praga, la quale viene magistralmente descritta dall'autore con il suo retaggio di cultura magica e con il suo ghetto malsano pieno di sordide figure.
In questo caso la protagonista del libro è una bambina (anche se la protagonista narra questa vicenda una volta diventata anziana), e non degli uomini adulti (o almeno non solo), la quale catturerà l'attenzione del lettore e gli farà seguire attentamente le vicende da lei vissute, tra cui il suo rapporto col Golem. La storia poi solleva molteplici riflessioni e considerazioni, che possono spingere il lettore a interrogarsi su questioni anche piuttosto complesse come, ad esempio, la sorte degli Ebrei (perché venivano perseguitati?) oppure su cosa siano la volontà, l'identità, il libero arbitrio, oppure, ancora, su cosa sia veramente il Golem (come chiede Zelmira al rabbino: "Se non è uno schiavo, n'è un animale, , nè un automa, allora che cos'è?")...
Vicende fantastiche e leggendarie si mischiano quindi a fatti storici (l'espulsione degli ebrei da Praga e la loro segregazione nel ghetto), creando una storia affascinante e intrisa di mistero, così come lo sono le magnifiche illustrazioni di Lacombe che accompagnano il volume.
 
Quest'opera è stata edita in originale col titolo "L'Ombre du Golem" dalla Flammarion nel 2017 ed è poi stata pubblicata in italiano dalla Gallucci Editore sempre nel 2017. Il libro ha 176 pagine, la copertina rigida, misura 26,5 cm d'altezza e 18,2 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento