lunedì 10 gennaio 2022

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol e Chris Riddell

Ecco un'altra edizione illustrata di "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol, questa volta in una versione illustrata da Chris Riddell (il quale ha già illustrato opere come la serie di "Ottoline" (edita in Italia nel 2008), "Coraline" di Neil Gaiman (2013), "Agata de Gotici e il fantasma del topo" (2015), "Nessundove" sempre di Gaiman (2021)....).
 
Sopra: La copertina ha un titolo dorato che spicca su un grande rombo rosso, attorno al quale vediamo vari personaggi del Paese delle Meraviglie , mentre al centro ci è quello di Alice.
 
Questa versione ripropone il testo della prima opera di Carrol ("Alice nel Paese delle Meraviglie")in versione integrale, tradotta da Beatrice Masini. 
La storia si apre quindi con Alice che vede passare davanti a sè un coniglio bianco molto in ritardo, mentre si sta annoiando su una sponda assieme alla sorella che sta leggendo un libro senza figure, e decide di seguirlo, cadendo dentro una tana e raggiungendo così il Paese delle Meraviglie. 
Si tratta di un luogo in cui incontrerà molti bizzarri personaggi quali: il Bruco che fuma un narghilè, una Duchessa, il gatto del Cheshire, il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, la Regina, la Finta Tartaruga. Sarà inoltre un posto in cui vivrà momenti e situazioni  assurde: rimpicciolendosi o ingrandendosi a dismisura bevendo o mangiando dei biscotti, festeggerà il suo Non Compleanno, giocherà a croquet utilizzando fenicotteri come mazze e istrici come palle, testimonierà in un processo....
Vi riporto qui di seguito l'inizio del libro, così potete vedere la traduzione:
"Alice cominciava a essere stufa di star seduta sulla riva del fiume con sua sorella , senza niente da fare: aveva sbirciato un paio di volte nel libro che leggeva sua sorella, ma era un libro senza figure e senza dialoghi, <<e a cosa serve un libro>>, si disse, <<senza figure e senza i dialoghi?>>.
Così era lì che rifletteva (come poteva, perché la giornata caldissima la faceva sentire assonnata e stordita) se la gioia di fare una ghirlanda di margherite valeva la noia di alzarsi per andare a raccoglierle, le margherite, quando, all'improvviso, un Coniglio Bianco con gli occhi rosa le passò accanto correndo.
 
 
Sopra: Le pagine che mostrano una mappa che rappresenta il Paese delle Meraviglie (da notare la predominanza di verdi e azzurri).
 
I testi sono riccamente accompagnati dalle illustrazioni di Chris Riddell, le quali impreziosiscono l'opera, rendendola un'edizione speciale.
Per rappresentare la sua Alice, Riddell ha deciso di seguire quel filone di artisti che la ritraggono come la bambina per cui l'autore scrisse la storia, e a cui si ispirò per il carattere (anche se non per l'aspetto, poiché l'Alice immaginata da Carrol aveva i capelli lunghi e biondi). L'Alice di Riddell ha quindi i capelli corti (sopra le spalle) e bruni.
I suoi disegni risultano molto espressivi e curati, ricchi di dettagli e particolari, dal tratto raffinato. Ho apprezzato particolarmente il modo in cui l'artista ha disegnato i vestiti, che risultano molto belli e spesso un po' bizzarri, non banali.
Interessante poi il fatto che Riddell abbia rappresentato il Cappellaio Matto come una donna, dandogli un aspetto indubbiamente femminile (con labbra carnose, un viso delicato e grazioso, occhi azzurri e lunghi capelli lisci e biondi).
Nell'edizione sono presenti sia immagini a colori che in bianco e nero: le prime risultano avere delle tinte chiare, vivaci e brillanti, a volte più delicate ed altre volte più intense. Tra i colori maggiormente utilizzati troviamo, oltre al bianco e al nero, l'azzurro, il blu, il verde e il rosso (meno frequente l'uso del giallo, mentre l'arancione è usato soprattutto per il pelo del Gatto).
Le illustrazioni sono state inserite sia in mezzo ai testi che a tutta pagina, ed anche a doppia pagina.
 

 

Sopra: Alcune immagini a colori (al centro) e in bianco e nero presenti all'interno del volume. Da notare (nell'immagine in alto) come il Cappellaio Matto sia una donna.
 
"Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol illustrata da Chris Riddell è un'edizione molto bella e pregiata, da aggiungere alle proprie edizioni da collezione di Alice. 
Sono ovviamente le illustrazioni di Riddell a impreziosire l'opera, ricche di dettagli e dai tratti graziosi, ma molto espressive. L'illustratore afferma proprio, nella prefazione, che "la sfida maggiore è stata immaginare il carattere di Alice", e per farlo ha studiato le fotografie di Alice Liddell scattate da Carroll (l'aspetto della sua Alice, d'altronde, riprende proprio quello di questa bambina).
Un'altra dimostrazione che di belle edizioni di classici illustrati della letteratura non ce ne sono mai troppe.
 
L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2020 col titolo "Alice's adventures in Wonderland" dalla Mcmillan Children's Books ed è stata edita in italiano nel 2021 da Editrice Il Castoro. Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 320 pagine, misura 25 cm d'altezza e 18,53cm di lunghezza e costa 26 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento