mercoledì 28 ottobre 2020

SPECIALE HALLOWEEN 2020: 6 libri illustrati (recenti) sui fantasmi

Per Halloween voglio presentarvi 6 libri (+ 1) illustrati sui fantasmi, usciti tutti molto recentemente (la maggior parte nel 2019 e qualcuno addirittura nello stesso 2020). Preparatevi a passare quindi questo Halloween in compagnia di tanti e diversi fantasmi.

1. "Ghost: thirteen haunting tales to tell": è una raccolta di storie di fantasmi di Blaise Hamingway e Jesse Reffsin, indirizzata a un pubblico di ragazzini, a partire dagli 11 anni in su.  L'opera comprende 13 storie inquietanti che parlano di: un dito contro l'interno di uno specchio, un'area boscosa dove gli alberi guardano indietro, una porta del seminterrato bloccata da un muro di mattoni così spesso da soffocare le urla dal basso... 
I titoli dei racconti presenti in questo volume sono: "Reflection", "The old pond", "The doll", "Pont whitney", "Fred", "Depht", "The descent", "Eyes closed", "The library", "The boy in the beasement", "Widow in black", "Green Eyes". Il libro è riccamente corredato da diverse inquietanti e spettrali illustrazioni realizzate da Chris Sasaki e Jeff Turley.
Questa raccolta è stata pubblicata ad agosto del 2019 dalla Chronicle Books Llc, ha 153 pagine e misura 28,6 cm d'altezza e 23,6 cm di lunghezza e costa 20 euro.

 

 
Sopra: In alto l'intrigante e suggestiva copertina di "Ghost: thirteen haunting tales to tell", mentre più in basso un'illustrazione proveniente dal prologo.

2. "Gli amori di un fantasma in tempo di guerra": la storia scritta da Nicolas de Crécy narra le vicende di un giovane fantasma che conduce la sua esistenza nel cuore di un secolo segnato dalla guerra, che lo condurrà ad arruolarsi nella Resistenza come spia, mentre sperimenta i primi tormenti amorosi. In questo libro, infatti, l'universo in cui vivono i fantasmi sembra essere collegato con quello in cui esistono gli uomini, poiché gli avvenimenti che accadono nel mondo dei fantasmi avvengono, qualche tempo dopo, anche in quello umano. Un libro, indicato a partire dai 12 anni, a cavallo tra romanzo storico, fantasy e distopia, che racconta un'indimenticabile epopea.
L'intero romanzo è accompagnato dalle belle e delicate illustrazioni a colori di Nicolas de Crécy, molto suggestive.
Quest'opera è stata originariamente edita in francese nel 2018 col titolo "Les amours d'un fantome en temps de guerre", ma è stata pubblicata in italiano a settembre del 2019 dalla Einaudi Ragazzi. Il volume ha 216 pagine e misura 23,3 cm d'altezza e 17,8 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.


Sopra: In alto la copertina di "Gli amori di un fantasma in tempo di guerra", mentre più in basso si vedono un paio di pagine interne del libro, compresa una delle illustrazioni di Nicolas de Crécy.

3. "A volte ritornano. Storie di fantasmi": Questa raccolta comprende otto racconti di fantasmi (scritti tra la metà dell'Ottocento e gli anni Trenta del Novecento) scelti, curati e adattati da Serenella Quarello. Tali storie sono state scritte da autori noti, provenienti da diverse aree geografiche: gli irlandesi Joseph Sheridan Le Fanu e Oscar Wilde, il francese Guy De Maupassant, l'inglese Jerome K. Jerome, lo spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer, gli americani Robert E. Howard e Edgar Allan Poe e il cinese Tcheng-Ki-Tong.
I toni drammatici e inquietanti sono accompagnati, nella maggior parte dei racconti, a ironia e comicità, perché ridere è uno dei modi migliori per allontanare la paura, e perché ogni situazione drammatica o inquietante ha in sé i germi del grottesco. 
Ogni storia è inoltre accompagnata dalle magnifiche e suggestive illustrazioni di Maurizio Quarello, il cui segno surreale e incisivo è in perfetta sintonia con le atmosfere tenebrose e allo stesso tempo ironiche di questi racconti.
Questa raccolta è stata pubblicata a settembre del 2019 dalla Orecchio Acerbo, ha 72 pagine e misura 28 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza e costa 20 euro.


Sopra: In alto la copertina del volume "A volte ritornano. Storie di fantasmi", che mostra una casa infestata. Più in basso un'illustrazione di Maurizio Quarello del racconto "Il monte delle anime".

4."Trois contes de fantomes":  In quest'opera vengono proposti tre racconti di fantasmi di Guy de Maupassant. La prima storia racconta un fatto accaduto a un certo marchese de la Tour-Samuel quando aveva vent'anni; il secondo racconto ha come protagonista un padre afflitto da un particolare tic; l'ultima storia narra invece le vicende di un uomo la cui moglie è morta.
Il libro è inoltre accompagnato da illustrazioni eleganti ed eteree di Camille Garoche, dai tratti semplici, precisi ma delicati e dolci. Nelle immagini predominano colori quali l'azzurro, il grigio, il bianco e il nero, i quali sono stati stesi in modo delicato, tanto che i disegni assumono sempre un'atmosfera un po' cupa ed opprimente, poiché le tinte non presentano mai toni brillanti o accesi, ma, anzi, hanno dei toni alquanto smorzati e ovattati.
L'opera è stata pubblicata ad ottobre del 2019 dalle Editions Soleil, ha 104 pagine, misura 28,2 cm d'altezza e 20,3 cm di lunghezza e costa 24,95 euro.


Sopra: Più in alto l'elegante copertina di "Trois contes de fantomes" presenta dei colori dai toni pastello. Più in basso è possibile vedere una delle illustrazioni interne.

5. "Storie di fantasmi del Giappone": un libro illustrato con cui l'artista francese Benjamin Lacombe offre un omaggio al Giappone, illustrando una serie di racconti giapponesi di fantasmi raccolti da Lafcadio Hearn (un giornalista e scrittore irlandese nazionalizzato giapponese, famoso per i suoi scritti sul Giappone).
Lacombe ha deciso, in questo libro, di illustrare, con il suo stile inconfondibile, grazioso e inquietante, un bestiario di fantasmi piuttosto vasto e diversificato.
Questa raccolta è stata pubblicata in francese nel 2019 dalla Editions Soleil per la collana "Metamorphose", col titolo "Histores de fantomes du Japon" ed è stato poi pubblicato in italiano nel 2021 da L'Ippocampo Edizioni. L'opera ha 208 pagine, una copertina rigida, misura 27,5 cm d'altezza e 20 cm di lunghezza e costa 25,00 euro (in francese invece costa 29,95 euro).

 
Sopra: Sull'elegante copertina di "Histoires de fantomes de Japon", a sinistra, spicca sulla destra l'illustrazione di uno dei fantasmi della raccolta. Nell'immagine a destra si vede invece uno dei fantasmi illustrati all'interno del libro.

6. "Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi ed altre apparizioni":  Un altro titolo della collana delle "Ology series", che questa volta si presenta come un manuale, scritto da Dugald Steer, pronto a svelare ai lettori ogni segreto sui fantasmi.
A quanto pare, nel 1975, sotto un letto in una vecchia casa a Tarrytown, New York, fu scoperto un tomo ultraterreno intitolato "Ghostology", avvolto in una sostanza che in seguito si scoprì essere ectoplasma. È il lavoro e lo studio di una vita dell'americana Lucinda Curtle, misteriosamente passata dall'Altro Mondo durante una seduta spiritica. Dopo la sua morte, il manuale apparentemente è stato perseguitato dal fantasma della stessa Lucinda, che ora vuole mantenere segreti i segreti dei morti. 
Il manuale contiene diverse informazioni sui fantasmi, tra cui: conoscere diversi tipi di fantasmi, i fantasmi in tutto il mondo e attraverso la storia; quali sono le case e altri luoghi e oggetti infestati (compresi libri e navi); il kit da campo del ghostologist; sensitivi e medium; falsi e frodi; lo studio di uno dei casi  di Lucinda per mettere alla prova le conoscenze acquisite sui fantasmi
L'opera è accompagnata dalle suggestive illustrazioni di Doug Sirois, Garry Walton e Anne Yvonne Gilbert. Sono inoltre presenti nel volume (così come è tipico per i libri di questa collana) lettere, opuscoli, pagine sigillate, alette, una ruota mobile e altri elementi interattivi. Se volete leggere una recensione più approfondita la trovate qui.
Quest'opera è stata edita a ottobre del 2020 dalla Templar Publishing col titolo "Ghostology. The complete guide of the study of ghosts" ed è stat pubblicata in italiano nel medesimo anno. Il volume ha 28 pagine, misura 30,8 cm d'altezza e 26,4 cm di lunghezza e costa 28 euro.

 

Sopra: In alto la splendida copertina di "Ghostology", con incastonata una pietra rossa. Più in basso una delle pagine interne del libro, che spiega i diversi tipi di fantasmi, riccamente corredata da illustrazioni ed elementi interattivi.

Ecco i 6 titoli (che comprendono diversi generi, tra cui raccolte di racconti brevi, manuali, enciclopedie, diari e anche romanzi) che vi propongo di recente (anzi recentissima) edizione, che hanno come protagonisti i fantasmi. I titoli che vi ho elencato variano su diverse tipologie di spettri: alcuni sono paurosi, pericolosi e vendicativi, altri per quanto inquietanti vogliono solo trovare la pace, altri ancora sono dei giovani fantasmini che non vogliono fare male a nessuno.
Tutti i volumi qui presenti sono comunque adatti a essere proposti ad un pubblico non troppo giovane, diciamo a partire dagli 8/9 anni in su (e alcuni anche successivamente).
Oltre ai libri che vi ho proposto sopra ve ne voglio proporre anche un altro, diciamo come libro bonus, già però di qualche anno più vecchio:
- "L'épouvantable éncyclopedie des fantomes" di Pierre Dubois che, attraverso la voce di un esperto che vive in una casa infestata, farà scoprire ai lettori innumerevoli aneddoti e storie su queste creature dell'aldilà.  
L'opera è corredata dalle magnifiche illustrazioni di Elian Black'Mor e Carine M., ricche di fascino ma, al contempo, capaci di far rabbrividire.
Questo volume è stato pubblicato nel 2012 dalla Glenat, ha 216 pagine, misura 19,8 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costa 39 euro.


 
Sopra: La copertina di "L'épouvantable éncyclopedie des fantomes" mostra uno dei fantasmi all'interno del volume, mentre nelle due immagini più in basso è possibile vedere altre illustrazioni interne, sempre di fantasmi.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento