lunedì 29 aprile 2019

Femina & Fauna. The art of Camilla d'Errico

"Femina & Fauna. The art of Camilla d'Errico" è un artbook che raccoglie alcuni lavori della Camilla d'Errico, un'artista contemporanea che ha realizzato anche fumetti, maga, video games ecc....

Sopra: La copertina dell'artbook "Femina & Fauna. The art of Camilla d'Errico" mostra un dipinto della Camilla d'Errico intitolato "Canadian Tiger".

All'inizio dell'artbook troviamo una prefazione di Ashely Wood che elogia Camilla d'Errico come una delle più grandi artiste moderne contemporanee.
Quest'opera è suddivisa in 5 capitoli:
1. "Paintings": in questo capitolo, lungo due terzi del libro, sono presenti diversi dipinti realizzati dalla Camilla d'Errico. Dipinti che rappresentano delle giovani ragazze in compagnia a diversi tipi di animali.
2. "Black e White": in questo capitolo ci sono alcuni dipinti in bianco e nero che mostrano sempre ragazze in compagnia di animali oppure ragazze con parti del corpo di animali (come, ad esempio, corna da alce o da cervo)
3. "Playing in other sandboxes": in questo capitolo possiamo vedere dei dipinti creati per occasioni specifiche (per delle mostre o per essere esposti in qualche galleria, oppure come copertine per dei fumetti).
4. "Product": in questo capitolo sono presenti delle foto di prodotti per il merchandise (tra cui cuscini, collane, quaderni, magliette, borse) su cui sono state stampate le opere di questa artista.
5. "Painting process revealed! The creation of Canadian Tiger": in questo capitolo l'artista ci mostra i vari passaggi che hanno portato alla creazione del dipinto "Canadian Tiger", realizzato per celebrare le Olimpiadi Invernali del 2010.

Sopra: Alcuni dei prodotti per il merchandise (in questo caso dei cuscini) che vengono mostrati nel capitolo 4 "Product".

I dipinti realizzati dalla Camilla d'Errico inseriti in questo artbook presentano tutti un soggetto alquanto specifico in quanto ritraggono principalmente delle belle e giovani ragazze in compagnia di svariati animali.
Lo stile con cui vengono ritratte le ragazze riprende parzialmente quello dei manga per quanto riguarda ad esempio la forma del viso, gli occhi, il naso e la bocca. Le ragazze rappresentate dalla d'Errico hanno dei corpi morbidi, delicati e sinuosi, dei visi tondeggianti, degli occhi grandi, dei nasi piccoli e delle bocche piccole ma con delle labbra carnose. La lunghezza, la forma, il taglio e il colore dei capelli, così come il colore degli occhi, varia invece da soggetto a soggetto, così come variano anche gli abiti indossati e gli animali con cui ogni ragazza viene abbinata.

  
Sopra: Come potete vedere anche da questi due dipinti (di cui quello a sinistra si intitola "The Weeping Camel" e quello a destra "Sun Duchess") lo stile con cui vengono ritratte le ragazze riprende parzialmente quello dei manga. Le ragazze rappresentate dalla d'Errico hanno dei corpi morbidi, delicati e sinuosi, dei visi tondeggianti, degli occhi grandi, dei nasi piccoli e delle bocche piccole ma con delle labbra carnose. I capelli, il colore degli occhi, gli abiti indossati e gli animali con cui ogni ragazza viene abbinata variano invece da soggetto a soggetto.

Nella maggior parte dei casi in un dipinto sono presenti più animali, solitamente appartenenti anche a specie differenti: può capitare ad esempio di vedere quindi una ragazza in compagnia di un serpente e di alcune farfalle. L'artista ha scelto diverse specie di animali da rappresentare nelle proprie opere, anche se quelli che compaiono più spesso sono uccelli (di varie razze), serpenti, farfalle, pecore, polpi e felini.
Nel complesso le giovani ritratte assieme a questi animali risultano molto attraenti, sensuali e seducenti, talvolta possono apparire indifese e vulnerabili mentre altre volte risultano pericolose, enigmatiche.


Sopra: Nella maggior parte dei casi in un dipinto è presente più di un solo animale, solitamente appartenti anche a specie differenti. Nel caso ad esempio dell'immagine più in alto (dal titolo "Raimbow Fingers") vediamo una ragazza in compagnia di due polpi, tre uccelli e quello che sembra un cucciolo di cerbiatto; la ragazza invece del dipinto più in basso (intitolato "Yuuta") è in compagnia di un serpente e di alcune farfalle.

La maggior parte dei dipinti di questo artbook sono a colori, ma ce ne sono anche alcuni totalmente realizzati in bianco e nero.
D'Errico utilizza in generale una buona varietà di colori sia caldi che freddi, anche se solitamente in ogni quadro ve n'è sempre uno di predominante, in base ai soggetti scelti per il quadro stesso. I colori che solitamente predominano nei quadri della d'Errico sono comunque l'azzurro, il giallo, il rosa/rosso e il verde. In ogni dipinto sono inoltre presenti anche il bianco e il nero.
I colori scelti variano inoltre di intensità a seconda di dove vengono stesi, ad esempio l'artista utilizza per gli sfondi e per la pelle delle ragazze dei toni delicati e leggeri (la pelle delle ragazze, inoltre, è sempre molto chiara), mentre i colori utilizzati per gli animali e per gli occhi (e talvolta che per i capelli) delle protagoniste sono molto più intensi e carichi.

   

Sopra: La d'Errico utilizza in generale una buona varietà di colori sia caldi che freddi, anche se quelli che solitamente predominano nei suoi quadri sono l'azzurro (come nel caso del quadro in alto a destra intitolato "Lions and Lambs"), il giallo, il rosa/rosso (come nel caso del quadro in alto a sinistra dal titolo "Unwavering Hearts") e il verde. Non mancano comunque i dipinti in bianco e nero come quello in basso al centro dal titolo "Techno Tako".

"Femina & Fauna. The art of Camilla d'Errico" è un artbook curato e ben fatto, che contiene molti dipinti (e non solo) realizzati dalla Camilla d'Errico. Un volume da avere se vi piacciono i lavori di questa artista.

Quest'opera è stata edita nel 2011 dalla Dark Horse Book; ha la copertina rigida, ha 114 pagine, misura 28,5 cm d'altezza e 22,3 cm di lunghezza e costa 24,99$ .
Nel 2017 è inoltre uscita una nuova edizione di questo artbook la quale ha una prefazione di Simone Legno, una nuova introduzione della stessa D'Errico e alcuni lavori aggiuntivi non presenti nella precedente edizione.   

 
Sopra: La copertina della nuova edizione di questo artbook mostra un dipinto che nella precedente edizione non era presente.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento