lunedì 15 aprile 2019

Draw & paint Fantasy Females di Tom Fleming

"Draw & paint Fantasy Females" è un manuale di Tom Fleming che spiega al lettore come imparare a disegnare e dipingere donne fantasy. Thomas Fleming è un artista nato nel 1966 che ha creato diversi fumetti (tra cui alcuni della Marvel, della DC Comics e della Dark Horse Comics).

Sopra: La copertina di "Draw & paint Fantasy Females" ci mostra un'illustrazione di Tom Fleming intitolata "Soul Harvest".

Questo manuale per insegnare a disegnare e a dipingere personaggi fantasy femminili è suddiviso in 5 capitoli più una gallery finale.
Il primo capitolo insegna i fondamentali per realizzare bei corpi e visi femminili, in questo capitolo vengono ad esempio trattate le proporzioni e come disegnare i vari elementi del corpo femminile quali il volto, mani e piedi.
Il secondo capitolo ("Drawing and Painting") insegna invece come disegnare e dipingere i personaggi creati, spiegando quali sono gli strumenti, le tecniche e gli effetti  per farlo.
Il terzo capitolo ("Building Characters") spiega al lettore come costruire un personaggio partendo da un'idea iniziale fino a definirne le pose, gli atteggiamenti, le espressioni facciali, i colori, le luci e i toni della pelle.
Il quarto capitolo ("Hair and Costume") aiuta invece il lettore a scegliere e a disegnare i capelli, il trucco, gli abiti e gli accessori (come gioielli, armature, armi) del personaggio.
Il quinto capitolo contiene delle dimostrazioni pratiche per mostrare al lettore cinque diversi archetipi di personaggi fantasy femminili: l'eroina, la guerriera, la fata, la maga, la dea.
Alla fine il lettore potrà trovare una gallery, cioè uno spazio in cui Fleming ci mostra alcuni dei suoi lavori.



Sopra: La foto più in alto mostra due pagine del terzo capitolo "Building Characters", mentre l'immagine più in basso mostra due pagine del quarto capitolo "Hair and Costume".

Le illustrazioni presenti all'interno del manuale sono, ovviamente, tutte realizzate da Tom Fleming e sono dei disegni molto belli.
Le donne disegnate hanno un aspetto di base realistico, anche se poi l'artista lo può variare aggiungendovi elementi fantasy per trasformare i suoi soggetti in demoni/vampire, fate o altre creature sovrannaturali. Nonostante i cambiamenti tuttavia l'aspetto di base di questi personaggi femminili rimane comunque quello di belle donne.
Le illustrazioni risultano sempre piuttosto dettagliate e curate ed è interessante osservare la cura dell'artista nel scegliere le varie pose, abiti, accessori e nel creare le luci, le ombre sui corpi e sugli oggetti.

 
Sopra: Come potete vedere anche da queste due immagini (di cui quella a sinistra si intitola "Dragon Mist") le donne disegnate da questo artista hanno un aspetto di base realistico, che però si può far variare aggiungendovi elementi fantasy per trasformarle in creature sovrannaturali. Nonostante i cambiamenti tuttavia l'aspetto di base di questi personaggi femminili rimane comunque quello di belle donne, anche se è interessante osservarne le varie pose, gli abiti, gli accessori, le luci e le ombre.

Fleming realizza sia illustrazioni a colori che in bianco e nero, ma ve ne sono anche alcune in cui tutto è in bianco e nero e solo un elemento risulta colorato.
L'artista utilizza una buona varietà di colori per i suoi lavori, tendendo a scegliere toni forti, accesi e brillanti.
Nelle illustrazioni in bianco e nero, invece, è molto bello poter osservare i vari chiaro scuri, le ombre e i punti luce che l'artista crea su ogni figura.

   

 
Sopra: Qui sopra potete vedere il differente uso del colore che Flaming sceglie per le sue illustrazioni. L'immagine in alto a sinistra ("Elektra") per esempio è tutta colori, quella in alto a destra ("Ezra") è in bianco e nero, mentre in quella centrale ("Purgatory") solo il sangue risulta essere colorato

 "Draw & paint Fantasy Females" è un buon manuale che contiene una soddisfacente quantità di informazioni su come disegnare e dipingere personaggi fantasy femminili, anche se nessun argomento viene trattato in maniera troppo dettagliata (ad esempio riguardo alle tecniche ad acquerello che si possono utilizzare ne vengono spiegate una dozzina in un paio di pagine, per cui ciascuna tecnica è spiegata assai brevemente). Il manuale è comunque molto ricco di disegni e di illustrazioni sia a colori che in bianco e nero, le quali possono risultare di ispirazione per altri artisti e rimangono comunque belle da vedere e da apprezzare.
Un manuale magari non proprio esaustivo ma che sicuramente offre molti semplici consigli, buoni spunti e suggerimenti per iniziare a disegnare e a dipingere e sicuramente risulta un volume ricco di spunti di ispirazione e di idee belle anche solo da vedere.

Quest'opera è stata edita nel 2009 dalla Impact; ha la copertina flessibile, ha 132 pagine, misura 28 cm d'altezza e 21 cm di lunghezza e costa 22,99$ .

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento