lunedì 11 marzo 2019

Future of fantasy art

"Future of fantasy art" è un artbook, curato da Aly Fell e da Duddlebug, con la prefazione di William Stout, che presenta al lettore molte illustrazioni, ovviamente, a tema fantasy.

Sopra: La copertina mostra un'illustrazione, realizzata con colori acrilici e ad olio, intitolata "Biogiant" realizzata da Alex Horley.

Questa è un'opera che presenta al lettore una collezione di immagini a colori realizzate dai nuovi e migliori artisti fantasy contemporanei, per rendere omaggio a quella che Stout chiama la "New Golden Age of fantasy art", cioè la nuova epoca d'oro dell'arte fantasy, la quale ha inizio negli anni Sessanta del Novecento.
Nel corso del tempo le fonti di ispirazioni per gli artisti sono diventate sempre di più: le fotografie, i libri,  il cinema (film come "King Kong", "Star Wars" o "Blade runner")... Questo volume ha l'obbiettivo di mostrare "The influences of art from over one hundred years ago and from films that were released during the last few months".
Il volume è diviso in otto capitoli, i quali trattano ciascuno un tema differente: guerrieri, donne, bestie, fate e fiabe, paesaggi, battaglie e combattimenti, magia, orchi e goblins.
Ogni illustrazione è accompagnata da un breve commento dell'artista riguardo a cosa vuol dire o trasmettere questa immagine, oppure da cosa ha preso ispirazione per crearla, per cosa o per chi l'aveva realizzata, cosa pensava mentre la creava, perché l'aveva realizzata ecc...
Le immagini sono poi accompagnate anche da altre informazioni quali il nome dell'opera, il nome dell'autore e la tecnica con cui è stata realizzata.

Sopra: Due pagine tratte dal terzo capitolo del libro intitolato "Beasts". In queste pagine possiamo vedere due lavori, quello a sinistra, dal titolo "Solaris Fantasy antology",  di Jon Sullivan e quello a destra, dal titolo "Dawn Watch", di Janny Wurts.

Gli illustratori che hanno fornito le illustrazioni per questo libro sono: Scott Altmann, Brom, Daren Bader, Chris Beatrice, Simon Dominic Brewer, Ogy Bonev, David  Bowers, Douglas Carrel, Jason Chan, Trevor Claxton, Mike Corriero, David Cousens, Michael E. Dashow, Matt Dixon, Johnny Duddle, Emrah Elmasli, Aly Fell, Peter Ferguson, Tom Fleming, Matt Gaser, Sven Geruschkat, Donato Giancola, Scott and Pat Gustafson, Nick Harris, Mark Harrison, Jeff Haynie, Andy Hepworth, David Hong, Alex Horley, Ralph Horsley, Bjorn Hurri, Stuart Jennett, Patrick Jones, Erin Kelso, Mathias Kollros, Don Maitz, Larry Macdougall, Malachi Maloney, Tim Mccurnie, Petar Meseldzija, Christopher Moeller, Daniele Montella, Jim Murray, Sean A. Murray, William O'Conner, Glen Orbik, Andreas Rocha, Dan Dos Santos, Adrian Smith, Anne Stokes, Jon Sullivan, Raymond Swanland, Julian Totino Tedesco, Francis Tsai, Matt WilsonJanny Wurts, Min Yum ....
Le illustrazioni presenti in quest'opera sono tutte molto belle e ciascuna si differenzia dalle altre per lo stile, le tecniche e i materiali scelti, oltre che per i soggetti, anche se gli editori hanno cercato di raggruppare le varie immagini sotto alcuni temi (la guerra, le donne, la magia ....).


Sopra: Due illustrazioni tratte dal primo capitolo del volume ("Warriors"). Quella più in alto realizzata da Matt Wilson per la copertina di un libro si intitola "The Walk", mentre quella più in basso, di Petar Meseldzija, si intitola "The legend of steel Bashaw 2" ed è un'illustrazione di un libro.


 

 
Sopra: In altro potete vedere l'illustrazione "Yogo Fox-Wife" di Andy Hapworth, al centro a sinistra c'è l'immagine "The lady Of Shalott" di Aly Fell, tratte dal secondo capitolo "Ladies". Al centro a destra potete vedere "Walkies" di David Cousens e più in basso "The last dragon" di Simon Dominic Brewer e "Death Horse" di Min Yum, tratte dal capitolo"Beasts".




 
Sopra: Le due immagini più in alto sono tratte dal quarto capitolo "Faeries and Fairy Tales", mentre le ultime due dal quinto intitolato "Landscapes". L'immagine più in alto, digitale, si intitola "Winged Companions" ed è di Anne Stokes, la seconda immagine, realizzata ad olio, si intitola "Under a hill" ed è di Scott and Pat Gustafson. La terza immagine mostra due pagine che ci mostrano a sinistra un'illustrazione di Brewer "The dragon kites of baron V" e a destra un'immagine di Janny Wurts "Hell's Chasm". L'immagine più in basso è di Ogy Bonev e si intitola "The Outpost".


  

   

Sopra: L'immagine più in alto ("Tome of salvation") è di Ralph Horsley, la prima centrale a sinistra è di Donato Giancola e si intitola "Archer of the roses", queste immagini sono tratte dal sesto capitolo ("Battle and fights"). La terza illustrazione (al centro a destra), dal titolo "Evil witch" è di Sven Geruschakt, mentre la quarta (al centro a sinistra), "Globechaser" è di Sean Andrew Murray. Le ultime due immagini sono tratte dall'ottavo ed ultimo capitolo ("Orcs, Goblins other folk"), in particolare la quinta immagine (al centro a destra) è stata fatta da Michael Dashow e si intitola "Troll Crossing", mentre l'ultima, al centro, è di Petar Meseldzija e si intitola "The legend of Steel Bashaw 3".

"Future of fantasy art" è un bell'artbook che raccoglie al suo interno moltissime illustrazioni a colori, ma anche qualcuna in bianco e nero, molto belle e tutte differenti le une dalle altre. Un volume che può offrire quindi molti spunti di ispirazione agli altri artisti, ma che è molto piacevole e interessante semplicemente da sfogliare per chiunque. Anche perché può esservi capitato che alcune di queste illustrazioni le abbiate già viste in giro (su copertine di libri, su delle carte da gioco, in alcuni libri illustrati...) e può essere quindi interessante scoprire, grazie al commento lasciato dall'artista, la storia che si trova dietro quella determinata illustrazione.
Ne risulta quindi un volume ricco di molte belle illustrazioni, carino e interessante anche da leggere per scoprire le storie che si celano dietro ogni immagine; un'opera che permette di scoprire molti bravi artisti che magari prima non si conoscevano e che può fornire diversi spunti d'ispirazione per altri artisti.

L'opera è stata pubblicata originariamente in Germania, Austria e Svizzera nel 2009 dalla Editions Olms AG Zurich, è poi stata edita in inglese sempre nel 2009 dalla The Ilex Press Limited. Il volume ha la copertina rigida, ha 192 pagine, misura 25,5 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costa ---- euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo

Nessun commento:

Posta un commento