lunedì 5 marzo 2018

SPECIALE: Collection Metamorphose (parte 5/6)

[Qui potete leggere la parte 4]

Ad Aprile del 2016 esce il primo volume della serie "NILS" di Jerome Hamon e illustrato da Antoine Carrion:
1) "NILS: Les elementaires" (2016): Secondo le antiche leggende esiste un mondo oltre la materia, un mondo costituito da esseri luminosi, senza i quali questa materia sarebbe rimasta inerte. Così, quanto i territori del nord, una volta fertili e rigogliosi, mutano in terre aride dove nulla riesce più a crescere, queste leggende riemergono. Qualcuno è convito che, per risolvere il problema, basterà migrare verso terre più fertili, ma Ruben, il botanico della tribù, spiega che non sarebbe cambiato nulla, in quanto non è la terra il problema: sembrerebbe infatti che sia la natura stessa a essere diventata difettosa (infatti l'infertilità del terreno non è l'unico problema degli abitanti del villaggio). Ruben decide così di partire verso l'Oriente per svolgere alcune ricerche portando il figlio Nills con lui, un giovane ragazzo, per cercare di trovare una spiegazione a questo mistero, finendo per incontrare una donna con due bambini che si sta allontanando dal regno di Cyan, un regno con tecnologie avanzate, che sembrerebbe distruggere tutto ciò che incontra. La donna consiglia inoltre ai protagonisti di dirigersi verso Nord, dove ci sarebbero ancora terre fertili. I due invece decideranno di proseguire, incontrando, sempre nel corso del loro viaggio, anche un gruppo di donne simili ad amazzoni che cercano di opporsi all'egemonia di Cyan, oltre che delle piccole creature diafane, che hanno un legame diretto con la natura.
Lo stile dei disegni mostra un tratto simile a quello di Miyazaki, con paesaggi e atmosfere scure, in cui predominano molto un grigio-azzurro e il nero, che riescono a rendere bene il senso di minaccia che proviene dal freddo e dalla tecnologia, ma anche del ruolo indispensabile della natura.
Un fumetto che fonde insieme diversi generi con i miti nordici, mondi da sogno e messaggi ecologici, ricordando inoltre un po' le opere di Miyazaki. Una storia di memoria, ricordi, equilibrio tra il mondo dei vivi e quello dei morti, che tratta anche questioni metafisiche ed esistenziali, con un tocco di mistero.
L'opera ha 56 pagine, misura 32,2 cm d'altezza e 24,6 cm di lunghezza, e costa 14,95 euro.

Sopra: L'immagine in copertina dà subito al lettore l'idea di stare per immergersi in un mondo ricco di magia, di meraviglia e di mistero, con quel cielo stellato, quelle luci e con quei toni bianchi e celesti.

2) "NILS: Cyan" (2017): Nils sta continuando il viaggio, iniziato ancora nello scorso volume, assieme a suo padre, per comprendere i motivi che hanno portato la terra a diventare sterile. Ora Nils deve trovare l'Yggdrasil, l'albero della vita che collega i nove mondi e liberare gli elementali, mentre Alba deve andare nel regno di Ciano per affrontare il nemico e le tre dee sorelle continuano le loro osservazioni e decidono di intervenire nel destino degli uomini.
Lo stile dei disegni riprende ovviamente quello del volume precedente, con un tratto simile a quello di Miyazaki, ma con atmosfere buie e illustrazioni scure (più che nel volume 1), in cui predominano molto l'azzurro, il blu, il grigio e il nero. Un volume che comunque sembra aver lasciato insoddisfatti alcuni lettori, un po' per le atmosfere forse troppo cupe, un po' per la storia ancora troppo vaga e personaggi ancora troppo poco approfonditi, sebbene siano comunque presenti scene e sequenze molto oniriche.
L'opera ha 64 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 24,7 cm di lunghezza e costa 15,50 euro.

Sopra:  La copertina del secondo volume di "NILS" riprede i colori presenti anche nella copertina del volume precedente (blu, bianco, azzurro nero).

3) "NILS: L'arbre de vie" (2018): Nils, il protagonista della saga, ora detiene il potere del teletrasporto e dell'onniscenza. Egli è inoltre guidato dallo spirito della dea Verdanti, la quale ha affidato a lui la missione di salvare i nove mondi minacciati dalla rabbia della dea Skuld, sorella della dea Verdanti.
L'opera ha 64 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 24,7 cm di lunghezza e costa 15,50 euro.

Sopra: La copertina del terzo volume di "NILS"  presenta delle tonalità di grigio, a differenza dei precedenti volumi in cui predominava il blu e l'azzurro.

A ottobre del 2016 esce "L'epouvantable peur d'Epiphanie Frayeur" di Gauthiere Severine e Lefevre Clement, una storia che parla delle paure infantili: La protagonista è Epiphanie Frayeur, una bambina di nove anni costantemente spaventata da tutto, tanto che la sua paura, una massa nera informe, la segue ovunque, come un'ombra. La bambina desidererà quindi di imparare ad addomesticare quest'emozione, cominciando una ricerca durante la quale farà degli incontri sorprenderti con dei personaggi uno più matto dell'altro: uno psichiatra, un parrucchiere, un cavaliere senza macchia e senza paura, un domatore di leoni, un sensitivo ….
Le illustrazioni del fumetto sono molto graziose, con colori caldi e freddi ed immagini in cui vi sono elementi colorati (in particolare il cappottino giallo della protagonista) che si alternano al nero della paura.
Il volume ha 92 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza e costa 18,95 euro. L'opera è stata pubblicata anche in italiano nel 2018 dalla Tunué col titolo "La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur" al prezzo di 17 euro.

Sopra: La copertina di "Epouvantable peur d'Epiphanie Frayeur" mostra la protagonista con alle spalle la propria paura.

Sempre ad ottobre del 2016 viene pubblicato "Satanie" di Fabien Vehlmann e Kerascoet (pseudonimo di due disegnatori: Hubert Boulard e Marie Pommepuy): Charlotte (alias Charlie) ha organizzato una spedizione di speleologi per trovare il fratello scienziato Constantine, scomparso sotto terra per diversi mesi per dimostrare l'esistenza dell'inferno (da lui chiamato Satanie) sulla base della teorie dell'evoluzione di Darwin. Costantine era infatti convinto che l'uomo di Neandertal si fosse rifugiato sotto terra, adattando il proprio corpo all'ambiente: escrescenze ossee per proteggersi la testa, piedi a forma di zoccolo per muoversi sulle rocce ecc... Durante questo viaggio sotterraneo nelle viscere della terra, il piccolo gruppo guidato da Charlie potrebbe scoprire nuove, inaspettate, forme di vita.
Le illustrazioni, e in particolare le figure dei personaggi, hanno dei tratti semplici, delicati e morbidi, che in alcuni paesaggi o sfondi possono diventare però anche molto dettagliati e particolareggiati. Anche se la vicenda è ambientata sotto terra, in cunicoli e grotte sotterranee, le illustrazioni hanno comunque colori luminosi e sgargianti.
Una storia che unisce le teorie di Darwin, al "Viaggio al centro della terra" di Jules Verne e al mito di Orfeo, facendone risultare un'opera interessante, originale ed avventurosa, con scene d'azione e personaggi folli ed accattivanti.
L'opera ha 128 pagine, misura 32,2 cm d'altezza e 22,8 cm di lunghezza e costa 22,95 euro. Questo fumetto in realtà era già stato pubblicato dalla Dargaud nel 2011 col titolo "Voyage en Satanie", in questo tomo la Soleil riunisce i due tomi della serie (di cui il secondo era ancora inedito).

Sopra: Sulla copertina di "Satanie" predomina incontratastato il colore rosso, anche se la presenza del titolo e del cerchio (di colore azzurro) posto al di sotto di questo dirigono sibito lo sguardo del lettore sulla figura di donna che occupa una posizione centrale sulla copertina.

A novembre del 2016 viene pubblicato "Les fees de Cottingley" di Sebastien Perez e Sophie de la Villefromoit: Protagonista di quest'opera  è France, la più giovane delle ragazze immortalate nelle famose foto della fate di Cottingley, cinque fotografie che mostrano due ragazze in compagnia di alcune fate.
Tutto ha inizio quando France va a vivere con la madre dalla zia in seguito alla partenza di suo padre per la guerra. Elsia, sua cugina, è una ragazza che rifiuta l'autorità paterna e l'imposizione di una religione, crede nelle fate e fa delle fotografie con France per dimostrarne l'esistenza. Proprio la veridicità di queste immagini è il punto focale del libro.
Oltre alla storia di Elsia e France l'autrice racconta anche alcune leggende su destino delle fate.
Un volume, questo, che racconta in maniera romanzata fatti realmente accaduti, lasciando al lettore la scelta se credere o meno all'esistenza di esseri magici.
Le illustrazioni e la grafica del romanzo sono magnifiche, capaci di rafforzare il mistero contenuto nell'opera.
L'opera ha 152 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza e costa 22,95 euro.

Sopra: L'elegante copertina de "Les fees de Cottingley" è impreziosita da decori dorati che riprendono la forma delle foglie d'edera presenti nell'illustrazione mostata sempre in copertina.

Sempre a novembre del 2016 viene edito "Alice de l'autre coté du miroir" di Lewis Carrol e illustrato da Benjamin Lacombe: Dopo aver illustrato il primo libro l'artista si cimenta anche con il secondo, in cui Alice decide di passare dall'altra parte dello specchio, giungendo in un mondo in cui tutto è capovolto, in cui lo spazio e il tempo sono compromessi, e in cui Alice incontrerà molti strani e bizzarri personaggi (tra cui, in particolare, le Regina Rossa e la Regina Bianca del gioco degli scacchi).
Le illustrazioni di Lacombe sono, anche in questo caso, davvero magnifiche e suggestive, cìricche di dettagli e di colori forti e intensi.
L'opera ha 290 pagine, misura 28,3 cm d'altezza e 20,5 cm di lunghezza e costa 29,95 euro.

Sopra: La copertina di "ALICE de l'autre coté du miroir" riprende alcuni elementi della copertina del volume precedente, come i colori (che risultano i medesimi però invertiti), i decori (anche se i quattro simboli posti ai quattro angoli della copertina se nel precedente volume erano i simboli delle carte da gioco mentre ora sono diventati degli scacchi) e la posizione della figura di Alice al centro della copertina.

A marzo del 2017 viene pubblicato il primo volume di "Sacha et Tomcrouz" di Anais Halard e illustrato da Bastien Quignon.
1) "Sacha et Tomcrouz: Les vikings" (2017): Il protagonista, Sacha Bazarec, vive solo con la madre, un'antiquaria un po' eccentrica. Da anni sogna di ricevere un topo intelligentissimo che lo aiuti nelle sue ricerche scientifiche, ma al suo posto riceverà un chihuahua, che verrà chiamato Tomcrouz, neppure troppo ubbidiente. Un mattino Sacha si ritrova ricoperto da una gelatina incandescente, e, da quel momento, si verificherà uno strano fenomeno: il bambino e il cane si ritroveranno trasportati in luoghi strani, attraverso il tempo.
L'albo contiene una storia completa e due articoli: uno in cui la madre di Sacha propone una lezione di storia riguardo a un oggetto, e l'altro in cui Sacha proporrà al lettore un esperimento, che potrà essere riprodotto dal lettore stesso, che sarà d'aiuto anche al protagonista, nella storia, per uscire da una situazione difficile. Le illustrazioni hanno delle tinte pastello e i personaggi sono delineati con tratti delicati.
L'opera ha 88 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza e costa 16,95 euro.

Sopra: Questa copertina ha uno sfondo bianco su cui spiccano altri colori più forti e intensi come il rosso del titolo e il blu.

2) "Sacha et Tomcrouz: La cour du Roi" (2018): in questo volume continuano le avventure di Sacha e Tomcrouz, un chihuahua che quando starnutisce su un vecchio oggetto trasporta lui e il suo padroncino attraverso il tempo e la storia. Come ogni anno, la madre di Sacha ha organizzato un viaggio a Breiz Manège, durante il quale Tomcrouz starnutisce su un cucchiaio appartenuto alla corte di Versailles. Il duo si ritrova così trasportato alla corte del re Luigi XV, dove Sacha scoprirà il rito delle cene, l'igiene, la medicina di un tempo e forse anche un indizio riguardante la scomparsa di suo padre.
Come per il precedente volume anche questo contiene una storia completa e due articoli: uno in cui la madre di Sacha propone una lezione di storia riguardo all'oggetto che ha innescato il viaggio, e l'altro in cui Sacha proporrà al lettore un esperimento, che potrà essere riprodotto dal lettore stesso, che sarà d'aiuto anche al protagonista, durante la storia, per uscire da una situazione difficile.
L'opera ha 70 pagine, misura 29,04 cm d'altezza e 22,02 cm di lunghezza e costa 16,95 euro.

Sopra: La copertina di questo secondo volume ha lo sfondo azzurro, su cui spicca il marrone chiaro della costa del libro e degli angoli, nonché il blu del titolo e dell'immagine centrale.

A giugno del 2017 esce "Le petit reve de Georges Frog" di Phicil (sceneggiatore e illustratore) e Drac (colorista).
Protagonista della storia, ambientata negli anni '30 negli Stati Uniti, è Georges, una rana dalla carnagione chiara che sogna di diventare un jazzista. Comporre dei brani non è facile, almeno finché la rana non incontra Cora, la figlia di Mr. Cat, il quale, ostile a questa relazione, si trasferisce con la figlia altrove. Sostenuto dagli amici Georges ritrova pian piano il gusto per la vita e accetta di dare lezioni di musica e di fondare una banda jazz. Diventare un musicista affermato però non è facile, ed i rischi di fallire sono molti, tanto più quando la povertà dilaga in questi tempi di crisi economica. Il protagonista riuscirà anche incontrare nuovamente Cora, il che lo porterà a dover scegliere tra sue due passioni: Cora o il jazz.
Un'opera composta da quattro volumi, che questa edizione riunisce in uno unico, in cui traspare l'amore per il jazz, in una storia in cui la musica funge da supporto ad altri argomenti (alcuni anche piuttosto drammatici).
L'opera ha 192 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza e costa 27 euro.

 
Sopra: La copertina di "Le petit reve de Georges Frog" ha uno sfondo scuro (nero) su cui risaltano dei decori rossi e l'immagine, dai colori chiari, posta al centro del volume, che ci mostra il protagonista della storia.

A settembre del 2017 esce "La grande Ourse", scritto da Elsa Bordier e illustrato da Sanoe: Louise è una donna di una vetina d'anni capace di vedere i fantasmi (quelli di coloro che ha amato e che vengono a farle visita). La ragazza però è triste e sente nostalgia del passato; tiene la felicità a distanza privandosi di fare nuovi incontri e di fare nuove esperienze, per paura di soffrire nuovamente per un nuovo lutto, finché Phekda, una delle stelle del Grande Carro, si presenta a lei sotto forma di una bambina, determinata a far riacquistare a Louise la voglia di vivere e il gusto per la vita facendole elaborare i lutti subiti.
L'opera ha 92 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza e costa 17,95 euro.

 
Sopra: La copertina de "La grande Ourse", sulla quale prevalgono i colori freddi del blu e dell'azzurro, mostra al lettore i due personaggi principali della storia (Louise e Phekda)

A ottobre del 2017 esce il primo volume della storia (divisa in due atti) di  "L'ESPRIT DE LEWIS" di Bertrard Santini e illustrato da Lionel Richerand:
1) "L'ESPRIT DE LEWIS - Acte 1": Lewis Pharamound è un giovane in lutto che, sconvolto dalla recente morte della madre, decide di attraversare l'Inghilterra e di trasferirsi a Childwickbury (una parte dell'eredità e delle ricchezze ereditate dalla madre), il maniero della sua infanzia in cui spera di diventare uno scrittore e di scrivere il suo primo romanzo di ispirazione gotica. Tuttavia il dolore lo ostacola, impedendogli di scrivere anche una sola frase. Intanto cominciano a verificarsi strani fenomeni, ed una notte appare la figura responsabile di questi eventi: Sarah, un fantasma di una donna francese molto bella. Mentre i giorni passano Lewis e Sarah imparano a conoscersi e, in cambio di una promessa d'amore eterno, il fantasma offre a Lewis il dono di scrivere, un patto che porterà però con sé delle conseguenze.
Questo primo volume offre il ritratto di un protagonista, giovane scrittore, perduto, che finirà per rivolgersi verso un fantasma (un entità morta) per trovare aiuto e risposte.
Un'opera molto bella graficamente, con illustrazioni dettagliate e ricche di particolari, che trasporta il lettore in un modo pieno di creature spettrali e in cui la morte è sempre presente.
L'opera ha 74 pagine, misura32,4  cm d'altezza e 24,8 cm di lunghezza e costa 16,95 euro.

 
Sopra: La copertina di "L'esprit de Lewis - Acte 1" non presenta colori accesi, ma, anzi, ha tinte molto scure (come il nero) e, poi, molto delicate (come il marroncino o i gialli presenti sul resto della copertina)

 1) "L'ESPRIT DE LEWIS - Acte 2" (2019): nove mesi dopo gli eventi del primo volume, Lewis lascia la dimora di Childwickbury e Sarah, il fantasma di una donna che, in cambio di una promessa di amore eterno, gli aveva concesso il dono della scrittura. Dopo la pubblicazione e il successo del suo primo romanzo Lewis conduce una vita di divertimenti e dissolutezze. Una notte però, Sarah riapparirà e, gelosa delle amanti di Lewis, deciderà di fargli pagare il prezzo del suo tradimento.
L'opera ha 89 pagine, misura 32,4  cm d'altezza e 24,8 cm di lunghezza e costa 19,99 euro.

 
 Sopra: Anche la copertina del secondo volume non presenta dei colori accesi, ma, anzi, presenta delle tinte scure quali il nero e il grigio scuro.

[Qui potete trovare la parte 6]

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento