lunedì 1 maggio 2017

STEAMPUNK: Poe di Edgar Allan Poe, Zdenko Basic e Manuel Sumberac

"STEAMPUNK: Poe" è un libro che contiene alcuni dei racconti e delle poesie di Edgar Allan Poe accompagnati dalle illustrazioni, in stile steampunk, di Zdenko Basic e Manuel Sumberac. L'opera fa parte di una collana, dal nome "Steampunk" appunto, che comprende anche altre opere di scrittori classici, testi sempre accompagnati dalle illustrazioni di Zdenko Basic e Manuel Sumberac. Gli altri titoli della collana sono: "STEAMPUNK: Mary Shelley's Franchenstein" del 2012, "STEAMPUNK: H.G. Wells" del 2013 e "STEAMPUNK: Charles Dickens A Christmas Carol" del 2014.

Sopra: La copertina del volume "STEAMPUNK: Poe" richiama anch'essa elementi tipici dello stile stempunk (come le rotelle degli ingranaggi), uniti a quelli associati solitamente a Edgar Allan Poe (il corvo).

Come ho detto all'inizio, questo libro illustrato contiene alcuni dei racconti e delle poesie di Edgar Allan Poe. In particolare sono presenti i racconti di: "The Masque of the Red Death", "The Tell-Tale Heart", "The fall of the House of Usher", "The Murders in the Rue Morgue", "The Baloon-Hoax", "The Spectacles" e "The system of Doctor Tarr and Professor Fether". Le poesie presenti invece sono: "The Raven", "To Helen", "The city In the Sea", "A Dream Within a Dream", "The conquer Worm", "The Bells".
Sui testi non c'è molto altro da dire: sono quelli scritti da Edgar Allan Poe (uno dei maggiori esponenti del romanzo gotico, che ha apportato anche delle innovazioni al genere, anche se egli non scrisse solo racconti del terrore, ma anche polizieschi, gialli psicologici, racconti umoristici e satira letteraria), dei classici della letteratura inglese, di cui i critici hanno già detto abbastanza.

Ciò che distingue questa edizione da altre sono soprattutto le illustrazioni (37 per la precisione) in essa presenti, realizzate dagli artisti croati Zdenko Basic e Manuel Sumberac. Come suggerisce anche il nome della collana di cui questo volume fa parte, le immagini realizzate per quest'opera (così come quelle degli altri titoli della serie) hanno tutte uno stile che richiama i tratti dello steampunk, un filone che inserisce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica passata (solitamente la Londra vittoriana dell'Ottocento). Nelle illustrazioni di Basic e Sumberac vediamo infatti comparire, all'interno di ambientazioni Ottocentesche, elementi quali arredi, abitazioni e abiti in stile steampunk.
Inoltre i contorni di ciascuna illustrazione sono lavorati e decorati in modo da far loro assumere la forma  di meccanismi e di ingranaggi.

     
Sopra: La presenza di elementi steampunk si può notare, in queste due illustrazioni, dall'aspetto degli oggetti, delle maschere, degli abiti (soprattutto nell'immagine a sinistra, tratta dal racconto "The Masque of the Red Death") e degli ambienti (nell'immagine a destra, dal racconto "The Murders in the Rue Morgue"). Da notare inoltre i contorni delle illustrazioni, composti da ingranaggi e parti meccaniche (con tanto di omini che vi camminano sopra).

I personaggi che compaiono nelle varie immagini hanno tutti un aspetto molto realistico, ad eccezione di colui che dovrebbe essere probabilmente il protagonista del racconto (solitamente il narratore), che viene disegnato dall'artista con un aspetto particolare, maggiormente stilizzato.

  
Sopra: I personaggi ritratti nelle illustrazioni hanno un aspetto molto realistico, come si può vedere nell'immagine a sinistra, tratta dal racconto di "The system of Doctor Tarr and Professor Fether", nonostante gli abiti e gli accessori in stile stempunk. L'unica eccezione è il protagonista (e di solito anche narratore) dei vari racconti, che invece ha un aspetto particolare, come si può vedere nell'immagine a destra, tratta dalla poesia "The Raven".

Le illustrazioni hanno dei toni cupi, e infatti la maggior parte di esse risulta alquanto scura, sebbene siano sempre presenti anche dei punti più luminosi e colorati.
I disegni si presentano molto ricchi e dettagliati, permettendo al lettore di immergersi negli ambienti e nelle situazioni dall'atmosfera cupa e misteriosa di queste immagini, atmosfera che ben si adatta a quella dei racconti del libro. Come scritto nella sopraccoperta infatti "The classic works (lavori) of Edgar Allan Poe are presented in their original form, with the dark tales (racconti) of horror and mystery heightened (accresciuti) by equally (ugualmente) dark and mysterious Steampunk illustrations".

  
Sopra: Le illustrazioni di Basic e Sumberac hanno toni cupi ed ambientazioni oscure, anche se nelle immagini sono sempre presenti anche zone più luminose e colorate (come il cielo dietro la casa o la luna dietro la figura della Morte Rossa e il mantello rosso sangue di quest'ultima), come si può notare, ad esempio, da queste due immagini, di cui quella a sinistra tratta dal racconto "The fall of the House of Usher" , e quella a destra da "The Masque of the Red Death" . 

Una raccolta di alcuni racconti e poesie di Edgar Allan Poe accompagnata dalle originali, belle, oscure e macabre illustrazioni di Zdenko Basic e Manuel Sumberac, illustrazioni che ben si adattano al tono e alle atmosfere dei testi di Poe, donandoli inoltre un tocco steampunk che non stona affatto.

Quest'opera è stata edita dalla Running Press Teens nel 2011, ha 264 pagine e la copertina rigida con sovracopertina; misura 21cm d'altezza e 18,5 cm di lunghezza e costa 18,95$ (circa 18 euro).

Per quanto riguarda gli altri titoli della collana abbiamo:
  • "STEAMPUNK: Mary Shelley's Frankenstein" del 2012
  • "STEAMPUNK: H.G. Wells" del 2013 
  • "STEAMPUNK: Charles Dickens A Christmas Carol" del 2014

    
Sopra: Le copertine degli altri volumi della collana STEAMPUNK, tutti illustrati da Zdenko Basic e Manuel Sumberac, pubblicati fra il 2012 e il 2014 ("STEAMPUNK: Poe" è stato il primo ad essere stato edito, nel 2011).

P.S. Se volete scoprire un'altra edizione illustrata dei racconti di Edgar Allan Poe potete andare a dare un'occhiata al mio post su "Tales of macabre", versione illustrata da Benjamin Lacombe.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento