lunedì 22 maggio 2017

Drake's comprehensive compendium of Dragonology

"Drake's comprehensive compendium of Dragonology" è un altro titolo che fa parte della fortunata serie delle Ologie. Quest'opera, in particolare, è uno dei molteplici materiali connessi al volume di "Dragologia" (di cui ho parlato nello speciale dedicato a questa serie, di cui potete trovare qui la prima parte), il primo titolo della collana, uscito nel 2003 in inglese e pubblicato in italiano l'anno successivo.

Sopra: La (splendida) copertina del "Drake's comprehensive compendium of Dragonology" è completamente rossa, ricoperta interamente da disegni e decorazioni nere in rilievo. Al centro presenta un'immagine a colori di un drago, mentre le scritte nere del titolo sono contenute in striscioni decorativi dorati.

Come di consuetudine con i libri appartenenti alla serie delle Ologie anche questo volume si apre con una nota dell'editore che, in questo caso, riporta che "This compendium appears to have been first published for a limited audience in 1912, and contains a summation of Drake's many years of research  (ricerche) into the lives of dragon. Whilst (nonostante) every effort (sforzo) has been made to reproduce the book in its original form, it must be noted, albeit (anche se) with considerable regret (rammarico), that the publisher has been unable (è stato incapace) to find any dragons still (ancora) in existence and therefore (pertanto) cannot verify the many interesting fact about them contained herein (qui)".
Come viene spiegato anche nella nota dell'editore, quest'opera si presenta come una raccolta delle ricerche e delle conoscenze del dott. Drake sui draghi. Il libro è infatti diviso in cinque parti, ognuna delle quali affronta un diverso aspetto di questi animali:
- La prima parte è una guida alle specie di draghi. Qui il lettore ritroverà specie già comparse in altri volumi della serie (tra cui il principale "Dragologia", ma anche opere secondarie come "Dragologia applicata: quaderno di esercizi" e "Dragologia. Manuale tecnico per dragologi"), ed altre completamente nuove. Per ogni specie vengono indicati: l'habitat, la taglia, una descrizione generale, il colore, la presenza di scaglie o spine, una descrizione della testa con la presenza o meno di corna, il tipo di richiamo, il cibo di cui si nutre, la tana, le forme di attacco, e infine sono presenti anche delle note generali.
- La seconda parte si occupa della biologia dei draghi. Qui vengono spiegati sia la loro struttura fisica (come ad esempio la struttura scheletrica) che i loro comportamenti (tra cui la riproduzione).
- La terza parte tratta delle abitudini e degli habitat dei draghi, occupandosi di temi come i luoghi da loro abitati, i modi in cui si procurano il cibo, di cosa si nutrono, le forme di comunicazione e i loro comportamenti abituali.
- La quarta parte parla delle relazioni tra umani e draghi. Qui, in particolare, viene trattata la storia della dragologia e il ruolo del dragologo. E' anche spiegata la comunicazione con i draghi e la loro scrittura, nonché le tracce e i segni lasciati da essi e che ne indicano la presenza in un certo territorio.
- La quinta ed ultima parte è dedicata a come praticare la dragologia, insegnando ad esempio a curare draghi malati o feriti, oppure spiegando come tenere un diario da dragologo, come disegnare i draghi, ecc...

Sopra: La foto di una pagina tratta dalla quinta ed ultima parte del volume, in cui viene insegnato al lettore come disegnare un drago e come colorarlo.

L'intero manuale è inoltre accompagnato da molteplici illustrazioni realizzate da Wayne Anderson, Douglas Carrel, Nick Harris, Tomislav Tomic ed Helen Ward, tutti artisti che hanno lavorato anche ai disegni dei libri della serie principale delle Ologie.
Le illustrazioni presenti nel volume sono per la maggior parte in bianco e nero, e solamente alcune sono state colorate. I disegni si presentano comunque belli e ben fatti, ricchi di numerosi dettagli e particolari.

Sopra: Due pagine tratte dalla prima parte del libro, in cui vengono descritte le varie razze e specie di draghi (in questo caso quella del Knucker). Come si può vedere le pagine sono ricche di informazioni e di illustrazioni, di cui quella del drago risulta anche molto dettagliata.

La cosa più interessante da segnalare è probabilmente il fatto che in quest'opera l'aspetto di molti dei draghi che il lettore aveva conosciuto in altri volumi della serie delle Ologie, ha subìto qualche cambiamento nell'aspetto (un restyling insomma). Infatti, se in altri manuali spin-off di "Dradologia" i disegni in essi contenuti riprendevano quelli dell'opera principale, con questo "Drake's comprehensive compendium of Dragonology" si è invece deciso di ridisegnare le varie razze di draghi, apportando evidentemente qualche cambio di stile.

  

  
Sopra: Nonostante l'evidente cambiamento di stile, l'aspetto di alcune razze di draghi è comunque rimasto piuttosto simile a quello visto nelle altre opere della serie, come nel caso delle due razze di draghi che vi ho riportato qui sopra: un Amphithere (più in alto) e un drago Marsupiale (più in basso), di cui potete vedere nelle foto a sinistra la versione originale e a destra quella presente nel "Drake's comprehensive compendium of Dragonology".

  

  
Sopra: In altri casi, invece, il cambiamento d'aspetto è stato piuttosto notevole, come nel caso di queste due razze di draghi: il drago dei Ghiacci (più un alto) e un Lung Cinese (più in basso). Anche in questo caso a sinistra ho riportato la versione originale e a destra quella presente in "Drake's comprehensive compendium of Dragonology".

"Drake's comprehensive compendium of Dragonology" è un ottimo titolo che si aggiunge alla lista dei materiali connessi alla serie delle Ologie. Fra tutti i titoli della serie è probabilmente quello più ricco di informazioni, e permette al lettore di conoscere, in una sola volta, tutte le varie razze (vecchie e nuove) e molto altro materiale riguardo ai draghi che precedentemente era stato suddiviso tra i vari volumi spin-off del libro di "Dragologia".
Un'opera che ogni appassionato della serie delle Ologie (e in particolare della branca della dragologia) non può farsi mancare, anche se in questo caso mancano i materiali aggiuntivi presenti solitamente nella maggior parte degli altri titoli della serie (come le buste che si aprono con le lettere dentro, gli oggetti, veri o finti, estraibili dalle pagine del libro ecc..). Tale mancanza viene comunque compensata dalla notevole quantità di pagine, tutte ricchissime di informazioni e di illustrazioni, che compongono questo manuale (182 appunto).

Quest'opera è stata edita nel 2009 dalla Candlewick Press; ha 182 pagine, misura 27 cm d'altezza e 23,7 cm di lunghezza e costa 19,99$ .

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento