"Un magico viaggio a bordo del treno dei sogni" è un libro scritto da Matilda Woods con le illustrazioni di Penny Neville-Lee, inserito all'interno della nuova collana delle EMME Edizioni pensata per i primi lettori.
Sopra: Sulla copertina vediamo comparire, tra gli alberi, il treno rosso, che spicca sullo sfondo blu, così come spiccano le scritte bianche del titolo.
A bordo del Treno dei Sogni ci sono uno yeti, un ballerino, un
mostro gentile e una principessa con il suo piccolo drago. Sono diretti a
Città Sonno, dove potranno entrare nei sogni dei bambini: "Ambrogio controllò l'orologio. Erano già le undici e mezza. Per tutti ifischietti, erano in ritardo! Il treno avrebe dovuto raggiungere Città Sonno entro mezzanotte, altrimenti i suoi asseggeri speciali non avrebbero fatto in tempo a entrare nei sogni a cui erano destinati."
Tutti i passeggeri hanno una missione: il ballerino Henry deve esibirsi in uno spettacolo di danza davanti alla regina, la principessa Mia e la sua draghetta Rosi si devono recare sono dirette alle Isole del drago per far visita alla famiglia di Rosi, lo Yeti si sta preparando per un viaggio al Polo Nord assieme alla sua sognatrice, un mostro peloso che vorrebbe solo non spaventare il bambino a cui appare in sogno, perchè lui non vuole essere un incubo.
Ma, proprio
quando si preparano a incontrare i loro sognatori, il treno si ferma.
Cosa succede? Ripartiranno? Arriveranno in tempo a Città Sonno?
Sopra: Due pagine iniziali in cui vediamo il treno dei sogni pronto per partire.
I testi sono accompagnati dalle magnifiche e delicate illustrazioni di Penny Neville-Lee, le quali possono essere a doppia pagina, a pagina intera, oppure inserite assieme ai testi.
Sono disegni che rappresentano ciò che accade nella storia e che ci permettono di visualizzare con accuratezza i vari personaggi, in particolare i passeggeri di questo treno, i quali sono: uno yeti, il ballerino Henri, la principessa Mia (con i suoi capelli neri a caschetto e la coroncina in testa), un mostro peloso.
Quello che colpisce maggiormente di queste illustrazioni sono i colori, i quali sono olto vivaci e brillanti, soprattutto il rosso del treno, che spicca in contrasto col blu della notte, o col bianco della neve e del fumo del treno.
Il rosso e il blu sono i colori che compaiono più spesso nelle immagini, in quanto anche gli interi del treno sono rossi, mentre il blu caratterizza gli spazi esterni. Oltre a questi colori abbiamo il bianco della neve, del fumo e della pelliccia dello yeti, il verde della pelliccia del mostro e qualche tocco di giallo.
Delle illustrazioni davvero incantevoli, capaci di trasportare i lettori in un mondo magico e incantato, in una notte buia e nevosa, ma facendoli sentie al sicuro dentro un bel treno accogliente.


Sopra: Alcune delle delicate e graziose illustrazioni di Penny Neville-Lee, dai colori acessi e brillanti e in cui spesso dominano il blu, il bianco e il rosso.
"Un magico viaggio a bordo del treno dei sogni" di Matilda Woods è un libro molto carino con una storia dolce anche se semplice, oltre che concettualmente piuttosto interssante visto che vede per protagonisti quattro personaggi i quali sono diretti verso... i sogni dei bambini.
Seppur nella loro breve comparsa i perqonaggi sono tutti piuttosto ben caratterizzati: abbiamo ad esempio lo yeti che deve accompagnare una bambina che ama esplorare in un viaggio al Polo Nord; c'è un ballerino che prima era un calciatore, ma che per questa notte deve eseguire un importante spettacolo di danza nel sogno di un bambino; abbiamo un mostro che però non vuole spaventare il proprio sognatore, così si mette a preparare tanti palloncini colorati; e infine abbiamo una bambina che è una principessa, ma che ha come animale da compagnia una draghetta e che ha deciso di fuggire dalla sua torre e di girarare il mondo. Tra i vari personaggi è proprio lei quella che si dimostra il più attivo e quello che prende per primo l'inziativa, oltre a essere anche lei colei che convincerà gli altri passeggeri ad aiutare il capotreno a liberare il ponte dall'albero caduto, perchè è facile stare a lamentarsie pensare solo ai propri sogni senza fare niente per migliorare la situazione: "- Noi sappiamo fare molte più cose di quelle che pensiamo. Guardate me: sono stata notti e notti rinchiusa in una torre ad aspettare di essere salvata da un principe e un bel momento ho scoperto che ero capace di salvarmi da sola. E ho fatto proprio così. E adesso su, adndiamo là fuori e vediamo cosa possiamo fare.
lo yeti, Henry e il mostro si guardrono. Chissà, forse la principessa aveva ragione. Forse erano davvero capaci di fare più cose di quante pensassero. Tanto valeva provare."
Ed è proprio collaborando e lavorando tutti assieme, sfruttando ciascuno le proprie capacità, che i quattro riusciranno a liberare i binari e a giungere in tempo nei sogni dei propri bambini.
Una storia molto carina e dolce, ma anche ricca di insegnamenti, tra cui appunto quello di non arrendersi di fronte alle difficoltà, ma di collaborare per trovare una soluzione. Una storia che tra l'altro cerca di abbattere anche diversi stereotipi, ad esempio: a guidare il treno c'è una donna e non un uomo, ci viene presentato un maschio che sogna un ballerino di danza classica (che prima è sttao un calciatore), abbiamo una bambina esploratrice (quella che sogna lo yeti per esplorare insieme il Polo Nord) e infine abbiamo la principessa Mia, una principessina che ha trovato la forza di salvarsi da sola dalla torre in cui era rinchiusa senza l'aiuto di nessun principe.
Un bel libro illustrato, con una storia dolce ma profonda, con delle magnifiche e delicate illustrazioni di Neville-Lee, adatto per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture
in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi.
Questo volume è stato edito nel 2023 dalla Little Tiger col titolo "The night train". E' stato pubblicato nel 2024 dalle EMME Edizioni, ha una copertina rigida, ha 96 pagine,
misura 20,5 cm d'altezza e 13,5 cm di lunghezza e costa 9,90 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento