lunedì 10 ottobre 2022

Amici da leggere di Roberto Piumini e Elisa Paganelli

"Amici da leggere" scritto da Roberto Piumini e illustrato da Elisa Paganelli è una graziosa raccolta di personaggi letterari, che potranno così essere presentati a dei giovani futuri lettori.
 
 Sopra: Sulla deliziosa copertina dallo sfondo viola sono ritratti i volti di alcuni di questi amici da leggere. Vediamo ad esempio Robinson Crusoe, Joe March, D'Artagnan, Mary, Jane Eyre e Boka.
 
All'inizio del volume è presente un'introduzione di Roberto Piumini, che spiega un po' il titolo del libro: "Il titolo di questo libro contiene la parola "amici" per più di una ragione". Intanto un libro che entra nello spazio emotivo e mentale di un lettore diventa una presenza così viva ed intima da poterlo definire come un amico.
Il secondo motivo "è la scelta di presentare, in 40 inviti alla lettura, i personaggi principali, i protagonisti di storie eroiche, drammatiche, di avventure del passato e del futuro, in lotta o in accordo con l'ambiente sociale, con persone solidali o rivali, o con se stessi". Grazie alla lettura i lettori entrano nel mondo mentale e affettivo di questi personaggi, seguendo il loro sviluppo e condividendo le loro emozioni e avventure. In questo modo questi personaggi letterari diventano dei veri e propri amici per il lettore.
Questo libro è pensato poi per essere anche prestato al proprio amico più caro, affidandogli così un bene intimo, già vissuto e che l'altro ci si aspetta tratterà con attenzione e cura.
Come dicevo questo volume presenta 40 personaggi letterari descrivendone le caratteristiche fisiche, caratteriali ed emotive. Di Jo March viene ad esempio detto "Ha 15 anni, è alta, con occhi grigi intensi, capelli lunghi e folti, mani e piedi grandi. Accetta con fatica le regole della società e la propria trasformazione in donna".
Dopo la descrizione, breve ma accattivante ed incisiva, seguono due paragrafetti: "Chi l'ha scritto?" e "In che libro?" dedicati all'autore/autrice di un certo personaggio e all'opera da cui è tratto.
 
 
 Sopra: Due pagine che presentano il personaggio di Dorothy, protagonista di "Il mago di Oz", qui ritratta in prossimità del campo di papaveri che fanno addormentare.
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Elisa Paganelli, che sono molto graziose e veramente carine, dai tratti delicati ma particolari.
Le immagini in questo libro sono importanti perché hanno il compito di mostrare al lettore l'aspetto dei personaggi di cui l'autore sta parlando, infatti tutti i disegni raffigurano personaggi di libri descritti da Piumini.
Ogni illustrazione è a pagina intera e raffigura un determinato personaggio in un preciso contesto, intento a svolgere qualche azione: Tom Sawyer sta pescando sulle sponde di un lago, Mary Poppins sta volando col suo ombrello sopra la città, Achab è intento a cacciare la sua balena bianca con un arpione sopra una barchetta, Silver è sbarcato su un'isola in cerca del tesoro, Harry Potter sta per salire sul treno che lo porterà ad Hogwarts....
 
    
Sopra: Ogni illustrazione è a pagina intera e raffigura un determinato personaggio in un preciso contesto, intento a svolgere qualche azione, come l'immagine a sinistra con Silver sbarcato su un'isola in cerca del tesoro, oppure il disegno a destra con Harry Potter che sta per salire sul treno che lo porterà ad Hogwarts....
 
Tutti i personaggi raffigurati hanno la pelle bianca, il che fa risaltare ancora di più il resto dei colori che l'artista ha scelto per le immagini. Nell'opera sono presenti una buona varietà di tinte, anche se spesso ritroviamo il blu, il rosso (che vira spesso verso un rosso mattone/marrone), il verde, oltre al bianco e al nero. 
Questi colori hanno sempre tonalità accese e brillanti, solitamente anche piuttosto intense e vivaci.

 
Sopra: Così come il resto dei personaggi ritratti anche queste Mary Poppins e Jane Eyre hanno la pelle bianca, il che fa risaltare ancora di più il resto dei colori, che hanno tonalità accese e brillanti, solitamente anche piuttosto intense e vivaci. Da notare come in queste immagini predominino colori freddi come il blu e l'azzurro e caldi come il rosso e il rosa.
 
Questo volume mi ha ricordato subito un altro, di cui vi avevo parlato qualche mese fa: "Storie di grandi libri" di Teresa Buongiorno e illustrato da Elisa Paganelli, un libro che parlava di 60 libri "tra i più belli che potresti incontrare".
Ad accumunare queste due opere (oltre ad avere la stessa illustratrice) è il fatto che entrambe raccolgono al loro interno delle descrizioni e narrazioni dei classici della letteratura, fatte con lo scopo di far conoscere, o comunque dare un assaggio, ai giovani lettori il panorama della letteratura mondiale.
Se però "Storie di grandi libri" presentava i romanzi, in questo caso Piumini fa conoscere un'opera prima attraverso il suo protagonista. Il panorama offerto, pur nei suoi limiti, è abbastanza variegato e comprende anche classici piuttosto recenti come "Harry Potter" del 1997, "Nel mare ci sono i coccodrilli" del 2010, "Wonder" del 2013,  "Il club dei perdenti" del 2017. Certo, la maggior parte delle opere proposte sono piuttosto attempate (se così vogliamo dire) e si tratta soprattutto di libri scritti nell'Ottocento e nel Novecento. Tra queste proposte vediamo comparire grandi classici come: "Jane Eyre", "Orgoglio e pregiudizio", "Piccole donne", "Peter Pan", "Il meraviglioso mago di Oz", "Le avventure di Sherlock Holmes", "Robinson Crusoe", "Il conte di Montecristo", "Il libro della giungla", "Le cronache di Narnia", "I ragazzi della Via Pal", "Romeo e Giulietta", "Matilde", "Le tigri di Mompracem" ... Non mancano comunque anche un paio di classici più vecchi come "Don Chisciotte" (del 1600) e "Odissea".
Così come per "Storie di grandi libri" anche questo volume di Piumini contiene una vasta panoramica di libri classici, sia per l'infanzia che per gli adulti, panoramica che ovviamente non ha pretese di completezza, ma vuole più che altro fornire un piccolo assaggio, proposto inoltre in modo piacevole e leggero.
Ho apprezzato che alla fine del libro vi sia una bibliografia che propone delle versioni di tutti i classici trattati nel libro (alcune edizioni Gribaudo, ma non mancano anche quelle di altre case editrici).
 
Questo libro illustrato è stato pubblicato nel 2020 dalla GRIBAUDO; ha 90 pagine, la copertina rigida, misura 24,5 cm d'altezza e 19,5 cm di lunghezza e costa 16,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento