giovedì 10 marzo 2022

Storie di grandi libri di Teresa Buongiorno

Con gli sconti Einaudi mi è capitato di acquistare a un prezzo stracciato (con il 50/60 % di sconto) alcuni libri molto interessanti e tra questi ce n'è uno molto particolare, in quanto si tratta di un libro che parla di... libri.
Si tratta di "Storie di grandi libri" di Teresa Buongiorno e illustrato da Elisa Paganelli, il quale è un volume che fa parte della collana "Le grandi storie del mondo" (in fondo al post trovate gli altri titoli della serie).

Sopra: La copertina di questo primo volume della serie "La grande storia del mondo" è rosa/viola e mostra una pila di libri assieme ad alcuni famosi personaggi letterari (Pippi, Harry e Trilli).
 
Il volume parla di 60 libri "tra i più belli che potresti incontrare", come viene scritto sul retro di copertina.
All'interno del libro sono infatti presenti delle sorta di schede di presentazioni di vari libri, per adulti e ragazzi, ormai diventati dei classici della letteratura.
A ognuno di essi sono dedicate una o due facciate, che narrano un po' chi era lo scrittore di un determinato romanzo, come quest'ultimo è nato, di cosa parla. Nonostante io le abbia chiamate "schede" in realtà si tratta di piccole descrizioni e narrazioni. Ad esempio riguardo a "La divina commedia" e di Dante viene scritto: "C'era una volta, a Firenze, un bambino di nome Dante. Era nato nel 1265, aveva un fratello e due sorelle. [...] Quando ebbe dodici anni, il padre lo findanzò con Emma Donati. S'usava allora combinare matrimoni per i bambini, erano affari di famiglia.  [...] Dante sposava Gemma e pensava a Beatrice: era la dama dei suoi sogni...". 
Riguardo a Peter Pan invece viene detto: "Prova a chiudere gli occhi. [...] Questo è uno dei passaggi per arrivare all'Isola che non c'è, consigliati da Sir Matthew Barrie, amico di Peter Pan e gran frequentatore dei suoi territori... Secondo Berrie, diventato baronetto grazie a queste sue speciali competenze, è proprio nel momento prima di addormentarti che puoi vedere Peter e seguirlo nei suoi vagabondaggi."
I titoli dei libri di cui si parla nel volume sono molto vari: si va dai classici della letteratura per adulti a quelli per ragazzi e bambini (a partire dai 6/7 anni), vari generi (dal romanzo di formazione alla fiaba), passando attraverso vari paesi ed epoche storiche, fino ad arrivare anche a tempi più recenti (quello più recente è "Harry Potter" del 1997). Troviamo quindi opere quali: la Divina Commedia, i Miserabili, l'Iliade e l'Odissea, Tarzan, Sandokan, L'isola del tesoro, Il Piccolo Principe, La Storia Infinita, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, la Sirenetta, Pinocchio, Cuore, le Cronache di Narnia, Pippi Calzelunghe, Winnie Puh, le favole di Esopo, Favole al Telefono, Harry Potter....
Insomma, un bel mix di storie e personaggi, alcune delle quali non le conoscevo neanche io tipo: "Emilio e i detective" di Erich Kästner (1929), "I tre grassoni" di Jurij Olesa (1928), o "La primula rossa" di Emma Oczy (1905).
Grazie al gran numero di opere proposte troviamo quindi anche una gran quantità di autori (anche in questo caso provenienti da vari luoghi ed epoche storiche) quali : Dante Alighieri, Hans Christian Andersen, Esopo, Omero, i fratelli Grimm, Perrault, Basile, James Mathew Barrie, R. L. Stevenson,  Frances Hogdson Burnett, Mary Norton,  Lewis Carrol, Carlo Collodi, Roal Dahl, Gianni Rodari, Emilio Salgari, Jules Verne, Charles Dickens, Alexandre Dumas, Victor Hugo, Mark Twain, C. L. Lewis, J.R.R. Tolkien, Marco Polo, Bianca Pitzorno, J.K. Rowling...  

Sopra: Le pagine dedicate a presentare il libro "Cuore" di Edmondo de Amicis, la cui illustrazione ritrae una classe.
 
La descrizione di ogni libro proposto è accompagnata dalle illustrazioni di Elisa Paganelli, dallo stile semplice, ma dall'aspetto simpatico e grazioso, oltre che molto colorato. L'artista ha infatti utilizzato molti colori vivaci, accesi e brillanti, che donano ai testi un tocco di colore e di allegria.
Le immagini sono inoltre utili perchè servono per comunicare al lettore ulteriori informazioni riguardo un determinato libro. L'artista infatti rappresenta solitamente personaggi o scene tratte da una determinata opera: ad esempio per "Pomi d'ottone e manici di scopa" vediamo la scena dei tre bambini che volano sul letto insieme alla strega che si prende cura di loro, per "Pippi Calzelunghe" vediamo Pippi in compagnia dei suoi animali...
Le immagini, insomma, servono da supporto alla comprensione dei testi e rendono il volume più bello e appetibile anche per un giovane lettore ancora un po' restio alla lettura.

 
 
 Sopra: Alcune immagini dedicate alle storie di "La storia Infinita", "Pippi Calzelunghe" e "L?incredibile storia di Lavinia". Disegni semplici, ma dolci e simpatici, oltre che molto allegri e colorati.
 
"Storie di grandi libri" di Teresa Buongiorno è un libretto molto carino che può aiutare i bambini (ma anche gli adulti) a scoprire molti libri famosi e importanti, e può servire come base e ispirazione per dei consigli di lettura. Ogni libro è presentato molto brevemente con testi coinvolgenti e semplici, adatti per la lettura autonoma per bambini dai sette anni.
Le illustrazioni di Elisa Paganelli, semplici ma simpatiche e graziose, rendono il volume più bello e appetibile anche graficamente, rendendo più scorrevole e interessante la lettura.
Al suo interno troverete sicuramente una gran varietà di offerte, il che può essere sia un vantaggio che un punto a sfavore, in quanto il panorama letterario, in questo senso, è davvero ampio. Diventa quindi difficile dire e decidere perché includere un autore piuttosto che un altro, creando forse un po' di confusione, anche perché i libri vengono semplicemente presentati al lettore senza nessuna ulteriore suddivisione (tipo in base all'età, al genere, al luogo o al periodo storico in cui furono scritti).
Per il prezzo del volume (e la sua lunghezza, che non è certo quella di un dizionario) esso resta comunque una valida e interessante proposta, che può servire almeno da ispirazione per future letture, cercando di fornire un po' di contesto storico e un po' di trame dei vari libri. Oppure può essere utilizzato come mini guida per recuperare velocemente nomi di autori, date o nomi di personaggi.
 
Il libro è stato pubblicato nel 2017 dalla Edizioni El (Einaudi Ragazzi) è dotato di una copertina flessibile, ha 108 pagine, misura 19,5 cm d'altezza e 15,5 cm di lunghezza e costa 11,90 euro.
 
Come ho detto all'inizio questo volume fa parte di una collana, scritta da Teresa Buongiorno, intitolata "La grande storia del mondo", la quale affronta vari argomenti raggruppandoli in diversi libricini. Gli altri titoli della collana sono:
  • "Storie di parole curiose" (2017): Dalla A alla Z, passando per H, J e W, l'alfabeto è una miniera di storie. In questa carrellata incrocerai vocaboli ben noti o mai sentiti prima, ma tutti loro ti sbalordiranno.
  • "Storie della storia" (2017): Nel grande libro della Storia ci sono personaggi straordinari, eventi epocali, fatti tanto incredibili da sembrare inventati (ma non lo sono).
  • "Storie dalla terra" (2017): Il mondo è una grande mappa da esplorare, fitta di città, montagne, mari profondi e Paesi sterminati. E in ogni luogo, dal Polo Nord all’Antartide, ci sono tesori da scoprire, da conoscere e da proteggere.
  • "Storie di capolavori" (2017): Per gli antichi le meraviglie del mondo erano sette. Ma quante cose da allora sono state inventate, progettate, costruite. Ecco qui i frutti più audaci e fantasiosi dell'immaginazione umana.
  • "Storie del mondo animale" (2017): Minuscoli e immensi, volanti e striscianti, comuni e rari. Uno zoo in libertà echeggiante d'ogni tipo di verso ti aspetta dentro queste pagine, dove scoprirai la sorprendente e perfetta meraviglia della Natura.

   
 
 
Sopra: Le copertine degli altri cinque volumi (tutti editi nel 2017) che compongono la collana.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento