mercoledì 8 ottobre 2025

Tibia e Biagio: L'amicizia è servita di Ludovic Lecomte e Irene Bonacina

"Tibia e Biagio: L'amicizia è servita" è un libretto scritto da Ludovic Lecomte e con le illustrazioni di Irene Bonacina che racconta la nacita di una tenera amicizia molto particolare.
 
Sopra: Sulla copertina vediamo lo scheletro Tibia dare da mangiare al cagnolino Biagio.
 
Appena esce dal luna park dove viene pagato per spaventare le persone, lo scheletro Tibia fugge nella sua roulotte: adesso è lui ad avere paura, perché tutti i cani del quartiere non vedono l’ora di sgranocchiarlo! Infatti "Tibia è uno scheletro e per i cani è prezioso come l'oro. In effetti è un mucchio di ossa. Ma, una volta chiusa la porta, i cani vanno in cerca di altre ossicina da sgranocchiare."
Ce n’è uno, però, che non vuole le sue ossa, ma la sua compagnia! Il cagnolino sembra proprio non volersene andare e aspetta con pazienza tutto il giorno furoi dalla porta della roulette, scodinzolando quando Tibia viene a controllarlo. All'ora di cena Tibia decide di aggiungere un posto a tavola, e gli offre una minestra con pastina a forma di lettere. Quante cose si possono imparare grazie a quel magico ingrediente? Tibia infatti inizia così a insegnare a leggere al suo nuovo amico a quattro zampe.
Un giorno però Biagio, così si chiama il cagnolino, non si trova più vicino alla porta della roulette ... cosa sarà successo? 
 
 Sopra: In alto due pagine iniziali che mostrano Tibia mentre lavora nel Luna Park.
 
I testi sono accompagmati passo passo dalle graziosissime e carinissime illustrazioni di  Irene Bonacina, molto curate e colorate. Esse accompagnano man mano i testi, rappresentando ciò che questi dicono, aggiungendovi ance qualch particolare: ad esempio è interessante vedere, in pre diverse della giornata, come si mette in testa Tibia mentre parla a Biagio fuori dalla porta.
Ed è anche bello vedere le espressioni che il cagnolino fa di volta in volta, molto dolci. Nonostante infatti i protagonisti di questa vicenda siano solamente uno scheletro e un cane (non ci sono altri personaggi coinvolti) entrambi sono stati resi molto espressivi dall'artista, per cui sarà facile che i lettori si lascino coivolgere dalla storia, e soprattutto dai due protagonisti.
I personaggi e gli elementi nei disegni sono tracciati con delle linee spesse e scure, ben delineate, che spiccano sulle pagine bianche. Il bianco infatti è un colore che predomina nella maggior parte delle pagine, poichè spesso gli sfondi vengono lasciati bianchi, e spesso vengono colorati solo i personaggi, o qualche altro piccolo elemento come un pezzo di roulotte o la finestra di quest'ultima. Anche quando gli ambienti vengono mostrati di solito ne viene mostrata una parte abbastanza circoscritta (tipo la cucina della roulotte), proprio per fare in modo che l'attenzione si focalizzi sui personaggi.
Nonostante nelle pagine domini il bianco in realtà i disegni risultano piuttosto colorati, grazie alle tinte brillnti e vivaci, anche piuttosto intense, che risaltano ancora di più contro la pagina candida.
 

 



 Sopra: Alcune pagine interne, ciascuna con un'illustrazione e un brvee pezzo di testo che narra la storia
 
"Tibia e Biagio: L'amicizia è servita" di Ludovic Lecomte e Irene Bonacina è una storia carinissima, accompagnata da delle illustrazioni molto carine e graziosissime, dalle tinte vivaci e brillanti e con due personaggi adorabili.
Una vicenda semplice e molto breve, adatta ad essere letta autonomamente anche a 6 anni e mezzo / 7, in quanto di solito ci sono una o due semplici frasi a pagina, sempre accompagnate da un disegno. Una storia che parla della nascita di un'amicizia un po' particolare: quella tra uno scheletro che lavora in un Luna Park e un simpatico cagnolino parlante, a cui lo scheletro insegnerà pure a leggere. 
 
Tale libro illustrato è stato edito originariamente nel 2020 dalla L'ecole des loisirs col titolo "Oscar et Carosse- La soupe de plates", ed è stato pubblicato in italiano nel 2021 dalla Terre di Mezzo Edizioni. Ha una copertina rigida, misura 21 cm d'altezza e 14 cm di lunghezza, ha 56 pagine e costa 12,00 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.  

lunedì 6 ottobre 2025

Il piano geniale di Oliver lo scheletro di Giuditta Campello

"Il piano geniale di Oliver lo scheletro" è un breve romanzo scritto da Giuditta Campello e accompagnato dalle  illustrazioni di Stefano Tambellini che vede per protagonista... uno scheletro!
 
 Sopra: La copertina che mostra in primo piano Oliver lo scheletro, con vicino Beniamino e con il ratto filosofo sulla spalla. Un po' più indietro vediamo l'amico fantasma di Oliver, su uno sfondo blu su cui spiccano le scritte gialle del titolo.
 
Lo scheletro vive con il suo amico fantasma e un ratto femmina., lo scheletro si chiama Oliver, almeno stando a quanto dice il suo amico fantasma: "Secondo il fantasma, lo scheletro dal vivo si era chiamato Oliver, lo capiva - diceva - dalla forma del cranio.
Lo scheletro non ricordava più niente della sua vita da vivo. Però poteva anche essere ce si fosse chiamato Oliver, chissà.
Non poteva escluderlo. 
Comunque il fantasma disse: - Trovati qualcosa da fare che ti occupi il tempo e i pensieri!
- Tipo cosa?
- Che ne so? Un lvoro.
Il fantasma gli lanciò il giornlae delle offerte di lavoro.
- Tò [...]
<<CERCASI BABYSITTER QUALIFICATA... BAMBINO TRANQUILLO... SOLO POMERIGGIO... OTTIMA RETRIBUZIONE...
VIA DELLE UNGHIE 144>>"
Beniamino vive con la contessa e suo marito (più cinquantatre chihuahua e un caimano rosa). Il fatto è che la contessa non li può proprio sopportare i bambini. Allora assume una babysitter ... che però è lo scheletro travestito, il quale aveva risposto all'annuncio di lavoro trovato sul giornale, ed è stato assunto!. 
"Beniamino era un bambino magrolino, con i capelli rossi e le lentiggini. Era timido e gentile.
Avrebbe voluto essere tosto e tremendo, come Mario, per esempio, che picchiava tutti e rubava dalla dispensa.
Ma era timido e gentile e non poteva farci niente."
Per il primo mese tutto scorre tranquillo, poi però lo scheletro, nel tentativo di difendere Beniamino da un'ingiustizia, si fa scoprire e viene cacciato dalla casa della contessa. Però Oliver è triste ora, perchè gli manca il suo amico, così lui e i suoi amici ratto filosofo e fantasma decidono di organizzare un rapimento!
Sarà un disastro, un putiferio… uno spasso.
 
 
Sopra: Due pagine che mostrano Oliver lo scheletro e Beniamino che decidono di trascorrere il pomeriggio a giocare insieme, visto che Oliver non è riuscito a spaventare il bambino.
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Stefano Tambellini che sono molto carine e graziose, con disegni anche piuttosto dettagliati, con personaggi tracciati da linee nette e precise. L'aspetto dei vari personaggi è dettagliato e piuttosto simpatico, nonostante ci siano molti personaggi mostruosi come scheletri, fantasmi, grossi ratti (con gli occhiali).
L'aspetto di Oliver lo scheletro è piuttosto classico, anche se è divertente vederlo travestito da tata, mentre ho trovato più interessante quello del fantasma, che è quello classico con il lenzuolo, però presenta delle mani, oltre a indossare un cappello, e ha degli occhi gialli. 
I disegni servono a rappresentare le scene descritte nei testi (tipo Oliver che si presenta a casa dei conti travestito da tata, lui che gioca con beniamino, lui che cucin per distrarsi, ecc...), ma anche l'aspetto dei vari personaggi, come quello di Oliver (o di Oliver la Tata), del suo amico fantasma, o di Beniamino (il bambino protagonista) e di tutti i membri della famiglia di quest'ultimo.
Le immagini inoltre sono molto colorate, con tinte accese e brillanti, sature, il che le rende molto accattivanti, anche se spesso i disegni sono posti su degli sfondi bianchi, probabilmente per non sovraccaricare la pagina con troppi stimoli, sebbene non manchino anche pagine con sfondi colorati.
 
 



Sopra: Alcune delle pagine interne in cui possiamo vedere le numerose illustrazioni di Tambellini, che mostrano Oliver lo scheletro in compagnia del suo amico fantasma e di Beniamino.
 
"Il piano geniale di Oliver lo scheletro" di Giuditta Campello racconta una storia molto carina, seppur breve, che ha per protagonista questo simpatico scheletro di nome Oliver, il quale conosce questo timido e gentile bambino di nome Beniamino, con cui stringe una sincera amicizia. 
La parte in cui lo scheletro si finge una tata è piuttosto buffa, ma è bello vedere come lo scheletro e il bambino arringano amicizia, tanto che Oliver decide addirittura di andare in soccorso del bambino ed è disposto anche a rapirlo pur di poter continuare a stare in sua compagnia.
D'altra parte Beniamino è più che contento di stare a vivere con lo scheletro e il suo amico Fantasma e la sua amica ratto filosofa. D'altronde i genitori adottivi di Beniamino direi che, in quanto a pessimo genitori, fanno a gara con quelli di "Matilda" di Dahl: sono persone che decidono di adottare un bambino solo per moda, ma che non hanno nessuna intenzione di amarlo o di prendersene cura, piuttosto preferiscono pagare profumatamente qualcuno che ci badi al posto loro. 
Di genitori così è molto meglio liberarsene, come ha capito molto bene anche Beniamino, che fa un po' la stessa cosa di Matilde: rimane a vivere con le persone che gli vogliono bene. Tra l'altro i due conti non andranno nemmeno a cercarlo, ma diranno alla polizia che il bambino è morto mangiato dal caimano che tengono nello stagno, e poi decidono di adottarne un altro... perchè la moda dei bambini non era ancora passata.
In compenso Beniamino potrà vivere felice assieme al suo amico scheletro. Una storia carina e coinvolgente, anche se breve, accompagnata dalle simpatiche e colorate illustrazioni di Tambellini, adatta alla lettura autonoma a partire dai sette anni, oppure dai 4/5 assieme ad un adulto. Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi. 
 
Oltre a questo c'è anche un secondo titolo che si intitola "Oliver lo Scheletro e il fantasma rapito": Che cosa ci fa il fantasma steso al sole come un lenzuolaccio qualunque? Si asciuga. Anzi si asciugava, perché, a un certo punto, sparisce! Oliver lo scheletro, Beniamino e la filosofa partono alla ricerca dell’amico rapito. Ma rapito da chi?! Una rocambolesca avventura fra ossari, travestimenti, mercatini delle pulci, equivoci e… risate a crepapelle!
 
 
Sopra: La copertina del secondo volume su oliver lo Scheletro, sui toni dell'arancione questa volta.
  
Questo volume è stato pubblicato nel 2023 dalle EMME Edizioni, ha una copertina rigida, ha 96 pagine, misura 20,5 cm d'altezza e 13,5 cm di lunghezza e costa 10,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

venerdì 3 ottobre 2025

SPECIALE: BOOKHAUL dal 1 settembre al 1 ottobre

Ecco un altro post speciale in cui faccio un bookhaul, cioè in cui vi mostro e vi parlo dei libri che ho comprato in questo caso dal 1 settembre al 1 ottobre del 2025. 
Nel mese di settembre mi è capitato di trovare alcuni sconti piuttosto interessanti di cui ho deciso di approfittare (in particolare della Donzelli e della Franco Cosimo Panini), inoltre per molte case editrici (la BAO Publishing, la IdeeAli, la Margherita, la Clavis, la GRIBAUDO) sono iniziati gli sconti del 20% e quindi ne ho approfittato recupenado dei titoli molto carini.
Ho poi fatto un giro al Mercatino dell'usato della mia città, trovando anche questa volta dei titoli interessanti.
Dalla biblioteca invece a settembre ho preso, e letto, diversi libri a tema mostri e letture per i primi lettori, avendo scoperto che quest'anno avrei avuto due prime, oltre ad alcuni saggi sugli stereotipi di genere (che poi ho anche comprato): "Educazione sessista: stereotipi di genere nei libri delle elementari" di Irene Biemmi (1/09), "Raccontare il genere: nuovi modelli identitari nell'albo illustrato" di Dalila Forni (1/09), "Leggere senza stereotipi: percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro" di Elena Fierli, Giulia Franchi, Giovanna Lancia e Sara Marini (04/09), "La strega della montagna" di Gloria Cecilia Diaz (11/09), "Un magico viaggio a bordo del treno dei sogni" di Matilda Woods (11/09), "La strega della montagna" di Gloria Cecilia Diaz (11/09), "Fate, gnomi & compagnia" di Antonella Ossorio (11/09), "Il fantasma del castello" di Mira Lobe (11/09), "Dalla parte delle bambine" di Elena Gianini Belotti  (15/09), "Ancora dalla parte delle bambine" di Loredana Lipperini (11/09), "La scuola dei vampiri" di Febe Sillani (11/09), "Il piccolo fantasma" di Otfried Preussler (15/09), "Un mare di storie" di Sylvia Bishop (15/09), "Le raccapriccianti avventure di una maestra mannara" di Miriam Dubini (15/09), "Una gatta per due" di Loredana Baldinucci (15/09), "Tibia e Biagio: l'amicizia è servita" di Ludovic Lecomte (15/09), "La scuola dei lupi cattivi" di Jonathan Allen (15/09), "Dieci in un letto" di Allan Ahlberg (15/09), "Oliver lo scheletro e il fantasma rapito" di Giuditta Campello (15/09), "Sotto il sole a pendolo" di Jeannette NG  (15/09), "Dora e il mostro dell'armadio" di Bryony Thomson (18/07), "A scuola, fantasmini!" di Febe Sillani (18/09), "Il piccolo libro dei mostri a scuola" di Febe Sillani (22/09), "La classe è un'orchestra: percorsi interdisciplinari di educazione musicale per la scuola primaria" di Elisabetta Garilli (22/09) e "Zouk piccola strega dal cuore grande" di Serge Bloch (29/09). 
Attualmente dei libri presi in biblioteca devo finire di leggere "Sotto il sole a pendolo" di Jeannette NG,  "Dalla parte delle bambine" della Belotti e "Dieci in un letto" di Allan Ahlberg. 
 
   
Sopra: Gli acquisti del mese di settembre, dove ho trovato tanti libri scontati su Amazon e nei mercatini dell'usato.
  • "EDUCAZIONE SESSISTA. Stereotipi di genere nei libri delle elementari" di Irene Biemmi (2/09): Esiste un mondo fantastico con cui si interfacciano quotidianamente i bambini e le bambine che frequentano le elementari, quando leggono le storie raccolte nei loro libri di lettura. All’inizio del Duemila la scuola italiana continua a tramandare modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici, sulla base dei quali gli alunni dei due sessi andranno a strutturare le rispettive identità di genere. Questo libro mette a disposizione di lettrici e lettori un kit di strumenti (di tipo sia quantitativo che qualitativo) che l’Autrice ha testato in una ricerca condotta su un campione di dieci libri di lettura della classe quarta elementare, di alcune delle maggiori case editrici italiane: De Agostini, Nicola Milano, Piccoli, Il Capitello, La Scuola, Giunti, Elmedi, Piemme, Raffaello, Fabbri. I risultati dell’indagine testimoniano l’urgenza di liberare le nuove generazioni da un immaginario di Principi Azzurri e Belle addormentate nel bosco, che inizia a stare un po’ stretto sia ai maschi che alle femmine.
  • "RACCONTARE IL GENERE. Nuovi modelli identitari nell'albo illustrato" di Dalila Forni (2/09) : il volume si pone l'obiettivo di esplorare in profondità le rappresentazioni di genere, così da mostrare quali modelli sono oggi veicolati nella letteratura letta, ascoltata e osservata durante l'infanzia. L'immaginario proposto a bambine e bambini esercita un'influenza lungo l'arco dell'intera vita: le storie, in ogni forma, veicolano valori, ideali, possibilità future, chiudono o aprono porte, ripropongono o decostruiscono stereotipi. Tramite l'analisi delle opere, il libro offre una 'cassetta degli attrezzi' per riconoscere, decifrare e superare gli stereotipi di genere che ancora oggi, seppur in modo sempre più sottile, permeano la Letteratura per l'infanzia e l'immaginario socialmente condiviso.
  • "LEGGERE SENZA STEREOTIPI: Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro" di Fierli Elena Franchi Giulia Marini Sara (5/09): La percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, i ruoli professionali e in famiglia, e la pluralità dei modelli familiari osservati attraverso la lente dell’albo illustrato. Rivolto a insegnanti, genitori, educatori ed educatrici che operano con la fascia 0-6, il volume analizza gli albi illustrati pubblicati in Italia e all’estero dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere relativi alla prima infanzia e propone attività pratiche – a partire dall’utilizzo dei libri – dirette al superamento degli stereotipi. 
  • "STORIE DISNEY IN MINIATURA: LA SPADA NELLA ROCCIA" (6/09): L'ulitmo libricino della collana "Storie Disney in Miniatura" che mi mancava e che è arrivato in edicola (molto in ritardo in quanto l'edicolante ha dovuto ordinarlo appositamente.
  • "THE WITCH'S CAT AND THE COOKING CATASTROPHE" di Kirstie Watson e Magdalena Sawko (10/09): Altro libro trovato al mercatino dell'usato in ottime condizioni, costava poco più di un euro per un'edizione in perfette condizioni e che nuova avrei pagato 13 euro. Preso visto che ho pensato che prima o poi potrei anche proporlo come lettura in classe ai bambini di prima o seconda. La Freccia Azzurra, bellissimo trenino esposto nella vetrina della Befana, cattura lo sguardo del piccolo Francesco, che vende caramelle in un cinema e non avrà mai i soldi per comprarlo. Anche i giocattoli, però, hanno un cuore, e la notte del 6 gennaio salgono sul trenino; iniziano cosi un avventuroso viaggio per raggiungere i bambini che li desiderano davvero. 
  • "BEAR COUNTSdi Karma Wilson e Jane Chapman (11/09): Un libro in inglese che ho preso da usare come storytellling durante le ore di inglese con i bambini visto che si parla di numeri.
  • "ZOUK: PIOVONO MAGIE A SCUOLA" di di Serge Bloch e  Nicolas Hubesch (11/09): Nella grande, grandissima città, Zouk è felice di tornare a scuola! Mentre i suoi compagni parlano delle solite vacanze al mare, lei racconta la sua estate a caccia di uova di drago.
  • "IL PIANO GENIALE DI OLIVER LO SCHELETRO" di Giuditta Campello e Stefano Tambellini (11/09): Lo scheletro vive con il suo amico fantasma e un ratto femmina. Beniamino vive con la contessa e suo marito (più cinquantatre chihuahua e un caimano rosa). Il fatto è che la contessa non li può proprio sopportare i bambini. Allora assume una babysitter che però è lo scheletro travestito. Sarà un disastro, un putiferio… uno spasso.
  •  "SCUOLA DI MOSTRI"Nico fa un'abbuffata di pane e marmellata" e "Malvina e la Bestiolina" di Sally Rippin e Chirs Kennett (19/09): una collana composta in italiano da quattro libricini ognuno dei quali si sofferma su uno degli alunni di questa scuola composta da creature mostruose. Nel primo Nico è ghiotto di pane e marmellata, ma adesso la scuola è impiastricciata! Mentre in "Malvina e la Bestiolinanon si possono portare animali a scuola, ma Malvina ha nel cappello una bestiola! Ho preso questi due volumetti perchè li ho trovati scontati del 50 e del 60% su amazon (pagato il primo 3,75 e il secondo 2,76 invece di 6,90 l'uno) e volevo proporli alle mie classi prime.
  • "BIAGIO E TIBIA: L'AMICIZIA è SERVITA" di Ludovic Lecomte e Irène Bonacina (19/09): ho preso questo libro in biblioteca per vedere se leggerlo ai miei alunni di prima elementare e ho trovato la storia e le illustrazioni, con questo scheletro che fa amicizia con un cagnolino, che ho voluto comprarlo.
  • "IL COFANETTO RAMOS: SONO IO IL PIù BELLO e SONO IL IL PIù FORTE" di Mario Ramos (19/09): Un cofanetto che contiene questi due classici per l'infanzia, ho deciso di prenderlo avendolo trovato scontato a 10,31 euro anzichè 25 euro per proporlo nel corso dell'anno ai miei alunni di prima, tra l'altro su "Sono io il più forte" durante il tirocinio all'università ci avevo fatto anche un proetto per il tirocinio con i bambini dell'asilo.
  • "L'ENCICLOPEDIA DEL MERAVIGLIOSO: GLI UNICORNI" di Cécile Roumiguière e Justine Brax (21/09): un nuovo volume dell'Enciclopedia del Meravilgioso diretta da Lacombe, come negli utlimi anni escono sempre due volumi in contemporanea e questa volta ho deciso di prendere questo dedicato agli unicorni.
  • "QUANDO I GRANDI LEGGONO AI BAMBINI" di Angela dal Gobbo (22/09): Questo volume si propone come una sorta di bussola per orientarsi tra gli albi illustrati che più affascinano i bambini e meglio ne interpretano i bisogni profondi. Offre indicazioni riguardo alle modalità di lettura e alle età più opportune per ciascun genere di libro. E propone chiavi di lettura per ogni testo partendo dal presupposto che, per crescere lettori, occorre offrire storie ben scritte, concepite secondo meccanismi narrativi irresistibili, non molto diversi da quelli che affascinano i lettori adulti. Libro che avevo preso e letto l'anno scorso in biblioteca e che ho deciso di recuperare visto che era scontato del 24%, pagato 24,50€ anziché 32€.
  • "L'ODISSEA NEL CORPO UMANO DEL PROFESSOR ASTRO GATTO" di Dominic Walliman e Ben Newman (22/09): Dopo aver affrontato i temi del cosmo e della fisica, il Professor Astro Gatto spiega ai bambini il funzionamento del corpo umano! Preso con gli sconti del 20% (pagato 16€ anzichè 20€) della Bao Publishing poichè potrebbe essermi utile quando affronto gli apparati del corpo umano con le quinte in scienze a scuola.
  • "LA CENA DEI MOSTRI" di Meritxell Martí e Xavier Salomó (23/09): Prendete i nove personaggi più orribili che ci siano, aggiungete un grande chef conosciuto in tutto il mondo, riunite tutto in un ristorante stellato un po' particolare... e otterrete una cena più che sorprendente! Un bel volume con le finestrelle, perfetto per Halloween, che ho deciso di recuperare con gli sconti del 20% della casa editrice IdeeAli (pagato 14,40€ invece di 18€)
  • "LA MERAVIGLIOSA E TERRIFICANTE CASA DELLA NONNA" di Meritxell Martí e Xavier Salomó (23/09): La casa di questa nonna è un luogo un po' speciale, che nasconde molte sorprese… osserva bene tutti i dettagli, ma fai attenzione, potresti prenderti qualche bello spavento! Un altro bel volume con le finestrelle, perfetto per Halloween, che ho deciso di recuperare con gli sconti del 20% della casa editrice IdeeAli (pagato 13,20€ invece di 16,50€)
  • "DOV'è LA CASA DI GATTO NERONE" di Pino Pace e Isabella Grott (24/09): Un libro adatto per le prime letture che parla delle avventure di Nerone, un gatto tutto nero. Libro trovato in edicola e pagato solo 1,99 euro in quanto prima uscita della collana "Lilliput", dato il prezzo ho deciso di prenderlo per leggerlo eventualmente più avanti alle mie prime.
  • "MIELE PER TE, MIELE PER ME" di Michael Rosen e Chris Riddell (24/09): Un libro che invita tutti i bambini a tuffarsi nel mare delle filastrocche e delle conte, dalle più semplici alle più divertenti, per ridere e inventare, per crescere e giocare. Libro graziosissimo di conte e rime trovato scontato del 32% (pagato 13,47 euro invece che 19,90). Mi era arrivato il 23 ma ho dovuto fare un cambio perchè la mia copia aveva il dorso mezzo strappato.
  • "ZIP! VESTITI PER TUTTE LE STAGIONI" di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis (24/09): Qui raccontiamo storie di giacche gonne pantaloni cappotti camicie cappelli scarpe borse cerniere... Quando una cerniera si apre fa ZIP! Come questo libro. Un libro interessante preso scontato del 60% pagato solo 6,60 euro anziché 16,50.
  • "WHAT'S IN THE WITCH'S KITCHEN" di Nick Sharratt (25/09): un libro fighissimo ambientato nella cucina di una strega, con le finestrelle,  che avevo citare molte volte in un gruppo facebook di storytelling, ho deciso di comprarlo quando l'ho trovato scontato del 32% (pagato 10,68€ invece di 15,75€)
  • "LA PRINCIPESSA DEI NANI" di Simonetta Palazzi (27/09): una fiaba di Antole France che fa parte della mitica e storica collana "La scala d'oro" della Utet, di cui ho ormai sentito parlare in ogni saggio per l'infanzia che ho letto ultimamente. QUando ho visto questo volume al Mercatino dell'usato ho deciso di prenderlo, pagandolo solo 3,80 euro (per un solo giorno ho avuto infatti il diritto ad un ulteriore 20% di sconto!). 
  • "POLLYANNA" di Eleanor H. Porter (27/09): Esuberante, generosa, vulcanica. Niente può fermare Pollyanna. Anche quando tutto va storto non si arrende e non smette di fare il gioco della felicità che le ha insegnato suo padre prima di lasciarla. Orfana dei genitori, quando Pollyanna si trasferisce a vivere dalla zia, una donna burbera e spigolosa, accanita odiatrice di mocciosi, la sua avventura ha inizio. Classico della letteratura per l'infanzia che ho deciso di recuperare avendo trovato questa copia in ottime condizioni e con illustrazioni vintage di Jana Costa al mercatino dell'usato pagata solo 1,80 euro.
  • "IL CACCIATORE DI DRAGHI" di John R. R. Tolkien Pauline Baynes (27/09): Un contadino abitudinario e un po’ fanfarone, costretto a dar la caccia a un drago su cui riesce ad avere la meglio, diventa ricco e rispettato, tanto da essere eletto re. La fonte sarebbe un’antica cronaca in latino contenente il resoconto delle origini del Piccolo Regno. Altro libro trovato alMercatino dell'usato in ottime condizioni pagato solo 4,75 euro.
  • "TUTTE LE FILASTROCCHE DI BEATRIX POTTER" di Beatrix Potter (traduzione di Elena Spagnoli) (30/09): Riunite in un unico volume l’intera produzione di filastrocche di Beatrix Potter in un formato più grande. Filastrocche ma non solo, anche indovinelli per piccini e cortissime storie.Un adorabile libricino edito dalla Pulce Edizioni che ho dovuto recuerare appena ne ho scoperto l'esistenza (grazie a TikTok in questo caso).
  • "LA CASA DEI MOSTRI" di Meritxell Martí e Xavier Salomó (1/10): Nel terzo volume della serie i mostri sono alla ricerca di una nuova casa, grazie a un agente immobiliare davvero speciale ogni mostro troverà la casa del suo cuore! Con alette da sollevare… a vostro rischio e pericolo. Dopo aver preso "La cena dei mostri" ho deciso di approfittarne e prendere anche questo, un altro bel volume con le finestrelle, perfetto per Halloween,  recuperato sempre con gli sconti del 20% della casa editrice IdeeAli (pagato14,40 invece di 18 euro)
  • "FANTASMA, SPIRITI, SOPRANNATURLE: LA STORIA ILLUSTRATA" di Meritxell Martí e Xavier Salomó (1/10): Dall’alba dei tempi, i popoli più diversi hanno creduto in un regno degli spiriti, all’esistenza dei fantasmi e ai fenomeni paranormali. Questo libro evidenzia fatti, culture e concetti, mostrando come gli spiriti siano sempre stati fra noi. Preparatevi a racconti di case infestate e navi alla deriva, possessioni e levitazioni, incontri ravvicinati con demoni e poltergeist. Un bel volume che avevo adocchiato da alcuni mesi aspettando proprio gli sconti del 20% della casa editrice Gribaudo per pagarlo 23,92 invece di 29,90 euro.  
  •  "IL MANUALE DELLE STREGHE" di Malcolm Bird (1/10): Ogni strega che si rispetti dev’essere capace di volare sulla scopa, di lanciare incantesimi per far piovere o per curare le mucche matte, e di cucinare gustose pozioni con dentro tanti insetti schifosi. E tutto ciò è ben noto. Ma forse non sapete che… non basta! Una strega che più strega non si può deve anche avere una bella casa lugubre, un aromatico giardino marcio, deve farsi bella con profumi puzzolenti e vestiti di stracci cuciti da lei medesima; e deve tenersi al passo coi tempi seguendo le ultime mode delle streghe moderne, sempre però nel rispetto delle tradizioni. Ed eccolo qui, care bambine, il manuale che vi spiegherà tutto, per farvi finalmente diventare delle vere streghe perfette! Un libro davvero carino, soprattutto per me che amo i libri a tema mostri, preso poichè trovato scontato del 15% (a 17,10 anzichè 20)
 

mercoledì 1 ottobre 2025

Una gatta per due di Loredana Baldinucci

"Una gatta per due" è un romanzo scritto da Loredana Baldinucci con le illustrazioni di Archina Laezza che vede per protagoniste due ragazzine che scoprono di avere in comune ... una gatta.
 
Sopra: Sulla copertina colorata compare in primo piano la gatta del titolo, mentre dietro di lei vediamo le due ragazzine protagoniste che se la contendono.
 
C'è una gatta contesa in città: per Teresa, la micia dagli occhi azzurri che ogni sera la cerca alla finestra della sua stanza è Luna ma non sa che per Giada, la sua rivale di scuola, quella stessa gatta si chiama Stella e che la accarezza ogni pomeriggio nel giardino di casa sua. 
Teresa infatti ha conosciuto Luna una sera di luna piena, in cui la gatta ha iniziato a entrare dalla finestra e dormire in camera sua durante la notte: "- Ero in camera mia e me ne stavo seduta a disegnare ancora un po' prima di andare a letto, ma fuori il cielo era così bello, c'era la luna piena, - cominciò a raccontare teresa - così ho mollato le matite e mi sono affacciata alla finestra. E il gatto era lì, su un ramo dell'albero. [...]
- No, no, è lui che si è arrampicato dentro! Cioè, è saltato... Prima ha miagolato un po', poi con n balzo èarrivato sul davanzale.
Ti giuro, nonna, quel "miao" sembrava proprio un "ciao"! [...]
- Ha iniziato a fare le fusa. E' bellissimo, nonna: tutto bianco con le macchie rosse e nere, gli occhi azzurri e ...
- E perchè dici che l'hai rubato? - chiese nonna Silvia.
- Perchè questo  successo giorni fa, e da allora lui è tornato tutte le sere.
Io lo faccio entrare, gli do qualcosa da mangiare (adora il prosciutto) e resta con me tutta la notte. Dorme sul mio cuscino! Pi, la mattina, apro la finestra, lui mi saluta con un altro "miao" e se ne va. In pratica, è come se fosse mio. Non lo dirai alla mamma, vero? - concluse Teresa tutti d'un fiato. [...]
- tesoro, di gatti ne ho conosciuti tanti. E di una cosa sono certa: non sei tu a scegliere il gatto, è lui a scegliere te... finché vuole. Non credo che tu l'abbia rubato.
Teresa si sentì subito sollevata.
Quando la loro amica quadrupede scompare nel nulla, le due nemiche dovranno trovare il modo di collaborare...
 
 
 Sopra: Due pagine interne dove Teresa vede e conosce per la prima volta la gatta, che poi inizierà a dormire assieme a lei nella sua camera.
 
La storia è accompagnata dalle illustrazioni in bianco e nero di Archina Laezza, le quali sono graziose e con uno stile semplice, con dei tratti molto netti e precisi. I visi delle persone hanno una forma ovale ma tendente al tondo, con degli occhi sempre di forma ovale con una grande pupilla nera, dei nasi graziosi e delle bocche piccole.
Le illustrazioni rappresentano delle scene descritte nei testi: vediamo ad esempio la scena in cui Teresa parla al telefono con la nonna seduta sopra la lavatrice, quella in cui spia la gatta recarsi a csa di Giada e venire presa in braccio da quest'ultima, Teresa e Giada fare una attaglia con i cuscini, oppure loro due in classe assieme agli altri compagni...
I disegni ci mostrano anche l'aspetto dei personaggi, in particolare della protagonista e della sua rivale, nonché della gatta, che è disegnata bianca con delle macchie nere e rosse (che nel disegno diventano grigie) e un muso tondo. 
In realtà i disegni, che a volte sono a pagina intera e a volte insieme ai testi, non sono molto numerosi all'interno del libro, circa uno a capitolo, quindi 1 ogni 8 pagine circa.
Essi sono comunque utili per seguire le vicende e per visualizzare meglio l'aspetto dei vari personaggi e le loro interazioni.
 
    


 Sopra: Alcuni disegni che mostrano delle scene narrate nella storia, dove vediamo ad esempio teresa parlare cn la nonna sopra la lavatrice, lei mentre spia la compagna/rivale, lei in classe con i suoi compagni ecc...
 
"Una gatta per due" di Loredana Baldinucci è una storia molto carina e tutto sommato veloce da leggere, grazie al formato ad alta leggibilità, il quale utilizza un'interlinea e una spaziatura più ampie del normale, senza parole sillabate, e che utilizza un font studiato appositamente per chi ha difficoltà di lettura.
La storia secondo me può essere letta infatti anche da lettori di 8 anni, nonostante la serie arancione del Battello a Vapore sia solitamente indirizzata ai 9 anni in su. 
D'altronde la storia è piuttosto semplice, anche se graziosa, con questa bambina di nome Teresa che ha da poco cambiato scuola poiché lei e la madre hanno lasciato da poco casa della nonna. Nonostante Teresa sia brava, a scuola però ha qualche problema: una compagna di classe, di nome Giada, la prende un po' in giro a causa della sua erre moscia, e poi altri compagni hanno iniziato ad andarle dietro. Teresa è perciò molto contenta quando una gatta inizia a farle visita tutte le sere: le sebra di aver finalmente trovato un'amica! Peccato che ben presto scopre che la gatta, che lei chiama Luna, frequenta anche la casa di... Giada! All'inizio Teresa si arrabbia, poi entrambe si sentono un po' stranite, ma pian piano iniziano ad accettare la cosa, e alla fine scopriranno di avere in comune più cose di quanto pensassero.
Per me la parte più carina del romanzo è proprio questo svilupparsi del rapporto tra Teresa e Giada, la sua "nemica". E' un cambiamento graduale e credibile, dove prima le due iniziano a tollerarsi a vicenda e in cui poi pian piano iniziano a conoscersi, scoprendo di avere delle cose in comune, e di stare bene insieme. Ovviamente a dare una spinta a questo loro rapporto è appunto la scomparsa della loro amata gatta, la prima cosa che le due scoprono avere in comune, in quanto entrambe la adorano. Quando la gatta non si presenta a casa di nessuna delle due le due iniziano ad elaborare un piano per scoprire dove si reca la mattina e che fine possa aver fatto.
Insieme disegnano una mappa e poi si recano con la nonna di Teresa nei vari posti per chiedere informazioni sulla micia, riuscendo a scoprire anche dove si reca verso l'ora di pranzo. Alla fine però sarà un loro compagno di classe a riuscire ad aiutarle a trovare la gatta, la quale ha una bella sorpresa per loro due... e non solo.
Una storia davvero carina e adorabile, che parla di un nuovo inizio, di bullismo, di rivalità che si trasformano in amicizia e di gatti, ottima per gli amanti di questi piccoli felini. Una lettura secondo me perfettamente leggibile anche a partire dagli 8 anni, e anche dai 7 se in lettura condivisa.
 
Questo volume è stato pubblicato nel 2024 dalle Edizioni PIEMME, ha una copertina flessibile, ha 176 pagine, misura 18,8 cm d'altezza e 12 cm di lunghezza e costa 10,50 euro (ma ho visto che ora è in vendita a 11 euro).

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.