venerdì 17 giugno 2022

Filastrocche sulla strada di Thomas Scotto e Marie Quentrec

Ecco un altro volume della collana chiamata "Le piccole Gioie" della casa editrice Motta Junior, serie dedicata alle rime e alle filastrocche, nata per far "scoprire il piacere delle rime e la musicalità delle parole". Il libretto di cui vi parlerò oggi ha come tema la strada e la città e si intitola "Filastrocche sulla strada" di Thomas Scotto e illustrato da Marie Quentrec.
 
Sopra: La copertina mostra due bambini mentre camminano per strada su un marciapiede.
 
Questo volume della collana è dedicato alla strada e alla città (mancano ad esempio riferimenti a strade di campagna) e tratta argomenti come: i fiori che crescono nel cemento, gli animali che vivono negli appartamenti, una vecchia panchina, la palizzata, gli odori della strada, una piazza con dei tigli, i lampioni, il pluviale, le strade, i cani da guardia, il senso vietato, la fontana, i lavori in corso, le feste di quartiere...
Le filastrocche di Thomas Scotto sono tradotte dal francese da Anna Bergna e nella maggior parte dei casi sono molto carine e orecchiabile, con versi quasi tutti in rima baciata (AA BB) e qualcuno in rima libera che non segue uno schema preciso (anche se spesso mischia rima baciata a quella alternata). In alcuni casi comunque non si tratta neanche di rime vere e proprie ma di rime imperfette, in cui le parole finali contengono le stesse vocali a cominciare da quella accentata fino alla fine, mentre le consonanti sono diverse (ma per lo più di suono simile).
 
Discesa
"Una bici un po' annoiata
si stupì meravigliata
di non essere legata.
<<Sono proprio fortunata
di trovarmi in libertà,
voglio andarmene di qua!>>
gettato via il lucchetto
 e alzato il cavalletto,
con un colpo di pedale
si lanciò, senza frenare,
a precipizio per la stradina 
da cui fuggì quella mattina".
 
 Cane da guardia
"In fondo al vicolo,
dietro un cancello,
ringhia un molosso
nè buono nè bello.
Vorrebbe un bell'osso
da stritolare
e un bel passante da spaventare
ma intorno al collo
ha un fiocco rosso
e tutti ridono a più non posso".
 
 Grandi sogni per piccole barche
"Barchette di carta 
con un sogno nel cuore
attendono un soffio di vento da ore
e un rivo di pioggia che le condurrà
in luoghi mai visti fuori città.
Fino al fiume, fino al mare,
fino a isole lontane,
o soltanto nel tombino
della piazza qui vicinino".

Sopra:Le pagine della poesia "La discesa" che parla di una bicicletta che vuole essere libera, perciò scappa. Nell'illustrazione si può vedere sulo un pezzo della ruota posteriore della bicicletta in fuga.
 
Ogni filastrocca è accompagnata dalle illustrazioni di Marie Quentrec, che sono carine e graziose, colorate e anche piuttosto dettagliate (soprattutto si può notare come l'artista abbia inserito numerose piccole e grandi scritte nei suoi disegni).
Per ogni filastrocca vi è un disegno a pagina intera collocato a destra o a sinistra dei testi, mentre nella stessa pagina in cui ci sono i testi vi è un disegno più piccolo, sempre inerente comunque alla rima. Quest'ultimo disegno solitamente rappresenta un oggetto come: pozzanghere, petali, stivali da pioggia, lampadine, stelle, caramelle, una piuma, una pala, una corda, un barattolo...
 

Sopra: Per ogni filastrocca vi è un disegno a pagina intera collocato a destra o a sinistra dei testi, mentre nella stessa pagina in cui ci sono i testi vi è un disegno più piccolo che rappresenta qualche oggeto (petali nell'immagine in alto e caramelle in quella in basso).

I disegni hanno colori chiari e brillanti, tutti piuttosto delicati, che riempiono gli elementi dell'immagine dai contorni semplici e precisi, morbidi e tondeggiati.
Le illustrazioni rappresentano quanto descritto nei testi, senza aggiungere nulla in più, ed hanno tutte un aspetto realistico, a meno che nella filastrocca non venga riportato appositamente qualche fenomeno insolito (tipo un ippotamo in città, nella poesia "Suoni dalla savana"). Le immagini finiscono così per rappresentare ambienti di città come strade, vicoli, negozi, case, marciapiedi in cui circolano cani, gatti e, soprattutto, bambini (che sono spesso i protagonisti nelle illustrazioni di questa collana).
 

Sopra: I disegni hanno colori chiari e brillanti, tutti piuttosto delicati. Le illustrazioni rappresentano quanto descritto nei testi ed hanno tutte un aspetto realistico (come il negozio dell'immagine in alto), a meno che nella filastrocca non venga riportato appositamente qualche fenomeno insolito (tipo un ippotamo in città, come nella poesia "Suoni dalla savana" più in basso).
 
"Filastrocche sulla strada" di Thomas Scotto è un libretto carino di filastrocche, accompagnate dalle graziose e semplici illustrazioni di Marie Quentrec, dai colori chiari e delicati.
Ho trovato simpatica e mi ha fatto sorridere la filastrocca "Mostro ghiottone", che interpreta dal punto di vista di un bambino come facciano i bidoni dell'immondizia a svuotarsi ogni mattina: "Appena grigia avanza la sera, / un mostro adocchia la pattumiera. / E' un mostro ghiotto di spazzatura, / di notte si sfama senza paura / di avanzi putridi e puzzolenti, / di scarti e rifiuti repellenti. / Non so come possa digerire / ma ogni notte torna a colpire: / se no per quale altra ragione / ogni mattina è vuoto il bidone?".
Ho trovato particolarmente carine anche le filastrocche "Grandi sogni per piccole barche", quella "Discesa", in cui una bicicletta si conquista la sua libertà e anche la filastrocca "Fontana esaurita", che parla di una fontana stanca di dover ascoltare i desideri di tutti: "La fontana dei desideri, / stanca di tanti pensieri, / desidera solo riposare / senza doversi più preoccupare / di ricevere sogni e speranze / monetine e rimostranze. / Così un mattino / lascia un biglietto: / <<Oggi è in vacanza / il mio rubinetto!>>".
Una raccolta di filastrocche graziose e carine, adatta a bambini a partire dai 3 anni.
 
Tale libro illustrato è stato pubblicato nel 1998 col titolo "Comptines au long des rues" dalla Actes Sud ed è stata edita in italiano dalla Motta Junior nel 2001. L'opera ha una copertina flessibile, misura 19 cm d'altezza e 10 cm di lunghezza, ha 64 pagine e costava 14000 LIRE. Attualmente i volumi ancora in vendita hanno un prezzo di 4,50€.
 
Come ho detto inizialmente questo volume fa parte di una collana chiamata "Le piccole Gioie" della casa editrice Motta Junior, una collana di rime e filastrocche "per scoprire il piacere delle rime e la musicalità delle parole". Ecco gli altri titoli della serie:
  1. "Filastrocche da mimare" di Corinne Albaut (1998)
  2. "Filastrocche da sgranocchiare" di Corinne Albaut (1998)
  3. "Filastrocche per diventare belli" di Corinne Albaut (1998)
  4. "Filastrocche in pigiama" di Corinne Albaut (1998)
  5. "Filastrocche dalla testa ai piedi" di Corinne Albaut (1998)
  6. "Filastrocche per giocare alla paura" di Corinne Albaut (1998)
  7. "Filastrocche per andare a scuola" di Corinne Albaut (1998)
  8. "Filastrocche di Natale" di Corinne Albaut (1998)
  9. "Filastrocche di cioccolato" di Corinne Albaut (1998)
  10. "Filastrocche di vento e di mare" di Corinne Albaut (1999)
  11. "Filastrocche dei segreti del bosco" di Corinne Albaut (1999)
  12. "Filastrocche per il mio compleanno" di Corinne Albaut (1999)
  13. "Filastrocche per prendere il sole" di Corinne Albaut (1999)
  14. "Filastrocche delle stagioni" di Monique Hion (1999)
  15. "Filastrocche in giardino" di Monique Hion (1999)
  16. "Filastrocche degli animali strambi" di  Monique Hion (1999)
  17. "Filastrocche per il mio orsacchiotto" di Corinne Albaut (2000)
  18. "Filastrocche per contare" di Corinne Albaut (2000)
  19. "Filastrocche in riva all'acqua" di Corinne Albaut (2000)
  20. "Filastrocche dell'alfabeto" di Jo Hoestlandt (2000)
  21. "Filastrocche bislacche" di Monique Hion (2000)
  22. "Filastrocche di tutti i colori" di Corinne Albaut (2000)
  23. "Filastrocche sotto il tendone" di Francois David (2000)
  24. "Filastrocche della notte di Halloween" di Corinne Albaut (2000)
  25. "Filastrocche del tempo che fa" di Christian Broutin (2001) 
  26. "Filastrocche di sabbia" di Thomas Scotto (2001)
  27. "Filastrocche a motore" di Corinne Albaut (2001)
  28. "Filastrocche per prendere la palla al balzo" di David François (2001)
  29. "Filastrocche dei miei giocattoli" di Corinne Albaut (2001)
  30. "Filastrocche del lupo cattivo" di Christian Havard (2001)
  31. "Filastrocche per un'orchestra" di Corinne Albaut (2001)
  32. "Filastrocche sulla strada" di Thomas Scotto (2001)
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento