I volumi di cui vi parlerò oggi fanno parte di un progetto un po' particolare della casa editrice Caravaggio Editore. Le opere in questione sono "Le stanze infestate: tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Vol. I" e "Le stanze infestate: tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole. Vol. II" di Enrico de Luca e Matteo Zannini.
Questi libri fanno parte di una serie di 6 volumi, ognuno dei quali contiene dei racconti di fantasmi, (che in tutto risulteranno essere 13) uniti assieme da una storia che fa da filo conduttore all'intera vicenda (introdotta nel primo volume). Così come c'è una storia che unisce i 6 volumi, anche le copertine della serie sono fatte in modo che, accostate le une vicine alle altre senza fascetta, esse ricreino la facciata della casa delle bambole di cui si parla nel titolo.
Sopra: Le copertine dei primi due volumi di questo progetto "Case infestate". Come potete vedere su ognuna di esse di vede un pezzo di facciata di una casa, infatti, una volta acquistati tutti e 6 i volumi saraà possibile ricostruire l'intera facciata della casa delle bambole accostando le varie copertine (la parte nera su cui ci sono le scritte è una fascetta removibile).
"Nella grande, solitaria dimora dell'anziana professoressa Diletta
Sapienza, c'è una misteriosa e imponente casa delle bambole con 13
stanze, depositarie di minuscoli segreti in parte celati tra bui pertugi
e passaggi appena visibili nella tenue luce dei lampadari in miniatura.
In ogni stanza è stato nascosto un libriccino, elegantemente rilegato e
contenente una ghost story di un grande autore del passato, che Marco,
giovane volontario, leggerà insieme alla donna. Attraverso la casa delle
bambole i due protagonisti intraprenderanno, insieme al lettore, un
lungo e graduale percorso di conoscenza di sé e del passato, alla
scoperta di autori, opere e stili, da troppo tempo ingiustamente
dimenticati". Questa è la storia che parte nel primo volume e che fa da filo conduttore all'intero progetto editoriale.
Nel primo volume Marco, un ragazzo di 20 anni, deve
Nel secondo volume ritroviamo il nostro protagonista Marco, che continua a frequentare la casa della signora Diletta Sapienza e inizia a esplorare nuove stanze della casa delle bambole. La prima stanza è quella dell'atrio Algernon Blackwood; nella seconda stanza (la sala da pranzo) viene trovato (in un libretto rosso con decori floreali) il racconto " " di Charlotte Perkins
Gilman; nella cucina il ragazzo trova un libro cobalto contenente il racconto " Virginia Woolf.
Sopra: Ecco un paio di pagine che mostrano come appare il libro all'interbo, in particolare il momento ij cui termina un capitolo ed inizia quello successivo. Come potete vedere l'inizio di ogni capitolo è decorato con disegni bianchi su una pagina nera.
All'interno dei libri sono presenti alcune immagini: all'inizio di ogni capitolo vi è ad esempio una foto che ritrae l'ambiente della casa delle bambole in cui il protagonista trova il libricino da cui andrà poi a leggere il racconto. In questo volume vi sono dunque le foto di tre ambienti della casa: l'atrio, la sala da pranzo e la cucina.
All'inizio di ognuno di questi libricini di racconti vi è una foto dell'autore o dell'autrice che ha scritto una certa storia. Queste foto, così come quelle della casa, sono in bianco e nero, il che aiuta a conferire all'opera un'atmosfera un po' gotica e antica.
Nonostante il fatto che il volume sia tutto in bianco e nero esso è molto curato a livello di grafica, infatti oltre alle foto di ambienti e scrittori, all'inizio di ogni capitolo vi è una pagina nera con dei decori bianchi che servono proprio a incorniciare la scritta "CAPITOLO" e il titolo dello stesso.
Anche ai racconti contenuti nel volume è stata donata una grafica particolare, infatti in questo caso le pagine vanno a riprodurre quelle dei libretti (trovati dentro la casa delle bambole) che conterrebbero questi racconti. Esse sembrano delle vere e proprie scannerizzazioni delle pagine di questi libricini e rispetto al volume esse sono poste in orizzontale, in modo che in una pagina del volume delle Stanze infestate vi stiano 2 pagine del libretto con i racconti (che presentano tra l'altro dei decori all'inizio e in fondo a ogni pagina e un capolettera decorato).
"Le stanze infestate: tredici racconti di fantasmi e una casa delle bambole" Vol. I e Vol. II" di Enrico de Luca e Matteo Zannini è un progetto editoriale molto interessante che propone al lettore alcuni racconti "antichi" inserendoli in una cornice moderna, che vede come protagonista Marco, un ragazzo di vent'anni alla presa con problemi e gli interessi tipici dei giovani (lo studio universitario, gli esami, le relazioni, i social).
Il primo volume e il secondo volume sono stati pubblicati nel 2021 (a luglio e ottobre) dalla Caravaggio Editore; le opere hanno una copertina flessibile, misurano 19 cm d'altezza e 14 cm di lunghezza, hanno 128 pagine e costano 10,90 euro a testa.
Sopra: La copertina del terzo volume della serie, uscito a marzo, che mostra ai lettori un altro pezzo di facciata della casa.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento