"Straordinarie: vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi" scritto e illustrato da Elleni è un'altra raccolta di biografie dedicata alle donne, che però questa volta presenta una particolarità: è scritta a fumetti.
Sopra: La copertina dallo sfondo giallo su cui si vedono i disegni di alcune donne come Frida Kahlo, Rigoberta Menchù Tum, Nawal Al-Sa’dawi, Diana Fossey, Vera Caslavska, Yusra Mardini, Malala...
Come ho spiegato all'inizio questa è una raccolta di biografie femminili, stavolta però raccontate sotto forma di fumetti. Come cita il sottotitolo l'opera raccoglie le biografie di 30 donne "straordinarie". Le donne presenti nella raccolta sono: Ipazia, Cristina di Belgioioso, Ada Lovelace, Harriet Tubman,
Matilde Serro, Emmeline Pankhurst, Nelly Bly, Marie Curie, Maria
Montessori, Luisa Spagnoli, Frida Kahlo, Nancy Wake, Rosa Parks, Hedy
Lamarr, Nilde Iotti, Margherita Hack, Tina Anselmi, Simone Veil, Oriana
Fallaci, Nawal Al-Sa’dawi, Dian Fossey, Junko Tabei, Wangari Marthai,
Vera Caslavska, Franca Viola, Rigoberta Menchù Tum, Samantha
Cristoforetti, Sonita Alizadeh, Malala Yousafzai, Yusra Mardini.
La donna più antica a comparire nella raccolta è Ipazia, una filosofa nata nel 350/370 e deceduta nel 415 a.C. che morì assassinata da un gruppo di cristiani che la assalirono mentre stava tornando a casa dall'Università di Alessandria. La più recente è invece Yusra Mardini, una nuotatrice siriana nata nel 1998 e che nel 2016 ha avuto la possibilità di partecipare alle olimpiadi di Rio.
All'interno del volume figurano donne e ragazze (talvolta perfino bambine, come nel caso di Malala) provenienti un po' da tutto il mondo, da varie epoche storiche e che si sono distinte in molti differenti ambiti. Ipazia ad esempio era una filosofa, Cristina di Belgioioso una patriota italiana, Ada Lovelace una matematica, Harriet Tubman è un'attivista nata nel Maryland, Nelly Bly è una giornalista, Marie Curie una chimica nata in Polonia, Maria
Montessori un'educatrice italiana, Frida Kahlo una pittrice messicana, Nancy Wake una partigiana nata in Australia, Rosa Parks un'attivista americana, Hedy
Lamarr è un'attrice e inventrice, Nilde Iotti una politica italiana, Margherita Hack un'astronoma italiana, Dian Fossey una ricercatrice statunitense, Junko Tabei un'alpinista giapponese, Wangari Marthai è un'ambientalista nata in Kenya,
Vera Caslavska è una nuotatrice cecoslovacca, Samantha
Cristoforetti è un'astronauta italiana, Malala Yousafzai è una studentessa e attivista afghana...
Sopra: Le pagine relative alla più giovane delle 30 donne straordinarie citate in questo volume: Yusra Mardini, una nuotatrice siriana. Come potete vedere a sinistra vi è un disegno della protagonista, mentre successivamente c'è la sua storia narrata a fumetti.
Le storie di queste donne sono narrate sotto forma di fumetti dai tratti semplici, rotondeggianti, morbidi, netti e decisi, non troppo dettagliati. L'autrice in particolare mette maggiore cura nel disegnare i personaggi, magari con qualche oggetto attorno a loro, ma raramente disegna anche gli ambienti o lo sfondo sottostante.
In ogni pagina sono presenti 5 o sei vignette, ognuna delle quali è introdotta da una frase che spiega il contesto e l'evento che sta accadendo. Sotto tale frase sono poi presenti i disegni con i baloon.
Nei fumetti i colori non sono stesi in maniera realistica, nella maggior parte dei casi in ogni vignetta ne vengono utilizzati solo due o tre, solitamente uno per i personaggi e gli oggetti e l'altro per lo sfondo. Queste tinte sono stese in maniera decisa e monocromatica, senza sfumature, al massimo con qualche ombra.
Prima dei fumetti è presente un'illustrazione a pagina intera che mostra l'aspetto della protagonista di una biografia, un disegno semplice ed essenziale, comunque fedele all'aspetto reale. La figura della donna è posta su uno sfondo monocromatico (quindi non c'è nessun paesaggio o ambiente dietro di lei), solitamente con in mano alcuni oggetti che la rappresentano: Ipazia, ad esempio, stringe con un braccio dei testi di filosofia e di astronomia; Marie Curie tiene tra le mani una radiografia, Nelly Bly ha in pugno una lente d'ingrandimento...
Così come per i colori delle vignette anche quelli utilizzati per i ritratti sono molto intensi, vividi, accesi, vivaci e brillanti, anche se per i ritratti delle donne essi sono stati usati in maniera più realistica e accurata.
"Straordinarie: vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi" di Elleni è un'interessante raccolta di biografie di trenta donne che si sono distinte nel corso della storia in un qualche ambito. Come abbiamo visto già più volte a partire dal 2017 i libri di biografie femminili sono diventati molto di moda, tuttavia questo ha la particolarità di narrare le storie delle sue protagoniste con dei fumetti.
Questo rende la lettura molto leggera e scorrevole, nonostante spesso le storie trattate non si possano affatto considerare "leggére", in quanto nella maggior parte dei casi si parla di momenti di riscatto e di rivalsa, ma anche di torti subiti dalle donne e purtroppo a volte anche di violenze e omicidi.
Per questo motivo nonostante la presenza dei fumetti il volume è adatto a partire dagli 8/9 anni. Le storie, nelle poche pagine a disposizione per ogni donna, sono state riassunte abbastanza bene, centrando i punti salienti di ogni vita, anche se ovviamente ogni biografia risulta abbastanza breve.
Un libro molto utile se si vuole avere uno sguardo d'insieme sulle vita di molte donne che si sono distinte in svariati ambiti: scientifico, giornalistico, letterario, sportivo, politico, ambientale, artistico, musicale... Ho notato che però mancano completamente donne che hanno ricoperto il ruolo di regine, mentre sono presenti donne che si sono dedicate alla politica.
La presenza dei fumetti rende il volume molto scorrevole e appetibile anche ad un pubblico un po' più restio alla lettura, grazie ai disegni dai tratti semplici, morbidi, ma molto colorati.
Il volume è stato pubblicato nel 2019 dalla Becco Giallo; la raccolta ha una copertina rigida, misura 24,5 cm d'altezza e 17 cm di lunghezza, ha 129 pagine e costa 18 euro.
Nessun commento:
Posta un commento