Un altro speciale in cui vi parlo di libri non illustrati, mentre il mio blog sarebbe dedicato ai libri con illustrazioni, questa volta di genere giallo, in cui vedremo delle ragazze dover affrontare e cercare di risolvere alcuni misteri: villaggi scomparsi, una ragazza nobile sparita e un assassino in circolazione, oppure una società segreta pronta a tutto pur di rimanere tale. Per arrivare affondo della faccenda le protagoniste spesso dovranno anche mettere a rischio le proprie vite, dimostrando coraggio e spirito di iniziativa.
Tre volumi gialli di tre differenti case editrici: la Mondadori Editore, la De Agostini e le Edizioni El.
"Il villaggio scomparso" è il primo capitolo di una saga che si chiama "L'ordine della Ghirlanda", la quale conta, per ora, un altro titolo ("Il caso dei sessantasei secondi") uscito nel 2022; il volume di Enola Holmes, la sorella del leggendario Sherlock Holmes, è il secondo di una saga che conta in tutto sei titoli, pubblicati tra il 2020 e il 2022; "Il mistero di Black Hollow Lane" è il primo volume di una duologia di cui il secondo libro è uscito sempre nel 2021 col titolo "Il segreto di White Stone Gate".
"L'ORDINE DELLA GHIRLANDA: IL CASO DEL VILLAGGIO SCOMPARSO" di Tommaso Percivale e Andrea De Santis con 256 pagine, edito nel 2019 dalla Mondadori Editore (costo di 12,90 euro).
Quattro inseparabili amiche sono in realtà i membri
del segretissimo ordine della Ghirlanda: "Lucy Blackstone, Kaja Bandhura, Mei Li Bradford e Candice King erano state assoldate dalle regina in persona per indagare segretamente sui crimini più sfuggenti del Regno d'Inghilterra. "Come le volpi cacciano di notte, in segreto" aveva detto Sua Maestà dopo aver appuntato la spilla sul letto di ognuna, "così anche voi andrete a caccia dei crimini più sfuggenti, dei casi impossibili, dei misteri più inspiegabili, in nome del Regno d'Inghilterra. Perseguiterete con lealtà e coraggio il bene ultimo della Verità, di cui il crisantemo bianco è simbolo nella tradizione della corona."
In che modo quattro ragazze tra i sedici e i diciassette anni fossero riuscite a impressionare la regina fino a quel punto, era una storia lunga e intrigante. Fatto sta che adesso lavoravano per la corona all'insaputa di tutti, incluso Scotland Yard."
Questa volata il gruppo di ragazze viene chiamato dalla regina
Vittoria a indagare su un nuovo caso: il professor Rasmussen, un
sensitivo che gode di una grande influenza negli ambienti dell'alta
società, prevede un disastro in una fabbrica di cotone mentre sta avvenendo, il quale costa la vita, e la salute, a decine di bambini. Successivamente ha anche un'altra visione, questa volta che sembra prevedere qualcosa che deve ancora accadere.
I membri dell'ordine decidono di investigare su questi strani fenomeni.
Oltre a ciò Candice incontra, nel negozio di protesi dove ogni tanto lavora come assistente, un bracconiere che ha perso tre dita, e che le racconta di essere capitato in un villaggio fantasma, da dove era riuscito a scappare, pur rimettendoci qualche dito. Come spiega Candice alle altre: "<<Derry, foresta di Wychwood. Un villaggio sperduto lì nel mezzo è scomparso.>>
<<In che senso?>> domandò Kaja.
<<Nel senso che prima c'era e un'ora dopo non c'era più. Un bracconiere ha assistito al fenomeno e dice che la popolazione era composta di fantasmi. Ci ha anche scambiato due chiacchere.>>"
Le ragazze si mettono sulle sue tracce e si
ritrovano nella foresta di Wychwood, in un villaggio abbandonato che per
un giorno si rianima e riporta in vita la giovane Abigail Brighton,
morta in un incendio vent'anni prima. Fantasmi? Visioni paranormali? O
solo suggestioni della mente? E cosa ha a che fare la ragazza con
Rasmussen? Per trovare la verità Lucy, Candice, Kaja e Mei Li dovranno
giocarsi il tutto per tutto, in una lotta dove a essere in pericolo
saranno le loro stesse vite.
Una storia bella anche se abbastanza intricata, in cui all'inizio seguiamo più vicende e più casi che poi si scoprirà essere collegati tra di loro. Candice si occupa infatti del caso del villaggio scomparso, Mei Li di quello della fabbrica di cotone e Kaja e Lucy di Rasmussen.
Tutte le protagoniste sono piuttosto ben caratterizzate e si contraddistinguono per qualcosa (d'altronde altrimenti non sarebbero state scelte come membro dell'Ordine della Ghirlanda): Lucy è la figlia di un magnate del carbone; Kaja è la una principessa indiana, figlia di un raja, anche se lei sogna di diventare una grande giornalista; Mei Li è un'assassina esperta di arti marziali e nel combattimento; Cadence è una ragazza intellettuale appassionata di scienze e chimica, tanto da frequentare le lezioni di medicina travestendosi da maschio. Non per questo comunque sono infallibili, Candice ad esempio è piuttosto imbranata e impacciata, spesso si fa prendere dall'entusiasmo trascurando i pericoli e per questo verrà aggredita da un'orsa; Kaja scoprirà che avere a che fare con Rasmussen non è così facile come pensava; Lucy si fa catturare mentre era travestita da assistente di Rasmussen ... La più infallibile sembra essere Mei Li, che grazie al suo duro addestramento da assassina difficilmente sbaglia un colpo, tuttavia la sua paura più grande è perdere le proprie compagne.
Una bella storia ricca di avvenimenti, si misteri, si azione (anche con dei pestaggi), di quelle con diverse vicende che si intrecciano fra loro per poi ricollegarsi tutte alla fine, che mostra anche al lettore un po' come si viveva nella Londra di fine Ottocento (lo stesso periodo in cui operava anche Sherlock Holmes, di cui si vede comparire il nome in un articolo di giornale letto dalle protagoniste). Pur non avendo illustrazioni nei testi compaiono comunque delle immagini tipo mappe, carte geografica, giornali, diari, un medaglione... Una lettura intensa anche se piuttosto veloce e intrigante, adatta dai 9/10 anni in poi.
Sopra: La copertina dallo sfondo giallo su cui spicca le lettere blu del titolo, racchiuse in decori rossi, e in basso le case del villaggio fantasma.
"ENOLA HOLMES (2): IL CASO DELLA DAMA SINISTRA" di Nancy Springer con 238 pagine, edito nel 2020 dalla De Agostini (costo di 14,90 euro. Titolo originale: "The case of left-handed lady", 2007).
Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe
un'impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare
Sherlock Holmes... Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha
la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una
signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola
se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso
lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver
trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente
parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiata giovane che dal
giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di
una fuga d'amore? O peggio... di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le
strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. La stessa Enola, mentre se ne andava in giro di notte travestita da suora per aiutare i bisognosi, ha rischiato di rimetterci le penne e di venire strangolata.
Enola però
non si perde d'animo: è pronta a prendere in mano le indagini e
infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo
non la trasformi nella prossima vittima... Tra incredibili travestimenti
e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un'eroina
intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso
Sherlock Holmes.
Essendo il secondo volume della serie esso si apre con la scomparsa di Enola, la quale è scappata di casa e ha fatto sparire le proprie tracce prima di venire rinchiusa in un collegio, provocando la preoccupazione di Sherlock e la la scocciatura di Mycroft, il fratello maggiore, parecchio più grande rispetto a Enola. D'altronde, mentre Holmes è sinceramente preoccupato per la sorella, Mycroft è più che altro seccato dalla faccenda, e del fatto che Enola potrebbe aver rovinato la propria reputazione. Mycroft comunque è un uomo dalla mentalità abbastanza chiusa, e non riesce a concepire l'idea che una donna possa riuscire a cavarsela da sola: "Per questo dice al fratello minore con voce mite: <<Benché sia vero che quella sciocca ragazza è sola in questo gran calderone di città e che potrebbe già essere stata derubata e spigliata di ogni bene, o peggio, deflorata della sua virtù... anche se tutto ciò è vero, non puoi permetterti di rimanere emotivamente invischiato nella questione.>> [...]
<<Che assurdità! È una femmina. Il suo intelletto è inferiore, ha bisogno di protezione... non puoi fare paragoni.>>"
Ma è proprio per questo che Enola ha deciso di fuggire, di assumere una nuova identità, modificando il proprio aspetto, spacciandosi per la segretaria di un investigatore, il dottor Ragostin, un detective specializzato nel trovare oggetti e persone scomparse, il quale... non esiste, in quanto è semplicemente l'identità che Enola ha voluto darsi per poter lavorare come detective, in quanto: "Uno scienziato doveva essere per forza un uomo. Ma il "dottor Ragostin" - dottore nel senso che deteneva un dottorato di ricerca- non sarebbe mai stato in ufficio perché non esisteva se non nella mia mente e sui manifesti e i biglietti da visita che avevo distribuito nei negozi..."
La storia è piuttosto intricata ma intrigante, in quanto Enola ha sempre qualcosa di importante da fare, che sia investigare sul caso della figlia scomparsa del baronetto, aiutare i poveri di Londra travestita da suora (evitando di venire strangolata nel frattempo), cercare di mettersi in contatto con la madre, o sventare i tentativi di suo fratello Sherlock di trovarla.
Il caso è ben costruito e, fino alla fine, sarà praticamente impossibile per il lettore riuscire a indovinare con sicurezza chi sia il colpevole, sebbene gli indizi ci siano, bisogna però collegarli tra loro nel modo giusto. Anche l'antagonista che Enola si troverà a dover fronteggiare non è qualcuno di scontato, ma è una figura molto interessante, anche se gretta e meschina, un gran manipolatore senza scrupoli, un essere vile, come Enola intuisce dall'uso della sua arma: "Che razza di uomo aggredirebbe una donna con un'arma derivata da una canna - il genere di bastone utilizzato per picchiare gli scolaretti - un corsetto? Un indumento femminile intimo con il quale le donne altolocate venivano costrette a comprimersi in ridicoli vestiti, diventando begli ornamenti agli occhi della società, inclini allo svenimento, e a rischio di lesioni e di morte? Era soprattutto per sfuggire all'angustia dei corsetti che me l'ero svignata dai miei fratelli Mycroft e Sherlock. Ero scappata per evitare che un cosiddetto collegio potesse picchiare me o tentasse di tagliarmi il busto a metà, e ora qualcuno mi aveva attorcigliato quella ... quella cosa attorno al collo?
A quale scopo? Per derubarmi?
E perchè un'arma così inquietante?"
I personaggi comunque sono più o meno tutti ben caratterizzati, presentando diverse sfaccettature della loro personalità, primo fra tutti Enola: una ragazza con sete di indipendenza e dotata di una grande intelligenza, che vorrebbe usare per risolvere misteri come il fratello Sherlock, anche se quest'ultimo e l'altro fratello maggiore non glielo consentono, perchè lei è solo una ragazza, una femmina, la quale deve adattarsi ai voleri della società londinese ottocentesca, che non le permetterebbe mai di poer esprimere la sua vera personalità. Per questo Enola decide di fuggire e di crearsi una nuova identità, sebbene la faccenda, per quanto entusiasmante, non sia semplice, ed Enola non fa mistero di sentirsi sola, poiché non può avere nessuno di cui fidarsi e su cui contare veramente.
Anche il personaggio Cecyle, la ragazza scomparsa è ben descritto, tanto che, sebbene non la conosceremo mai di persona se non verso la fine, alla fine Enola riuscirà a scoprire molto di lei, rivelando una ragazza complessa, anche lei portatrice di riflessioni e idee rivoluzionarie che però non ha mai potuto esprimere liberamente. Buona anche la caratterizzazione di Sherlock, il quale rimane comunque un uomo brillante, sebbene si mostri più emotivo del solito, perchè dopotutto egli ci tiene alla sua sorellina e si preoccupa per lei. Anche il personaggio della madre di Enola è piuttosto complesso e sfaccettato: da un lato il lettore avverte l'ammirazione che prova la protagonista nei suoi confronti, per il fatto di essere una donna indipendente, risoluta e rivoluzionaria, dall'altro però si può avvertire anche un po' di antipatia per lei, perchè sotto sotto sembra essere anche un po' egoista e menefreghista nei confronti della figlia, a cui, ogni volta che questa le chiede consiglio o aiuto, risponde che saprà cavarsela da sola: un grande esempio di fiducia nei suoi confronti o forse anche un pizzico di menefreghismo?
Un buon libro giallo con una trama intrigante, ricco di azione ma che presenta anche vari elementi di riflessione, tra cui sicuramente quello sulla condizione femminile della donna dell'Ottocento (povere o ricche che fossero), le condizioni in cui versavano i poveri di Londra in quel periodo, la possibilità e i rischi dell'essere indipendenti. Degli argomenti piuttosto impegnativi anche se molto interessanti, che rendono la lettura del libro adatta a partire almeno dagli 11 anni in su
Sopra: La copertina del secondo volume si caratterizza per lo sfondo di colore azzurro e con qualche dettaglio un po' di verde. Al centro si vede il disegno della protagonista, Enola, in bianco e nero, mentre regge nella mano sinistra una lanterna.
"IL MISTERO DI BLACK HOLLOW LANE" di Julia Nobel con 256 pagine, edito nel 2021 dalla Edizioni EL (costo di 12,90 euro).
Con un padre scomparso in circostanze oscure diversi anni prima e
una madre troppo impegnata per badare a lei, Emmy viene mandata a
Wellsworth, un prestigioso collegio inglese. Purtroppo Emmy viene a scoprire la cosa nel peggiore dei modi: la madre lo confessa ad un giornalista durante una festa.
"Sua madre sfoderò u ampio sorriso, come una ragazza pompon che sa che la propria squadra sta per perdere. - Le ho trovato una scuola meravigliosa. Emmy ne sarà entusiasta. Sarà come vivere in famiglia.
Emmy corrugò la fronte, che le pulsava ancora. Le scuole non erano per nulla come famiglie. Non si poteva vivere in una scuola... a meno che ... non fosse un ...
- Un collegio? - chiese Clint, dando voce al suo pensiero.
Tump-tump.Tump-tump.
- Una scuola onnicomprensiva a immersione totale. Emmy vivrà con ragazzi della sua età in un ambiente estremamente stimolante per l'apprendimento.
Emmy non aveva idea di cosa fosse ina <<scuola onnicomprensiva a immersione totale>>, ma pareva in tutto e per tutto un collegio.
- Cge scuola è- si informò Clint. - E' vicina?
Sua madre abbassò lo sguardo e lisciò una grinza sul suo vestito che soltanto lei poteva vedere. Quando alzò di nuovo gli occhi, il suo viso era composto e sereno. - A dire il vero, è in Inghilterra.
TUMP-tump. TUMP-tump. TUMP-tump.
Clint si girò verso di lei. - E tu come l'hai presa? Dev'essere stato un bello shock.
La madre di Emmy deglutì e la fissò, come se la stesse implorando di dire la cosa giusta.
La stanza cominciò a girare come una giostra fuori controllo. Emmy rivolse all'uomo un sorriso tremolante. - Farei qualsiasi cosa per sostenere la mamma."
Poco prima di partire, a seguito di una lettera di una persona che si firma "un amico" si mette a frugare in giro per casa e così trova
in un nascondiglio di casa una scatola contenente degli strani
medaglioni appartenuti al padre e forse legati alla sua misteriosa
scomparsa. Arrivata a Wellsworth scoprirà che la scuola nasconde molti
segreti. Un viaggio tra i misteri di un vecchio collegio inglese...
La vita della protagonista, come potete intuire, è piuttosto complicata: la madre è una famosa psicologa infantile, che però sembra essere più preoccupata della sua carriera (a breve parteciperà ad un programma televisivo) piuttosto che alla figlia; il padre inoltre è scomparso quando lei aveva tre anni, è uscito e non è più tornato e Emmy non ha idea di che fine abbia fatto...
Sebbene contraria Emmy accetta di frequentare questo esclusivo collegio in Inghilterra, visto che comunque è abituata a cambiare continuamente scuola e compagni (e per questo fa fatica a stringere amicizie durature).
L'inizio in realtà non è esattamente scoppiettante: la scuola ha un percorso di studi molto impegnativo e lei è arrivata ad anno già iniziato, senza contare che alcune materie e argomenti lei non li ha mai nemmeno affrontati (tipo il latino o la storia inglese). Proprio per questo la direttrice del suo convitto la iscrive alla Latin Society, il club dedito all'apprendimento e all'eccellenza dello studio del latino: "Leggono e discutono la letteratura latina e offrono assistenza agli studenti che ne hanno bisogno." In realtà gli altri membri del club, e lo stesso professore, non sembrano molto entusiasti della sua presenza, cosa che vale anche per la sua compagna di stanza, Victoria, che pensava di non dover condividere con nessuno la sua camera fino alla fine dell'anno, come spiega a Emmy: "- Mettiamo una cosa in chiaro. All'inizio del semestre, su quella porta c'era un unico nome: il mio. Victoria Stuart Bevington. Non avrei dovuto avere una compagna di stanza quest'anno-. Spalancò la porta, uscì tutta impettita , passando, strappò la targhetta col nome di Emmy."
Le cose comunque si fanno più interessanti quando Emmy, per una ricerca si storia, scopre che nella scuola, che un tempo era un convento, esisteva una confraternita che si faceva chiamare l'Ordine di Black Hollow Lane. E, da quanto spiega Jack (un compagno di scuola) ad Annie, in realtà tale ordine esiste ancora e ne fanno parti molti membri della Latin Society. E a quanto pare questa società potrebbe avere qualcosa a che fare con la scomparsa improvvisa del padre di Emmy, così la ragazzina si mette ad indagare.
Una storia intrigante, anche se ci mette un po' a ingranare, in quanto all'inizio impariamo soprattutto a conoscere la protagonista (che è un personaggio sfaccettato e ben caratterizzato) e a capire la sua situazione familiare, dopodiché vediamo come la ragazzina si ambienta nella nuova scuola, come se la cava con le materie e come riesce a farsi dei nuovi amici. E sarà anche grazie a questi amici che riuscirà a fare dei passi avanti con le indagini su suo padre, scoprendo che quest'ultimo aveva a che fare con questa Black Hollow Lane. La seconda parte del libro quindi si concentra maggiormente sulle indagini e sulla ricerca del padre, ricerca che sembra essere osteggiata da più di qualche persona.
Una lettura adatta dai 10 anni in su.
Sopra: La copertina ha dei bordi neri dove all'interno compare un disegno azzurro/grigio che mostra la struttura del collegio. Al centro spiccano le scritte gialle del titolo, mentre sotto si vedono tre figure nere, di cui quella al centro deve essere Emmy, la protagonista.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento