"AMELIA FANG e il ballo di mezzanotte" è un libro scritto da Laura Ellen Anderson, primo di una serie di sette volumi (di cui sono stati tradotti in italiano solo i primi 4 però) che vede per protagonista Amelia, una giovane vampira che adora giocare ad Acchiappa Goblin e andare in giro con
Spooky, la sua zucca domestica, e che detesta i cavoletti di Bruxelles e il
Ballo di mezzanotte a cui sua madre tiene da morire.
Sopra: La copertina del primo volume ha i bordi ci colore arancione, che richiamano il colore del titolo e della zucca che Amelia, la vampira protagonista della serie, ha in mano. Al centro vi è appunto un disegno che mostra la protagonista della serie, posizionata esattamente sotto al titolo.
Amelia Fang abita nel mondo di Nocturnia, dove l'oscurità regna suprema, il glitter è terrificante e gli unicorni sono roba da incubi!
Amelia Fang preferirebbe uscire con la sua zucca domestica e i suoi amici Tazio il mietitore e Ulla la Yeti (non chiamarla bestia!), piuttosto che ballare all'annuale Ballo di Mezzanotte che i suoi organizzano tutti gli anni. Come cerca di spiegare ai suoi genitori: "- Uffa, il Ballo si mezzanotte... - si lamentò Amelia Fang, afflosciandosi sulla sedia. - Con tutti quei vecchi mostri tirati a lucido, stracarichi di fronzoli e di Eau de Fogne... Bleah"
Amelia aveva da poco compiuto dieci anni e in quel momento avrebbe tanto voluto essere con Ulla e Tazio, i suoi migliori amici. [...]
A Notturnia il Ballo di mezzanotte era l'evento dell'anno. Ospitato a Villa Fanti da generazioni e generazioni (e riservato rigorosamente alle creature più orride e mostruose della città), era il vanto della contessa, e insieme il suo pensiero felice.
- Ma è una noia mortale - brontolò Amelia. - Se almeno ci fosse qualcuno della mia età, sarebbe molto meglio!
- Soltanto gli adulti sono ammessi- disse la contessa.
- Benissimo, allora io non sono tenuta a venire... - buttò lì Amelia.
- E invece sì Devi imparare l'arte dei ricevimenti, per portare avanti la tradizione di famiglia! - concluse sua madre con un sorriso traboccante di entusiasmo."
La madre comunque non vuole sentire ragioni e, anzi, è super contenta quando il figlio del re inizia a frequentare la scuola di Amelia e accetta un loro invito a cena prima del ballo. Peccato che il principe Arsenico sia molto viziato e indisponente tanto da arrivare a prendere Spooky, la zucca domestica di Amelia, così lei e i suoi amici devono sfuggire alla festa per pianificare un audace salvataggio!
Nella loro corsa contro il tempo, iniziano a rendersi conto che le cose a Nocturnia potrebbero non essere proprio ciò che sembrano.
Sopra: Le pagine iniziale che mostrano la classica presentazione dei personaggi di un libro, in questo caso, oltre all'immagine con i nomi, viene indicato anche quello che amano e quello che detestano.
La storia è accompagnata dalle illustrazioni in bianco e nero di Laura Ellen Anderson, le quali sono molto numerose, accompagnando quasi ogni pagina della vicenda, il che rende il libro più piacevole da leggere anche per dei lettori non particolarmente forti o che hanno ancora bisogno di immagini che li supportino durante la lettura.
Le illustrazioni possono essere sia a pagina intera che in mezzo ai testi, in molti casi però esse sono a doppia pagina e assieme ai testi, nel senso che proprio li accompagnano, per cui ad esempio un disegno che inizia in una pagina continua in quella successiva, lasciando però anche lo spazio per la parte scritta.
I disegni sono molto carini e piacevoli da vedere, in quanto l'artista, che è anche l'autrice, ha uno stile non molto realistico ma comunque piuttosto dettagliato, simpatico ma non esagerato, che le permette di ritrarre questi mostri in maniera piuttosto simpatica, ma senza renderli ridicoli. In questo modo l'autrice riesce a non rendere più i mostri paurosi, mantenendo però un aspetto per loro che non si discosta troppo dai canoni classici: i vampiri hanno l'aspetto di normali esseri umani ma con i canini aguzzi, gli Yeti sono dei giganti bipedi muscolosi e pelosi, i Falciatutto (un triste mietitore in pratica) è uno scheletro avvolto in una cappa nera e con una falcia in mano, i fantasmi sono dei lenzuoli bianchi che fluttuano, ecc...
In aggiunta a ciò i vampiri hanno comunque un aspetto piuttosto "glamour", soprattutto per quanto riguarda le vampire, con i loro abiti e gonne nere con le alucce sulla schiena, uno stile che sicuramente si fa apprezzare dalle bambine, senza rinunciare ad un tocco un po' dark però.
Sopra: lacuni disegni realizzati dalla stessa sutrice del libro, che mostrano scene dei testi, nonchè personaggi come Amelia, i suoi genitori (prima immagine in alto), i suoi amici Ulla e Tazio (seconda e quarta immagine) e il principe Arsenico.
"AMELIA FANG e il ballo di mezzanotte" di Laura Ellen Anderson è un breve romanzo con una storia carina che riprende un'idea sicuramente già sfruttata molte volte ma che rimane sempre un sempreverde: storie su creature sovrannaturali (tipo fate, mostri o streghe), che vivono piccole avventure con i loro amici, a volte diventando anche amici di esseri umani. Un genere che in Italia è stato inaugurato con la serie di Vampiretto, ma che conta attualmente numerosi titoli come: "Isadora Moon" (e tutta la sua cricca di amici e parenti come "Mirabella" e "Smeraldina") di Harriet Muncaster, "Anna Kadabra" di Jill Murphy (un'altra serie abbastanza storica, ritradotta abbastanza recentemente con una nuova traduzione che ha ripristinato i nomi originali e portato in Italia nuovi titoli della serie),Vivian Frenc, "Marianna Mannara" di Barbara Cantini, fino ai più recenti "Streghetta: una strana compagna di banco" di Gisella Laterza e "Magica me" di Fabienne Blanchut, ecc...
Questo volume vede per protagonista Amelia, una giovane vampira di dieci anni appartenente, a quanto pare, a una famiglia nobile del regno di Nocturnia, un paese abitato da mostri. In questo primo capitolo dovrà vedersela con un viziato, dispotico e prepotente principino, figlio del sovrano del regno, il vampiro Vlad, la cui moglie (e madre di Arsenico) si dice essere stata divorata da una fata. Anche per questo motivo tutti cercano il di essere i più gentili possibili con il principe, il quale però se ne approfitta di continuo sminuendo gli altri, incolpandoli dei suoi errori, prendendoli in giro e facendo lo spocchioso e il prepotente.
E purtroppo gli adulti peggiorano solo la situazione: con gli insegnanti e i genitori di Amelia che danno sempre ragione ad Arsenico e il re Vlad che lo asseconda in tutto (senza però prestare reale attenzione al figlio). I genitori di Amelia sono in effetti uno di quegli esempi di cattivi genitori che si possono trovare nei libri per bambini, non perché trattino volontariamente male la figlia, ma perché da un lato il padre è praticamente inutile, interessato solo alle sue parole crociate, dall'altro la madre è interessata più alle proprie faccende e allo status della famiglia che non alla figlia e ai suoi sentimenti, che tratta con superficialità. Infatti la madre vuole che la figlia impari ad essere una nobile vampira, mentre Amelia vorrebbe da grande vorrebbe curare le zucche domestiche, argomento che la madre liquida sempre. Inoltre, quando Arsenico prende con la forza Spooky, tenendola per il picciolo (cosa che la zucca odia), la madre non solo non fa nulla per aiutare la figlia, ma le dà dell'isterica e chiede al maggiordomo di chiuderla in camera, mentre il suo animale domestico le viene rapito da sotto il naso. Vi possono assicurare che la scena susciterà nei lettori una certa rabbia, perché Spooky è un essere vivente con dei sentimenti, non è un semplice oggetto, mentre la madre di Amelia e Arsenico la trattano come se lo fosse.
Anche il re Vlad comunque non è il massimo come genitore, infatti sembra soffrire di depressione, il che lo porta a ignorare sempre il figlio. La cosa interessante però è che durante il corso della storia Amelia scoprirà cos'è che rende il sovrano così triste, scoprendo anche la verità sulla madre di Arsenico...
Un'altra cosa che mi è piaciuta del libro è che anche il personaggio di Arsenico non è semplicemente il bulletto che si comporta male perché cattivo di natura, ma Amelia scoprirà che è diventato così a causa dell'assenza dei genitori, dato che la madre è morta e il padre in seguito non si è più occupato di lui, come riflette Amelia: "<<Forse non ho capito niente di Arsenico>> pensò Amelia. <<Dec'essere stato difficile per lui crescere senza mamma, e con un padre che non sembra calcolarlo minimamente>>.
Del resto, anche il papà di Amelia preferiva fare le parole crociate piuttosto che giocare con lei. Però lei aveva Spooky e i suoi amici. Invece Arsenico chi aveva?"
Arsenico, insomma, vorrebbe soprattutto avere degli amici, il problema è che deve anche capire che comportandosi male non riuscirà mai a stringere vere amicizie.
Altra tematica importante trattata durante la storia è quella dei pregiudizi e delle paure nei confronti di un'altra specie. Gli abitanti di Notturnia, infatti, hanno paura delle creature fatate, le quali vivono di giorno e che effettivamente non incontrano mai, dato che i notturniani si svegliano la notte e cercano di non lasciare la propria città. Le uniche informazioni che circolano provengono da libri scritti da chi in realtà non le ha mai incontrate effettivamente o da dicerie che circolano in giro. Durante la storia Amelia inizia a riflettere sul fatto che forse le creature fatate non sono poi così terribili e pericolose come si dice in giro, e che in realtà anche loro pensano le stesse cose degli abitanti di Notturnia e ne sono spaventati.
Una bella storia adatta ad essere letta in autonomia dagli 8 anni, anche grazie alle numerose illustrazioni molto graziose che accompagnano i testi. Una storia di amicizia, ma che mostra anche come superare i pregiudizi e di non fermarsi alle apparenze. I personaggi sono caratterizzati piuttosto bene nella loro semplicità: Tazio è un triste mietitore gentile e cordiale, Ulla è una grande Yeti coraggiosa e forzuta (ed è pronta anche ad usare la sua forza se necessario, per proteggere o aiutare i suoi amici), Spooky è una zucca molto dolce e simpatica, Amelia è una bambina determinata ma anche riflessiva, mentre Arsenico alla fine imparerà dai propri sbagli e grazie ad Amelia riuscirà a migliorare il proprio carattere.
Alla fine viene lasciata una questione in sospeso che riguarda la madre di Arsenico, questione che verrà affrontata nel volume successivo, che penso che leggerò, visto che probabilmente l'autrice porterà avanti la faccenda riguardo la conoscenza e ai pregiudizi sulle creature fatate.
Il volume è stato edito nel 2017 dalle Egmont UK Limited col titolo "Amelia Fang and the barbaric ball", ed è stato pubblicato nel 2018 dalle Edizioni PIEMME, ha 222 pagine, una copertina rigida, misura 18,3 cm d'altezza e 12,8 cm di lunghezza e costa 14,00 euro.
Seguiti di "AMELIA FANG":
- 2) "Amelia Fang nel regno degli unicorni" (2019) ["Amelia Fang and the unicorn lords"]: Una vampiretta paurosamente pop, alle prese con un mistero... da urlo! Che fine ha fatto Fata Serenella? Amelia Fang e i suoi amici mostri sono in missione per scoprirlo! Ma prima dovranno affrontare le loro più grandi paure: perfidi unicorni disposti a tutto, arcobaleni a raffica e mici alati dolci come la Marmellata di alluci puzzoni!
- 3) "Amelia Fang e il ladro di ricordi" (2019) ["Amelia Fang and the memory thief"]: Com'è possibile che i mostri del Regno delle Tenebre non ricordino più nulla? Chi ha cancellato la loro memoria? Amelia Fang dovrà smascherare un impostore dall'aspetto bizzarro, che nasconde un segreto... da paura!
- 4) "Amelia Fang e l'incantesimo di mezza luna" (2020) ["Amelia Fang and the Half-Moon holiday"]: Amelia Fang e i suoi amici sono in partenza per un campo avventura sull'Isola Confetto. Quando un sortilegio li fa diventare piccoli come insetti dovranno affrontare pericoli... da brivido! Riusciranno a spezzare l'incantesimo e sopravvivere alla vacanza?
Seguiti di "AMELIA FANG" non ancora tradotti in italiano:
- 5) "Amelia Fang and the lost Yety treasure" (2019): Quando Amelia e i suoi amici sono invitati alla festa del 350 ° compleanno della nonna di Ulla (nell'edizione inglese Florence), sono molto eccitati! La nonna Clemence vive nelle fosse di Yeti, un labirinto di tunnel e grotte illuminati da candele scolpiti sulla Montagna degli Yeti. Ma non molto tempo dopo l'arrivo, i preziosi tesori scintillanti degli antichi Yeti iniziano a scomparire. E quando anche Arsenico (in inglese Tangine) scompare egli diventa il primo sospetto! Non solo, ma i tunnel della Montagna degli Yeti hanno iniziato a crollare su se stessi e sembra che Florence e la sua famiglia dovranno spostarsi lontano. Sembra che la banda potrebbe non vedersi mai più! Amelia sarà in grado di risolvere il mistero del tesoro degli Yeti scomparso? E lei e le sue amiche sopravviveranno ai pericoli della Montagna degli Yeti e a tutte le trappole esplosive lungo la strada?
- 6) "Amelia Fang and the naughty caticorns" (2020): La mamma di Amelia Fang ha un vampiro in arrivo! Ma con la famiglia Fang completamente focalizzata sul nuovo arrivo, nessuno sta prestando attenzione a Amelia. Fino a quando non le viene chiesto di prendersi cura di tre gatticorni molto birichini che fanno finire Amelia in un mare di guai.
- 7) "Amelia Fang and the trouble with toads" (2020): Quando il fratellino di Amelia Fang, Vincent, entra accidentalmente in una terra misteriosa - il luogo in cui vanno tutti i rospi schiacciati - Amelia deve intraprendere un'audace avventura per salvarlo. Ma anche se Amelia e i suoi amici trovano Vincent, saranno in grado di trovare la strada di casa? O saranno intrappolati per sempre nell'aldilà dei rospi?
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento