Chi non conosce la Famiglia Addams? Un gruppo di personaggi (solo in seguito poi diventato una famiglia) creato da
Charles Addams a partire dal 1938 e protagonista di una serie di
vignette da cui poi, negli anni sessanta, venne tratta una serie televisiva che consacrò la loro fama. Fama che ad oggi non si è ancora offuscata (nel 2019 è uscito un film d'animazione in CGI intitolato appunto "La famiglia Addams", di cui nel 2021 è stato trasmesso anche il seguito).
Proprio nel 2019, con l'uscita del nuovo film, la Harper Collins ha pubblicato: "La biblioteca di Mercoledì: deliziose citazioni macabre e cupe storie gotiche scelte da una ragazza lugubre" di Alexandra West e Calliope Glass.
Sopra: La deliziosa copertina viola con decori e scritte dorate, che la rendono molto elegante e preziosa. Anche se da questa immagine non sembra, anche i disegni della cornice posta attorno al titolo sono dorati.
Mercoledì è una ragazza molto cupa e fuori
dall'ordinario, ma vi siete mai chiesti quali opere della letteratura alimentano il suo macabro immaginario? Bene, grazie a questo piccolo libro ora potrete scoprirlo, entrando dentro la sua
biblioteca personale: sfogliate queste pagine impolverate e lasciatevi
ispirare dalle sue letture preferite, piene di versi macabri e tetre
citazioni!.
Tale libro è infatti una raccolta di citazioni estrapolate da Mercoledì tratte da grandi classici della letteratura fiabesca, weird, horror e gotica.
Tra le opere citate troviamo:
- "Frankenstein o il moderno Prometeo" di Mary Shelley
- "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad
- "Lo strano caso del Dott. Jekyll e Mr. Hyde" di Robert Louise Stevenson
- "Macbeth" di William Shakespear
- "Fiabe" di Jacob e Willhelm Grimm
- "Dracula" di Bram Stokera ,
- "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne
- "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde
- "Cime tempestose" di Emily Bronte
- "La Divina Commedia" di Dante Alighieri
- "La leggenda di Sleepy Hollow" di Washington Irving
- "Jane Eyre" di Charlotte Bronte
- "I Miserabili" di Victor Hugo
- "Poesie" di Emily Dickinson
- "Il castello di Otranto" di Horace Walpole
- "Amleto" di William Shakespear
- "Paradiso perduto" di John Milton
- "Il corvo e altre poesie, racconti, racconti sensazionali" di Edgar Allan Poe
Oppure, commentando delle parole del monstro di Frankensteis, ella afferma: "Il mostro di Frankenstein nutre un ottimismo con cui mi è difficile immedesimarmi. Ma sono d'accordo sul fatto che la vita sia soltanto un cumulo di dolori".
Riguardo invece i celebri versi di Dante scritti sopra la porta dell'Inferno Mercoledì commenta: "Questa citazione mi piace un sacco. L'ho scritta su un cartello sopra la porta della mia stanza".
In fondo all'opera si trova un'appendice "Per scoprire qualcos'altro sui libri preferiti di Mercoledì". In tale appendice sono citati e descritti brevemente tutti i libri da cui la bambina ha tratto le sue citazioni, con un commento dedicato anche al motivo per cui Mercoledì li abbia scelti. Ad esempio riguardo il romanzo di Frankenstein viene spiegato: "Non c'è da stupirsi che a Mercoledì piaccia leggere e rileggere Frankenstein: non solo perché è spaventoso e divertente, ma anche perché le dà nuove idee per i suoi esperimenti con il galvanismo. Attualmente lavora con le sue rane, ma sta pensando di apssare a qualcosa di più grosso. Di più umano". Oppure, riguardo "Lo strano caso del Dott. Jekyll e Mr. Hyde" viene spiegato: "Omicidi? Follia? Mistero? Sono gli argomenti preferiti di Mercoledì. Questo libro li unisce tutti in un modo sorprendente e complesso".
Sopra: Alcune pagine che riportano una citazione del mostro di Frankenstein di Mary Shelley, commentata, nella pagina a destra, da Mercoledì.
Le citazioni e i commenti sono accompagnati da illustrazioni
meravigliosamente inquietanti, tutte in bianco e nero, ma comunque dotate di un loro macabro fascino. L'unica nota di colore che compare sono delle macchie viola ad acquerello.
I disegni hanno un aspetto delicato, raffinato, molto dettagliato e curato, anche se uno stile un po' antico, retrò, che ricorda ad esempio i disegni dei vecchi manuali d'anatomia. In ogni caso sono tutte illustrazioni vecchiotte, probabilmente non più coperte da copyright, in quanto nel volume non sono riportati fonti riguardo gli artisti che hanno realizzato tali immagini o da dove sono state tratte.
Tra quelle che ho visto, ho ad esempio riconosciuto un'illustrazioni di "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Tenniel e di "Incompreso" (scritto da Florence Mongomery) di Nico Rosso.
Sopra: Alcune pagine del volume in cui potete vedere alcune delle illustrazioni interne con cui le frasi e le citazioni di Mecoledì sono corredate. In alto potete notare un'illustrazioni di "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Tenniel, mentre quella più in basso dovrebbe essere opera di Nico Rosso, tratta da "Incompreso" di Florence Mongomery.
"La biblioteca di Mercoledì: deliziose citazioni macabre e cupe storie gotiche scelte da una ragazza lugubre" di Alexandra West e Calliope Glass è un grazioso libretto che raccoglie varie citazioni oscure e macabre, accaompagnate dai pungenti commenti di Mercoledì Addams.
Nonostante l'opera sia uscita per cavalcare e sfruttare il successo del film d'animazione l'ho comunque trovata un interessante esperimento. Un libretto del genere può essere un buon punto di partenza per iniziare a far approcciare i bambini (a partire dagli 8 anni) ad alcuni grandi classici della letteratura. Ovviamente non sono classici a cui i bambini potranno approcciarsi nell'immediato (a meno che non si cerchino riduzioni, o altre versioni tipo fumetti o biografie illutrate) dopo avere letto il libro, ma potrebbe fungere da promemoria per letture future. Potrebbe anche essere un regalo per ragazzi più grandi poco propensi alle lettura, in quanto le poche parti scritte, le illustrazioni (comunque non infantili) e la grafica accattivante sicuramente invitano chiunque almeno a sfogliare il volume.
Lo vedo anche come un'opera adatta ad essere regalata ad adulti appassionati della famiglia Addams o della letteraura horror/gotica. Per dei buoni lettori (ragazzi o adulti) che però non si sono mai approcciati o solo parzialmente a letture più macabre potrebbe essere un regalo che potrebbe fornire molti spunti e suggerimenti.
Personalmente ho apprezzato particolarmente l'appendice in fondo alla raccolta, che spiega i titoli e le opere estrapolate ed inserite in questo volumetto, che possono incuriosire il lettore permettendogli così di poterle recuperare e leggerle integralmente.
Un graziosissimo volume che permetterà ad ogni lettore di trascorrere alcuni brevi ma piacevoli momenti di lettura e, volendo, di ampliare le proprie esperienze letterarie.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2019 dalla Metro Goldwyn Mayer Studios col titolo "THE ADDAMS FAMILY: Wednesday's library" ed è stata edita nel medesimo anno in italiano dalla Harper Collins. Il volume ha 206 pagine, la copertina rigida, misura 19,2 cm d'altezza e 14,2 cm di lunghezza e costa 12,90 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento