"I grandissimi" è una collana della casa editrice EL indirizzata a un pubblico di 7-13 anni. Ogni volume racconta in breve la vita di un grande personaggio storico, e la collana conta ormai tantissimi titoli.
Quello di cui vi parlerò oggi è "Grandissimi della Storia ", un volume che raccoglie e racconta le vite di 8 grandissimi personaggi che
sono entrati nella Storia.
Tale opera è in realtà una raccolta di 8 libri della collana, che sono stati poi riuniti in un unico tomo, e quasi ogni volume ha un autore e un illustratore diverso.
Sopra: Sulla copertina dallo sfondo azzurro sono visibili tutti e 8 i personaggi di cui si parla nel volume.
Come vi avevo già spiegato sopra, questo libro raccoglie in sè 8 volumi della collana "I grandissimi", la quale parla di importanti personaggi storici quali, in questo caso, Lucy la prima donna, Tutankhamon il faraone
bambino, Alessandro Magno il conquistatore del mondo .... insomma "uomini e donne
che in ogni epoca e in ogni parte del mondo hanno scritto la Storia".
Analizziamo ora le storie contenute nella raccolta:
- "Lucy, la prima donna" di Daniele Aristarco, illustrato da Angelo Ruta: qui si narra la storia di Lucy, un Australopithecus afarensis, chiamata così dai ricercatori che ne scoprirono i resti in onore della canzone "Lucy in the Sky with Diamonds", che loro stavano ascoltando. Fu scoperta nel 1974, quando furono rinvenuti diverse ossa di quella che è ritenuta la più antica antenata dell'umanità.
- "Nefertiti, la Regina che divenne Faraone" di Pierdomenico Baccalario, illustrato da Sara Not: Nefertiti, bella come una dea, potente come nessun'altra donna al mondo. Con la grazia di una sposa innamorata (sposerà infatti il faraone Amenophis) e il cuore indomito di una condottiera, cambiò la storia del grande Egitto.
- "Tutankhamon, il faraone bambino" di Igor de Amicis e Paola Luciani, illustrato da Angelo Ruta: Le grandi dune del deserto, il sole infuocato dell’Egitto, il maestoso fiume Nilo. Tale storia narra di un archeologo tenace che ha scoperto una tomba molto importante, deciso a svelare un mistero che dura da migliaia di anni. Un viaggio avventuroso, raccontato tramite la voce dell'archeologo Arthur Carter, alla scoperta di Tutankhamon, un faraone che salì al trono giovanissimo, a 8 anni, in quanto tutti i membri della sua famiglia morirono.
- "Ulisse, eroe degli eroi" di Tommaso Percivale, illustrato da Stefano Turconi: Un viaggio da togliere il fiato narrato in prima persona dallo stesso Ulisse. Tra guerre spietate, mostri marini, sirene crudeli, giganti con un occhio solo, incantesimi e guerre, il lettore vede scorrere davanti ai suoi occhi la grande avventura di un uomo che voleva conoscere i segreti del mondo.
- "Alessandro Magno, conquistatore del mondo" di Jacopo Olivieri, illustrato da Fabiano Fiorin: Non è facile crescere tra complotti di palazzo e misteriose profezie. Ma quando ci si sente destinati a grandi imprese, si può arrivare addirittura a conquistare… il mondo, soprattutto se al proprio fianco si ha un amico speciale come Bucefalo, il cavallo prediletto di Alessandro, nonché voce narrante di questa storia.
- "Giulio Cesare, conquistatore del mondo" di Guido Sgardoli, illustrato da Fabiano Fiorin: Giulio Cesare è un uomo leggendario, un comandante amato dai suoi soldati e temuto dai nemici, un conquistatore insaziabile, ma anche un uomo di lettere, un innovatore, un amico del popolo, come ci racconta suo nipote Ottaviano.
- "Cleopatra, regina del deserto" di Sabina Colloredo, illustrato da Barbara Bongini: Cleopatra cresce ostinata e desiderosa di imparare. Con il suo fascino conquista Giulio Cesare e Marco Antonio, spinta dall'amore e dal sogno di costruire un unico grande impero. Le cose andranno diversamente. Ma neppure il destino la piegherà.
- "Lorenzo il Magnifico, principe del Rinascimento" di Tommaso Percivale, illustrato da Fabiano Fiorin: La vita stupefacente di un uomo che riuscí a spingersi oltre i limiti del suo tempo, con la forza dell'ingegno e il coraggio delle idee (fu lui ad esempio a scoprire il talento di Michelangelo).
Ogni racconto è narrato in modo coinvolgente, a volte in terza persona e a volte in prima, attraverso lo sguardo dello stesso personaggio (come nel caso del racconto di Ulisse) oppure di qualcuno a lui vicino (come nel caso della storia di Alessandro Magno narrata da Bucefalo o di quella di Tutankhamon narrata dall'archeologo Carter).
Le ultime pagine dei volumi offrono una brevissima appendice con i
luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi (che però in questa raccolta sembrano essere state omesse, probabilmente per motivi di spazio): in
questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce
del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino.
Sopra: Le pagine che mostrano l'inizio del capitolo dedicato a Nefertiti, di cui a sinistra possiamo vedere un'illustrazione a pagina intera e a destra una più piccola, entrambe realizzate da Sara Not.
Essendo questa una raccolta di diversi libri anche le illustrazioni sono state realizzate da differenti artisti quali: Angelo Ruta, Sara Not, Stefano Turconi, Fabiano Fiorin e Barbara Bongini.
Tutti gli artisti hanno uno stile moderno e accattivante, anche se ovviamente ognuno di loro crea dei disegni diversi e unici.
Angelo Ruta ha illustrato la storia di Lucy e di Tutankhamon con disegni dall'aspetto realistico e magnifico, creando immagini ad acquerello molto delicate e suggestive. Sara Not ha uno stile dai tratti più spigolosi, con colori allegri, vivaci e brillanti. Stefano Turconi crea disegni composti da linee semplici e nette, anche se nell'insieme le scene rappresentate risultano molto dettagliate e complesse, ricche di particolari e ricche di colori caldi e avvolgenti. Fabian Fiorin crea immagini dai tratti netti e solidi, con figure ben delineate e dai colori accesi e brillanti, ambienti ricchi di dettagli e
particolareggiati, ma personaggi dall'aspetto più esagerato e
caricaturale (basta guardare il volto di Cesare, col naso, la mascella e
il mento enormi). Infine i disegni di Barbara Bongioni hanno dei tratti semplici e decisi, con figure dall'aspetto grazioso e colori accesi e brillanti.
Sopra: In alto a sinistra un disegno di Angelo Ruta che rappresenta la tomba di Tutankhamon; in alto a destra un'illustrazione di Stefano Turconi che ci mostra il cavallo di troia di Ulisse; al centro delle pagine con un disegno di Fabiano Fiorin che mostra Cesare e infine, più in basso la scena disegnata da Barbara Bongini che mostra l'incontro tra Cesare e Cleopatra.
L'intero volume è molto ricco di immagini in quanto ce ne sono alcune a tutta pagina più altre più piccole disseminate in mezzo ai testi. Entrambe possono rappresentare scene narrate nei testi (come il momento in cui Nefertiti si taglia i capelli, oppure l'incontro tra Cleopatra e Cesare) oppure mostrare nel dettaglio l'aspetto di qualche personaggio o ambiente in particolare (come il ciclope, la città di Troia o la tomba di Tutankhamon).
La presenza di così tanti disegni sicuramente rende il volume più intrigante e appetibile per i giovani lettori.
Sopra: In alto alcune pagine che mostrano come le illustrazioni
accompagnano i testi, a volte mostrando nel dettaglio un personaggio
(come Nefertiti) e altre volte delle vere scene, con tanto di ambienti
(come nell'immagine a sinistra di Lorenzo il Magnifico).
Sopra: In alto un'illustrazione a pagina intera che mostra nel dettaglio un personaggio (in questo caso Alessandro magno) e più in basso, un'illustrazione a doppia pagina, accompagnata però dai testi, che mostra invece la scena in cui Ulisse giunge a casa di Circe.
"Grandissimi della Storia " è un bel volume che raccoglie al suo interno ben otto libretti della collana "I grandissimi", di cui avevo sentito spesso parlare, ma che finora non avevo avuto l'opportunità di leggere. Così ho preso questa raccolta che dà al lettore la possibilità di acquistare più volumi contemporaneamente, con un notevole risparmio (14,90€ invece di 64€), anche se magari i singoli libri risultano più leggeri e maneggevoli. Tra l'altro ben 7 di questi personaggi (tutti tranne Lorenzo il magnifico) mi era capitato di affrontarli a scuola con i bambini della primaria, avendo insegnato storia in terza, quarta e quinta.
Ogni storia è molto coinvolgente e interessante, oltre che valida dal punto di vista storico, dopotutto questa collana nasce proprio per fare avvicinare i giovani lettori alla Storia narrando loro le gesta di persone importanti. Sono racconti utili a fornire ai lettori una visione d'insieme della vita di un certo personaggio, in quanto la lunghezza delle singole storie non permette di approfondire molti aspetti della loro vita, ma servono comunque a dare una prima infarinatura che può scatenare la curiosità dei lettori.
Per rendere ancora più appetibili e affascinanti queste storie ognuna di esse è stata illustrata da un artista contemporaneo, tra cui ad esempio Fabiano Fiorin (che ha illustrato la maggior parte dei titoli di questa raccolta), autore dei disegni anche di "Storie prima della storia". Sono immagini moderne, graziose, dai tratti semplici e precisi, ma comunque dettagliate e colorate con tinte vivaci e brillanti.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2019 dalle Edizioni EL; ha 215 pagine, la copertina rigida, misura 23,5 cm d'altezza e 17,5 cm di lunghezza e costa 14,90 euro. Il volume raccoglie alcuni titoli della collana di "I grandissimi" pubblicati tra il 2015 e il 2018
Ecco altri volumi che raccolgono alcuni dei volumi della collana "I grandissimi":
- "Grandissimi della scienza" (aprile 2018): Da Archimede a Galileo, da Leonardo a Marie Curie, da Einstein a Rita Levi Montalcini, da Newton a Darwin: uomini e donne che in ogni epoca e in ogni luogo del mondo si sono distinti per la tenacia e la caparbietà...
- "Grandissimi contro le ingiustizie" (ottobre 2018): Da Anne Frank a Mandela, da Falcone e Borsellino a Rosa Parks, da Gandhi a Martin Luther King: uomini e donne che in ogni epoca e in ogni luogo del mondo si sono battuti per la legalità, la giustizia, la pace e il progresso dell’umanità.
- "Grandissimi dell'arte" (ottobre 2020): Dante, Leonardo da Vinci, Michelangelo, William Shakespeare, Mozart, Pablo Picasso, Frida Kahlo, i Beatles, Grandissimi che hanno lasciato la loro impronta in ogni campo dell’Arte.
Sopra: Le copertine dei tre volumi che raccolgono alcuni titoli (8 ciascuno) della collana "I grandissimi".
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento