mercoledì 25 dicembre 2024

I misteri del Winterhouse Hotel di Ben Guterson

"I misteri del Winterhouse Hotel" è un libro mistery/giallo, primo di una trilogia, scritto da Ben Guterson con le illustrazioni in bianco e nero di Chloe Bristol. Protagonista della vicenda è Elizabeth Somers, orfana dei genitori che per le vacanze di Natale viene spedita dagli odiosi zii al Winterhouse Hotel.

 Sopra: La copertina, con i toni freddi del paesaggio e quelli caldi dell'abitazione, ci mostra proprio il Winterhouse Hotel. Una cosa interessante è che le finestre che ci permettono di vedere i personaggi che abitano nell'Hotel sono intagliate nella sovracopertina, la quale se viene tolta mostra l'interno dell'Hotel, con le sue stanze e i suoi abitanti.
 
Un hotel sfarzoso, un segreto di famiglia, un libro di enigmi e un velo di magia… Elizabeth Somers è orfana. Quando i suoi disgraziati zii la mandano a trascorrere le vacanze al Winterhouse Hotel, di proprietà dell’eccentrico Norbridge Falls, è subito colta da un cattivo presagio. Presagio che l'aveva colta appena tornata a casa da scuola, quando vede una busta attaccata alla porta di casa degli zii: "Quando staccò la busta dalla porta, aveva già un'idea abbastanza chiara di quello che c'era scritto dentro.
Ti abbiamo informata più volte del fatto che saremmo in vacanza per tre settimane e che non potevi rimanere da sola mentre noi siamo via, quindi non ti sorprenderà trovare questa lettera. La casa è chiusa a chiave. All'interno della busta c'è un biglietto per il treno delle 18 e 20 diretto a nord. Prendi il treno e poi, quando domattina scenderai a Sternhaven, troverai un biglietto dell'autobus ad attenderti alla stazione. Prendi l'autobus diretto al Winterhouse Hotel: ti staranno aspettando. Qui ci sono tre dollari nel caso ti servisse qualcosa durante il viaggio. Riceverai un altro biglietto per il ritorno dopo Capodanno. Non causare guai a nessuno."
Elizabeth non è molto entusiasta dell'idea di venire spedita per tre settimane in un posto sconosciuto, sperduto in mezzo al nulla, ma d'altronde non ha altra scelta: "E poi, visto che non aveva amici a cui poter chiedere di essere ospitata per tre settimane e nessuna possibilità di evitare la rabbia degli zii se non avesse seguito le loro indicazioni, si girò e iniziò a percorrere i due chilometri e mezzo che la separavano dalla stazione, per aspettare il treno dell 18 e 20 diretto a Sternhaven."
Al suo arrivo, però, scopre che l’hotel è pieno di cose interessanti, tra cui un’enorme biblioteca. Ben presto Elizabeth trova un libro magico ricco di enigmi che rappresentano la chiave per svelare un mistero che riguarda Norbridge e la sua sinistra famiglia. E più si addentra nel mistero, più la ragazza scopre di essere legata a Winterhouse, nel bene e nel male. 
Mistero e avventura si mescolano in questo esaltante romanzo ambientato in un hotel intriso di segreti. Una storia ricca di mistero, avventura e colpi di scena che terrà i lettori con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
 
  Sopra: Due pagine interne, di cui quella a sinistra mostra un disegno assieme ai testi, mentre quella a destra mostra l'inizio del capitolo 15, preceduto, come tutti i capitoli, da un disegno che rappresenta l'Hotel da distante.
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni in bianco e nero di Chloe Bristol, le quali possono essere in mezzo ai testi, a pagina intera oppure a doppia pagina.
I disegni rappresentano scene descritte nella storia: a volte possono mostrare solo i personaggi, ma la maggior parte delle volte, soprattutto nelle immagini a doppia pagina, mostrano bene anche gli ambienti, per far comprendere al lettore anche la grandezza di questo meraviglioso hotel, e le sue diverse stanze.
Lo stile dei disegni è semplice e non eccessivamente realistico, con personaggi dai volti tondeggianti e poche linee semplici per tracciare il naso e gli occhi, i quali sono degli ovali con un pallino nero, mentre le bocche hanno un aspetto più carnoso
Sono dei disegni carini, sebbene non mi facciano proprio impazzire, diciamo che probabilmente, osservando un po' la copertina, avrebbero sicuramente reso molto di più se fossero stati a colori e non in bianco e nero, in quanto mi dà l'idea che l'artista sia una che ama usare tinte accese e brillanti, mentre così tutto risulta semplicemente molto grigio
 


 
  Sopra: Delle illustrazioni della Bristol, alcune a pagina intera (come le prime in alto che mostrano pure alcuni degli ambienti dell'hotel), una pagina intera e una assieme ai testi. In tutte le immagini possiamo vedere la protagonista Elizabeth, con i suoi occhiali e la sua coda di cavallo.
 
"I misteri del Winterhouse Hotel" di Ben Guterson é un bel romanzo che mischia elementi gialli, mistery, investigativi ed enigmi con elementi soprannaturali.
La protagonista è Elizabeth Somers, una ragazzina di 11 anni che da quando ne ha 4 è rimasta orfana dei genitori e vive assieme agli zii, i quali però sono piuttosto poveri. Un giorno i due se ne vanno in vacanza per tre settimane e spediscono la bambina al Winterhouse Hotel. La faccenda è piuttosto strana, ed Elizabeth si chiede dove abbiano trovato i soldi per una vacanza così lunga loro due e per mandare lei in un hotel per altrettanto tempo. 
L'hotel Winterhouse comunque è davvero un posto meraviglioso, gigantesco, con una biblioteca enorme, che ovviamente piace immediatamente a Elizabeth, da appassionata lettrice quale è. Proprio in biblioteca, in una sezione di libri in sola consultazione, scopre uno strano libricino: "Guida per bambini: giochi, segreti, passatempo e altro ancora", una guida su giochi, attività, lavoretti da suggerire ai bambini per divertirsi.
Oltre alla passione per la lettura Elizabeth ha anche una passione, e una certa abilità, per gli indovinelli, i rompicapo e i giochi di parole. Inoltre qualche volta, quando la ragazzina avverte una strana sensazione, qualcosa di insolito accade nelle vicinanze: qualcosa che cade, porte che sbattono, oggetti che cambiano leggermente posizione, ...
La sua passione per gli indovinelli permette ad Elizabeth di stringere amicizia con un altro ragazzino di nome Freddy, anche lui appassionato di giochi di parole e molto intelligente, tanto da stare provando a trasformare i gusci di noci in una fonte di energia per l'Hotel. I due iniziano a passare le giornate giocando insieme, anche provando alcune delle attività suggerite nel libro scoperto da Elizabeth, e nel frattempo iniziano a notare delle cose strane: ad esempio Norbridge, il proprietario dell'albergo, chiede a Elizabeth di venire a dirgli due volte al giorno se va tutto bene; la ragazzina però nota che Norbridge si reca spesso in biblioteca di notte, e non capisce perché; Elizabeth viene messa in guardia sul proprietario dell'albergo da uno strano individuo sempre vestito di nero, il signor Hiems, il quale dice di essere un venditore di libri antichi, ed è messa in guardia anche dalla moglie di quest'ultimo, la quale accusa velatamente Norbridge di aver fatto qualcosa alla moglie; viene a conoscenza di un enigma elaborato da un amico del nonno di Norbridge che avrebbe svelato un mistero, il quale, se risolto da una persona buona e sincera, avrebbe reso il Winterhouse un luogo pieno di gioia; sul libro che ha preso dalla biblioteca ogni giorno sembra comparire una lettera che va a formare una scritta misteriosa che solo lei sembra riuscire a vedere ...
Insomma, la storia di Elizabeth e del Winterhouse hotel sembra essere ricca di misteri, ed in effetti è così, ed è una buona storia, sebbene io l'abbia percepita come un po' troppo lunga.
Non posso dire che ci siano capitoli veramente noiosi, questo no, perché comunque in ciascuno capitolo accade sempre qualcosina di importante per la trama. Diciamo che però la trama entra nel vivo della faccenda solo verso la fine, mentre per la maggior parte del libro l'autore continua a mettere carne al fuoco inserendo piccoli avvenimenti in ogni capitolo, e forse è per questo che ho percepito la lettura come lunga e un po' pesante, ma magari si è trattato di una mia percezione. La storia di per sé è avvincente e ricca di tante piccole scoperte, più altre di importanza maggiore, tipo la leggenda legata a Il Libro, o cosa sia successo alla sorella di Norbridge, che a quanto pare è morta una decina di anni prima e che si dice che odiasse l'Hotel. 
Anche i personaggi sono piuttosto ben sviluppati, con la protagonista Elizabeth che presenta delle caratteristiche ben precise (avida lettrice, amante degli indovinelli e dei giochi di parole, dotata di quello he sembra una qualche sorta di "potere", una tipa precisa e che ama fare liste su qualunque cosa), un passato difficile (genitori morti quando lei aveva 4 anni e zii poveri in canna che la trattano più come un peso per loro) e un carattere abbastanza approfondito e sfaccettato. La ragazzina al Winterhouse hotel imparerà a conoscere anche i propri lati negativi (il fatto di essere a volte un po' troppo autoritaria e testarda), ma imparerà anche a conoscersi meglio e ad accentuare i propri punti di forza, e a controllare almeno un po' quelle strane sensazioni che a volte le vengono e che fanno succedere sempre qualcosa di strano attorno a lei. Nonostante ciò posso dire di non essermi particolarmente affezionata alla protagonista, o al suo amico, ma questo potrebbe essere solo un mio problema, semplicemente non è scattata la giusta intesa col personaggio.
Tale volume costituisce comunque una buona lettura per dei bambini dai 9/10 anni, con una storia ricca di misteri e disseminata di indizi e di eventi strani, i quali troveranno la loro risoluzione alla fine dell'opera, quando ogni cosa verrà chiarita. Anche se i lettori dovranno avere un po' di pazienza per riuscire ad arrivare alla fine in quanto il volume è piuttosto lungo (in realtà si tratta di neppure 300 pagine ma, non so, a volte mi sono sembrate decisamente di più).
 
Questo è il primo volume di una trilogia, di cui il secondo titolo è già disponibile in italiano:
  • "I segreti del Winterhouse Hotel": Tornati al Winterhouse Hotel per le vacanze, Elizabeth e Freddy indagano sul mistero che circonda Riley S. Granger, l’ospite che molti anni prima aveva nascosto nell’albergo il libro magico che la malvagia Gracella Winters aveva cercato di usare per tornare in vita e distruggere la famiglia di Elizabeth. I due amici seguono una pista di indizi, attirando inavvertitamente su di sé l’attenzione di un nuovo ospite sospetto: Elana Vesper. Mentre cerca di capire se Elana sia solo una pedina o l’artefice del piano per riportare in vita Gracella, Elizabeth sospetta che i propri poteri speciali si stiano risvegliando, e teme che ciò potrebbe farla cadere in una trappola di Gracella. Il seguito de "I misteri del Winterhouse Hotel".
  • "The Winterhouse Mysteries": È primavera al Winterhouse ed Elizabeth si sta ambientando nel gioioso caos della sua nuova casa. Ma non passa molto tempo prima che lei e Freddy vengano trascinati in un nuovo, inquietante mistero. Gli ospiti dell'hotel iniziano a comportarsi in modo strano e i poteri di Elizabeth si manifestano in modi nuovi, emozionanti, a volte spaventosi. Mentre tremori innaturali scuotono le fondamenta di Winterhouse, Elizabeth sente grida di aiuto da Gracella Winters, una cattiva che credeva morta e se n'era andata per sempre. La scoperta da parte di Elizabeth di un raro libro contenente i segreti di un antico rituale porta a una tragica realizzazione: qualcuno all'hotel sta cercando di aiutare Gracella a risorgere. Elizabeth e Freddy riusciranno a scacciare queste minacce e proteggere il futuro di Winterhouse una volta per tutte?

 
 Sopra: Le copertine degli altri due titoli della serie, le quali hanno dei colori più scuri rispetto a quella del primo volume, e con maggior uso del viola. Da notare come il disegno dell'hotel visto da lontano sia presente in tutte le copertine, sopra auna collina in lontananza o dentro a un quadro all'interno della stanza.
 
Il volume è stato pubblicato originariamente in inglese col titolo "Winterhouse" nel 2018 dalla Henry Holt and Company (un marchio di Macmillan Publishing Group) ed è stato edito nel 2023 dalla Einaudi Ragazzi (Edizioni EL). L'opera ha 276 pagine, una copertina rigida con sovracopertina, misura 22,5 cm d'altezza e 14,5 cm di lunghezza e costa 15,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento