"Il cielo: un libro animato per esplorare nuvole e stelle" di Hélène Druvert e Juliette Heinhorn è un'opera che invita il lettore a esplorare il cielo viaggiando attraverso i diversi
strati dell'atmosfera, alla scoperta degli animali, delle nuvole, delle macchine
volanti, degli oggetti e dei fenomeni meteorologici che lo animano.
Dopo "Anatomia: sezioni e animazioni per osservare il corpo da vicino", "Nascita: un libro animato per esplorare le origini della vita" e "Oceano: tagli e animazioni per esplorare il mondo marino" la Druvert realizza un altro albo illutrato, stavolta dedicato al cielo.
Sopra: Sulla copertina dallo sfondo azzurro, sopra il titolo bianco, spicca una mongolfiera rossa e bianca.
Helen Druvert realizza questa volta un libro illustrato dedicato al cielo, trattando vari argomenti ad esso legati.
Si parte, ad esempio, da come era concepito il cielo nell'antichità: "Le antiche civiltà <<leggono>> il cielo come un libro aperto, riempiendolo di immagini, di leggende e di simboli: perloro l'eclissi è un mostro che divora gli astri. venerano il Sole, divinità onnipotente, e scorgono presagi nel volo degli uccelli. S'immaginano la Terra come un disco piatto, immobile al centro del firmamento".
Dopo le prime pagine dedicate un po' al punto di vista storico, il resto del libro tratta il cielo in modo principalmente scientifico, trattando argomenti quali: l'atmosfera (e i relativi strati), il fenomeno dell'impollinazione (poiché molti fiori e piante sfruttano il vento e gli insetti per riprodursi), gli animali volanti (sia insetti che uccelli), le nuvole (e la loro classificazione), i venti, il tempo atmosferico, le macchine volanti costruite dall'uomo (dalla mongolfiera all'aereo), la luna (e le sue fasi), l'eclissi, le stelle e le costellazioni, il sistema solare, l'energia e l'inquinamento dell'aria.
Per ogni argomento è stata dedicata una pagina (o due) di spiegazioni, sempre accompagnata da un'altra illustrata.
Sopra: Le prime pagine del libro, che trattano si come i popoli antichi concepivano il cielo.
Come per gli altri libri illustrati dalla Hélène
Druvert anche quest'opera presenta un ricco apparato di immagini, infatti la spiegazione di ogni argomento è accompagnata da una pagina illustrata.
Le immagini risultano come al solito molto utili per aiutare il lettore a comprendere l'argomento di cui si sta trattando e con certi argomenti diventano proprio indispensabili, come ad esempio nelle pagine dedicate alle nuvole, in cui le illustrazioni servono a mostrare al lettore i vari tipi di nuvole, le quali vengono classificate in base alla loro forma.
I disegni sono poi utili per mostrare al lettore ad esempio vari tipi di uccelli, insetti e macchine volanti, oppure per visualizzare le diverse fasi lunari.
Sopra: Le immagini risultano molto utili per aiutare il lettore a comprendere l'argomento di cui si sta trattando. Queste pagine, ad esempio, trattano delle macchine volanti (la conquista dei cieli da parte dell'uomo), del tempo atmosferico, e della luna.
Lo stile della Druvert è immediatamente riconoscibile, in quanto caratterizzato da figure che appaiono bidimensionali, senza profondità, con
tratti semplici e con contorni netti e ben definiti, con colori intensi e brillanti.
Il
colore è steso in maniera decisa, senza sfumature, all'interno delle
varie aree di una figura. Risultano particolarmente predominanti
all'interno del volume l'uso di tinte quali: il nero, il bianco e l'azzurro (utilizzato per il cielo), il blu. Sono presenti comunque anche altri colori come: il rosso, il giallo e il verde. Nella maggior parte dei casi le tinte risultano intense e brillanti, con colori accesi e intensi.
L'essenzialità delle immagini si combina bene con la scelta di includere nel
libro diversi elementi interattivi come fogli che si aprono e sollevano e
fogli intagliati con la tecnica del paper cutting (il taglio col
laser), tecnica che questa artista solitamente include sempre nei suoi libri, essendo lei una grafica.Sopra: Lo stile della Druvert è caratterizzato da figure che appaiono bidimensionali, senza profondità, con tratti semplici e con contorni netti e ben definiti, con colori intensi e brillanti. Il colore è steso in maniera decisa, senza sfumature, all'interno delle varie aree di una figura. Nel volume sono presenti numerose pagine con intagli al laser, come potete vedere soprattutto nell'ultima immagine sull'impollinazione (anche se anche quella pi in alto in realtà presenta delle parti intagliate).
"Il cielo: un libro animato per esplorare nuvole e stelle" di Hélène Druvert e Juliette Heinhorn è un volume molto bello e curato soprattutto dal punto di vista grafico, grazie alle colorate, eleganti e graziose illustrazioni della Druvert, al grande formato e alla presenza di numerose pagine intagliate.
Il libro risulta interessante anche per i temi trattati, in quanto il cielo è un argomento che non si trova spesso affrontato nei libri illustrati divulgativi, che di solito preferiscono argomenti come la fauna, la flora, oppure il mare.
Il volume tratta l'argomento in modo molto ampio, magari non troppo specifico, fornendo poche informazioni precise ma essenziali, ma sicuramente copre una gran vastità di argomenti, da quelli più prettamente naturali (come le fasi lunari, le nuvole, il tempo metereologico) a quelli che hanno a che fare più strettamente con l'uomo (le macchine volanti, l'inquinamento dell'aria).
Questa impostanzione abbastanza generale può risultare interessante e utile per i lettori che si approcciano all'argomento per la prima volta, senza sapere ancora bene cosa potrebbero trovare più interessante: alcuni, magari, rimarranno affascinati dagli animali, altri dalle macchine volanti, altri ancora potrebbero trovare affascinanti le nuvole. Nonostante l'impostazione globale dell'opera l'età di lettura autonoma si aggira attorno i 7/8 anni, abbassandola ai 5 con una lettura assieme a un adulto.
Questo albo illustrato è stato edito in francese nel 2020 dalla De La Martinière Jeunesse col titolo "Le ciel" ed è stato pubblicato in italiano sempre nel 2020 da L'ippocampo. Ha 40 pagine, una copertina rigida, misura 36,5 cm
d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento