Oggi vi parlerò di una saga di libri fantasy adatta ai bambini dagli 8/9 anni in su: "Il magico mondo di Deltora" di Emily Rodda (pseudonimo di Jennifer Rowe). Una saga di ben 8 volume (più altri 7 seguiti) uscita originariamente in inglese nel (ormai lontano) 2000, e in italiano nel 2001/2002 per la collana de "Il battello a vapore".
Una serie un po' vecchiotta quindi, ma di cui mi è venuta voglia di parlarvi per "rispolverarla", visto che oggi sembra un po' essere stata dimenticata e per alcuni giovani lettori potrebbe essere interessante riscoprirla.
La trama della serie è questa: Il malvagio Signore dell'Ombra ha invaso il regno di Deltora. Il paese
potrà essere liberato solo recuperando le sette pietre preziose della
cintura di Deltora, nascoste nei luoghi più pericolosi del regno. Lief,
giovane ragazzo figlio di un fabbro, Barda, ex guardia di palazzo, e
Jasmine, un'orfana cresciuta nelle foreste, hanno il compito di
ritrovare le sette gemme...
Come vedete la storia, specialmente quella di base, è abbastanza classica: un gruppo di 3 personaggi che devono partire e esplorare vari luoghi e affrontare vari mostri alla ricerca di determinati oggetti che, riuniti, potranno salvare il regno. Vediamo però più nel dettaglio i libri che compongono la serie.
1. "Le foreste del silenzio": Il giovane Lief parte alla ricerca della prima pietra, il topazio, accompagnato da Barda, Jasmine, Filli (un piccolo animale coperto di pelliccia che vive nascosto tra i capelli della ragazza) e Kree (un corvo nero amico di Jasmine). Ma per riconquistare la pietra i tre amici dovranno affrontare Gorl, lo spietato cavaliere che la custodisce.
Sopra: Nella copertina del primo volume vediamo Gorl, il cavaliere che custodisce la prima pietra (il topazio).
2. "Il lago delle nebbie": Lief, Barda e Jasmine proseguono il loro viaggio verso il Lago delle Nebbie, un luogo desolato popolato da creature viscide e striscianti. Per impadronirsi della seconda pietra, il rubino, i tre amici dovranno affrontare Soldeen, un orribile mostro dalle sembianze di pesce, e la perfida strega Thaegan....
Sopra: Nella copertina del secondo volume vediamo Soldeen, un pesce mostruoso che vive nel lago delle Nebbie e che custodisce la seconda pietra (il rubino).
3. "La città dei topi": Lief, Barda e Jasmine, sono diretti verso la Città dei Topi alla ricerca della terza pietra, l'opale. Non sanno nulla della loro meta, se non chi è riuscito a entrare nella terrificante città non ne è mai uscito vivo...
Sopra: Sul terzo volume compare Reeah, un serpente gigante che vive nella Città dei Topi, e che custodisce la terza pietra (l'opale).
4. "Il deserto delle sabbie mobili": Lief, Barda e Jasmine attraversano il Deserto delle Sabbie Mobili. La
quarta pietra, il lapislazzulo, è nascosta in una scintillante piramide e
custodita gelosamente da un oscuro guardiano...
Sopra: Il mostro del quarto libro è l'Ape regina, che custodisce il lapislazzulo nel deserto delle sabbie mobili.
5. "La montagna della follia": Il viaggio di Lief, Barda e Jasmine prosegue fino ai confini con le
Terre dell'Ombra. Nelle viscere dell'oscura Montagna del Terrore li
aspetta Gellick, il mostruoso custode dello smeraldo, la quinta pietra.
Sopra: Sulla copertina del quinto volume vediamo Gellick, un gigantesco rospo che vive nelle montagne del Terrore, custodendo la quinta pietra (lo smeraldo).
6. "Le foreste del silenzio": Lief, Barda e Jasmine continuano il loro viaggio. La sesta pietra,
l'ametista, è custodita da Glus, una feroce e ripugnante creatura dalle
sembianze di lumaca. La tana del mostro è un immenso e intricato
labirinto da cui nessuno è mai riuscito a uscire...
Sopra: La creatura che protegge la sesta pietra (l'ametista) è Glus, una gigantesca lumaca dal corpo pallido, gonfio e viscido.
7. "La valle degli incantesimi": Sei delle sette pietre sono tornate al loro posto nella Cintura di
Deltora. Manca l'ultima, la più preziosa e potente: il diamante. Per
recuperarla Lief, Barda e Jasmine dovranno affrontare un nemico che da
soli non possono sconfiggere. Se falliscono, sarà tutto perduto.
Sopra: La copertina del settimo volume ci mostra il Guardiano, custode dell'ultima pietra (il diamante).
8. "La città delle sette pietre": La Cintura di Deltora è ormai completa delle Sette Pietre. Ma per
sconfiggere il Signore dell'Ombra, Lief, Barda e Jasmine devono trovare
l'erede al trono del regno di Deltora. Il tempo stringe, e il perfido
tiranno scatena contro di loro tutti i suoi malvagi poteri.
Sopra: Nell'ultimo volume compare un mostro volante del Signore dell'Ombra, messo a guardia della città di Del.
I volumi sono accompagnati tutti da delle illustrazioni ad opera di Michelangelo Miani. Sono immagini in bianco e nero ma comunque piuttosto belle, dall'aspetto intrigante, parecchio dettagliate e ricche di particolari.
Le illustrazioni sono presenti soprattutto all'inizio di ogni capitolo, dove non manca mai un disegno che lo introduce, assieme al titolo. Tuttavia ve ne sono solitamente anche un paio a doppia pagina, spesso posizionate una all'inizio e una verso la fine di ogni volume.
Come ho detto anche prima sono immagini ricche di dettagli e molto minuziose, anche perché quelle a doppia pagina ritraggono spesso dei paesaggi, quindi ambienti piuttosto ampi. La seconda immagine a doppia pagina rappresenta solitamente il mostro del volume, che viene così mostrato ai lettori in tutta la sua magnificenza.
Sopra: In alto vedete le illustrazioni a tutta pagina dedicate ad alcuni mostri dei libri. In particolare più in alto troviamo il cavaliere del primo volume, dopo c'è l'Ape regina del secondo e infine la lumaca gigante del sesto. Più in basso invece trovate l'immagine di un paesaggio, da notare la ricchezza di dettagli e la scena di ampio respiro.
I disegni posizionati all'inizio di ogni capitolo rappresentano quanto
accadrà in quella parte del racconto, possono quindi servire come
stimolo per il lettore nel continuare la lettura, facendogli venire
voglia di sapere cosa accadrà in seguito.
Essi rappresentano quindi avvenimenti (ad esempio scene di battaglie), personaggi e creature che gli eroi incontreranno in un certo capitolo, oppure luoghi in cui i personaggi si imbatteranno.
Queste immagini sono più piccole, anche se comunque dettagliate, in quanto devono poter stare dentro una sola pagina, considerando che sopra deve esserci lo spazio per la "cornice" e il titolo del capitolo.
Sopra: Due disegni posti a inizio capitolo. A sinistra quello che mostra l'aspetto del mostro del Lago delle Nebbie, del secondo volume, a destra una "casupola di pietra, coperta da una tettoia di corteccia" che il gruppo di amici incontra nel quinto volume.
Come avrete intuito la trama di partenza e alla base della serie è abbastanza standard, nulla di estremamente originale, tuttavia anche una saga che parte da un'idea non proprio originalissima (soprattutto nel panorama del fantasy, dove spesso si ritrovano più o meno gli stessi elementi di base) può dimostrarsi comunque una serie piacevole da leggere.
Il punto forte di questi libri infatti non è tanto la storia di partenza, che può risultare quasi banale: i sovrani di una città si fanno ingannare da un seguace del Signore dell'Ombra (in nemico cattivo che vuole conquistare tutto perché sì, non ha altri scopi nella vita), finché la situazione non diventa disperata e il nemico riesce a conquistare il regno di Deltora. Toccherà a un giovane ragazzo di 16 anni mettersi in viaggio, assieme a due amici (una ragazza cresciuta nelle foreste e un vagabondo che era stato una guardia di palazzo), per ricomporre la cintura di Deltora, un oggetto magico in grado di tenere lontano il Signore dell'Ombra dal regno..
La trama di base quindi è piuttosto semplice e lineare, ma considerando la fascia d'età a cui la saga è rivolta (dagli 8/9 anni) probabilmente risulta anche meno scontata e più intrigante del previsto, specialmente se essa è la prima saga fantasy "classica" a cui un bambino si approccia.
In questo tipo di libri però non è tanto l'inizio del racconto quello che conta, ma il viaggio, il proseguimento della storia. E bisogna dire che quest'ultima scorre piuttosto velocemente, con numerose avventure e qualche colpo di scena (soprattutto nel libro finale), coinvolgendo il lettore nell'avventura vissuta dai protagonisti che dovranno scontrarsi con numerosi pericoli. Ogni volume, infatti, è strutturato in modo che gli eroi debbano battersi con un certo mostro per poter conquistare una certa pietra. Anche qui l'idea di base è molto semplice, una storia classica alla base anche di molti videogiochi, ma tutto sommato è una storia che, se ben costruita, funziona sempre e può comunque donare al fruitore una buona dose di intrattenimento.
Io lessi i libri quando uscirono, quindi quando avevo 8/9 anni e ricordo che li trovai una piacevole lettura, anche se magari non tra le più entusiasmanti, ma sicuramente più che coinvolgente e apprezzabile per passare qualche ora di tempo.
Anche i personaggi sono tutti piuttosto piacevoli, quello maggiormente approfondito è il protagonista: Lief, il ragazzo incaricato di andare a cercare le gemme, il quale è un giovane coraggioso, buono, desideroso di avventure, anche se a volte un po' ingenuo. Jasmine è una ragazzina sveglia, indipendente, abituata a cavarsela da sola, dal carattere forte e determinato, che desidera vendicare la morte dei genitori causata dalle guardie del Signore dell'Ombra. Barda invece, essendo anche il membro più anziano e l'unico adulto del gruppo, è quello saggio e più riflessivo, il guerriero esperto e vissuto, che guida e consiglia i suoi compagni.
L'edizione poi, anche se abbastanza economica (7,50 euro a volume) era piuttosto bellina e curata: al centro di ogni volume era visibile una bella illustrazione del mostro di turno; al posto della O del titolo "Deltora" veniva disegnata una pietra che cambiava di ogni volume (in base a quella che i protagonisti dovevano cercare); sulle costine era disegnata la cintura con le 7 pietre, ognuna delle quali veniva colorata man mano che i volumi procedevano. Come ho spiegato anche più sopra, inoltre, ogni volume era corredato da illustrazioni belle e curate (in ogni volume inoltre non manca mai la mappa del regno).
Il primo libro (come tutti gli altri anche) della collana è stato edito nel 2000 in inglese dalla Scholastic Australia col titolo "The forest of silence", ed è stato pubblicato in italiano dalla Piemme Junior nel 2001. Ecco le date di pubblicazione dei vari volumi:
- "Le foreste del silenzio" del 2001 ("The forest of silence" del 2000)
- "Il lago delle nebbie" del 2001 ("The lake of tears" del 2000)
- "La città dei topi" del 2002 ("City of rats" del 2000)
- "Il deserto delle sabbie mobili" del 2002 ("The shifting Sands" del 2000)
- "La montagna del terrore" del 2002 ("Dread mountain" del 2000)
- "Il labirinto della bestia" del 2002 ("The maze of the beast" del 2000)
- "La valle degli incantesimi" del 2002 ("The valley of the lost" del 2000)
- "La città delle sette pietre" del 2002 ("Return to Del" del 2000)
Oltre ai singoli volumi sono poi state edite alcune raccolte come: "Viaggio a Deltora" del 2006, che racchiude i primi quattro titoli e "Le sette pietre di Deltora" del 2007 che racchiude i volume dal quinto all'ottavo.
Sopra: Le copertine dei due volumi che, insieme, racchiudono tutti gli 8 libri di Deltora.
Nel 2015 esce un volume di 1001 pagine che racchiude tutti e otto i libri: "Nel regno di Deltora".
Sopra: La copertina del libro che racchiude tutta la saga, a cui però hanno messo un'immagine bella, ma piuttosto generica (considerando la varietà di mostri che potevano scegliere tra tutti quelli della serie).
Nel 2007 è stata inoltre prodotta una serie d'animazione di 65 episodi basata su questa serie di libri. "Deltora Quest" è infatti una serie televisiva anime trasmessa per la prima volta all'estero tra il 2002 e il 2008 e arrivata in Italia nel 2010 (trasmessa su Rai Gulp), dove furono trasmessi 52 episodi (cioè fino l'adattamento dell'ultimo libro), saltando i tredici episodi finali.
All'epoca riuscii a vedere tutti gli episodi della serie, ed era piuttosto fedele al materiale di partenza (i libri). L'unica differenza che mi aveva un po' infastidito è che Lief era stato reso un po' più tonto rispetto ai libri. Ad esempio in questi ultimi è lui che solitamente risolve intrighi e indovinelli, mentre nell'anime spesso lo fa Jasmine.
Nel 2005 ne era già stata fatta una versione manga (da cui poi deriva la serie tv), che è stata ripubblicata nel 2011 (in inglese), con una serie composta da 3 volumi.
P.S. L'avventura continua nelle due serie sequel:
Ritorno a Deltora: Dopo aver recuperato tutte le sette pietre della cintura di Deltora e aver cacciato dal suo regno
il Signore dell'Ombra, Lief si ritrova a dover guidare un popolo
attanagliato dalla fame e dalla miseria che il Nemico si è lasciato alle
spalle. Come se non bastasse, il Signore dell'ombra ha anche rapito
buona parte degli abitanti di Deltora, portandoli con sé nelle sue
terre. La cintura al di fuori dei confini di Deltora non ha alcun
potere, ma poi Zeean, la saggia torana, inizia a parlargli
del flauto di Pirra...
- La caverna della paura (2004)
- L'isola dell'illusione (2004)
- Le Terre dell'ombra (2004)
Sopra: Le copertine della seconda serie di Deltora, con i contorni blu, in cui si vedono altri mostri.
Il segreto di Deltora: Lief e i suoi amici, ora hanno un nuovo compito, quello di
trovare e sconfiggere quattro sorelle malvagie che sono nascoste dal
Signore dell'ombra nel Regno di Deltora. Lief e i suoi amici partono, grazie all'aiuto di una mappa, alla ricerca del nido del Drago per risvegliarlo dal suo lungo sonno durato secoli. Ora a Lief non resta che trovare il drago e distruggere le perfide streghe.
- Il nido del drago (2005)
- La porta delle ombre (2005)
- L'isola delle tenebra (2006)
- La notte dei draghi (2006)
Sopra: Le copertine dei libri dell'ultima saga dedicata al mondo di Deltora, dai bordi rossi.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento