lunedì 8 marzo 2021

Anatomia: sezioni e animazioni per osservare il corpo da vicino di Hélène Druvert

 In questo post vi presenterò un'altra opera divulgativa, questa volta però di stampo scientifico: "Anatomia: sezioni e animazioni per osservare il corpo da vicino" di Hélène Druvert, un volume di biologia sul corpo umano.

Sopra: La copertina mostra, su uno sfondo azzurrino, l'apparato circolatorio.

Tale volume è un'opera divulgativa che ha lo scopo di presentare al lettore il corpo umano e la sua anatomia. I testi (chiari, precisi, sintetici ed accessibili) sono stati scritti con la collaborazione del medico Jean-Claude Druvert, il padre dell'artista.
Ogni pagina affronta un differente argomento:
  • I muscoli
  • L'apparato digerente, il circolatorio, respiratorio e il sistema nervoso
  • Il cervello
  • Lo scheletro
  • L'apparato respiratorio (e i polmoni)
  • L'apparato circolatorio (cuore, arterie e vene)
  • Il cuore
  • L'apparato digerente (esofago, stomaco, intestino)
  • L'apparato urinario
Dopo avere trattato questi apparati, vengono affrontati gli organi responsabili dei nostri cinque sensi:
  • La vista
  • L'olfatto e il gusto
  • L'udito
  • Il tatto
Infine vengono presentati al lettore un altro paio di apparati:
  • L'apparato riproduttivo maschile 
  • L'apparato riproduttivo femminile

Sopra: Le pagine che presentano al lettore l'apparato digerente.

L'intera opera è corredata da un ricco apparato di immagini, molto utili, se non essenziali, per aiutare il lettore a comprendere l'argomento di cui si sta trattando, in quanto gli permettono di vedere e capire l'aspetto e il funzionamento dei vari apparati (d'altronde gli stessi testi fanno molto affidamento sull'apparato artistico, facendovi proprio rimando).
Pur avendo uno scopo scientifico le illustrazioni non mancano di un loro tratto artistico, tanto che il lettore noterà subito la particolarità del loro stile. Hélène Druvert (illustratrice e designer della carta) ha concepito queste illustrazioni basandosi sulla tradizione delle tavole anatomiche del XIX secolo. Le figure appaiono quindi bidimensionali, senza profondità, dai tratti semplici e con contorni netti e ben definiti.
Questa essenzialità è probabilmente anche dovuta alla scelta di includere nel libro diversi elementi interattivi come fogli che si aprono e sollevano e fogli intagliati con la tecnica del paper cutting (il taglio col laser). Tali elementi sono stati usati con finalità pratiche, per permettere al lettore di comprendere meglio un determinato argomento. 
Ad esempio l'apparato digerente, circolatorio, respiratorio e il sistema nervoso sono stati realizzati tramite il paper cutting per dare al lettore l'idea di come questi apparati siano sovrapposti l'uno sull'altro nel nostro corpo. Per mostrare invece organi quali i polmoni o il cuore vi sono delle alette (con le immagini degli organi visti dall'esterno) che si sollevano, rivelandone l'aspetto interno.

 

Sopra: L'artista ha concepito queste illustrazioni basandosi sulla tradizione delle tavole anatomiche del XIX secolo. Da notare anche la presenza di diversi elementi interattivi come fogli che si aprono e sollevano (come quello del cuore qui sopra) e fogli intagliati con la tecnica del paper cutting (come quelli della foto in alto a sinistra).

Il colore è steso in maniera decisa, senza sfumature, all'interno delle varie aree di una figura. Risultano particolarmente predominanti all'interno del volume l'uso di tinte quali: il nero, il bianco e l'azzurro chiaro (usato per gli sfondi).
Sono presenti comunque anche altri colori come: il rosso (degli organi e del sangue), il blu, il rosa (usato per alcuni organi e tessuti), il giallo e il verde.
Alcune tinte risultano intense e brillanti, mentre altre (come il rosa o l'azzurrino degli sfondi) hanno tonalità più delicate.


 
Sopra: Risultano predominanti all'interno del volume l'uso di tinte quali: il nero, il bianco e l'azzurro (usato per gli sfondi, anche se in queste foto si nota poco). Sono presenti comunque anche altri colori come: il rosso (degli organi e del sangue), il blu (usato qui sopra per gli abiti e per le vene), il rosa (usato qui sopra per la pelle), il giallo e il verde.

"Anatomia" di Hélène Druvert è un'opera divulgativa molto bella e ben fatta, che tratta in modo preciso (con un lessico specifico) e non troppo complicato l'anatomia del corpo umano, un argomento molto interessante, ma che può risultare piuttosto complesso per un bambino. Il volume è infatti proponibile a partire dalla scuola primaria, dagli 8/9 anni per la lettura autonoma, se lo si desidera si può provare a proporlo a partire dai 6/7 (per bambini particolarmente curiosi dell'argomento), affiancandolo alle spiegazioni di un adulto.
Un'opera pregevole sia sotto il profilo informativo e testuale che su quello artistico, con illustrazioni dall'aspetto semplice ed essenziale, ma chiaro e affascinante. Molto interessante anche la presenza dei vari elementi interattivi cartotecnici, che rendono questo volume qualcosa di particolare, affascinante e unico.
Unico neo è il fatto che in molte tavole come modello viene rappresentato solo l'uomo (ad esclusione, ovviamente, dell'apparato riproduttivo femminile), per cui in alcuni casi potrà essere necessario specificare ai lettori (soprattutto se giovani) che le informazioni riguardo i vari apparati (ad esclusione di quello riproduttivo maschile) ed organi sensoriali valgono anche per le donne. Può sembrare una cosa scontata, e infatti neanche io inizialmente ci avevo fatto caso, ma mi è capitato che alcuni bambini lo chiedessero (per una persona che non ha la minima conoscenza di anatomia in effetti bisogna pensare che la cosa potrebbe non essere così ovvia).

Questo albo illustrato è stato edito in inglese nel 2016 dalla De La Martinière Jeunesse  col titolo "Anatomie" ed è stato poi pubblicato in italiano sempre nel 2016 da L'ippocampo. L'opera ha 48 pagine, una copertina rigida, misura 36,5 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento