venerdì 3 dicembre 2021

Esercitarsi in ITALIANO (e INGLESE) ... divertendosi

Così come la matematica anche l'italiano è una delle materie principali affrontate a scuola, poiché permette di acquisire alcune competenze fondamentali che poi ci saranno utili nel corso di tutta la nostra vita. L'italiano appreso alla scuola primaria serve a gettare e consolidare le basi di questa materia, che dovrà poi continuare ad essere sviluppata e ampliata in seguito.
Nelle stesse "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" viene specificato che "Lo sviluppo si competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l'esercizio pieno della cittadinanza, per l'accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico".
La lingua italiana tuttavia è una lingua molto complicata e si vedono spesso anche molti adulti non capaci di padroneggiarla perfettamente (molte sono le carenze grammaticali, sintattiche o lessicali), facendo spesso una brutta figura. Le capacità di lettura, inoltre, sono essenziali per reperire e comprendere informazioni, in modo da ampliare le proprie conoscenze.
Per aiutare gli alunni ad esercitarsi, ma in modo più divertente, alcune case editrici (una in particolare) hanno creato dei libricini con esercizi di italiano (suddividendoli in ambito grammaticale, ortografico e sintattico/scrittura/comprensione) proposti però sotto forma di giochi e misteri da risolvere, proprio con lo scopo di invogliare gli utenti a farli.

ISPETTORE ORTOGRAFONI: i mini gialli dell'ortografia
Autrici: Susi Cazzaniga e Silvia Baldi
Illustratrice: Enrico Bortolato
Anno edizione: 2016 e 2022
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 27 cm d'altezza e 20 cm di larghezza
Pagine: 55
Prezzo: 8,90
5 libri-gioco per esercitarsi con l'ortografia nella scuola primaria. Una serie che trasforma l'ortografia, spesso vissuta dai bambini come noiosa e frustrante, in un'occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I 5 volumi hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali. In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero.
Uno strumento colorato, divertente e efficace per consolidare l’acquisizione delle competenze ortografiche e lessicali con l’enigmistica. 
Ogni volume contiene degli adesivi.
VOLUME 1 "Il furto dei gioielli della corona": Risolvendo degli appassionanti giochi enigmistici, il bambino otterrà degli indizi che diventeranno prove schiaccianti per incastrare il colpevole! In questo primo volume, il bambino si eserciterà in particolare su: conversione fonema-grafema di parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe piane (come cane, sapone, pomodoro); parole contenenti suoni simili: f/v, p/b, t/d, m/n (come dado/dato, foglia/ voglia); parole contenenti lettere ponte (come carta, porta, cantare); parole con digrammi e trigrammi (come gn, gì, eh, gh, sc/sch).
VOLUME 2 "La rapina del secolo": In questo secondo volume, il bambino si eserciterà in particolare su: conversione fonema-grafema di parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe senza e con gruppi consonantici (ad esempio cane, pomodoro, carta, canzone); parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gì, eh, gh, sc/sch); parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u).
VOLUME 3 "La scomparsa del teschio di cristallo": Il bambino si eserciterà in particolare su: parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gl, eh, gh, sc/sch); parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u); parole con raddoppiamenti semplici seguiti dalle vocali i/e (cci/cce; ggi/gge), parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto, pennello).
VOLUME 4 "La sensazionale evasione di Tomas Gorilla": In questo quarto volume, il bambino si eserciterà in particolare su: parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gl, ch, gh, sc/sch); parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u); parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto); parole con raddoppiamenti complessi (consonante-consonante-consonante/vocale: labbra).
VOLUME 5 "Il sabotaggio del Big Ban": In questo quinto volume, il bambino si eserciterà in particolare su: parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gli, ch, gh, sc/sch); parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u); parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto); parole con raddoppiamenti complessi (consonante-consonante-consonante/vocale: labbra). 
VOLUME 6 "Il furto della slitta di Babbo Natale": L’Ispettore Ortografoni ha bisogno del tuo aiuto per risolvere un misterioso furto al Circolo Polare Artico che rischia di annullare il Natale! Risolvi gli enigmi, trova gli indizi e aiuta l’Ispettore a scoprire chi ha rubato la slitta di Babbo Natale. Bambini e bambine attraverso i giochi potranno rinforzare la trascrizione di digrammi e trigrammi (gn, gl, c/ch, g/gh, sc/sch), di parole con raddoppiamenti semplici, multipli e complessi, l’uso dell’apostrofo e dell’accento.
 
  

       
Sopra: Le copertine dell'Ispettore Ortografoni hanno dei colori un po' cupi, che hanno risaltare le scritte gialle del titolo.


AGATA BIRD: i mini gialli dei dettati
Autrici: Graziella Tarter e Monja Tait
Illustratrice: Nadia Brugnara
Anno edizione: 2017 e 2018
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 27 cm d'altezza e 20 cm di larghezza
Pagine: 55
Prezzo: 8,90
I libri-gioco per allenarsi nei dettati alla scuola primaria. Questa nuova serie propone un approccio alla lingua scritta attraverso il dettato e l'autodettato, con esercizi che - a partire dalla sillaba - aiutano ad acquisire in autonomia la tecnica di scrittura adeguata. Oltre ad abbinare i suoni ai segni, i bambini si alleneranno a scrivere correttamente tutte le parole nuove dal significato sconosciuto. I volumi hanno un livello di complessità crescente e sono in linea con il programma di apprendimento della letto-scrittura, pur svincolati dal riferimento alla classe specifica.
Ogni volume contiene degli adesivi.
VOLUME 1 "Il fantasma del parco": Agata Bird, promossa ispettrice a New York, accompagnerà il bambino negli esercizi e nella raccolta degli indizi per svelare il colpevole che terrorizza i corridori nel parco. Nel primo volume le attività vertono in particolare su: riconoscimento delle sillabe primarie (cv, cvc, ccv); composizione di parole disillabiche e trisillabiche; parole con difficoltà ortografiche (gli/sci/chi-che/ghi-ghe); completamento di semplici frasi o brevi brani (con audio QR code).
VOLUME 2 "Il mistero della coppa": Agata Bird, ispettrice a New York, accompagnerà il bambino negli esercizi e nella raccolta degli indizi per svelare il colpevole che ha rubato la coppa dei campioni del basket. Nel secondo volume le attività vertono in particolare su: consolidamento delle sillabe primarie (cv, cvc, ccv); composizione di parole bi-tri-quadrisillabiche; parole con difficoltà ortografiche (doppie/chi/sci/ gli/h); completamento di frasi o brevi brani (con audio QR code).
VOLUME 3 "Il furto della pergamena":  Agata Bird accompagnerà il bambino negli esercizi e nella raccolta degli indizi per svelare il colpevole che ha rubato un'antica e preziosa pergamena. Nel terzo volume le attività vertono in particolare su: sillabe semplici e complesse; parole con difficoltà ortografiche (doppie, gli/sci-sce/q-cq/h/apostrofo); parole in rima, modi di dire, inferenze; completamento e comprensione di frasi e brevi brani (con audio QR code).
VOLUME 4 "Lo zaffiro falso": Nel caso dello Zaffiro falso, Agata Bird accompagnerà il bambino negli esercizi e nella raccolta degli indizi per svelare il colpevole che ha sostituito il celebre zaffiro stellato nel Museo di scienze. Nel quarto volume le attività vertono in particolare su: sillabe complesse; parole con difficoltà ortografiche e lessicali; parole in rima, anagrammi; cloze e dettati di frasi e brevi brani (con audio QR code) con domande di comprensione del testo.
VOLUME 5 "La maledizione della mummia":  Agata Bird raccoglierà degli indizi per svelare il colpevole che ha spaventato gli spettatori in un teatro di Broadway. Nel quinto volume le attività vertono in particolare su: parole con difficoltà ortografiche; sinonimi, anagrammi, cruciverba, storie da riordinare; autodettati e lettura di brani (con audio QR code) con domande di analisi e comprensione del testo.
 
 

   
Sopra: Quasi tutte le copertine di Agata Bird hanno un aspetto piuttosto cupo, che ispira una sensazione di mistero.
 
 
SAM GRAMMATICUS: i mini gialli della grammatica
Autrici: Monica Colli e Grazia Mauri
Illustratore: Gabriele Peddes
Anno edizione: 2018  e 2019
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 27 cm d'altezza e 20 cm di larghezza
Pagine: 55
Prezzo: 8,90
Ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati.
Ogni volume contiene degli adesivi.
VOLUME 1 "Il furto del diamante rosa": Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire chi è stato a rubare il prezioso anello della contessa Gans. In questo primo volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: il nome; la classificazione secondo un criterio: nome di cosa, persona e animale, comune e proprio; l’uso del minuscolo e del maiuscolo.
VOLUME 2 "La sparizione del pappagallo blu": In questo secondo volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: il verbo; l’aggettivo qualificativo; il nome (nomi di cosa/persona/animale, singolare e plurale, genere); l’articolo determinativo e indeterminativo.
VOLUME 3 "Il passeggero misterioso del volo M-130": I contenuti grammaticali affrontati sono: il nome, la punteggiatura, l'aggettivo qualificativo, il verbo, avvio alla sintassi della frase (soggetto e predicato).
VOLUME 4 "Il sabotaggio a 4 ruote": In questo quarto volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: gli aggettivi, i pronomi, le preposizioni, i verbi (modo indicativo), elementi di sintassi della frase.
VOLUME 5 "Il rapimento di Dolores Panther": In questo quinto volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: aggettivi (ripasso); pronomi, avverbi e congiunzioni; verbi (modi finiti e indefiniti, forma attiva/passiva e riflessiva); frasi semplici e complesse; discorso diretto e indiretto.
 
   

   
Sopra: In ogni copertina vediamo il protagonista (Sam, un gatto antropomorfo) e il suo aiutante Chi-hua-hua Cheng.
 
 
I QUADERNI PER LA DISLESSIA
Autori: Cesare Cornoldi e Susi Cazzaniga
Illustratore: 
Anno edizione: 2024
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 64
Prezzo: 12,50
Questa è una serie di quaderni operativi progettata per aiutare bambini e bambine con difficoltà a leggere con più facilità. Questi quaderni prendono spunto dal volume Dislessia e trattamento sublessicale (Erickson, 2005) – da cui sono tratti gli esercizi proposti – un’opera di riferimento per la diagnosi e l’intervento con bambini e bambine con difficoltà di lettura. L’idea alla base del volume, e di conseguenza delle attività operative, è che per migliorare velocità e correttezza nella lettura bisogna partire dal riconoscimento delle sillabe per arrivare, pian piano, alle parole intere. 
I quaderni presentano un percorso ricco di giochi ed esercizi illustrati inseriti all’interno di una cornice narrativa, utile a mantenere alta l’attenzione dei più piccoli: bambine e bambini, infatti, dovranno aiutare la simpatica Dora a diventare una maga esperta in incantesimi e pozioni magiche. Ma non è tutto: dovranno attaccare correttamente nel memopentolone di Dora gli adesivi colorati che si trovano in allegato, per ottenere infine il diploma
I quaderni si rivolgono a psicologi dell’apprendimento, logopedisti, genitori e insegnanti.
VOLUME 1 "Prime sillabe": In questo quaderno vengono presentate 54 sillabe CV ad alta frequenza che bambini e bambine leggono e riconoscono senza particolari difficoltà. L’obiettivo del percorso qui offerto è quello di aiutare i più piccoli a cogliere il senso delle sillabe e della loro possibilità di essere riordinate e composte in parole di senso compiuto. Al termine del percorso, quindi, bambini e bambine saranno in grado di:
  • Familiarizzare con l’idea di sillaba;
  • Prendere contatto con la misura della velocità con sillabe ordinate e disordinate;
  • Comprendere il meccanismo dell’automatizzazione e del memopentolone sillabico;
  • Automatizzare le sillabe a partire dalle più frequenti;
  • Usare le sillabe per comporre parole.
VOLUME 2 "Dalle sillabe alle parole": In questo quaderno vengono presentate 54 sillabe e piccoli gruppi di lettere CVC, CCV, VCV, VC. L’obiettivo del percorso qui offerto è quello di rafforzare la capacità di manipolare le sillabe e di formazione di nuove parole, integrando queste nuove sillabe a quelle già affrontate nel volume I Quaderni per la Dislessia – Prime sillabe. Al termine del percorso, quindi, bambini e bambine saranno in grado di:
  • Comporre parole di lunghezze diverse a partire da sillabe date;
  • Comporre parole riordinando le sillabe;
  • Comporre parole divise in due o più parti.
VOLUME 3 "Gruppi ortografici": Con questo quaderno bambini e bambine potranno allenarsi a:
  • Ascoltare, riconoscere e leggere le parole che contengono i gruppi ortografici target (ci/chi, ce/che, gi/ghi, sci/sce, gl, gn);
  • Leggere frasi con parole contenenti il gruppo target;
  • Comporre parole divise in due o più parti contenenti i gruppi ortografici.
 
   
Sopra: I tre quaderni che costituiscono questa serie, ognuno caratterizzato da unodei tre colori primari. in goni quaderno inoltre vediamo la protagonista, Dora (col suo gatto), che accompagnerà i bambini nelle sue avventure.
 
 
P.S. Oltre ai manuali dedicati all'italiano vi aggiungo anche questi dedicati alla lingua inglese:

Inglese in giallo: CHE MISTERO MR BRITT!
Autori: Michele Daloiso, Luciana Favaro e Francesca Panzica
Illustratore: Mauro Marchesi
Anno edizione: 2021 e 2022
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 27,8 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 56
Prezzo: 8,90
Il volume tratta i principali contenuti di lingua inglese per la classe prima della scuola primaria, con attività divertenti, corredate di tante illustrazioni e risorse audio in lingua, accessibili con QR code, per lo svolgimento di esercizi di lettura, scrittura, ascolto e pronuncia. Le attività sono proposte attraverso un percorso di avvicinamento graduale al codice scritto e comprendono esercizi specifici sulle caratteristiche fonologiche e ortografiche dell’inglese; inoltre, sono arricchite da indizi visivi per facilitare la comprensione delle consegne più frequenti e favorire l’autonomia. 
L’approccio proposto stimola il pensiero narrativo: il lavoro sulla lingua è collocato in uno sfondo narrativo accattivante, le avventure di Mr Brit, un simpatico vecchietto che dovrà risolvere una serie di enigmi e misteri. La storia fornisce la cornice di senso necessaria a stimolare la motivazione all’apprendimento e promuove la partecipazione attiva del bambino, che contribuirà a risolvere il mistero vestendo i panni dell’assistente di Mr Brit. 
Syllabus e QR code: Il syllabus utilizzato negli esercizi è lo stesso utilizzato nell’adozionale Oxford nei suoi corsi per la scuola primaria, mentre gli esercizi sono arricchiti di un dizionario e dai QR code che aiutano i bambini e le bambine a comprendere la corretta pronuncia dei vocaboli.
VOLUME 1 "La scomparsa del gatto blu": Il volume tratta i numeri, i colori, gli oggetti scolastici, il cibo, gli animali domestici, i verbi d’azione, l’abbigliamento, le parti del corpo, le emozioni, la famiglia.
VOLUME 2 "Lo strano caso a quattro zampe": Gli argomenti di questo volume sono i numeri, le forme geometriche, le stagioni, l’abbigliamento, gli ambienti della casa, le parti del viso, i mezzi di trasporto. 
VOLUME 3 "L'indagine nel castello infestato": Questo volume affronta come argomenti i numeri, i luoghi della casa e della città, l’arredamento, le attività ricreative, lo sport, l’abbigliamento, i cibi.
VOLUME 4 "Furto in spiaggia": Questo quarto volume tratta gli animali selvatici, il cibo, i giorni della settimana, l’orario, la routine giornaliera, il tempo libero, l’aspetto fisico, la città.
VOLUME 5 "Indagine in campo": Questo ultimo volume tratta i seguenti argomenti: il calcio, i negozi, i mestieri, le indicazioni stradali, i lavori domestici, le malattie, permessi e divieti, gli ambienti naturali.
 
   

     
Sopra: Le copertine dei quattro volumi di Mr Britt, in cui lo vediamo sempre indossare il suo impermeabile marroncino e il cappello.
 
Come riportato anche sui manuali: "I volumi delle varie serie hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente". Ad esempio io ne ho acquistato alcuni in quanto mi possono essere utili da utilizzare in classe, per attività alternativa, per il sostegno, ma anche per attività di alfabetizzazione (almeno i primi numeri). 
A differenza dei volumi di matematica questi non sono per forza legati a una certa classe, per cui i bambini possono svolgere anche esercizi contenuti in volumi successivi rispetto alla classe che stanno frequentando (prima, seconda, terza, quarta o quinta primaria).
I volumi presentano esercizi ed attività sotto forma di giochi quali: attività di coloritura, attaccare adesivi, cruciverba, anagrammi, parole intrecciate, scegliere la parola corretta, completare le parole, scoprire parole nascoste, unire i puntini, trovare le differenze, giochi linguistici (sono presenti molti giochi di enigmistica ad esempio)... 
In effetti, alla fine dei libri viene spiegato che essi contengono molti giochi enigmistici perchè l'enigmistica "libera un potenziale importante di divertimento e coinvolgimento degli studenti in attività intellettuali non ripetitive, e può, se ben programmata e approfondita, configurarsi come un ausilio didattico da scoprire e valorizzare per lue valenze motivanti di sviluppo delle facoltà logiche, di allenamento nella manipolazione della lingua, di arricchimento del lessico".
Un essenziale ruolo lo svolgono le illustrazioni che hanno prima di tutto il compito di rendere attraenti e accattivanti i libri. Esse svolgono però un compito importante anche nello svolgimento di molti esercizi (anche se in numero minore rispetto a quelli di tipo matematico) che si basano proprio sulle immagini. In alcuni esercizi ad esempio viene richiesto al lettore discrivere in dei cruciverba il nome di specifiche immagini, oppure viene chiesto di scegliere la parola giusta in base all'immagine proposta...
 
  
 
 
Sopra: Alcune pagine interne di diversi volumi che mostrano alcuni degli esercizi e attività proposte. Più in alto a sinistra vediamo una pagina tratta da "L'ispettore Ortografoni", a destra due pagine di "Agatha Bird". Più in basso delle pagine tratte dei volumi di "Sam grammaticus".

Questi volumi presentano al loro interno anche delle pagine a fumetti, che servono a gettare le basi della storia e dei misteri che il lettore dovrà risolvere poi alla fine del libro (una sorta di compito autentico che il lettore deve portare a termine, per stimolarlo a svolgere le attività proposte). Come viene scritto sempre alla fine dei libri: "Un elemento ulteriormente motivante è la contestualizzazione dell attività enigmistiche all'interno della cornice narrativa di una storia investigativa, nella quale l'alunno è chiamato a intervenire in prima persona".
Le illustrazioni dei vari volumi hanno un aspetto moderno, dai tratti semplici, con i contorni delle figure netti e precisi, solitamente dalle forme tondeggianti e dalle proporzioni un po' caricaturali, dovuto anche al fatto che tutti i personaggi sono solitamente animali antropomorfi. Alcuni disegni hanno anche un aspetto abbastanza semplice, mentre altri (tipo quelli di "Sam grammaticus") risultano anche piuttosto ricchi e dettagliati. Per le immagini sono stati usati colori vivaci e brillanti, talvolta più intensi, soprattutto per i personaggi, ma altre volte anche più delicati (soprattutto negli sfondi).
 
 
 Sopra: A sinistra una pagina dei fumetti di "L'ispettore Ortografoni 1", a destra il fumetto di "Sam Grammaticus 4".
 
P.S.: non perdetevi anche il post dedicato ai manuali per la geografia, la storia e scienze: "Ripassare STORIA, GEOGRAFIA e SCIENZE ... divertendosi".
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.  

Nessun commento:

Posta un commento