mercoledì 22 dicembre 2021

Atlante del cielo di Lara Albanese e Lucia Scuderi

Oggi vi parlerò di un altro atlante, stavolta però non si tratta di creature fantastiche, ma di cieli e  costellazioni, sto parlando infatti di: "Atlante del cielo" di Lara Albanese e Lucia Scuderi. Un volume che ci racconterà i miti, le storie e le scoperte scientifiche che si celano dietro alle costellazioni.

Sopra: Sulla copertina, sotto un titolo bianco, troviamo l'illustrazione delle costellazioni del Cancro e del Leone.

"Fin dalle epoche più antiche, guardando il cielo stellato i vari popoli vi hanno visto delle figure formate da gruppi di stelle: le costellazioni. Le costellazioni sono il frutto dell'immaginazione degli uomini che consideravano il cielo come una grande volta trapuntata di luci, di diversi colori e grandezze, tutte alla stessa distanza come su una lavagna ricurva, la "volta celeste", su cui tracciare delle linee per unire le stelle a formare animali, personaggi e cose".
Con queste parole si apre questo volume scritto da Lara Albanese dedicato alle stelle e alle costellazioni, che vuole unire la storia e la mitologia con la scienza. 
Nelle pagine di questo libro illustrato vengono infatti presentate al lettore le varie costellazioni, spiegandone la storia, spesso legata a dei miti, ma anche affrontandole da un punto di vista più scientifico e divulgativo.
Troveremo affrontate le seguenti costellazioni: l'Ariete, il Toro, i Gemelli, il Cancro e il Leone, il Cane Maggiore e il Minore, la Vergine, la Bilancia e lo Scorpione, il Sagittario, il Capricorno, l'Acquario, i Pesci, Cassiopea, Andromeda, l'Orsa Maggiore e la Minore, l'Aquila, la Lira e il Cigno, il Corvo, il Cratere e l'Idra, il Centauro, il Lupo.
Le costellazioni sono infatti "legate ai racconti mitici, e la medesima costellazione era argomento di leggende e narrazioni a seconda delle civiltà e dei paesi". Tuttavia, come ricorda l'autrice, "se le costellazioni sono figure mitiche, le stelle, così come i pianeti, le galassie, le nebulose, i sistemi planetari, i buchi neri [...] sono realtà astronomiche, studiate con le più moderne apparecchiature da scienziati che oggi chiamiamo astrofisici".
Per ogni costellazione vengono spiegati i miti e le storie ad essa legate, ad esempio di quella del Sagittario viene spiegato come essa rappresenti Chirone (figlio di Crono e la ninfa Filira), che divenne il più sapiente dei centauri. Durante un combattimento con Ercole questo lo ferì per sbaglio con una freccia avvelenata, così il centauro chiese a Zeus di sacrificare la propria immortalità e di donarla a Prometeo e Zeus, per premiare tale generosità, collocò Chirone tra le costellazioni.
L'autrice però non si limita a narrare solo i miti legati ad ogni costellazione ma, come ho spiegato sopra, ne tratta anche i lati più prettamente scientifici. Ad esempio, riguardo sempre alla costellazione del Sagittario, viene spiegato che guardando in direzione di questa costellazione è possibile vedere un buco nero, cioè: "una regione dello spaziotempo con un'attrazione gravitazionale così elevata da non far uscire nulla. Non c'è luce che possa colpirlo e arrivare ai nostri occhi per mostrarcelo. Pertanto un buco nero è invisibile! [...] Il buco nero rivela infatti la propria esistenza tramite gli effetti che ha sugli oggetti intorno. Con il suo "risucchio", per esempio, può attrarre la materia circostante al punto da farla sembrare uno spaghetto. Questo fenomeno è chiamato spaghettificazione o "effetto spaghetti". "
Come potete vedere il linguaggio utilizzato e piuttosto specifico e le spiegazioni sono anche abbastanza dettagliate e precise, con concetti comprensibili da bambini non troppo piccoli. Collegandosi alle varie costellazioni il volume spiega molti fenomeni astronomici e astrofisici come: la stella doppia (due stelle che ruotano una attorno all'altra a causa della loro forte attrazione gravitazione), il colore e la vita delle stelle, lo sciame meteoritico, l'ammasso stellare, l'agglomerato di galassie, il sistema solare, i pianeti esosolari, le galassie a spirale, il triangolo estivo (formato dalle stelle Deneb, Altair e Vega), la supernova, la via lattea, caratteristiche e particolarità di certi pianeti e stelle....


Sopra: In alto due pagine che mostrano tre costellazioni, tra cui quella del Sagittario; più in basso le pagine dedicate alla costellazione della Vergine.

Le spiegazioni sono accompagnate dalle illustrazioni, molto belle e poetiche, di Lucia Scuderi, che ritraggono le varie costellazioni e realtà astronomiche. 
Queste immagini sono utili per il lettore soprattutto per visualizzare le varie costellazioni e dare una forma che effettivamente rimanda a quella contenuta nel loro nome, cosa che fare da soli sarebbe abbastanza difficile perchè nell'individuare forme stellari e nomi gli uomini sono spesso molto fantasiosi.
L'aspetto delle costellazioni, comunque, pur risultano accurato rimane molto "artistico", nel senso che, guardando le immagini, non avrete l'impressione di state osservando la foto di un cielo notturno o una sua mera riproduzione.


Sopra: Le immagini sono belle, poetiche e utili per il lettore soprattutto per visualizzare le viarie costellazioni. Qui sopra potete vedere ad esempio le costellazioni del Toro, di Orione e di Auriga e poi (più in basso) quelle del Leone e del Cancro.

Le illustrazioni ad acquerello della Scuderi hanno infatti un aspetto molto poetico e incantevole, con colori brillanti e accesi, talvolta più delicati e chiari ed altre volte più intensi e scuri. Tinte di differenti tonalità che si mescolano tra loro, andando a creare forme nei cieli notturni o silhouettes di buio e stelle. Tra i colori maggiormente utilizzati troviamo ovviamente i blu, il bianco, il nero e il giallo utilizzati per rappresentare i cieli, e poi anche il rosso e l'arancione.
Nel testo sono presenti sia immagini a tutta o anche a doppia pagina, che solitamente rappresentano le costellazioni, che disegni più piccoli inseriti assieme ai testi. Queste ultime sono solitamente delle silhouettes di costellazioni (o parti di esse) in cui, all'interno dei contorni delle figure, si possono vedere sprazi di universo. Altre volte le immagini inserite accanto ai testi rappresentano invece oggetti o fenomeni celesti particolari, come, ad esempio uno sciame di meteore, ammassi stellari, galassie, la via lattea, pianeti, buchi neri...


Sopra: Nel testo non sono presenti solo immagini di cieli e costellazioni, ma anche illustrazioni in mezzo ai testi che possono essere delle silhouettes di costellazioni (come quelle della pagina più in basso) in cui, all'interno dei contorni delle figure, si possono vedere sprazi di universo. Altre volte le immagini inserite accanto ai testi rappresentano invece oggetti o fenomeni celesti particolari (come nell'immagine più sopra che tratta di buchi neri).

"Atlante del cielo" di Lara Albanese e Lucia Scuderi è un'opera divulgativa molto bella ed interessante, che tratta un argomento molto affascinate come il cielo, l'universo, le costellazioni e, anche, vari fenomeni astronomici.
Una cosa che ho trovato molto interessante è l'impianto binario storico/mitologico e scientifico/astronomico. Il volume infatti procede su due binari apparentemente ben distinti ma che in realtà presentano degli aspetti in comune, unendo così, in una sola opera, miti e leggende e conoscenze scientifiche specifiche.
Oltre alle conoscenze trasmesse, il volume risulta molto allettante e intrigante anche dal punto di vista grafico, grazie alle illustrazioni di Lucia Scudieri, che sono poetiche ed affascinanti, oltre che scientificamente accurate.
Come ho detto anche sopra il volume non è indirizzato a una fascia d'età troppo giovane, soprattutto se si desidera che il lettore riesca ad avere una buona comprensione dei testi. Come avete potuto vedere in essi si usa un lessico specifico e si parla di fenomeni celesti che, per essere compresi, necessitano che il lettore abbia già ricevuto una certa infariatura a riguardo. Ad esempio nel volume si parla (e quindi si fa riferimento in modo implicito) del sistema solare, degli emisferi (boreale e australe), di asse di rotazione e di date e personaggi storici (quali Dante Alighieri, Ovidio, Robert Hooke, Charles Messier, Antoine de Saint-Exupéry, Galileo Galiei, ...) oltre che di tutta una serie di peronaggi mitologici.
Vedrei il volume adatto dagli 8/9 anni, anche se volendo ai più piccoli (magari 4/5 anni) si possono mostrare le illustrazioni delle costellazioni e leggergli/raccontargli solo le parti relative ai miti e agli dei.

Il volume è stato pubblicato nel 2018 dalla Jaca Book, il libro ha 60 pagine, la copertina rigida, misura 34,5 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costa 24 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento