Il volume di cui vi voglio parlare oggi è "20 esploratori straordinari che hanno cambiato il mondo" scritto da Gabriella Santini, il quale è un titolo che fa parte della collana "Vite straordinarie". Una collana di cui in passato avevo parlato del volume "20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo" di Rosalba Troiano, che mi era sembrato fatto molto bene, per cui ho deciso di acquistare un altro libro della serie.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Sopra:
La copertina di questo libro ha uno sfondo azzurro su cui spicca la
scritta nera e rossa, e alcune illustrazioni interne del libro che
ritraggono alcuni di questi 20 esploratori ed esploratrici di qui parla il titolo.
Tale
volume contiene venti biografie di esploratori ed esploratrici che ancora oggi vengono
ricordati per aver compiuto qualcosa di straordinario, e di cui le scoperte hanno influenzato la storia dell'umanità. Nella prefazione
viene inoltre scritto: "Con questo libro vogliamo ricordarti le storie di venti donne e uomini straordinari, che non si sono fatti scoraggiare da animali feroci, oceani in tempesta o viaggi interminabili. Hanno continuato ad andare avanti, inseguendo i loro sogni. E il motore che li spingeva era lo stesso che ha regalato all'umanità tanti progressi e tante conquiste: la voglia di superare i propri limiti, arrivando per primi dove nessun altro era arrivato fino a quel momento". L'autrice, Gabriella Santini, invita quindi le
lettrici e i lettori a leggere queste storie, e a partire per questo viaggio alla scoperta di queste persone, per scoprire se anche in loro si cela un piccolo esploratore, poiché tutti i personaggi citati in questo libro sono stati bambini, con le loro paure e debolezze, ma hanno imparato ad affrontarle e metterle da parte.
Una cosa che ho
apprezzato del libro è che nell'indice questi 20 esploratori sono stati divisi
in base all'ambito in cui si sono distinti. Abbiamo quindi: viaggi mitologici, viaggiatori ed esploratori del mare, esploratori scientifici, archeologi e paleontologi, sfide straordinarie e grandi viaggiatori.
Come per l'altro volume sulle bambine, anche in questo il
numero di persone dedicato a ciascun ambito però non è sempre uguale, in
quanto alcuni raccolgono 4 o 5 personaggi, mentre altri solo 1 o 2. Gli
ambiti più numerosi sono quelli dei viaggiatori ed esploratori del mare (che comprende nomi come Cristoforo Colombo, Vasco de Gama, Ferdinando Magellano, James Cook) e delle sfide straordinarie, in cui troviamo: Nellie Bly (giornalista e viaggiatrice che per prima viaggiò intorno al mondo), Neil Armstrong (colui che per primo camminò sulla Luna), Edmund Hillary (che raggiunge per primo l'Everest, la vetta più alta del mondo)... Tra i viaggi mitologici compare
invece solo un nome, quello di Ulisse, mentre tra gli archeologi e paleontologi un paio: Howard Carter (colui che scoprì la tomba di Tutankhamon) e Roy Chapman Andrews (che scoprì resti e fossili di dinosauri).
Ad
ogni personaggio sono dedicate quattro facciate, due di illustrazioni e
due in cui vengono raccontati i suoi momenti di vita più importanti, in particolare le avventure e l'infanzia (la morte viene citata in alcune biografie ma non in tutte). Tali racconti sono stati scritti in prima
persona, facendo finta che sia il personaggio stesso a raccontarsi e a
narrare al lettore la propria vita e le proprie scelte. Vi è un'unica eccezione, quella di Edmund Hillary, in cui a raccontare le sue avventure è la nipote: Lily Hillary. Questo aiuta il
lettore ad immedesimarsi nella vicenda e ha permesso all'autrice di
esprimere non solo una serie di avvenimenti e di fatti, ma anche i
pensieri e le riflessioni di ogni esploratore presentato nel libro, anche se in questo volume, a differenza del precedente, ci sono meno riflessioni personali e più dialoghi e narrazione delle vicende.
Ad esempio Vasco de Gama racconta: "Ero poco più di un ragazzo quando, l'8 luglio 1497 salpammo dalla spiaggia di Belem, nei pressi di Lisbona. Avevo ai miei comandi un equipaggio di 170 uomini. [...] Trascinati dai venti Alisei, in tre settimane, arrivammo a Capo Verdee facemmo rifornimento di cibi freschi. Da lì, invece di costeggiare l'Africa come tutti, navigai in alto mare, puntando verso l'estremità dell'Africa. Ero il primo nella storia a farlo. Il 4 novembre, dopo 3 mesi e 4000 miglia di mare, approdammo nella Baia della Balena, abitata da uomini dalla pelle scura, che si nutrivano di balene, gazzelle, leoni marini e vegetali."
Ho
apprezzato anche il fatto che alla fine del libro sia presente una linea
del tempo, con le immagini dei vari personaggi, che mostra al
lettore quando sono nati e quindi in che periodo storico collocarli.
In
fondo al volume è inoltre possibile trovare la bibliografia che elenca
tutti i libri su cui l'autrice si è basata per scrivere questo'opera.
Sopra: Un'illustrazione realizzata da Giovanni Abeille che rappresenta Neil Armstrong, l'astronauta che per primo atterrò sulla Luna.
Il
volume è corredato da varie illustrazioni realizzate da 6 differenti
artisti (2 maschi e 4 femmine): Giovanni Abeille, Elisa Bellotti, Erika de Giglio, Andrea Castellani, Valentina Pellizziari e Letizia Depedri.
A differenza dell'altro volume, in questo i personaggi sono raffigurati sempre da adulti, almeno nelle illustrazioni a tutta pagina (qualcuno viene raffigurato come un bambino in quelle piccole, assieme ai testi). Nell'altro volume, invece, ogni personaggio veniva ritratto prima come una bambina, e poi, nella seconda immagine, da adulta.
Posso capire comunque questo cambiamento, in quanto in quel caso il titolo del libro si riferiva esplicitamente a delle bambine, mentre in questo si fa riferimento solo a "esploratori", per cui immagino che gli artisti siano stati lasciati liberi di rappresentare i personaggi come preferissero. Come per il precedente volume, anche in questo gli artisti hanno cercato di dare a questi esploratori
straordinari il loro aspetto reale (basandosi su disegni, dipinti o ritratti).
Sopra: A sinistra un dipinto che rappresenta Ferdinando Magellano, a destra l'illustrazione di Andrea Castellani. E' evidente che l'artista si sia basato sul quadro per rappresentare Magellano.
Le
illustrazioni all'interno del volume sono molto belle e, seppur
differenziandosi in base allo stile dell'artista, risultano tutte molto raffinate, ricche di dettagli e particolari, talvolta delicate e altre volte dai tratti più decisi e marcati.
Ogni
immagine è ricca di dettagli e particolari che aiutano il lettore a
comprendere la vita di ogni personaggio: ad esempio Colombo viene raffigurato con una cartina e una bussola in mano, alle spalle si vede il globo su cui navigano le sue tre caravelle e davanti a lui un Indios.
Inoltre
ogni artista ha cercato di rappresentare un esploratore in un momento
significativo della sua vita e poi in un modo che fosse
rappresentativo della sua esistenza. Ad esempio Roy Chapman Andrews
(paleontologo ed esploratore che scoprì ossa e uova di dinosauri) viene ritratto in un'immagine intento a osservare delle ossa durante degli scavi e in un'altra si vede lui sorridere verso il lettore circondato da scheletri di dinosauri, mentre ne tiene in mano uno.
I personaggi sono
inoltre molto espressivi e le illustrazioni risultano tutte molto
colorate, con tinte a volte delicate ma spesso anche intense e sempre
accese e brillanti.
Sopra: In alto a sinistra il paleontologo Roy Chapman Andrews disegnato da Elisa Bellotti; a destra James Cook (navigatore e cartografo) di Valentina Pellizzari e più in basso Isabelle Bird (scrittrice, fotografa e naturalista) realizzata da Erika de Giglio.
"20 esploratori straordinari che hanno cambiato il mondo"
scritto da Gabriella Santini e illustrato da Giovanni Abeille, Elisa Bellotti, Erika de Giglio, Andrea Castellani, Valentina Pellizziari e Letizia Depedri è un bel libro
per far conoscere ai lettori 20 figure di esploratori ed esploratrici
straordinari. Il volume presenta una buona varietà di figure, se si
conta che si dovevano scegliere solo una ventina di personaggi: esploratori, navigatori, cartografi, naturalisti, geografi, geologi, biologi, scrittori, fotografi, scienziati, archeologi, egittologi, paleontologi, giornalisti, scalatori e inserendone anche uno di mitologico... spaziando
quindi in vari ambiti.
Per ogni esploratore
vengono inoltre fornite un buon numero di informazioni, parlando talvolta anche della loro infanzia, mentre altre l'autrice preferisce raccontarci un avvenimento particolare e significativo che ha segnato le loro vite. Oltre a questo, l'autrice non scorda di inserire nei testi anche passioni, sogni e di come sono arrivati a
realizzarli, nonché le imprese da loro compiute.
L'autrice ha inoltre cercato di
sottolineare i lati positivi del carattere e della personalità di ognuno
di questi esploratori, inserendo nei testi la domanda, rivolta al lettore, "Vuoi assomigliare a...?". A tale domanda l'autrice elenca delle caratteristiche positive di un certo esploratore o esploratrice. Ad esempio: "Vuoi assomigliare a Charles? Non accontentarti delle risposte che gli altri danno alle tue domande e ponitene sempre di nuove", "Vuoi assomigliare a Vasco? Non fermarti mai davanti alle difficoltà. Rispetta sempre le regole e i tuoi simi", "Vuoi assomigliare a Cristoforo? Sii ostinato e sognatore! Non temere la sfortuna, piuttosto cerca la buona sorte".
Le
illustrazioni che rappresentano i vari esploratori ed esploratrici sono molto belle, d'impatto, ricche di dettagli e particolari, talvolta delicate e altre volte dai tratti più decisi e marcati. Ogni artista ha
cercato di catturare gli aspetti salienti e caratteristici di ogni
uomo e donna, creando delle immagini colorate, espressive e ricche di dettagli, molto interessanti e accattivanti da osservare e ammirare.
Questo libro è stato pubblicato dalle Edizioni Theoria su licenza di Rusconi Libri nel 2019; ha 88 pagine, la copertina rigida, misura 26,5 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza e costa 15,90 euro.
P.S.
Ecco gli altri titoli della
collana che è stata chiamata "Vite straordinarie":
- "20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo" di Rosalba Troiano (luglio 2018)
- "20 ragazzi straordinari che hanno cambiato il mondo" di Jacopo Olivieri e Rosalba Troiano (febbraio 2019)
- "20 menti geniali che hanno cambiato il mondo" (settembre 2019)
- "20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta" (agosto 2020)
- "20 straordinari inventori che hanno cambiato il mondo" (novembre 2020)
- "20 leader straordinari che hanno ispirato il mondo" (novembre 2021)
Sopra: Le copertine degli altri 6 titoli della collana Storie Straordinarie.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento