lunedì 12 aprile 2021

20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo di Rosalba Troiano

Nel mercato dell'editoria negli ultimi anni (soprattutto dal 2018) hanno iniziato a diffondersi libri dedicati alle donne, creati allo scopo di raccontare ad un giovane pubblico di lettori le imprese compiute da diverse figure femminili (come ad esempio tutta la serie "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di Francesca Cavallo ed Elena Favilli o i titoli della collana "Speriamo che sia femmina" della casa editrice Hop!, o "Io sono una ragazza ribelle: storie di incredibili donne coraggiose" dei Magazzini Salani). Si tratta solitamente di libri che raccolgono più biografie di diverse donne che si sono fatte riconoscere e ricordare in disparati ambiti: da quello artistico, a quello sportivo, a quello scientifico.
Il volume di cui vi voglio parlare oggi è "20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo", scritto da Rosalba Troiano e illustrato da 5 diverse artiste. Il volume fa in realtà parte di una collana, intitolata "Vite straordinarie", che non tratta solo di figure femminili, ma anche di tante altre persone diverse.

Sopra: La copertina di questo libro ha uno sfondo nero su cui spicca la scritta bianca e fuxia e alcune illustrazioni interne del libro che ritraggono alcune di queste 20 bambine di qui parla il titolo.

Tale volume contiene venti biografie di donne che ancora oggi vengono ricordate per aver compiuto qualcosa di straordinario. Nella prefazione viene inoltre scritto: "Abbiamo scelto per te le storie di venti bambine, piccole donne che non si sentivano straordinarie fin dall'inizio ma che lo sono diventate crescendo, spesso senza neanche rendersene conto." L'autrice, Rosalba Troiano, invita quindi le lettrici a leggere queste storie un po' alla volta, così da lasciarsi il tempo di elaborarle e di pensarci sopra e, magari, prenderne ispirazione.
Una cosa che ho apprezzato del libro è che nell'indice queste 20 donne sono state divise in base all'ambito in cui si sono distinte. Abbiamo quindi: le artiste, le atlete, le esploratrici, le icone di stile, le inventrici e scienziate, le scrittrici e le attiviste per i diritti umani.
Il numero di donne dedicato a ciascun ambito però non è sempre uguale, in quanto alcuni raccolgono 4 o 5 donne, mentre altri solo 1 o 2. Gli ambiti più numerosi sono quelli delle artiste (una ballerina, una pittrice, una cantante e un'attrice), delle esploratrici e delle inventrici/scienziate (in cui troviamo una paleontologa, una matematica, una scienziata, un'inventrice ed un'educatrice). Tra le atlete compare invece solo un nome, quello di Wilma Rudolph, un'atleta di colore che riuscì a vincere ben 3 medaglie d'oro alle olimpiadi.
Ad ogni personaggio sono dedicate quattro facciate, due di illustrazioni e due in cui vengono raccontati i suoi momenti di vita più importanti, dall'infanzia alla morte. Tali racconti sono stati scritti in prima persona, facendo finta che sia il personaggio stesso a raccontarsi e a narrare al lettore la propria vita e le proprie scelte. Questo aiuta il lettore ad immedesimarsi nella vicenda e ha permesso all'autrice di esprimere non solo una serie di avvenimenti e di fatti, ma anche i pensieri e le riflessioni di ogni donna presentata nel libro.
Ad esempio il personaggio di Anna Pavlova (una famosa ballerina russa) afferma: "Mi impegnai al massimo, giorni e notti di esercizio. Non volevo imitare semplicemente l'eleganza del cigno, io dovevo essere un cigno, l'eterna creatura che esprime sul palco il tormento e la grazia febbrile degli ultimi istanti di vita."
Ho apprezzato anche il fatto che alla fine del libro sia presente una linea del tempo, con le immagini delle varie protagoniste, che mostra al lettore quando sono nate e quindi in che periodo storico collocarle.
In fondo al volume è inoltre possibile trovare la bibliografia che elenca tutti i libri su cui l'autrice si è basata per scrivere questo'opera.

Sopra: Un'illustrazione realizzata da Patrizia Manfroi, che rappresenta l'atleta Wilma Rudolph.

Il volume è corredato da varie illustrazioni realizzate da 5 differenti artiste: Simona Bursi, Maria Elena Gonano, Patrizia Manfroi, Alida Massari, Laura Sighinolfi.
Come ho accennato anche prima, ad ogni personaggio sono state dedicate un paio di illustrazioni, infatti la prima immagine ritrae il personaggio da bambina, mentre la seconda immagine lo ritrae da adulta. Mi è piaciuta questa scelta di dedicare ad ogni figura femminile almeno un paio di immagini, una legata alla sua infanzia (con riferimento anche al titolo del volume) e un'altra alla sua vita adulta, mostrando al lettore l'aspetto con cui il mondo e il grande pubblico ha imparato a conoscerla. L'aspetto che le artiste hanno dato a queste bambine straordinarie da adulte si ispira infatti al loro aspetto reale.

 
Sopra: La ballerina Anna Pavlova (da cui prende il nome anche la famosa torta Pavlova) ritratta dall'artista Patrizia Manfroi a sinistra da bambina e a destra da adulta.

Le illustrazioni all'interno del volume sono molto belle e, seppur differenziandosi in base allo stile dell'artista, risultano tutte molto graziose, raffinate e delicate.
Ogni immagine è ricca di dettagli e particolari che aiutano il lettore a comprendere la vita di ogni donna descritta. Frida, ad esempio, viene ritratta da piccola assieme a una scimmia e un pappagallo e da grande con in mano un pennello e dei fiori tra i capelli. 
Inoltre ogni artista ha cercato di rappresentare una certa donna in un momento significativo della sua vita, o comunque in un modo che fosse rappresentativo della sua esistenza. Ad esempio Maria Sibylla Merian (una pittrice, illustratrice ed esploratrice, che scrisse anche un libro sulla metamorfosi degli insetti) viene ritratta da bambina intenta ad osservare un bruco con una lente, circondata da barattoli, da insetti, da un pennello e da un dipinto con un fiore. Da adulta è stata ritratta mentre sta illustrando degli insetti in un libro, circondata da fiori e farfalle.  
I personaggi sono inoltre molto espressivi e le illustrazioni risultano tutte molto colorate, con tinte a volte delicate ma spesso anche intense e sempre accese e brillanti.

 

 
Sopra: Quattro illustrazioni presenti all'interno del libro realizzate da differenti artiste. Quella in alto a sinistra è di Maria Elena Gonano e rappresenta Maria Sibylla Merian, quella a destra, di Simona Bursi, rappresenta Marie Curie. L'immagine in basso a sinistra (di Jane Austen) è di Alina Massari, mentre quella a destra (Audryey Hepburn) è di Laura Sighinolfi.

"20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo" scritto da Rosalba Troiano e illustrato da Simona Bursi, Maria Elena Gonano, Patrizia Manfroi, Alida Massari, Laura Sighinolfi è un bel libro per far conoscere ai lettori 20 figure di bambine e donne straordinarie. Il volume presenta una buona varietà di figure, se si conta che si dovevano scegliere solo una ventina di personaggi: artiste, ballerine, scienziate, esploratrici, sportive, attiviste... spaziando in vari ambiti.
Per ogni donna vengono inoltre fornite un buon numero di informazioni, parlando della sua infanzia, delle sue passioni, dei suoi sogni, di come è arrivata a realizzarli, delle imprese compiute. L'autrice ha inoltre cercato di sottolineare i lati positivi del carattere e della personalità di ognuna di queste donne, come ad esempio l'impegno, la determinazione, la positività, la curiosità, il coraggio, la combattività, la caparbietà, la capacità di credere in se stesse e nei propri sogni...
Le illustrazioni che rappresentano le bambine e le donne sono tutte molto belle, d'impatto, dall'aspetto grazioso ed elegante. Ogni artista ha cercato di catturare gli aspetti salienti e caratteristici di ogni donna, creando delle immagini colorate, espressive e ricche di dettagli.

Questo libro è stato pubblicato dalla Pane e Sale (Edizioni Theoria) su licenza di Rusconi Libri nel 2018; ha 88 pagine, la copertina rigida, misura 27 cm d'altezza e 23,8 cm di lunghezza e costa 20 euro.
 
P.S. Come vi accennavo all'inizio questo è stato il primo libro della collana che è stata chiamata "Vite straordinarie", la quale ora comprende i seguenti titoli:

  • "20 ragazzi straordinari che hanno cambiato il mondo" di Jacopo Olivieri e Rosalba Troiano (febbraio 2019)
  • "20 menti geniali che hanno cambiato il mondo" (settembre 2019)
  • "20 esploratori straordinari che hanno cambiato il mondo" di Gabriella Santini (novembre 2019)
  • "20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta" (agosto 2020)
  • "20 straordinari inventori che hanno cambiato il mondo" (novembre 2020) 
  • "20 leader straordinari che hanno ispirato il mondo" (novembre 2021)

   

   
Sopra: Le copertine degli altri 5 titoli della collana Storie Straordinarie.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

2 commenti:

  1. Gentile Saphira95,

    leggo solo ora questa bellissima e accurata recensione del libro, che ho provveduto a girare anche all'editore. La ringrazio tanto! Peccato non averla vista prima, mi scuso per essermela fatta sfuggire. Grazie ancora per le sue belle parole e per lo sguardo sull'intera collana, le sono davvero grata.
    Un cordiale saluto

    Rosalba Troiano - rosae.troiano@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a lei del commento, sono contenta che abbia apprezzato la recensione.

      Elimina