lunedì 23 agosto 2021

Gli alberi e le loro storie di Cécile Benoist e Charlotte Gastaut

"Gli alberi e le loro storie" di Cécile Benoist e illustrato da Charlotte Gastaut è un altro libro illustrato dedicato agli alberi e alle piante, stavolta però più di taglio narrativo che divulgativo. Le autrici infatti ci spiegano, attraverso questo libro, che gli alberi hanno tantissime storie da raccontare.
 
 
Sopra: La copertina in alto mostra un albero maestoso, da notare la particolare scelta dei colori utilizzati.

Come scritto sul retro della copertina "Gli alberi hanno tantissime storie da raccontare" e in questo albo illustrato l'autrice Cécile Benoist ci racconta 20 storie di alberi di tutto il mondo.  
Ci racconta ad esempio della protesta della ragazza rimasta per 738 giorni su una sequoia per salvarla dai denti delle motoseghe; oppure dell'albero che produce frutti con nocciolo creato da Sam Van Aken, creato con l'innesto di molteplici varietà di alberi, capace così di far fiorire e produrre diversi tipi di fiori e frutti (fino a 40 tipi diversi, tutti sulla stessa pianta), una sorta di albero di Frankenstein.
I tipi di storie narrate sono diverse, alcune raccontano delle curiosità o degli eventi bizzarri e curiosi che hanno avuto come protagonisti gli alberi (come quello che ha riguardato Sam Van Aken), altri sono racconti di speranza e di lotta, come ad esempio quello di Wangari Maathai e della sua "cintura verde", un progetto di rimboschimento per combattere l'abbattimento e la scomparsa di numerose foreste in Kenya, grazie al quale, ad oggi sono stati piantati più di 50 milioni di alberi. 
Oltre alle storie con soggetti specifici, nel volume non mancano anche alcune pagine dedicate a stupire il lettore con curiosità e bizzarre notizie, come ad esempio qual è l'abero più alto, il più esteso, il più largo, oppure qual è l'abero che sanguina, o quello che cambia colore...
Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Queste storie rispecchiano la relazione che da sempre ci lega a loro e ci mettono in guardia sulla necessità di prendercene cura, perché il nostro futuro dipende anche dalla loro salvaguardia.

Sopra: L'illustrazione che ritrae Wangari Maathai, colei che ha creato la "cintura verde", un progetto di rimboschimento per combattere l'abbattimento e la scomparsa di numerose foreste in Kenya.
 
Le illustrazioni di Charlotte Gastaut hanno un aspetto particolare, elegante, all'apparenza semplice e quasi un po' stilizzato, bidimensionale in quanto non presentano profondità (anche i colori sono stesi in modo piatto, deciso, senza sfumature e ombre). Le persone, ad esempio, sono sempre mostrate di lato, e mai frontalmente.
In realtà, osservando bene, si può notare come ogni disegno sia molto curato e ricco di particolari: ne risulta a volte un intricato complesso di rami e foglie, minuziosamente disegnate e riprodotte centinaia e centinaia di volte in una stessa pagina, creando tavole dall'aspetto molto ricco e affascinante.
 

Sopra: Le illustrazioni di Charlotte Gastaut hanno un aspetto particolare, all'apparenza semplice e quasi un po' stilizzato, bidimensionale, in quanto non presentano profondità. In realtà, osservando bene, si può notare come ogni disegno sia molto curato e ricco di particolari, tanto da creare immagini anche molto intricate, come potete vedere in queste due immagini.
 
Particolarmente degna di nota è la scelta dei colori, infatti per dipingere gli alberi l'artista ha deciso di utilizzare solo due tinte: il bianco e il nero. Tali colori scelti per gli alberi (e spesso anche per le persone) contrastano con quelli di altri elementi quali: uccelli, fiori, animali... che invece risultano molto colorati, vivaci e brillanti. In molte illustrazioni compare ad esempio il colore rosso, utilizzato solitamente sugli uccelli (ma non solo).
Anche i colori degli sfondi sono molto vivaci e brillanti, permettendo alle figure degli alberi, in bianco e nero, di risaltare subito e saltare all'occhio del lettore.
Nonostante le immagini risultimo a loro modo molto colorate, per ogni tavola l'artista ha deciso di limitarsi all'utilizzo di pochi colori, per cui in un'illustrazione abbiamo, oltre al bianco e al nero degli alberi, il rosso (utilizzato soprattutto per gli uccelli) e poi il verde dello sfondo. Altri colori utilizzati, oltre al verde, per gli sfondi sono il viola, il blu, l'azzurro, il rosa, il giallo.
 
 

Sopra:Da notare il particolare uso dei colori. Per gli alberi sono stati usati solo il bianco e il nero, alcuni elementi delle illustrazioni (cme gli uccelli) sono stati dipinti di rosso. A risultare partiolarmente colorati sono gli sfondi (e qualche altro elemento del paesaggio) per cui però è stato scelto un unico colore (azzurro nelle due immagini in alto e verde per quella in basso) per ogni immagine.
 
"Gli alberi e le loro storie" di Cécile Benoist e Charlotte Gastaut è un libro illustrato molto bello che racconta al lettore varie storie e curiosità sugli alberi. Un volume che finisce quindi per sottolineare il legame tra uomini e alberi, poiché nella maggior parte di queste storie compaiono entrambi. Dimostrandoci come a volte gli esseri umani possano venire ispirati dalle piante per creare opere d'arte e strumenti utili, oppure di come a volte le persone (almeno alcune) si mettono di impegno e si sacrificano per il bene del pianeta, ricordandoci quanto sia importante salvaguardare il mondo vegetale, da cui dipende anche il nostro futuro.
Queste storie molto interessanti sono accompagnate dalle splendide illustrazioni della Gastaut, eleganti e raffinate, che hanno un aspetto particolare, all'apparenza semplice e quasi un po' stilizzato, bidimensionale, ma anche molto curato, ricco di intricati particolari e dettagli. Il modo in cui sono stati utilizzati i colori rendono le immagini molto attraenti e accattivanti, suscitando l'interesse del lettore.
 
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2018 col titolo "Un arbre, une histoire: et autres histoires vraies d'arbres" dalla Actes Sud ed è stata edita in italiano dalla Gallucci Editore nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, misura 32,5 cm d'altezza e 22,5 cm di lunghezza, ha 48 pagine e costa 16,40 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo. 

Nessun commento:

Posta un commento