mercoledì 13 luglio 2022

L'ombra e altri oscuri racconti di Edith Nesbit

Ecco un altro volume della casa editrice Caravaggio Editore: "L'ombra e altri oscuri racconti" di Edith Nesbit. Una raccolta di racconti di un'autrice conosciuta in prevalenza come scrittrice di romanzi e racconti per l'infanzia, Nesbit scrisse anche ventuno racconti del terrore, la maggior parte dei quali riuniti nelle due raccolte del 1893, "Grim Tales" e "Something Wrong" e successivamente in "Fear" (1910).
Il volume fa parte della collana "Classici ritrovati" in cui "sono proposti classici, più o meno noti, della Letteratura Universale in edizioni la cui caratteristica principale risiede nella cura con cui sono stati confezionati i testi, sempre rigorosamente integrali e corredati da apparati di note che ne consentono una migliore e più approfondita comprensione".
 
Sopra: L'inquietante copertina in cui prevale il nero, su cui spiccano le scritte bianche del titolo e, al centro, un'illustrazione di Daniela Serra riguardante il primo racconto "L'ombra".
 
In questa raccolta sono stati selezionati cinque sinistri racconti scritti da Edith Nesbit (un'autrice molto ammirata da J.K. Rowling): 
  1. L'ombra: mentre si trova a casa della zia assieme ad alcune amiche, una ragazza ascolta il racconto della signorina Eastwich, governante della zia, la quale riferisce di aver vissuto un'esperienza paranormale quando, anni addietro, fu chiamata da una coppia di amici nella loro casa, che sembrava ospitare una strana presenza.
  2. La casa infestata: un uomo di nome Desmond decide di rispondere a un annuncio per investigare sui fenomeni di una casa infestata, nella speranza di rivedere un vecchio amico; poco dopo però essere arrivato nella casa si sente afflitto da uno strano malore che gli impedisce di ripartire presto.
  3. Il mistero della villetta bifamiliare: un uomo entra all'interno di una villetta e, al primo piano, vede la sua amata stesa sul letto, in un abito bianco... e con la gola tagliata.
  4. La storia d'amore dello zio Abraham: lo zio Abraham racconta al nipote del suo primo amore, una ragazza molto misteriosa che incontrava sempre in un cimitero.
  5. Numero 17: in una compagnia si inizia a discutere di fantasmi, e alcuni presenti iniziano a raccontare storie di spettri che hanno sentito e che gli sono state riferite. Un uomo, in particolare, riferisce la storia di una stanza di un hotel in cui tutti coloro che vi hanno passato la notte sono poi stati ritrovati con la gola tagliata.
 
 
 Sopra: Le pagine che segnano l'inizio dell'ultimo racconto "Numero 17".
 
La raccolta, come quasi tutti i volumi della collana "I classici ritrovati", contiene anche delle illustrazioni ad opera di Daniela Serra.
I disegni, in bianco e nero ma molto curati, sono posti all'inizio di ciascun racconto, per cui il volume contiene in tutto 5 disegni. Sono illustrazioni non troppo grandi (non occupano neppure un'intera facciata) ma dettagliate, dai tratti disturbanti e inquietanti, adatte al genere di storie contenute nella raccolta.
Una particolarità di queste immagini è che ognuna di esse è stata riprodotta due volte, in modo speculare in due pagine una vicino all'altra, cambiando solo i colori: la pagina a sinistra è nera con scritte e disegni bianchi, mentre quella a sinistra è bianca con scritte e disegni neri.
 
 

Sopra: Alcune illustrazioni ad opera di Daniela Serra. I disegni, in bianco e nero, dai tratti inquietanti, sono posti all'inizio di ciascun racconto (in questo caso quello in alto appartiene alla storia "L'ombra", mentre il secondo a "La casa infestata"). Da notare come ogni immagine sia riprodotta in modo speculare nella pagina successiva.
 
"L'ombra e altri oscuri racconti" di Edith Nesbit è una raccolta con degli interessanti racconti di paura. Sono storie con alla base inquietanti elementi soprannaturali e normalmente inspiegabili. I racconti non è che terrorizzino, ma puntano più a instillare nel lettore un senso di inquietudine, stimolandone la curiosità, mettendolo di fronte a qualcosa di inspiegabile come: strane presenze che si aggirano per la casa, oscuri presagi, bizzarre conoscenze e inquietanti incontri.
Il volume è inoltre accompagnato dalle note del traduttore Enrico de Luca, che spiegano al lettore alcuni termini particolari, alcune modifiche avvenute da un'edizione all'altra o alcune scelte nella traduzione (riportando anche come era scritto il testo nella sua versione originale).
Un libretto breve ma molto curato, sia testualmente che graficamente, a partire dalla copertina, ma anche dalle illustrazioni interne, in bianco e nero, che trasmettono il giusto senso di inquietudine e mistero. Una raccolta non particolarmente paurosa, ma comunque intrigante e ricca di suspence, che lascia sempre al lettore un certo margine di interpretazione.
 
La raccolta è stata pubblicato nel 2020 dalla Caravaggio Editore nel 2020; ha una copertina flessibile, misura 20 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza, ha 136 pagine e costa 11,90 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo. 

Nessun commento:

Posta un commento