lunedì 23 maggio 2022

E non vissero per sempre felici e contente di Antonio Capracia e Barbara Picotti

"E non vissero per sempre felici e contente: 50 principesse fuori di fiaba" di Antonio Capracia e illustrato da Barbara Picotti è una raccolta di biografie di 50 principesse "non fatate", come le definisce lo stesso autore nel retro di copertina, cioè principesse particolari: avventurose, non convenzionali, tristi, oppure diversamente felici... reali.
 
  Sopra: Sulla copertina è presente l'illustrazione che ritrae la principessa Sofia Dorotea di Celle.
 
"Il guaio è che, sebbene le principesse siano quasi per definizione personaggi - e che personaggi! - da fiaba, quelle che incontriamo nella vita quotidiana possono contare affatto sul lieto fine garantito dai racconti di fantasia". Come suggerisce anche il titolo del libro questa raccolta di biografie di principesse vuole dimostrare ai lettori che la vita di queste ultime non è in realtà così fiabesca come si potrebbe pensare, e come le fiabe fanno credere. Come spiega l'autore: "Intendiamoci, non voglio parlar male delle fiabe. E nemmeno dissuadervi dal leggerle o, per chi lo desidera, dal crederci quando sembrano calarsi nel mondo reale. Ognuna di esse è l'universale messa in scena dell'esperienza fondamentale di tutti gli esseri umani: la scoperta della lotta tra il Male e il Bene, la vita e la morte o, più semplicemente, il fallimento e il successo". Tuttavia, pur non dovendo diffidare delle fiabe e delle favole è bene che ciascuno di noi tenga a mente che "la vita di ognuno di noi è un evento meraviglioso anche senza la garanzia del lieto fine" e che è proprio il fatto di non sapere come andrà a fine a rendere la nostra esistenza unica e straordinaria.
Le biografie delle principesse che troveremo in queste pagine quindi vogliono rappresentare una sfida: "si può conquistare un principe anche senza scarpette di cristallo". Nei 50 ritratti di donne che questo volume offre il lettore potrà trovare principesse morte per poter mantenere il loro potere, altre impazzite, altre che hanno dovuto annullarsi per il trono, ma anche altre che hanno realizzato il proprio sogno, che hanno regnato felicemente per molti anni e che sono passate gloriosamente alla storia, alcune sposando e vivendo felici per sempre col loro principe.
Tra le principesse (e le regine) che troviamo in questa raccolta ci sono: Boadicea (regina guerriera dei britanni), Eleonora d'Aquitania (divenne regina per due volte e fu la madre di Riccardo Cuor di Leone e Giovanni Senza Terra), Margherita d'Angiò (regina inglese dallo spirito indomito), Maria Stuarda (regina decapitata di Scozia), Caterina de Medici (duchessa italia che divenne regina di Francia), Maria Antonietta d'Asburgo (principessa austriaca che divenne una delle più famose regine francesi), Vittoria d'Inghilterra (una regina-imperatrice che dovette vivere una vita solitaria), Grace Kelly (una famosa attrice americana che sposò il principe di Monaco), Diana (che sposerà Carlo, principe del Galles e futuro sovrano di Inghilterra), Elisabetta II (regina d'Inghilterra)....
 
 Sopra: Le pagine che mostrano l'inizio della biografia di Eleonora d'Aquitania, madre di Riccardo Cuor di leone e Giovanni Senza Terra.
 
A conferire una marcia in più a questa raccolta di biografie regali sono le magnifiche illustrazioni di Barbara Picotti, le quali hanno un aspetto alquanto peculiare.
Sono immagini che ritraggono le varie principesse, infatti ve ne è una per ogni biografia, e che hanno lo scopo di mostrarne al lettore l'aspetto. In effetti l'aspetto dei vari ritratti trovo che sia somigliante a quello delle controparti reali, almeno di quelle di cui ci sono arrivati delle foto o dei dipinti.
Le donne sono ritratte a volte a figura intera (anche se più raramente), altre volte a mezzo busto oppure ne viene rappresentato principalmente il viso.
 
 

 

 
Sopra: L'aspetto dei vari ritratti trovo che sia somigliante a quello delle controparti reali, almeno di quelle di cui ci sono arrivati delle foto o dei dipinti. In questo caso ho messo a confronto tre foto con tre illustrazioni della Picotti: in alto potete vedere Maria Feodorovna, al centro Grace Kelly e più in basso Vittoria di Sassonia.
 
Esse sono ritratti realizzati ad acquerello in cui il contorno delle figure non è mai netto e preciso, ma anzi tende a confondersi e a perdersi in una serie di macchie e macchioline create dall'acqua e dai colori. Questo conferisce alle immagini un aspetto moderno, comunque realistico, ma allo stesso tempo dal sapore antico e fiabesco, come se queste donne fossero delle creature eteree e fiabesche.  
Le immagini risultano tutte molto colorate, grazie alle tinte accese e brillanti, in alcuni punti più delicate e chiare, mentre in altri più intense e cariche. I colori che escono dai bordi della figura contribuiscono a fare spiccare ancora di più quest'ultima sulla pagina bianca, conferendole una sorta di aurea.
 
 
Sopra: Nei ritratti realizzati dalla Picotto ad acquerello il contorno delle figure non è mai netto e preiciso, ma anzi tende a confondersi e a perdersi in una serie di macchie macchioline che creano una sorta di aurea attorno alla figura, come accade per queste illustrazioni di Giovanna di Trastamara (a sinistra, dipinta con colori caldi) e Boadicea (a destra, dipinta con colori freddi).
 
"E non vissero per sempre felici e contente: 50 principesse fuori di fiaba" di Antonio Capracia è uno di quei volumi di biografie femminili che negli ultimi anni sembrano andare tanto di moda (a partire dal 2017 con la pubblicazione di "Storie della buonanotte per bambine ribelli"). Sicuramente non si può negare che anche questo libro cavalchi in parte questa tendenza, tuttavia il volume è molto ben fatto e curato, inoltre almeno questo fa riferimento a una fascia d'età un po' più alta rispetto al resto dei volumi di biografie femminili, solitamente destinati a un pubblico di bambini e bambine dai 7/8 anni. Questo invece è più concepito a partire dagli 11 anni, anche se in effetti può essere letto anche a nove in caso di buoni lettori.
La raccolta è molto interessante e tutto sommato le varie biografie non sono neppure troppo striminzite come ci si potrebbe aspettare, risultando abbastanza complete (a ogni donna vengono dedicate tre pagine scritte). Nei suoi 50 ritratti l'autore presenta una buona varietà di figure dalle più antiche (la più vecchia è Boadicea che visse tra il 26 a.C e il 61 d.C, anche se la maggior parte delle biografie parte dal 1100 in poi) alle più recenti (come Meghan di Sussex, nata nel 1981). Inoltre si avverte che questa sia un'opera particolarmente sentita dal proprio autore, il quale vuole mandare ai giovani lettori un messaggio positivo: "La vita di ognuno di noi è un evento meraviglioso anche senza la garanzia del lieto fine. Al contrario, è proprio il fatto di non sapere come va a finire che rende ogni esistenza unica, irripetibile e straordinaria."
Di quest'opera ho particolarmente apprezzato le illustrazioni di Barbara Picotti, moderne ma allo stesso tempo dal sapore antico e fiabesco, molto belle e colorate, che contribuiscono a rendere il volume molto bello anche esteticamente.
L'argomento trattato quindi non sarà dei più originali, ma il libro è molto bello e utile se siete interessati a conoscere diverse biografie di donne regali, tipologia che devo dire ultimamente mi attrae parecchio, come dimostrano anche le recensioni di "Regine e principesse" di Giuliana Rotondi e Pia Faccone e "Grandi regine" di Roberto Piumini e illustrato da Ugo Fontana.
 
Il volume è stato pubblicato nel 2022 (anche se all'interno del libro è segnato 2021) dalla Mondadori ELECTA; l'opera ha una copertina rigida, misura 25 cm d'altezza e 17,5 cm di lunghezza, ha 224 pagine e costa 19,90 euro.
 
P.S. Così come per le altre biografie di sovrane anche in questo caso vi consiglio di dare un'occhiata alla collana della RBA "Regine e ribelli" (indirizzata ad un pubblico diciamo dai 13 anni in su, quindi non per bambini). Una collana che vuole offrire "la possibilità di conoscere la vera e appassionante storia delle donne che hanno guidato e influenzato in qualche modo il corso della storia. Una collezione di racconti intensi e affascinanti che catturano gli intrighi e i tradimenti a cui dovettero far fronte con determinazione e saggezza, ma anche le passioni, i sacrifici e i motivi che le hanno rese leader e donne". Una collana di biografie femminili molto interessante di cui ho già preso qualche titolo, dedicata alle donne che in qualche modo hanno influenzato la storia del loro tempo dal punto di vista politico, donne quindi di potere (anche se non solo regine, come invece potrebbe far pensare il titolo, un po' fuorviante, della collana).
Tra i titoli di questa collana ne troverete anche alcuni dedicati a delle regine presenti in questo libro come: Eleonora d'Aquitania (11/02/2022), Isabella di Francia (28/10/2022),  Margherita d'Angiò (21/10/2022), Maria Stuarda (17/12/2021), Margherita de Valois (24/06/2022), Caterina de Medici (08/10/2021), Maria Antonietta (11/10/2021).

Sopra: Alcuni titoli della collana della RBA "Regine e Ribelli", le cui copertine mostrano, su uno sfondo monocromatico, il ritratto della donna a cui il volume è dedicato. I volumi visibili in in foto sono ad esempio dedicati a Cleopatra, Lucrezia Borgia, la regina Vittoria, Caterina de Medici, Anna Bolena e Maria Antonietta.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo. 

Nessun commento:

Posta un commento