venerdì 8 aprile 2022

Dee ed eroine: Il vaso di Pandora e altre storie senza tempo di Federica Bernardo e Fabio Mancini

"Dee ed eroine: Il vaso di Pandora e altre storie senza tempo" di Federica Bernardo e illustrato da Fabio Mancini è un volume dedicato ai miti greci e, in particolare, alle loro protagoniste femminili, dee o umane che siano.

Sopra: Sulla copertina possiamo vedere l'immagine del personaggio di Pandora e del suo vaso, che conteneva i mali del mondo.
 
Questo libro è un volume indirizzato a bambini e bambine per approcciarli ai miti greci, e in particolare, nel caso di quest'opera, quelli dedicati alle donne, sia dee che umane.
All'interno troviamo i seguenti miti:
  1. Ade e Persefone
  2. Atena e Aracne
  3. Orfeo ed Euridice
  4. Amore e Psiche
  5. Il vaso di Pandora
  6. Apollo e Dafne
  7. Adone e Afrodite
Come potete vedere sono tutti miti molto famosi e conosciuti (almeno agli adulti) e che presentano tutti almeno un personaggio principale femminile: Persefone, figlia di Demetra (dea della natura e dei raccolti), rapita e fatta sposa di Ade; Aracne era una bellissima fanciulla e un'abilissima tessitrice, ma la sua superbia fece arrabbiare Atena (dea della sapienza e delle arti), che per punizione la trasformò in un ragno;  Euridice era una ninfa moglie di Orfeo, che morì però morsa da un serpente e il marito tenterà di andarla a riprendere nell'Ade; Psiche una bellissima ragazza che si innamorerà di Amore, figlio di Afrodite; Pandora era la donna che aprendo un certo vaso, incapace di resistere alla curiosità, liberò sulla terra tutti i mali del mondo; Dafne era una ninfa che, per sfuggire alle attenzioni del dio Apollo preferì mutarsi in una pianta d'alloro; Afrodite, dea della bellezza, che trasformò il sangue del suo amato Adone, ferito a morte da un cinghiale, in un anemone rosso.
Sebbene scritti con un linguaggio semplice e chiaro i testi di questo volume riprendono fedelmente i  miti originali, ovviamente evitando i particolari più scabrosi (tipo i tentativi di stupro, gli incesti e i tradimenti). Ad esempio riguardo a Euridice viene detto che ella fuggì da Aristeo, un pastore rozzo e violento, perché egli, quando la vide nuotare in un laghetto, "si tuffò in acqua con l'intento di rapirla".
Oltre a contenere questi sette miti, l'opera è arricchita anche di una carta geografica che mostra i luoghi in cui sono ambientate le storie, una panoramica degli dei del monte Olimpo, un albero genealogico delle divinità e un glossario. 
Inoltre, in fondo al volume ci sono tre capitoli, uno dedicato agli eroi, uno alle eroine e uno ai mostri e alle creature mitologiche, in cui vengono elencati e descritti i più famosi personaggi (eroi come Ulisse, Giasone, Perseo, Teseo, Achille... ed eroine come Cassandra, Penelope, Arianna, Pandora, Elena...) e creature (Polifemo, Cerbero, Minotauro, Pegaso, Medusa, Arpie...) della cultura greca. 
Interessante che per eroi ed eroine siano stati presi in considerazione qualità come forza, astuzia/bellezza e arma speciale (e le prime due sono state pure votate tramite delle stelline), mentre per le creature mitologiche sono state votate pericolosità, mostruosità e arma speciale.

 
Sopra: Un'illustrazione che ritrae Persefone che tiene in mano un melograno, di cui mangiò sei semi quando fu rapita da Ade e portata negli inferi. Da allora Persefone deve trascorrere sei mesi negli inferi con Ade e sei mesi può tornare sulla terra assieme alla madre Demetra.
 
I miti sono riccamente corredati dalle illustrazioni di Fabio Mancini, le quali sono molto carine e graziose, dai tratti semplici ma abbastanza curati e dettagliati. Le figure delle fanciulle, soprattutto, risultano particolarmente leggiadre e graziose.
Le immagini sono tutte molto colorate, con tinte intense, vivaci e brillanti.
I disegni sono spesso a doppia pagina e a pagina intera, ma ce ne sono anche diversi che sono collocati in mezzo ai testi (questi però riprendono solitamente personaggi o oggetti che erano già comparsi nelle illustrazioni a doppia o a tutta pagina).

 


 Sopra: Alcuni disegni di Fabio Mancini, molto colorati e dai tratti graziosi. A sinistra potete vedere Pandora, a destra Dafne, che si sta trasformando in pianta d'alloro. Al centro un'immagine tratta dal mito di Ade e Persefone (da notare i colori accesi e brillanti). In basso trovate due pagine tratte dal capitolo dedicato a elencare e presentare le eroine dei miti greci (in queste pagine, in particolare, potete osservare Euridice, Pandora, Medea e Elena).
 
"Dee ed eroine: Il vaso di Pandora e altre storie senza tempo" di Federica Bernardo è un libro dal formato anche abbastanza tascabile e maneggevole (e i testi sono scritti molto grandi all'interno) che unisce insieme due generi che negli ultimi anni sono molto apprezzati dai bambini (o dai genitori): le storie di figure femminili e i miti greci. C'è da dire comunque che, se questo volume è stato dedicato alle donne, della stessa collana ce n'è anche un altro per la controparte maschile, dedicato agli dei e agli eroi e intitolato "Grandi lotte e avventure: Perseo e Medusa e altre storie senza tempo" (e volendo c'è pure il volume che riunisce entrambi: "I miti greci: gli dei e gli eroi dell'antica Grecia" del 2019).
Un libro che vuole proporre ai bambini, a partire dagli 8 anni per la lettura autonoma, i miti greci, i quali sono stati riscritti in modo anche piuttosto fedele, evitando di toccare esplicitamente gli argomenti più scabrosi.
Le illustrazioni di Fabio Mancini che accompagnano tutto il volume sono molto carine (anche se magari non eccezionali), graziose e molto colorate e sicuramente rendono il volume più appetibile al pubblico a cui è rivolto. Oltretutto fungono da valido supporto ai testi, illustrando scene e personaggi in essi descritti e, soprattutto nella parte finale, diventano praticamente indispensabili al lettore per capire ad esempio come è strutturato l'albero genealogico delle divinità e per vedere l'aspetto dei personaggi maschili, femminili e dei mostri mitologici presentati a fine volume.
 
L'opera è stata pubblicata nel 2018 dallaDe Agostini; ha una copertina flessibile, ha 190 pagine, misura 20,5 cm d'altezza e 15,2 cm di lunghezza e costa 9,90 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento