"Cavalli" è una raccolta di racconti, illustrata da Inga Moore, a cura di June Crebbin che hanno come protagonisti, appunto come suggerisce il titolo, dei cavalli.
Sopra: Sulla copertina vediamo un'illustrazione della Moore che ci mostra tre cavalli che corrono nell'acqua.
Come ho spiegato all'inizio questa è una raccolta di racconti, selezionati da June Crebbin, che hanno come protagonisti dei cavalli.
I libro è suddiviso in cinque parti, ciascuna delle quali raccoglie due o tre racconti:
- Cavalli difficili: raccoglie storie di cavalli che faticano ad obbedire e cavalli ancora selvaggi, che hanno bisogno di essere domati. Tra le storie qui presenti troviamo quella di "L'Arancione" di Wendy Doutheaite, di "Fiocco di neve" di Alison Lester e di "Bucefalo, cavallo reale" di Alice Gall & Fleming Crew.
- Cavalli da sogno: narra tre storie di ragazzini e ragazzine che desiderano ardentemente possedere un cavallo, anche se non potrebbero (spesso per motivi economici o per volere dei genitori). Tra le storie di questa parte troviamo "Il cavallo d'argilla" di Caron Lee Cohen, "A caval donato" di June Crebbin e "Il cavallo di Natale" di Lincoln Steffens.
- Dalla bocca dei cavalli: raccoglie storie sui cavalli raccontate proprio da questi ultimi, dal punto di vista dell'animale quindi. Qui troviamo i racconti più celebri della raccolta come "Un cavallo da guerra" di Michael Morpungo e "Black beauty" di Anna Sewell.
- Cavalli in pericolo: riferisce di cavalli che hanno dovuto subire maltrattamenti o che hanno comunque dovuto vivere una vita dura (a causa del lavoro o perché cacciati). Tra le storie qui presenti troviamo quella di "Il cavallo color giada" di Diane Lee Wilson, di "Un pony nel buio" di K.M. Peyton e di "L'unicorno" di Peter Dickinson.
- Cavalli in aiuto: narra storie di cavalli generosi, pronti a correre in aiuto dei loro padroni e amici quando questi ne hanno bisogno, aiutandoli a realizzare i loro sogni. Qui sono presenti le storie di "Il cavallo grigio" di Helen Cooper e di "Il destriero argentato" raccontata da Barbara Leonie Pikard.
Oltre a introdurre le storie nell'introduzione alle varie parti, la curatrice le ripresenta poi ad inizio del racconto. Ad esempio, nel caso di "Black Beauty" Crebbin scrive, prima dell'inizio della storia: "Black Beauty è un bel cavallo dall'ottimo carattere, mansueto e sempre pronto ad obbedire agli ordini del suo padrone".
Sopra: Due pagine del capitolo su "Black Beauty", dove a destra potete vedere un'illustrazione di Inga Moore per il capitolo dedicato appunto a "Black Beauty".
Ogni capitolo è accompagnato da un'illustrazione a colori e a tutta pagina di Inga Moore, un'artista anglo-australiana che ha illustrato anche alcuni classici della letteratura per l'infanzia come: "Il giardino segreto", "Il fantasma di Canterville" e "Il vento fra i salici".
I disegni dell'artista si distinguono per l'aspetto realistico, molto curato e ricco di dettagli anche molto minuziosi. Nelle immagini, essendo a tutta pagina, sono molto curati sia i soggetti (cavalli o umani) che gli sfondi, che presentano colori vivaci e brillanti, spesso intensi e ricchi di ombre e sfumature.
Sono tutte scene che rappresentano una scena descritta nel racconto, così come fanno anche i mini disegni, in bianco e nero, che troviamo all'inizio di ogni capitolo, prima dell'inzio della vicenda.
Sopra: Alcune illustrazioni di Inga Moore, colorate, molto curate e ricche di dettagli, provenienti da tre diversi racconti: "Bucefalo, cavallo reale", "Il destriero argentato" e "L'Unicorno".
"Cavalli" a cura di June Crebbin è una raccolta molto carina di racconti dedicati ai cavalli, animali "docili o indomiti, affabili o ritrosi, ma sempre attenti, generosi, solidali. capaci di seguire il padrone in guerra, di accompagnare un giovane indiano nel viaggio di iniziazione alla vita adulta, o di rendere irripetibile un Natale d'infanzia quando, finalmente, il cavallo tanto sognato arriva."
Le illustrazioni di Inga Moore,così realistiche, raffinate, delicate, intense e curate rendono molto bene la grazia e la forza di queste leggiadre e allo stesso tempo potenti creature. Sono disegni che ritraggono scene narrate nei vari racconti, così da aiutare il lettore a visualizzare eventi e attori.
Ne risulta un bel libretto, dal formato tascabile molto maneggevole (così come tutti i libri di questa collana della Einaudi Ragazzi), ricco di storie di diverso genere, tratte a volte da altre raccolte di racconti oppure estrapolate da romanzi; alcune sono miti, favole e racconti iniziatici, mentre altri sono racconti moderni (come quelli tratti dai romanzi di "Black Beauty" e "War horse"), di celebri scrittori, calati in precise realtà storiche.
Quest'opera è stata edita in originale col titolo "Horse tales" dalla Walker Books nel 2005 ed è poi stata pubblicata in italiano dalla Einaudi Ragazzi (Edizioni EL) nel 2007. Il libro ha 144 pagine, la copertina flessibile, misura 18 cm d'altezza e 11 cm di lunghezza e costa 9 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento