"Albero" di Patricia Hegarty (tradotto in italiano da Valentina
Facci) e illustrato da Britta Teckentrup è uno degli albi di
una serie di libri, illustrati da questa artista, che parlano della natura. Precedentemente vi avevo parlato di un altro libro che fa parte di questa serie: "Luna", un volume delicato, musicale e poetico.
Sopra: La copertina (sui toni de blu, del verde e dell'arancione/marrone) mostra un albero, che sarà il protagonista dell'albo. Attraverso un buco intagliato nella copertina è possibile vedere un gufo che si trova nelle pagine sottostanti.
I testi di questo albo illustrato narrano appunto di un albero di una foresta, il quale muta col susseguirsi delle varie stagioni. Si parte vedendo l'albero in inverno, poi in primavera, in estate, in autunno e poi di nuovo in inverno. Alla fine il libro si conclude dicendo: "Le stagioni arrivano e poi se ne vanno, / così inizia un nuovo anno. / Gufo guarda dal suo albero accogliente / una gemma che nasce sotto il sole splendente".
Come avrete capito, oltre ad essere un albo che parla di un albero, esso tratta anche dello scorrere del tempo e delle stagioni, che si susseguono una dopo l'altra. Anche gli animali hanno dedicato un certo spazio all'interno del libro, come ad esempio il gufo che vive su questo albero e che dalla sua tana osserva il mondo che lo circonda cambiare stagione dopo stagione. In primavera, in estate e in autunno, poi, molti altri animali vengono presentati pian piano al lettore: orsi, volpi, scoiattoli, uccelli e api.
Ciò che caratterizza i testi di quest'opera è il fatto che sono scritti in rima baciata, il che li rende molto musicali, poetici, dolci e piacevoli da sentire. I testi presentano inoltre un lessico anche piuttosto ricco e sicuramente non banale, con termini come: candido, frizzante brezza, briosa, calura, rugiada, rovente, golosa ...
Ciò che caratterizza i testi di quest'opera è il fatto che sono scritti in rima baciata, il che li rende molto musicali, poetici, dolci e piacevoli da sentire. I testi presentano inoltre un lessico anche piuttosto ricco e sicuramente non banale, con termini come: candido, frizzante brezza, briosa, calura, rugiada, rovente, golosa ...
Per ogni facciata sono presenti due versi, di lunghezza variabile, che narrano dei cambiamenti dovuti al passare del tempo.
"Nella foresta ogni cosa è ghiacciata:
nel gelo d'inverno cristallizzata.
Dal suo nido nell'albero, Gufo osserva attentamente
ciò che fuori accade e cambia lentamente.
Sotto il candido manto nevoso,
il germoglio cresce silenzioso.
I piccoli orsi si stanno svegliando:
la primavera è alle porte, sta arrivando."
Sopra: Due pagine che mostrano l'albero durante la stagione autunnale, da notare la presenza di numerosia nimali come volpi, gufi, scoiattoli, uccelli (gli insetti invece non sono più presenti).
Le illustrazioni di Britta Teckentrup sono molto belle, incantevoli,
originali, stilizzate, semplici, dai contorni netti e precisi, ma molto ricche di dettagli e di colori (che sono stesi in modo piatto, senza sfumature o ombre). Le immagini infatti risultano sempre molto colorate grazie all'uso di tinte forti, brillanti e accese, che mutano col passare delle stagioni passando dall'inverno che ha colori più freddi (il bianco, l'azzurro, il verde) all'estate e all'autunno con colori più caldi (con marroni, rossi, arancioni, gialli, verdi chiari, anche se comunque sono presenti anche i blu e gli azzurri).
Esse riprendono quanto narrato nei testi, aiutando quindi il lettore nella comprensione e supportando, se non completando, la parte testuale.
A differenza di quelle del volume "Luna" queste non mostrano una gran varietà di luoghi e ambienti, in effetti l'intento dell'illustratrice è proprio quello di focalizzare l'attenzione del lettore su di un unico ambiente e soggetto: un albero di una foresta di latifoglie (anche se appare pure qualche conifera).
L'inquadratura scelta per ogni disegno è statica, cioè è sempre la stessa che si ripete pagina dopo pagina: un'inquadratura che ha come soggetto principale questo albero di mele appunto, e il gufo che ha costruito il nido nel suo tronco. Tra l'altro il gufo è sempre visibile in tutte le stagioni grazie alla presenza di "buchi" (elementi intagliati) nelle pagine.
Sopra: Le illustrazioni di Britta Teckentrup sono incantevoli,
originali, semplici, dai contorni netti e precisi, ma molto ricche di dettagli e di colori accesi, intensi e brillanti. Come potete vedere l'artista ha deciso di mantenere, per questo volume, un'inquadratura statica, che ha per soggetto un albero (e il gufo che vi vive, visibile attraverso le pagine intagliate)
Le pagine infatti presentano degli intagli che creano dei buchi da cui il lettore può scorgere elementi e soggetti presenti nelle pagine sottostanti. Si tratta solitamente di soggetti quali animali e insetti, i quali aumentano gradualmente passando dall'inverno all'estate per poi ricominciare a diminuire con l'inizio dell'autunno.
Gli animali comunque sono solo uno degli elementi che cambiano nelle immagini, un altro soggetto che, in parte, si modifica è ovviamente l'albero stesso (passando dai rami spogli, alle prime foglie, ai fiori, ai frutti, alle foglie che si tingono di giallo, mannore, rosso e che cadono), oltre al paesaggio circostante, che passa da innevato a più ricco di vegetazione e rigoglioso.
Sopra: Le pagine presentano degli intagli che creano dei buchi da cui
il lettore può scorgere elementi e soggetti presenti nelle pagine
sottostanti. Si tratta solitamente di soggetti quali animali e insetti, i
quali aumentano gradualmente passando dall'inverno all'estate, come potete osservare in queste pagine che passano proprio dall'inverno all'estate inoltrata.
"Albero" di Britta Teckentrup è un albo illustrato che ci racconta
della bellezza della natura e, in particolare, degli alberi, che con lo scorrere delle stagioni cambiano continuamente aspetto. I testi in rima, molto
belli, incantevoli, poetici e musicali, sono accompagnati dalle graziose e colorate illustrazioni della Teckentrup, che aiutano il giovane lettore a comprendere quanto narrato nei testi e a seguire il cambiare delle stagioni, e come questo influisca sull'aspetto dell'albero. Le illustrazioni
infatti sono originali e incantevoli, capaci di adattarsi
perfettamente ai testi e alla storia di questo libro.
Un albo affascinante che attraverso le sue
pagine illustrate e traforate farà scoprire al lettore i mutamenti di un albero durante lo scorrere delle stagioni, presentandogli di volta in volta elementi fissi e "stabili" e altri che cambiano e si modificano. Un ottimo libro per cominciare a far avvicinare i bambini abbastanza piccoli (a partire dai 2/3 anni) al concetto di tempo, scorrere del tempo, il tempo ciclico, il bosco, le stagioni, gli alberi e gli animali.
Quest'opera è stata pubblicata originariamente col titolo "Tree" nel 2015 in Gran Bretagna dalla Litter Tigher Kids e poi è stato edito in italiano nel 2016 (e poi riedito nel 2020/2021) dalla Sassi Editore. L'albo ha 28 pagine, la copertina rigida, misura 28 cm d'altezza e 23,2 cm di
lunghezza e costa 15,90 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento