lunedì 26 luglio 2021

Montagna a cura di Alberto Conforti

"Montagna" a cura di Alberto Conforti è un'opera che apre davanti ai lettori lo scenario grandioso delle più belle vette del mondo. L'ambiente della montagna è raccontato attraverso immagini poetiche o descrittive, citazioni di grandi personaggi della storia, poesie e versi, ma anche informazioni scientifiche (come quelle riguardo agli animali della montagna), storiche (come ad esempio il ritrovamento del cadavere mummificato di Otzie) e mitologiche.

 Sopra: La copertina, su cui predominano i bianchi e gli azzurri, mostra un'imponente montagna innevata.
 
Si tratta di un libro illustrato che vuole mostrare al lettore la maestosità e la bellezza delle montagne, luoghi che da sempre hanno affascinato l'essere umano, che però solo di recente ha deciso di esplorarle. Come viene spiegato nel volume: "Il primo racconto della salita a una montagna è stato fatto da Francesco Petrarca, il grande poeta italiano che nel 1336, in compagnia del fratello Gherardo, salì sulla più alta cima nei dintorni della città di Avignone: il Monte Ventoux [...]. Dopo l'ascesa di Petrarca, per molti anni, secoli addirittura, non vi furono più racconti di significative imprese alpinistiche [...]. Solo alla fine del Settecento inizia il moderno alpinismo, con la prima scalata del Monte Bianco fatta nel 1786 da Paccard e Balmat."
Il volume riunisce informazioni e curiosità di diverso tipo sulle montagne (come l'inizio del moderno alpinismo, il ritrovamento di Otzie sulle montagne, il monolito Uluru in Australia, la scalata del Cervino, come si forma un ghiacciaio, la fauna della montagna, l'eruzione del Vesuvio, il monte Olimpo) a citazioni di personaggi quali Lucio Anneo Seneca, Francesco Petrarca, Antonia Pozzi, Giosuè Carducci, Jean-Jacques Rousseau, Tito Lucrezio Caro, Emily Dickinson, Plinioil vecchio, Johann Wolfgang Goethe ...
Sebbene l'uomo abbia iniziato a conoscere, esplorare e studiare le montagne in tempi relativamente recenti da esse ne è sempre stato affascinato, vedendole spesso come luoghi sacri e misteriosi, o come una metafora della vita stessa.
 

Sopra: Una delle pagine interne che mostra 3 dei quattordici Ottomila (l'Everest, il Manaslu e il K2).
 
A colpire però il lettore sono sicuramente le illustrazioni, realizzate da Elena Fedrigo, Luca Pettarelli, Olga Rosa, Riccardo Renzi e Giulia Rossi. 
Le immagini sono prevalenti rispetto ai testi e sono davvero imponenti e magnifiche (anche grazie al formato del libro, che è molto grande), proprio come i soggetti che stanno rappresendando. Sono illustrazioni incantevoli e poetiche, molto artistiche, talvolta anche molto realistiche, molto dettagliate e affascinanti.
Gli artisti non hanno ritratto però solo montagne e vette, ma anche le piante e gli animali che le abitano, come lupi, cinghiali, cervi, stambecchi, daini, volpi e tassi.
La cosa interessante è che all'inizio dell'opera vi è una sorta di indice che indica i luoghi e i paesaggi delle illustrazioni realistiche (in quanto nel volume ci sono anche disegni e raffigurazioni di luoghi di fantasia). Questo elenco risulta molto utile al lettore per poter identificare le varie montagne che troverà rappresentate all'interno dell'opera e i luoghi da cui provengono (io ad identificare i luoghi sono una frana, figurasi poi se si tratta di montagne).
 
   
 
 
Sopra: Più in alto delle pagine interne sulla fauna montana, in basso a sinistra alcuni fiori alpini, mentre a destra alcune illustrazioni del Monte Cervino.
 
"Montagna" a cura di Alberto Conforti è un'opera di grande formato, che risulta maestosa quanto il soggetto che tratta. Un volume che unisce poesia, letteratura, arte e divulgazione grazie alla presenza di poesie e brani, delle splendide immagini e di diverse informazioni e curiosità geografiche, storiche e scientifiche.
Nonostante le informazioni fornite tale libro non si può certo considerare un saggio sulle montagne, poiché chiaramente l'intento di quest'opera non è quella di istruire il lettore da capo a fondo riguardo a questo argomento. 
Questa rimane un'opera per lo più poetica ed estetica, un bellissimo volume che fa rimanere incantati a sfogliarlo, con delle illustrazioni magnifiche e incantevoli, anche se comunque qualche informazione interessante la fornisce, senza voler essere esaustivo o pedante.
 
Tale albo illustrato è stato pubblicato dalla Rizzoli nel 2015, ha una copertina rigida, ha 44 pagine e misura 38 cm d'altezza e 30 cm di lunghezza e costa 24 euro.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento