Oggi vi parlerò di un libro giallo in cui la detective è una giovane investigatrice di nome Nancy Drew. Giovane per modo di dire in realtà, in quanto i suoi romanzi cominciarono ad essere pubblicati in America a partire dagli anni Trenta, mentre in Italia sono giunti negli anni Sessanta, inseriti nella collana della Mondadori "Il giallo dei ragazzi".
Protagonista della serie è la giovane ed affascinante Nancy Drew, investigatrice dilettante dai capelli biondo ramato, dall'intuito pronto, che questa volta si cimenta nel caso di "La maledizione di Fenely Place".
Sopra: La copertina è stata disegnata con uno stile moderno e un po' stilizzato, con tinte sature, dove vediamo la nostra investigatrice stagliarsi contro il cielo notturno, con la luna piena e una casa alle sue spalle.
Il celeberrimo regista di film horror Hank Steinberg ha deciso di
ambientare il suo prossimo film proprio nella città di Nancy Drew: "Tutti a River Heights sapevano che in città si stava girando un film. Il regista di fama mondiale Hank Steinberg aveva scelto proprio la città di Nancy per allestire il set del suo ultimo lavoro. Si sarebbe intitolato Weekend del terrore, di sicuro un altro avvincente e raccapricciante capolavoro dell'horror E adesso gli abitanti di River Heights venivano invitati a partecipare a un provino."
Anche l'amica di Nancy, Bess, vuole partecipare al provino, come urlatrice.
Il
film parla di una casa infestata, e fin qui niente di strano per un film
del genere. Il fatto strabiliante è che tutto quello che è scritto
nella sceneggiatura puntualmente si verifica...
Ad esempio mentre Bess sta partecipando al provino urla e sviene subito dopo aver visto del fumo rosso che esce dal camino dell'abitazione. Strani incidenti
funestano il set, figure spettrali compaiono alla finestra della casa di
fronte e Nancy Drew teme per la vita delle bambine che vivono in quella
casa. La stessa proprietaria della dimora, la signora Teppington, ad un certo punto chiede l'aiuto di Nancy dopo che alcune finestre della casa sono esplose.
Ma la girl detective è troppo intelligente per credere al
sovrannaturale e decide di scoprire chi si nasconde dietro la
"maledizione" di Fenley PIace: "La costruzione più tetra e sinistra di tutta la strada. Garber Fenley, l'uomo che l'aveva costruita, era morto la notte del trasloco. Da allora, su quel posto circolavano strane storie".
Sopra: Due pagine in cui vediamo la fine del primo capitolo e l'inizio del secondo, dove, subito sotto al titolo compare il disegno di una casa (il set delle riprese del film).
In questa edizione la storia è accompagnata da alcuni disegni di Alessandra Ceriani, i quali sono posti all'inizio di ogni capitolo, subito dopo il titolo.
Sono delle illustrazioni in bianco e nero, in stile silhouette, dove cioè vengono mostrati solo i contorni delle figure, mentre la parte interna è nera.
I disegni rappresentano scene che verrano poi descritte nel capitolo, in molte vediamo Nancy sulle tracce di qualcosa (spesso la vediamo con una lente in mano, oppure al volante di un'auto), oppure vediamo qualche oggetto (tipo uno scarpone, un cancello), oppure un edificio.
Sono delle immagini molto semplici che possono aiutare il lettore a capire cosa aspettarsi dal prossimo capitolo, invogliandolo a continuare la lettura.
Sopra: Alcune pagine che segnano l'inizio di nuovi capitoli, in cui sotto al titolo vediamo alcuni semplici disegni in stile silhouette.
"NANCY DREW: la maledizione di Fenley Place" di Carolyn Keen è un bel libro giallo in cui ho visto finalmente in azione questa famosa Nancy Drew, personaggio della ragazza detective creato negli anni Trenta da un gruppo di vari scrittori (che si firmavano sotto il nome di Carolyn Keen), guidati da Edward Stratemayer, creatore anche della serie degli Hardy Boys.
Nancy è "la famosa giovane detective di River Heights, nota per l'abilità nel risolvere misteri di ogni genere. Inoltre, ogni tanto dava una mano al padre, Carson Drew, uno stimato avvocato."
In questo episodio vediamo Nancy alle prese con una troupe televisiva, che si trova nella sua città per girare delle scene di un film horror intitolato "Weekend di terrore", la storia di "una casa che si ribella si suoi propri abitanti. i mobili volavano per le stanze schiacciando i proprietari. Dal camino si sprigionava del fumo rosso sangue e le finestre esplodevano. I telefoni squillavano incessantemente anche quando erano staccati, portando le persone sull'orlo della pazzia. Le pareti di una stanza si chiudevano intorno a una bambina. [...] E poi c'era il cane morto. Ovviamente, il peggio era tenuto in serbo per il finale. In piena notte, quando finalmente tutti dormivano tranquilli nei loro letti, la casa prendeva fuoco spontaneamente e veniva ridotta in cenere." Questa insomma la trama del copione, peccato che alcune di queste scene capitino veramente anche agli abitanti di Fenley Place: durante i provini per l'urlatrice Bess e Nancy vedono del fumo rosso uscire dal camino di Fenley Place, il cane dei Teppington (la famiglia che abita a Fenley Place) scompare e poi viene rinvenuto drogato davanti al camino (per farlo sembrare morto), alcune finestre della casa esplodono, il signor Alan Teppington cade dalla scala (che sembra essere stata spinta di proposito)...
Nancy ne deduce che qualcuno sta riproducendo le scene del film anche a Fenley Place: "Il fumo rosso, le finestre che esplodono, il cane morto... è tutto scritto. So che sembra assurdo, ma è come se si stessero girando due film dell'orrore: quello a casa McCauley e quello a Fenley Place." Ma non si riesce a capire come mai qualcuno vorrebbe ricreare le scene anche a casa dei Teppington e chi potrebbe essere.
Un caso intrigante, anche se per più di metà libro Nancy brancola abbastanza nel buio, dovendosi limitare ad assistere alle scene del film che si ripetono anche nella casa. È solo dopo un po' di tempo che finalmente Nancy riesce a collezionare qualche indizio (impronte di scarpe, un barattolo di pillole, una fotografia, del filo invisibile...) e a farsi qualche idea su qualche possibile sospettato, fino ad arrivare al finale dove vi è un confronto diretto col colpevole... che vuole incendiare la casa.
Sebbene questo dovesse essere il primo volume di questa nuova collana intitolata "Nancy Drew Girls Detective" si percepisce che in realtà questo non è il primo volume scritto dall'autrice, ma anzi uno di quelli scritti quando la serie era ormai iniziata da tempo: la serie di Nancy Drew infatti iniziò a essere pubblicata in America nel 1930 e questo libro venne scritto nel 1987, dopo ben almeno ottanta titoli alle sue spalle.
Sebbene infatti alcune cose vengano ribadite, tipo la descrizione fisica di Nancy e di altri personaggi suoi amici, o che tipo di lavoro faccia suo padre, ci sono alcuni riferimenti a casi precedenti, tra cui uno che riguarda proprio la signora Teppington (di un computer rubato). Inoltre si dice che questa signora è un'insegnante di lingue straniere nel liceo della città e che Nancy fu una sua studentessa, infatti si capisce che le due si conoscono già da tempo. In questo romanzo invece vediamo una Nancy già piuttosto cresciuta, che ha finito il liceo, ha un ragazzo e guida la macchina, aiutando il padre a fare delle commissioni.
Il romanzo comunque rimane piuttosto indipendente e, anche non conoscendo il personaggio di Nancy, non si corre il rischio di non comprendere la storia. Un buon giallo in cui è difficile indovinare chi sia il colpevole, anche perchè, fino a oltre metà del libro, anche la protagonista non ha ancora accumulato molti indizi. Un libro che unisce elementi investigativi con l'horror (motivo per cui ho scelto di leggere questo libro) e il cinema, adatto a partire anche dai 9/10 anni in quanto non ci sono scene di vera e propria violenza (anche il cane non muore ma viene ritrovato semplicemente sedato) e comunque nessuna in cui muore qualcuno.
Questo volume è stato pubblicato originariamente nel 1987 dalla Simon & Schuster col titolo "Double horrorof Fenley Place". È stato invece edito in questa edizione italiana nel 2007 dalla PIEMME; ha una copertina flessibile, ha 179 pagine,
misura 20 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costa 8,20 euro.
Nel medesimo formato, per la collana "NANCY DREW, girl detective" la Piemme Junior ha pubblicato in tutto quattro titoli:
- "La maledizione di Fenley Place" (2007)
- "Caccia allo smeraldo" (2007)
- "Il manoscritto rubato" (2007)
- "Mistero sulla spiaggia" (2008)
Sopra: Le altre tre copertine dei titoli che sono stati ripubblicati in quest edizione nel 2007 e nel 2008
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento