venerdì 26 luglio 2024

Maria Antonietta di Loputyn

Ecco una nuova biografia illustrata, questa volta dedicata a una delle sovrane più famose: "Maria Antonietta" in un'edizione illustrata da Loputyn e con i testi scritti da Lorenza Tonani, pseudonimo di Jessica Cioffi, un'illustratrice e fumettista italiana che ha collaborato molte volte con la casa editrice Hop!, la quale ha edito varie sue opere come: "La Sirenetta" di Hans Christian Andersen (2023), "Le favole di Loputyn: Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol (2022), "Perfide" di Roberta Balestrucci Fancellu (2019), ma anche "Leggende giapponesi" (2022).
 
 
Sopra: A sinistra la copertina "standard" mentre a destra quela dell'edizione delux (entrambe comunque sono in formato flessibile, anche se quella a destra dovrebbe avere contenuti aggiuntivi interni).
 
La biografia di Maria Antonietta in forma di picture book. Ascesa e caduta della regina di Francia, Maria Antonietta, ritenuta responsabile della Rivoluzione francese. Il racconto per testo e immagini dell'arrivo a Versailles dell'"Autrichienne", il senso di inadeguatezza, la rivalsa attraverso il self-fashioning, la pace ritrovata al Petit Trianon, gli scandali e i tragici anni prima dell'esecuzione e poi... la fine. 
E' proprio la sovrana a presentarsi al lettore, dicendo: "Quest mio corpo. Un corpo indesiderato, respinto, a lungo rifiutato. Un corpo gestito, manipolato, agghindato. Un corpo mostrato, rappresentato, ostentato. Un corpo gioioso, gaudiente, vizioso. Un corpo responsabile, accogliente, materno. Un corpo villipeso, ridicolizzato, umiliato. Un corpo catturato, colpito, smembrato. La parola della mia scesa e della mia caduta e semrpe ruotata ttorno al mio corpo." E poi aggiunge: "Sono stata la regina più osservata, studiata, ammirata, osteggiata. In tutto questo, il mio corpo è sempre stato al centro di un grande e famelico show."
Loputyn regala il proprio immaginario alla regina più nota e osteggiata di tutti i tempi, firmando un libro unico e immancabile per i fan dell'artista e dell'affascinante sovrana. Libro che riporta, scritti in prima persona, attraverso il punto di vista delle regina stessa, gli eventi più significativi della vita di quest'ultima: il rifiuto del principe a consumare il matrimonio la prima notte di nozze (e le difficoltà che si protrassero per i successivi sette anni, con grande scoraggiamento da parte di Maria Antonietta); l'infanzia della regina e poi il suo viaggio verso Parigi per sposare il principe di Fracia; la vita Versailles, con le sue numerose etichette ed impegni; i primi scontri a corte con la contessa du Barry, la favorita del re; l'amicizia con la principessa Lamballe; i dovertimenti della regina; la morte di Luigi XV che contrasse il vaiolo, e l'incoronazione della coppia reale (e come dice lei "Il ruolo di regina esecerbava ancora di più la mia insufficienza di moglie e di madre mancata."); il modo di vestirsi e di acconciarsi, spesso considerato troppo stravagante ed esagerato, ma con cui lei si sente a suo agio ("Ora agivo invece di subire, esprimevo intenzioni ed emozioni. Scelsi la moda per constringere tutti, finalmente, a vedermi");  l'entourage; il rapporto con Madame de Polignac con cui la regine stringe un forte legame arrivando anche a saldare diversi suoi debiti; i primi rapporti intimi con il marito; la maternità tanto desiderata (più per volere degli altri che non per se stessa) e la morte putroppo di molti dei figli avuti; il tempo speso presso il Petit Trianon ("Il mondo in cui avrei avrei voluto davvero vivere la mia esistenza"); la conoscenza e gli incontri con Fersen; la morte della madre; lo scandalo della collana, ordito da Madame de la Motte; la crisi economica che porterà alla rivoluzione del popolo; la presa della Bastiglia; il tentativo di fuga da Versailles; la prigionia; il processo; la decapitazione.   
 
Sopra: Un'illustrazione che ci mostra in primo piano proprio Maria Antonietta, mentre guarda verso il lettore in un ritratto a mezzo busto.

I  testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Loputyn, pseudonimo di Jessica Cioffi, che sono veramente molto belle in quanto questa artista possiede uno stile dettagliato, dai tratti delicati, raffinati ed eleganti, dalle suggestioni vittoriane e gotiche, in cui è possibili notare anche una certa influenza dal genere dei manga.
Le immagini sono a pagina intera e spesso sconfinano anche nella doppia, nella pagina accanto, dove sono presenti anche i testi che si riferiscono a un determinato disegno. Ovviamente questi utlimi fanno riferimento ai testi, ma spesso l'artista non si limita a rappresentare ciò che viene spiegato in questi ultimi, focalizzandosi soprattutto nel mostrarci la sovrana, le sue emozioni, i suoi stati d'animo, a volte anche in maniera simbolica ricorrendo ad immagini eteree e un po' oniriche.
Ad esempio quando si parla degli eccessi in fatto di capelli di Maria Antonietta l'artista rappresenta la sua chioma come una gabbia rotta circondata da capelli, dove dall'apertura esce un uccello rosa che porta in becco dei fiori; quando la rappresenta in fuga da Versail disegna lei e Fersen che scappano mentre sono inseguiti da un gigantesco lupo nero, circondato da rose bianche; oppure, nel momento  in cui la sovrana attende la sua esecuzione la vediamo affranta mentre sta in ginocchio nel palmo di una mano scheletrica che tiene tra il pollice e l'indice un orologio, per segnare il tempo che scorre e l'inevitabile avvicinarsi della morte della donna...
Loputyn sceglie dei colori molto tenui e delicati per le sue tavole: i capelli della sovra sono praticamente bianchi, così come la sua pelle è molto diafana e pallida, con solo le guance e il contorno degli occhi che mostrano un lieve tocco di colore rosato, oltre alle piccole e graziose labbra che virano verso un leggero rosso. Inizialmente le tinte scelte dall'artista sono prevalentemente il rosa e l'azzurro , abbinati al bianco e al grigio, per poi cambiare verso la fine della biografia, quando gli eventi che riguardano la vita della regina iniziano a farsi più cupi e tragici. In questo caso molte scene assumono i toni del grigio e del nero, diventando più cupe e tristi. L'unico tocco di colore che rimane è il rosso del sangue che sprizza dal collo tagliato della sovrana.


 

 
 Sopra: Alcune delle illustrazioni di Loputyn, ognuna delle quali mette in risalto la figura della sovrana, rappresentata con bellezza, delicatezza e grazia, notate i colori molto delicati.
 
"Maria Antonietta" illustrato da Loputyn è una bella biografia illustrata dedicata alla sovrana sicuramente non sarà la più completa, ma offre una buona panoramica rapida e coinvolgente, veloce e visivamente intrigante sulla vita di questa famosa sovrana.
Guardando questa edizione non posso non rammentare un'altra opera molto simile: "Maria Antonietta. Diario segreto di una regina"  creata dall'artista francese Benjamin Lacombe con la consulenza della storica Cecile Berly, edita nel 2016. Anche il volume di Lacombe era una biografia illustrata sulla medesima sovrana, dove l'artista metteva in risalto la figura di Maria Antonietta, intrecciata inevitabilmente ai fatti storici dell'epoca, soffermandosi su vari aspetti del suo carattere, della sua personalità, del suo stile, servendosi sia dei testi che delle illustrazioni dal gusto barocco, audace ma elegante, forti, ricche di colori e in cui ogni elemento, ogni dettaglio, conta. 
Una biografia molto carina, narrata dal punto di vista della regina stessa, per cui, oltre ai fatti storici, si lascia molto spazio ai sentimenti, alle emozioni. Un'opera adatta anche a degli adolescenti, dai 12/13 anni, che magari vogliono approcciarsi nel conoscere meglio questa famosa figura così contraddittoria. Parlo di un pubblico di adolescenti perchè comunque in alcune immagini compaiono dei nudi e alcune hanno delle sfumature leggermente erotiche, che potrebbero non renderle adatte a dei bambini, ma verranno sicuramente apprezzate da adolescenti e adulti.

 


 
Sopra: Alcune foto dove ho meso vicine entrambe le biografie (quella illustrata da Alcombe e questa di Loputyn) per confrontare alcune illustrazioni.
 
Questo libro è stato pubblicato nel 2024 dalle Edizioni Hop!,  ha 80 pagine, la copertina flessibile, misura 24 cm d'altezza e 20 cm di lunghezza e costa 19 euro. 
 
P.S. Comunqe sembra che questo libro faccia parte di una collana scritta da Lorenza Tonani, chiamata "Queens",  che la casa editrice Hop! ha inziato a pubblicare e di cui attualmente farebbero parte i seguenti tioli:
  • "Bolena" illustrata da Lisa Merletti (luglio 2024)
  • "Wu Zetian" illustrata da Silvia Vanni (luglio 2024)
  • "Elisabetta I" illustrata da Chiara D'Annunzio (2024)
  • "Maria Stuarda" illustrata da Lucrèce (2024)
 
 
Sopra: Le copertine delle altre biografie illustrate di questa nuova collana (o almeno le due attualmente visibili, in quanto agli altri due titoli devono ancora essere pubblicati).

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento