"How to train your dragon" è una serie composta da 12 libri (pubblicati dal 2003 al 2015) scritta da Cressida Cowell, libri ambientati in un mondo di vichinghi immaginario e si concentrano sulle esperienze del protagonista Hiccup
mentre supera grandi ostacoli nel suo viaggio per diventare un vero eroe
vichingo. Il primo volume della serie è giunto anche in Italia nel 2009 col titolo "Come addestrare un drago: le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III". Molti conosceranno questa serie grazie al film (e alla serie tv) Dreamworks "Dragon trainer", di cui avevo parlato degli artbook del primo e secondo film. Il volume di cui vi parlerò oggi è "The (In)complete book of dragons: a guide to dragon species" di Cressida Cowell, cioè una guida alle varie specie di draghi che abitano il mondo di Hiccup.
Sopra: Nonostante i titoli e la grafica differente si tratta dello stesso libro. A sinistra troviamo la cover americana, mentre a destra quella inglese.
Come suggerisce il titolo tale volume è una guida illustrata alle varie specie di draghi che popolano il mondo di Hiccup. Queste pagine sono tratte proprio dai quaderni di Hiccup Horrendous Haddock III (o in italiano Topicco Terribilis Totanus III) quando era solo un ragazzo. Da appassionato osservatore di draghi, Hiccup riunisce e ne descive varie specie, le loro caratteristiche e le loro abitudini.
La guida nasce con le intenzioni di far conoscere ai lettori i draghi in modo da potersi difendere da essi. Come scrive Hiccup: "We can only defend ourselves from dragons -and live with them peacefully- if we understand them".
Il protagonista ci fornirà quindi le seguenti informazioni: l'anatomia dei draghi, (gli occhi, la lingua, come sputano fuoco, come vanno in ibernazione), varie specie di draghi (divisi in draghi delle caverne, degli alberi, di palude, del cielo, delle montagne e quelli del mare), i luoghi in cui nidificano, le loro uova, consigli per cavalcare il drago, come parlare dragonese, come identificare le tracce lasciate da un drago (come la loro cacca).
Tale volume è quindi un vero e proprio manuale per conoscere tutto sui draghi del mondo di Cressida Cowell.
Sopra: Le pagine che spiegano i nanodraghi, cioè i draghi di piccolissime dimensioni.
I testi sono accompagnati da molte illustrazioni, realizzate dall'autrice, Cressida Cowell. Lo stile di questa autrice è piuttosto particolare, dal tratto imperfetto, veloce e sbarazzino. Le immagini sono sicuramente molto originali, ma diciamo che ad un primo impatto potrebbero non piacere a tutti, in quanto spesso ricordano più degli schizzi (sembra quasi che siano stati disegnati di fretta), che non dei disegni completi.
Tuttavia a una seconda occhiata il lettore potrà iniziare ad apprezzare la particolarità di questo stile, che presenta draghi dalle fattezze uniche e bizzarre. In questo volume poi le illustrazioni sono pure (talvolta) a colori.
Sopra: Delle pagine che mostrano due specie di draghi (immagine in alto e centrale) e come si fa a cavalcarli (immagine più in basso).
"The complete book of dragons. A guide to dragon species" di Cressida Cowell è un libro illustrato perfetto per gli amanti della serie "Come addestrare un drago", i quali ritroveranno il protagonista che gli spiega tutti i segreti sul regno dei draghi.
Il volume può essere apprezzato anche da coloro che amano il mondo di Dragon Trainer e che vi si sono appassionati grazie ai film e alla serie tv, anche se lo stile delle illustrazioni è molto diverso rispetto a come ci ha abituati la grafica della versione cinematografica.
Lo consiglio comunque anche agli appassionati, più in generale, di draghi che, una volta superato il primo impatto con la grafica (considerando che attualmente ci sono tanti libri di draghi con delle illustrazioni molto belle, chiare, curate ed accattivanti), magari sapranno apprezzare dei draghi dall'aspetto molto originale e particolare.
L'opera nell'insieme risulta comunque un volume molto curato, con una grafica accattivante, con pagine scritte sotto forma di manuale e riccamente illustrate e ben fornite di informazioni sui draghi.
Il libro illustrato è stato pubblicato nel 2014 in Gran Bretagna dalla Hodder Children Book e in UK dalla Little, Brown and Company, il volume ha una copertina rigida, ha 207 pagine e
misura 21 cm d'altezza e 15,5 cm di lunghezza e costa 14,81 euro (o 16,99 $).
P.S. Ecco i volumi della serie principale (come potete leggere non tutti i libri sono stati tradotti in italiano):
- Come addestrare un drago (How to Train Your Dragon, 2003)
- Come diventare un pirata (How to Be A Pirate, 2004)
- Come fuggire con un drago o Come parlare il dragonese (How to Speak Dragonese, 2005)
- Come sconfiggere la maledizione di un drago (How to Cheat A Dragon's Curse, 2006)
- How to Twist A Dragon's Tale (2007)
- A Hero's Guide to Deadly Dragons (2008)
- How to Ride A Dragon's Storm (2009)
- How to Break A Dragon's Heart (2010)
- How to Steal A Dragon's Sword (2011)
- How to Seize A Dragon's Jewel (2012)
- How to Betray A Dragon's Hero (2013)
- How to Fight a Dragon's Fury (2015)
Sopra: Le copertine (di due differenti edizioni) dei volumi di "How to train your dragon".
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento