lunedì 6 settembre 2021

Ethel Frost e il sussurro del bosco di Victoria Frances

Dopo avervi parlato di "Mater Luna", ritorno a recensirvi un'altra opera scritta e illustrata dall'artista Victoria Frances: "Ethel Frost e il sussurro del bosco".

Sopra: L'elegante copertina della nuova opera scritta e illustrata da Victoria Frances ha un sfondo nero su cui spiccano scritte e decori dorati.

La voce narrante di questo libro è un essere che un tempo fu un essere umano e che ora è ridotto a una "figura decrepita e macilenta", costretto a pagare gli errori commessi in passato: aver ucciso, annegandole, molte donne in uno stagno, e aver ucciso, impiccata ad un albero, Ethel Frost, con l'accusa di stregoneria. 
"Per lunghi toni sono stato in completa assenza di luce di volontà. La mia figura decrepita e macilenta, un tempo severa e stimata per la reputazione inattaccabile che avevo in vita, arrivò quasi a esaurirsi del tutto dopo aver subito l'incessante solitudine della mia nuova esistenza: questo era il pesante fardello del pentimento che dovevo sopportare. In questa umile dimora sono rimasto confinato per generazioni... nascondendomi come un topo, grazie a un intrico di buchi e passaggi tra le pareti della soffitta. Una forza sovrannaturale mi obbligava a vagare dopo la morte, n attesa dell'incarnazione di un essere che mi avrebbe punito fino alla fine."
Ora il suo compito per redimersi e trovare pace è quello di aiutare Ethel a ricordare la sua vita precedente, per farla ricongiungere con gli spiriti dei boschi.
Ethel è una donna dotata di poteri psichici e sensoriali, anche se per tutta la sua infanzia e adolescenza ella li ha negati e nascosti. Sarà solamente in età matura, dopo la morte dell'amato marito, che ella inizierà a riconnettersi con quella dimensione nascosta dentro di lei e magica. Tanto che una notte, addormentata su una sedia a dondolo, in uno stato di coinvolgimento onirico, il suo spirito si stacca dal suo corpo, proiettando la sua visione eterea in una dimensione a metà tra il regno dei vivi e quello dei morti. 
Il questo mondo in cui si ritroverà a vagare per un po' incontrerà anche una strana ragazza ("una fanciulla pallida e bella, dai bianchi capelli"), che la invita ad entrare nella sua casa per curarle le ferite prodotte nel camminare tra i rovi...

Sopra: Un'immagine che mostra due pagine interne del libro, quelle della fine del prologo e l'inizio del primo capitolo, corredate dalle magnifiche illustrazioni di Victoria Frances.

Nel volume le illustrazioni sono tutte in bianco e nero, realizzate su delle pagine color seppia (quindi non proprio bianche, ma un po' marroncine). A differenza che in altre opere della stessa artista, inoltre, sono presenti solo illustrazioni a tutta pagina oppure a doppia pagina, mancano quindi quelle inserite assieme ai testi.
Essendo le immagini non a colori l'artista ha lavorato molto sulle ombreggiature e sui punti luce, per dare corporeità e sostanza ai vari elementi e personaggi. L'artista ha fatto un lavoro meraviglioso, andando a creare delle immagini dall'aspetto molto realistico, tanto da sembrare quasi delle fotografie.

   
Sopra: L'artista ha lavorato molto sulle ombreggiature e sui punti luce, per dare corporeità e sostanza ai vari elementi e personaggi, andando a creare delle immagini dall'aspetto molto realistico, tanto da sembrare quasi delle fotografie.

Era già capitato in passato che l'artista decidesse di creare delle illustrazioni dall'aspetto molto curato e realistico (ad esempio nel caso di "Favole"), tuttavia in quest'opera si è decisamente superata. Dopo essere infatti ritornata, con il suo libro precedente "Mater Luna", a un stile realistico ma con delle forti influenze dai manga (ad esempio nella forma e nei lineamenti del viso e negli occhi), in questo volume Victoria Frances ha voluto puntare tutto su uno stile molto realistico. 
Le illustrazioni di quest'opera sono infatti molto belle, curate (l'artista ha fatto un lavoro incredibile nel creare le varie sfumature e ombreggiature, nonché le varie pieghe di pelli e abiti), estremamente realistiche e molto particolareggiate, tanto da sembrare a volte, come ho scritto sopra, quasi delle fotografie.

 

Sopra: Le illustrazioni di quest'opera sono molto belle ed estremamente curate (osservate ad esempio le varie sfumature e ombreggiature, nonché le varie pieghe di pelli e abiti), estremamente realistiche e molto particolareggiate, tanto da sembrare quasi delle fotografie.

"Ethel Frost e il sussurro del bosco" di Victoria Frances è un'opera molto bella e raffinata, che racconta la storia di questa donna, Ethel, che scoprirà i propri poteri. Un libro indirizzato ad un pubblico adulto, che come altre opere di quest'autrice tratta temi quali la magia e la natura, nonché della crudeltà umana.
Le illustrazioni che accompagnano il racconto sono magnifiche, per non dire impressionanti, intriganti e affascinanti, estremamente particolareggiate e ricche di mistero e fascino. Uno stile di disegno che ci riporta a una delle prime opere dell'autrice: "Favole", anche quello molto realistico e dettagliato, anche se qui il livello di realismo è ancora maggiore.

Il volume è stato pubblicato in Spagna nel 2020 dalla Norma Editorial S.A. col titololo "Ethel Frost y el sussurro del bosque", ed è stato edito in italiano dalla Rizzoli Lizard nel 2021. Il libro ha 64 pagine, misura 26,7 cm d'altezza e 19,5 cm di lunghezza e costa 20 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento