lunedì 1 marzo 2021

Egittomania di Emma Giuliani e Carole Saturno

L'Egitto e i faraoni sono un argomento storico sempre molto gettonato, ricco di fascino e molto interessante; non stupisce quindi che vi siano molti libri illustrati per bambini e ragazzi ad esso dedicati (tra cui ad esempio "Egittologia: alla ricerca della Tomba di Osiride" di Emily Sands).
L'albo illustrato di cui vi parlo oggi è uno di questi: "Egittomania" di Emma Giuliani e Carole Saturno, un volume ricco di elementi interattivi che trasporta i lettori a conoscere ed esplorare i segreti dell'Antico Egitto.

Sopra: La copertina riprende uno stile bidimensionale, con colori monocromatici dai toni intensi e brillanti.

Questo libro è una guida sull'Antico Egitto, che tratta quindi molteplici informazioni e argomenti riguardo, appunto gli egizi. Gli argomenti affrontati sono:
  • Il Nilo e le sue stagioni
  • La vita al tempo degli Egizi: abbigliamento, giochi, cibo, feste...
  • Il faraone (e le altre classi sociali)
  • Il tempio e le divinità
  • L'imbalsamazione
  • Le dimore degli Egizi: la mastaba, la piramide, gli ipogei
  • La pesatura del cuore
Alla fine è presente anche un timeline storica e altre notizie sui faraoni e le regine più famosi e i geroglifici.
Ad ogni argomento sono dedicate un paio di pagine, le quali risultano però molto ricche di informazioni, poiché ogni pagina può essere considerata una sorta di lapbook, ricco di elementi interattivi quali fogli che si spostano e sollevano o finestrelle che si aprono.

Sopra: Le pagine che trattano la figura del faraone e le altre classi sociali come i sacerdoti, i soldati, gli scribi....

L'intera opera è accompagnata da un ricco apparato di immagini e illustrazioni. Queste sono realizzate con uno stile molto particolare che ricorda quello dei disegni egiziani (in cui il corpo delle persone viene sempre visto in posizione frontale mentre il viso di lato).
L'aspetto dei disegni, oltre ad essere bidimensionale, risulta quindi all'apparenza semplice, con figure dai tratti netti e definiti. Nel loro insieme però le illustrazioni sono piuttosto ricche, con tanti piccoli particolari, e sicuramente affascinanti.

 Sopra: I disegni hanno un aspetto particolare, con figure bidimensionali dai tratti netti e definiti, semplici ma al contempo ricche di piccoli dettagli.

Così come lo stile di disegno, anche la scelta dei colori risulta peculiare. Sebbene l'opera risulti molto colorata in realtà l'artista ha deciso di utilizzare solo alcune tinte quali: il bianco, il nero, il marrone, il celeste, il verde, l'arancione/rosso, il giallo ocra.
Tutti i colori, dai toni chiari, intensi e brillanti, sono stati stesi in maniera decisa e netta, monotonale, senza sfumature o ombreggiature.
Come ho accennato sopra l'intero libro è inoltre ricco di elementi interattivi quali: fogli che di possono sollevare, finestrelle che si aprono e chiudono, figure che si possono alzare tipo pop up, alcuni elementi che si possono spostare (come i piatti della bilancia che pesa il cuore dei defunti).


Sopra: Sebbene l'opera risulti molto colorata l'artista ha deciso di utilizzare solo alcuni colori quali: il bianco, il nero, il marrone, il celeste, il verde, l'arancione/rosso, il giallo ocra. L'intero libro è ricco di elementi interattivi come la bilancia nella pagina più in alto e le figure pop up e le alette che si aprono in quella sotto.

"Egittomania" di Emma Giuliani e Carole Saturno è un albo illustrato molto bello, dal formato importante, con poche pagine ma molto ricche di elementi interattivi, di notizie e di informazioni. Queste ultime sono scritte in modo semplice (che non manca però di un lessico specialistico), chiaro e preciso.
Le immagini giocano un ruolo importante all'interno dell'opera, aiutando il lettore a immergersi nel mondo e nell'iconografia egizia. Queste hanno infatti più un valore artistico e immaginifico piuttosto che scientifico o schematico, che le rendere comunque molto affascinanti e magnetiche da osservare.
Un'opera molto curata, che non può non suscitare un "effetto sorpresa", che sorprenderà il lettore e in cui quest'ultimo può perdersi tra i testi (e arricchire le sue conoscenze) e i disegni, entrando in un mondo nuovo, antico e meraviglioso.

L'opera è stata edita originariamente nel 2016 dalla Editions des grandes personnes col titolo "Egyptomania", ed è poi stato pubblicato in italiano nel 2017 dalla Franco Cosimo Panini Editore. Ha 20 pagine, misura 40,3 cm d'altezza e 28,3 cm di lunghezza e costa 24,50 euro.

Nessun commento:

Posta un commento