mercoledì 1 marzo 2023

Gatti dalla A alla Z di Silvia Roncaglia e Daniela Costa.

"Gatti dalla A alla Z" scritto da Silvia Roncaglia e illustrato da Daniela Costa è un originale alfabetiere con protagonisti tanti gatti molto particolari.
 
  Sopra: Sulla copertina compare il simpatico gatto Omero con gli occhiali, con tanto di impermeabile giallo e ombrello arancione. Da notare che stringe tra le zampe un libro verde dal titolo "Alfabetiere dei Miao".

Un alfabetiere nonché raccolta di filastrocche che stavolta però hanno per protagonisti i gatti, gatti ovviamente molto particolari, con caratteristiche uniche.
Ogni gatto ha un nome che inizia con una determinata lettera dell'alfabeto, per cui abbiamo Aiace, Beba, Cocco, Dada, Elviro, Frida, Grigio, Hans, Irena, Jan e Ken, Lella, Milla, Nana....fino al Zorro.
Ciascun gatto poi si caratterizza per saper svolgere un certo mestiere o per possedere delle particolari abitudini, che vengono poi descritte nella filastrocca, abbiamo così Cocco il gatto cameriere, Beba che ama abbuffarsi di dolci, Frida è frivola, Grigio è un generale, Mimma fa la modista, Omero è orbo...
I testi sono filastrocche di media lunghezza, solitamente tra i 10 e 14 versi e sono molto graziose e orecchiabili grazie alle rime baciate (AA BB) e alternate (AB AB), che donano molta musicalità alle poesie. Oltre a questo, essendo un raccolta di filastrocche sull'alfabeto l'autrice ha cercato, in ogni poesia, di inserirvi molte allitterazioni o comunque di aggiungere più parole possibili che iniziano o che comunque comprendono una determinata lettera dell'alfabeto.

 COCCO
"Gatto Cocco, di mestiere,
in un bar fa il cameriere
e in caffè serve in caraffe
anche ai cani e alle giraffe.
Camomilla dà a un cammello,
a un pulcino il cappuccino.
Col cucchiaio, anche a un cavallo,
ha servito a colazione 
in coppette di cristallo
cioccolata a profusione.
Di ceramica un vassoio
colmo e caldo sa tenere
con la coda, sempre calmo,
Cocco gatto cameriere". 

 GRIGIO
"Grigio, gatto generale,
gatti e gatte governava,
grosso e in giacca assai speciale,
lunghi guanti lui sfoggiava.
"Guerra ai topi, avanti gente!"
Lui gridava gongolante.
Pregustandone già il gusto,
si sentiva saggio e giusto,
chè la guerra par geniale
ad un gatto generale".
 
FRIDA
"Frida è una gatta frivola e frufrù,
con fiori finti e fiocchi sulla coda,
frequenta fiere e sfilate alla moda,
far folli feste è ciò che ama di più.
Foulard e veste fuxia con farfalle,
sulla pista da ballo fa faville
e mentre fiera fila e fluida frulla,
fa Frida una fantastica figura
e tutti i gatti fusi fan le fusa".
 
  Sopra: Le pagine dedicate alla filastrocca di Cocco il gatto cameriere, ritratto mentre porta in mano una caraffa di caffè e tiene sulla coda un vassoio.
 
Essendo un abecedario illustrato non poteva mancare per ogni poesia un'illustrazione ad essa dedicata, in questo caso realizzata da Daniela Costa.
Ogni illustrazione è un ritratto dolce e simpatico di un certo gatto, sempre vestito di tutto punto (con abiti che si ispirano e che esprimono la sua personalità), che ne fa risaltare le caratteristiche descritte nella filastrocca. Ad esempio la gatta Lella viene ritratta mentre miagola alla luna con una lista in mano poiché nella poesia viene detto "Gatta Lella, lamentosa, miagolava là per là, / alla luce della luna, le sue mille volontà [...] delle sue richieste Lella, lunghe liste ha compilato / e le legge lamentosa finchè poi le manca il fiato". La gatta Beba viene rappresentata come una micia bella in carne, intenta ad abbuffarsi di vari cibi, poiché la poesia recita: "Micia Beba, bella grassa, mangia, beve e tutto sbaffa. / Lei si abboffa di budini, di biscotti e di babà, / le banane e i bomboloni butta in bocca a volontà".
 
 
  Sopra: A sinistra gatta Lella che miagola lamentosa alla luna le sue liste con le sue richieste, a destra la gatta Beba che si abbuffa di cibo.
 
Per ogni filastrocca vi è un disegno a pagina intera collocato a destra dei testi, il quale rappresenta il gatto descritto nella poesia. Disegni più piccoli sono comunque collocati sia attorno l'immagine più grande che nella stessa pagina in cui ci sono i testi. Come il disegno grande anche quelli piccoli rappresentano sempre un elemento inerente alla filastrocca e in particolare alle caratteristiche di un certo gatto. Nella filastrocca di Grigio, gatto generale, ad esempio attorno al ritratto del gatto vi sono dei guanti, mentre sotto i testi vi è una giacca da generale. Nelle pagine su Quintinia, gatta cacciatrice che ama stare nella natura attorno a lei sono ritratti diversi quadrifogli, presenti anche nella pagina dei testi, in cui ne compare anche uno incorniciato.
 
 
 Sopra: In alto il gatto Grigio che fa il generale, circondato da guanti; in basso la gatta Quintilia ritratta in un quadro "con quattro quadrifogli in testa", i quali compaiono anche come elementi decorativi tutto intorno.
 
 "Gatti dalla A alla Z" scritto da Silvia Roncaglia è un delizioso alfabetiere interamente dedicato ai gatti, non gatti qualsiasi, ma tutti molto particolari e dotati di caratteristiche uniche. Ciò rende le poesie molto simpatiche da ascoltare, oltre che molto orecchiabili grazie alle numerose rime e alle continue allitterazioni. Come capita infatti  in molte filastrocche dedicate alle lettere dell'alfabeto l'autore cerca di giocare il più possibile con le parole, inserendone in ogni poesia il maggior numero possibile che iniziano o che comprendono una determinata lettera. Avevamo visto accadere una cosa analoga ad esempio anche in "A come... grande alfabeto illustrato" di Roberto Piumini, "Filastrocche dell'alfabeto" di Jo Hoestland o in "Dall'ape alla zucca" di Maria Vago.
Ogni filastrocca presenta accanto a sè, nella pagina affianco, un ritratto di un gatto opera di Daniela Costa. Questi ritratti, tutti molto simpatici, carini e colorati, servono a rappresentare quanto descritto nella poesia, e infatti mostrano le caratteristiche e le passioni di ciascun felino.
Questo è veramente un alfabetiere con tante rime molto graziose, belle, orecchiabili, oltre che simpatiche, proprio come lo sono  gatti che vi vengono descritti. I testi sono inoltre scritti in stampato maiuscolo, nonché con criteri grafici e accorgimenti che agevolano la lettura, per cui il volume è perfetto da proporre anche per le prime letture in autonomia, mentre lo si può leggere ai bambini già dai 3/4 anni.
 
Questo libro è stato pubblicato dalla Città Nuova Editrice nel 2021; ha 56 pagine, una copertina rigida, misura 21 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 10 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento