"Fiabe italiane" è una raccolta di fiabe selezionate da Italo Calvino, e riscritte da quest'ultimo in italiano, pubblicata da Einaudi nel 1956. A partire dal 2013 la Mondadori ha iniziato a pubblicare alcune delle fiabe contenute nella raccolta di Calvino in volumi meno corposi (di circa un centinaio di pagine), suddividendole in base alle tematiche trattare.
La raccolta di cui vi voglio parlare oggi è proprio uno di questi libri: "Fiabe di fanciulle fatate", illustrato da Mariachiara Di Giorgio, che contiene cinque fiabe che hanno come protagoniste delle fanciulle magiche.
Questa raccolta contiene 5 fiabe provenienti da Firenze, da Pisa e dall'Abruzzo:
- Prezzemolina: una coppia sta aspettando un figlio, alla donna viene voglia di mangiare del prezzemolo, così ella entra nel giardino di alcune fate per prenderlo. Quando le fate scoprono il furto chiedono alla donna di dare come nome al bambino/a Prezzemolino o Prezzemolina e, una volta diventato/a grande, loro verranno prenderlo/a.
- Grattutula Beddattula: un mercante lascia sole, rinchiuse dentro casa, le tre figlie per andare a concludere un grosso affare e a ciascuna chiede cosa vogliono ricevere in dono una volta che sarà tornato. Nel frattempo, dopo essere stata calata nel pozzo per recuperare un ditale, la figlia minore scopre che, oltre la parete del pozzo, vi è un magnifico giardino.
- La ragazza mela: una Regina che non era ancora riuscita ad avere figli un giorno si chiese come mai non poteva fare figli come il melo fa le mele. Qualche tempo dopo la Regina partorì una mela, ma all'interno della mela viveva una bellissima fanciulla.
- La figlia del sole: a un Re e una Regina stava per nascere un figlio e chiamarono gli astrologi per farsi dire di che sesso sarebbe nato e quale sarebbe stato il suo pianeta. Gli astrologi rivelarono alla coppia che sarebbe nata una bambina che, prima dei 20 anni, avrebbe fatto innamorare di sè il Sole e che ne avrebbe partorito la figlia. Per evitarle questo destino la coppia rinchiuse la figlia in una torre altissima.
- L'amore delle tre melagrane: il figlio di un Re, dopo aver visto del sangue su una ricotta desidera sposare una fanciulla rossa come il sangue e bianca come il latte, così si mise in viaggio per cercarla.
Sopra: In alto l'inizio della fiaba "Grattutula Beddattula", con un'illustrazione che mostra le tre figlie del mercante. Più in basso troviamo invece un'immagine della fiaba di "Prezzemolina".
Ogni volume di questa collana di fiabe italiane raccolte e riscritte da Calvino è illustrato da un diverso artista. In questo caso le fiabe sono accompagnate dalle immagini di Mariachiara Di Giorgio.
Sono illustrazioni molto belle e graziose, ricche di dettagli e particolari che le rendono davvero incantevoli, perfette per queste fiabe che parlano di fanciulle e di magia.
I disegni sono nella maggior parte dei casi presenti nelle pagine assieme al testo, ma ce ne sono anche alcune a tutta pagina.
All'interno delle immagini sono presenti sia colori tenui, dalle tinte pastello, che acesi ed intesi (il rosso, in particolare è quello che risalta di più). L'artista ha utilizzato una buona varietà di colori (e in particolare il rosso, il blu, il giallo e il verde) e nel loro insieme le illustrazioni risultano vivaci e colorate.
Sopra: Le illustrazioni
molto belle e graziose, ricche di dettagli e particolari. All'interno
delle immagini sono presenti sia colori tenui, dalle tinte pastello,
che acesi ed intesi (il rosso, in particolare è quello che risalta di
più come potete notare anche queste immagini).
"Fiabe di fanciulle fatate" di Calvino e illustrato da Mariachiara Di Giorgio è un volume veramente grazioso e curato, anche visivamente molto piacevole e accattivante, grazie alle graziose e raffinate illustrazioni che sono molto presenti assieme ai testi.
Le fiabe che contiene sono belle ed interessanti, infatti, nonostante trattino di fanciulle e magia risultano differenti da quelle più note di fanciulle e principesse come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Rosaspina, Raperonzolo, la Bella...
Pur risultando a loro modo differenti ed inedite è stato comunque interessante constatare come alcuni elementi delle fiabe più famose venissero riprese anche in queste. Ad esempio l'inizio di "Prezzemolina" riprende quello di "Raperonzolo", mentre "Grattutula Beddattula" presenta similitudini con "La Bella e la Bestia" e "Cenerentola".
Una nota di merito, oltre al volume, va anche alla collana di cui esso fa parte, la quale ripropone ai lettori, in una veste curata e accattivante, le "Fiabe Italiane" di Calvino, un testo che rientra sicuramente tra i capi saldi della cultura e della letteratura italiana. I testi sono riproposti nella loro versione integrale e fedele, senza tagli o rimaneggiamenti, l'unica cosa aggiunta solo le illustrazioni, che impreziosiscono il prodotto, rendendolo fruibile già dai 4/5 anni.
Questa raccolta è stata edita nel 2020 dalla Mondadori Editore, ha 95 pagine e misura 22,5 cm
d'altezza e 14,5 cm di lunghezza. Esiste sia un'edizione con la copertina rigida (e sovracopertina), che costa 15 euro, che una con la copertina flessibile, che invece costa 10 euro.
Sopra: La copertina dell'edizione con la copertina flessibile
Ecco gli altri titoli delle "Fiabe italiane" di Italo Calvino edite dalla Mondadori:
- "Fiabe per i più piccini" di Giulia Orecchia (marzo 2013)
- "Fiabe da far paura (appena appena, non tanto)" di Pia Valentinis (marzo 2013)
- "Fiabe di mare" di Barbara Nascimbeni (maggio 2013)
- "Fiabe di animali magici" di Gaia Stella (maggio 2013)
- "Fiabe tutte da ridere" di Fabian Negrin (ottobre 2013)
- "Fiabe un po' per piangere" di Desideria Guicciardini (ottobre 2013)
- "Fiabe d'incantesimi" di Giovanna Manna (ottobre 2014)
- "Fiabe in cui vince il più furbo" di Alicia Baladan (ottobre 2014)
- "Fiabe di oggetti magici" di Irene Rinaldi (giugno 2015)
- "Fiabe per le bambine" di Giulia Tomai (giugno 2015)
- "Fiabe a cavallo" di Gianluca Folì (marzo 2016)
Sopra: Gli altri 11 volumi della collana, nelle loro copertine rigide.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento